Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I migliori anni di Topolino

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

maxpaper
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 28
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: I migliori anni di Topolino
    Risposta #30: Venerdì 19 Dic 2008, 17:17:40
    Beh stò leggendo le storie del '55 dalla collana edita Corriere della sera.Non lo sò,sicuramente un'altra epoca di sicuro in america vi sono altri modi di concepire il fumetto di Disney,ma per favore.......
    Non riconosco i miei paperi.......
    Zio Paperone,Paerino,Qui Quo Qua completamente diversi.
    Niente da fare non mi piacciono nulla quelle storie lì.
    Saran state scritte da maestri tipo Barks quel che si vuole,ma mi tengo le mie storie italiane degli anni '70......
     :)
    « Ultima modifica: Venerdì 19 Dic 2008, 17:19:48 da maxpaper »
    leggo topolino da 36 anni e sempre con lo stesso entusiasmo!

    *

    Zantaf
    Papero del Mistero
    PolliceSu

    • **
    • Post: 229
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: I migliori anni di Topolino
      Risposta #31: Mercoledì 31 Dic 2008, 20:35:23
      Anche gli anni tra il 92-96 si possono considerare di un certo rilievo..Personalmente sono quelli che mi sono rimasti più in mente, molti di quelli recenti li dimentico quasi dopo averli letti

      Quoto. Praticamente direi dai numeri 1950 ai numeri 2150 ci sono tantissime storie memorabili.

      *

      paperinho
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

      • **
      • Post: 138
      • Live in Calisota
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: I migliori anni di Topolino
        Risposta #32: Lunedì 19 Gen 2009, 22:07:50
        dei più recenti è davvero raro trovare una storia che rimanga impressa, al contrario dei più vecchi che vanno dagli anni  metà50 a 80; quelli degli degli anni novanta io personalmente li ricordo come i più divertenti, forse perchè mi tornano subito a mente storie come il papero del mistero, topokolossal e il fantastico il grande splash

        *

        MarKeno
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1387
        • "C'è sempre un altro arcobaleno"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: I migliori anni di Topolino
          Risposta #33: Martedì 20 Gen 2009, 13:41:47
          Nel complesso, la primissima gestione Cavaglione.
          Pensateci bene: autori maturi e molte giovani leve tutti insieme. Disegnatori promettenti e sceneggiatori non ancora consumati. Discreta apertura alle novità, onda lunga della gestione Capelli.
          Scarpa, Carpi e Bottaro ancora all'opera. De Vita al massimo della forma. Cavazzano superbo.
          Cosa volete di più?



          Quoto. Quello fu davvero un bellissimo periodo. Una transizione ricca di eccellenze dai vecchi Maestri che tanto avevano significato, alle nuove, interessantissime leve che mi avrebbero dato tante gioie negli anni a venire.

          Anche perchè ritengo che, al di là di criteri presunti oggettivi, uno apprezzi in particolare un periodo che ha vissuto, che per la propria vicenda personale è significativo. Forse i decenni 50-60 che tanti citano sono stati davvero una sorta di età dell'oro per la Disney italiana, ma il non averli vissuti in prima persona li rende anni valutabili solo in base a ristampe o ad acquisti successivi; cosa che, a mio parere, non ha molto senso.
          "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

          *

          isg71
          Brutopiano
          PolliceSu

          • *
          • Post: 53
          • W questo FORUM!!!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: I migliori anni di Topolino
            Risposta #34: Mercoledì 21 Gen 2009, 22:06:48
            per me di gran lunga gli anni 80

            *

            Maniac Cop
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 922
            • SAPIENTE MARTINIANO
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: I migliori anni di Topolino
              Risposta #35: Mercoledì 21 Gen 2009, 22:17:52
              I mitici anni 50!!! ( e soprattutto le violente storie italiane!)
              GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

              *

              frizzafrizza
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 691
              • Nuovo arrivato
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: I migliori anni di Topolino
                Risposta #36: Mercoledì 21 Gen 2009, 22:19:53

                Quoto. Quello fu davvero un bellissimo periodo. Una transizione ricca di eccellenze dai vecchi Maestri che tanto avevano significato, alle nuove, interessantissime leve che mi avrebbero dato tante gioie negli anni a venire.

                Anche perchè ritengo che, al di là di criteri presunti oggettivi, uno apprezzi in particolare un periodo che ha vissuto, che per la propria vicenda personale è significativo. Forse i decenni 50-60 che tanti citano sono stati davvero una sorta di età dell'oro per la Disney italiana, ma il non averli vissuti in prima persona li rende anni valutabili solo in base a ristampe o ad acquisti successivi; cosa che, a mio parere, non ha molto senso.
                Verissimo. Io che ho vissuto da lettore in erba la fine degli anni 50 e gli anni 60 confermo la definizione "età dell'oro". Ma è anche vero che rimangono nella memoria le sensazioni, la magia, il sense of wonder che danno le storie lette durante il tempo della crescita, formazione del gusto e della sensibilità. Poi, certo, un capolavoro lo è al di là del tempo. Ma le MIE storie (quelle dei miei anni) sono sempre le migliori. :)

                *

                Pacuvio
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12615
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: I migliori anni di Topolino
                  Risposta #37: Mercoledì 21 Gen 2009, 22:20:21
                  I mitici anni 50!!! ( e soprattutto le violente storie italiane!)
                  Scommetto che questo è il tuo slogan preferito:

                  « Ultima modifica: Mercoledì 21 Gen 2009, 22:21:35 da pacuvio »

                  *

                  Maniac Cop
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 922
                  • SAPIENTE MARTINIANO
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: I migliori anni di Topolino
                    Risposta #38: Mercoledì 21 Gen 2009, 22:23:17
                    Certamente! E a volte ci aggiungo anche "Al rogo i Censori!" ;D
                    GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                      Re: I migliori anni di Topolino
                      Risposta #39: Venerdì 23 Gen 2009, 02:44:55
                      Anni '50 fino ai primi '70 (fino alla serie 1000, per intenderci); poi anni '90 (il periodo della mia infanzia lo esige!).

                      *

                      feidhelm
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4777
                      • Fizz! Snarl!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: I migliori anni di Topolino
                        Risposta #40: Domenica 25 Gen 2009, 02:15:28
                        per me gli anni '60 e i primissimi '70 sono il periodo d'oro del topo.

                        aggiungerei qualcosa degli anni '90 (per esempio la presenza di un Cimino ancora ottimo, come nei racconti attorno al fuoco...)
                                 
                        In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                        *

                        billiquack
                        Bassotto
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 15
                        • Paperellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: I migliori anni di Topolino
                          Risposta #41: Giovedì 12 Feb 2009, 00:41:02
                          ...scusatemi tutti ma sono un nostalgico...per me le storie belle di Topolino son finite col numero 1701 ovvero quando è subentrata la Disney...loro non hanno colpa ma io dall'estate dell'82 ero abituato a  impilare giornalini con la costolina gialla e il simbolo di Mondadori...giuro che per me quel giorno è  finita un'era.. :'(
                          Oh che furbo sono stato,che bel gioco ho inventato,zigzagando in sù e in giù,tasse io non pago più...

                          *

                          FiloSganga
                          Bassotto
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 14
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: I migliori anni di Topolino
                            Risposta #42: Domenica 1 Mar 2009, 00:16:47
                            Potrei andare a dare un’occhiata a qualche numero vecchio di Topolino per citarvi i miei autori e periodi preferiti, ma il punto ovviamente non è questo, quantomeno non con quello che è accaduto dalla seconda metà degli anni novanta in poi ovverosia (per chi fosse dotato di un minimo spirito critico e non fosse interessato a vendere il prodotto in questione) un tracollo assoluto dei contenuti e dello stile delle storie (sinteticamente parlando la carta igenica bianca dice di più perché bianco davvero non è mai nulla e una piccolissima macchia nera o un vago alone grigiastro sono sicuramente più significativi delle storie che ci propongono da anni).

                            Topolino purtroppo riflette, come quasi ogni altra cosa, la società delirante in cui viviamo.

                            Non ci vuole un genio per capire come stanno le cose: quando la gente zooma su una macchina di formula 1 in curva (non mostrando quindi come questa macchina fa la curva), quando negli sci si preferiscono le inquadrature laterali (non mostrando come lo sciature fa le curve), quando durante una partita di calcio si zooma (mentre il resto del campo è ovviamente più importante del singolo duello fra due giocatori), quando la gente chiama “non-vedenti” i ciechi e dice che la gente “scompare” invece che muore, quando la gente parla di ondata di violenza quando la violenza cala, quando i singoli si permettono di definire diritti (quelli umani) che tutti (anche chi non ha votato) dovrebbero essere tenuti a rispettare, quando i cartoni animati sono fatti al computer (che schifo i filmati al computer, ok il filmato durante il videogioco, ma topolino al computer fa vomitare), quando si vuole essere pedagoghi degli adulti impedendo a un adulto di vedere uno spot che dica che fumare va bene e i salutisti si facciano gli affari loro, quando arrivi al 2000 solo per vedere che qualche autore pregno della rivoltante giustizia moderna (che dice che i gatti non si mangiano, ma i pulcini si gettano vivi nel tritacarne) ti dice durante una storia a bivi di capodanno di Zio Paperone che il modo giusto di comportarsi è esattamente all’opposto di come lui fa, quando nelle storie di Topolino i muri sono colorati in modo sfumato, quando in queste storie la morte non si nomina né si sottointende più, quando in queste storie Paperino è sempre meno sfortunato e sono tutti sempre più fortunati, ricchi e pasciuti, quando stare male è bandito, quando si inizia a dire che di certe cose non si scherza, che anzi non si dovrebbe scherzare di nulla, perché magari qualcuno è davvero scivolato su una buccia di banana oppure ha un parente o un amico o un conoscente o un connazzionale che è scivolato su una buccia di banana e quindi non si può più fare storie in cui la gente scivola su una buccia di banana, allora è il momento, il momento in cui di fare una storia che sia bella o comunque significativa su Topolino te lo scordi.
                            Perché sì, non tutti hanno messo la testa all’ammasso, ma chi gestisce i programmi televisivi, i giornali e i giornaletti l’ha fatto, oh se lo ha fatto.

                            Certo, qualche battuta divertente potrebbero anche scriverla, ma non lo fanno e non venitemi a dire che è perché sono cresciuto e che neanche allora erano divertenti, non è così, io apro un Topolino degli anni ottanta e di battute divertenti ce n’è.
                            Il problema è che le battute e l’ironia sono appannaggio degli adulti, animali rari nella società di oggi, figuriamoci fra gli autoreferenziali bambocci che dirigono oggi il Topolino.
                            Lo facessero almeno a forma di rotolo sarebbe utile.
                            « Ultima modifica: Domenica 1 Mar 2009, 00:42:56 da FiloSganga »

                            *

                            simone69
                            Bassotto
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 9
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: I migliori anni di Topolino
                              Risposta #43: Domenica 1 Mar 2009, 11:29:08
                              Io sono anni (decenni ..)  che leggo e colleziono topolino ( e disney in generale) e devo dire che non saprei dire quali sono gli anni migliori MA posso sicuramente affermare che questi ultimi sono i peggiori!!
                              Adesso lo compro solamente quando ci sono storie disegnate e scritte da Casty.. per il resto tutto  (o quasi) scialbo , con disegni quasi tutti uguali e con storie che sfiorano il ridicolo ... è diventato un settimanale per bambini.
                              Nei tempi passati si lo era per ragazzi ma le storie (la maggior parte) erano disegnate molto bene e scritte spesso in maniera interessante.
                              Senza contare i nuovi personaggi come paperotto... una vergogna.
                              Scusate lo "sfogo" ma era doveroso per me....... dopo aver letto il 2779 ... Casty si salva ma anche de vita si è uniformato ad un tratto grafico ....  :-/

                              Saluti .......
                              Simone.

                                Re: I migliori anni di Topolino
                                Risposta #44: Domenica 1 Mar 2009, 11:47:37
                                Sinteticamente parlando la carta igenica bianca dice di più perché bianco davvero non è mai nulla e una piccolissima macchia nera o un vago alone grigiastro sono sicuramente più significativi delle storie che ci propongono da anni).

                                Lo facessero almeno a forma di rotolo sarebbe utile.

                                Per sintetizzare ulteriormente il tuo ragionamento, e per uscir di metafora, intendi dire che nel Topolino degli ultimi dieci-quindici anni viene sostanzialmente pubblicata merda? O qualcosa di peggio della merda?
                                Ho sintetizzato correttamente?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)