Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I migliori anni di Topolino

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

FiloSganga
Bassotto
PolliceSu

  • *
  • Post: 14
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: I migliori anni di Topolino
    Risposta #60: Mercoledì 4 Mar 2009, 22:35:36
    Lo ripeto per un ultima volta, analizzare il degrado assoluto del Topolino (e se c'è qualcuno che apprezza le storie vecchie e quelle di oggi allora buonanotte, il degrado è totale, è chiaro a tutti) senza metterlo in relazione al degrado assoluto di certe cose di questa società è come voler parlare del petrolio in esaurimento senza metterlo in relazione con il fatto che quello che c'era prima lo si è usato (tanto per fare un esempio di causa-effetto).

    Nel momento in cui non si può parlare di fumo-alcol-morte-cattiveria, in cui ogni attrito e contestazione è mal vista (e qui ne abbiamo un ottimo esempio), in cui parlarsi addosso è la regola e l'autoreferenzialità più che un abitudine è un modo di essere, i contenuti delle storie del Topolino fino agli anni '90 sono da censurare.

    E se censuri quelli, in questi nuovi che contenuti metti? Parlarsi addosso e autoreferenzialità? Buonismo? Sai che divertimento...
    Se non fosse che probabilmente, tanto vecchio non è, e ciò non mi fa ben sperare.

    In una discussione si parla delle idee, non delle persone.

    Ancora con i media cattivi che ci comandano tutti?

    Perchè cattivi? Cercano solo di vendere per campare.

    ho detto che Topolino è carta igienica!

    Non ho detto questo, dovresti leggere con più attenzione.
    Ho detto che sarebbe meglio se lo facessero a forma di rotolo (nel qual caso potrebbe fungere da scottex per esempio, non solo da carta igenica) e che la carta igenica è portatrice di contenuti più significativi in quanto gli inevitabili errori di produzione la renderanno non perfettamente bianca e dove c'è una piccola macchia o un vago alone c'è più concetto dei dialoghi che possiamo trovare nell'odierno Topolino.

    E poi: ancora bisogna spiegare che Topolino non ha il compito di ammaestrare il popolo spiegandogli il bene e il male, bensì distrarre, divertire, appassionare, far sognare? Trovo molto irritante pretendere da un libro, un film, un fumetto, il DOVERE di "insegnare" qualcosa.

    Che è infatti quello che ho scritto io (ah, capire, quest'azione sconosciuta...), Topolino non dovrebbe vedersi censurati contenuti che ne hanno fatto la fortuna in più decadi, eppure è così.

    Se c'è pedagogismo, o voglia di pedagogismo, è da parte sua.

    Ah, il revisionismo storico.  ;D

    > Ma finiscila di rompere le palle con questa storia di capodanno

    Il Topolino fa una storia di capodanno a bivi di Zio Paperone in cui in pratica bisogna comportarsi nel modo opposto in cui farebbe lo stesso, in pratica rinnegando i contenuti di cinquanta anni di storia, se ti sembra poco importante...
    Insomma, quando uno sceneggiatore dice che il proprio personaggio sbaglia tutto e ha sempre sbagliato c'è qualcosa che non va.  :o
    « Ultima modifica: Mercoledì 4 Mar 2009, 22:43:22 da FiloSganga »

    *

    conker
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2246
    • Listen to many, speak to a few.
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: I migliori anni di Topolino
      Risposta #61: Mercoledì 4 Mar 2009, 22:52:40
      Mi spiace che il mio intervento sia stato eccessivamente enfatizzatio , io non volevo assolutamente dire che si pubblica merda e che chi lo pubblica sono dei bambocci , non è il mio mdo di esprimermi ne di pensare , dico solamente che topolino sinceramente non mi piace ultimamente e ho cercato di argomentare il mio giudizio.
      Leggo molte cose disney di adesso e del passato e sinceramente penso che il topo meriterebbe di piu.

      sul fatto che il Topo, sotto certe direzioni, abbia preso vie decisamente opinabili, siamo un po' tutti d'accordo... ma al momento mi pare ci sia una fase di ricostruzione sotto la guida di una persona che, da quanto posso intuire, ama i fumetti e in special modo i bei fumetti (si vedano interviste)

      pian piano (bisogna smaltire un bel po' di vecchio materiale, cosa che non si fa in poche settimane o mesi) si stanno iniziando a vedere cose pregevoli

      cose pregevoli che IMHO non sono mai mancate del tutto... a mente, nel Topo post-Mondadori, penso al ciclo di C'era una volta in America (ecco, se magari mi si riportasse in Disney un grandissimo autore come Giorgio Pezzin...), Le storie intorno al fuoco, Le storie della Baia, Paperino Paperotto (non PP8), le storie noir di Faraci, le piccole perle comiche di Faccini... negli ultimi anni l'affermazione di autori come Vitaliano e Casty...

      insomma, roba valida ce n'è in grado di offrire un buon intrattenimento

      "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

      *

      conker
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2246
      • Listen to many, speak to a few.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: I migliori anni di Topolino
        Risposta #62: Mercoledì 4 Mar 2009, 22:58:33
        se c'è qualcuno che apprezza le storie vecchie e quelle di oggi allora buonanotte

        buonanotte!

        io appezzo sia le storie del passato (non tutte) che le storie del presente (non tutte)  :)
        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

        *

        Quaquarone93
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1749
        • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: I migliori anni di Topolino
          Risposta #63: Mercoledì 4 Mar 2009, 23:10:36

          buonanotte!

          io appezzo sia le storie del passato (non tutte) che le storie del presente (non tutte)  :)
          Proprio quello che volevo dire io. L'estremismo non porta a nulla se non a chiudersi in una bolla senza riuscire più ad avere nessun contatto con l'esterno, in una dimensione senza evoluzione ferma al tempo in cui si è chiusa. Questo significa diventare vecchi, non avere più l'apertura mentale per apprezzare, selezionare, comprendere e amare ciò che il Topolino moderno ha da offrirci, che è molto. Forse la frequenza di storie eccellenti è calata rispetto a un tempo, ma sono emersi negli ultimi 10 anni o più moltissime opere valide grazie ai vari Casty, Vitaliano, Faccini, Cimino e compagnia che riescono a rendere Topolino un buon prodotto. Certo ci sono anche storie minori ma vogliamo forse dire che prima non ce n'erano. Forse dirò un'eresia ma il Topo odierno riesce talvota a raggiungere medie di qualità superiori ad una volta, soprattutto per quanto riguardà la qualità bassa.
          Dotandoci di spirito critico e di apertura (conoscere il passato per guardare al futuro) è possibile trovare nel Topo odierno un ottimo prodotto, soprattutto da quando la brava De Poli ce la sta mettendo tutta per rivalutare un periodaccio. Finora non sono mai stato deluso.
          "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

            Re: I migliori anni di Topolino
            Risposta #64: Venerdì 6 Mar 2009, 20:43:34
            io credo gli anni '50-'60-'70 secondo me gli "anni ruggenti" di questo grande, grandissimo personaggio
            Paperinik, diabolico vendicatore

            *

            feidhelm
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4777
            • Fizz! Snarl!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: I migliori anni di Topolino
              Risposta #65: Domenica 8 Mar 2009, 00:39:19
              io credo gli anni '50-'60-'70 secondo me gli "anni ruggenti" di questo grande, grandissimo personaggio

              qui si parlava della testata, non del personaggio ;)
                       
              In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                Re: I migliori anni di Topolino
                Risposta #66: Martedì 17 Mar 2009, 20:09:53

                qui si parlava della testata, non del personaggio ;)
                Chiedo scusa  :-X
                Paperinik, diabolico vendicatore

                *

                buck de paperoni
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 292
                • Lui,il più duro dei duri!!il più furbo dei furbi!!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: I migliori anni di Topolino
                  Risposta #67: Martedì 17 Mar 2009, 21:48:46
                  Per quello che posso dire nel mio piccolo avendo cominciato a leggerlo in quelle annate,sicuramente gli anni 80 e primi 90!
                  Non che non mi sia più piaciuto,anzi! Però...secondo il mio parere Topolino è andato a perdere!

                    Re: I migliori anni di Topolino
                    Risposta #68: Martedì 17 Mar 2009, 21:57:12
                    In generale io preferivo il Topo quando aveva il vecchio layout con le centrali straniere, effettivamente mi piaceva di più leggere quei numeri che quelli attuali. :)

                    *

                    FiloSganga
                    Bassotto
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 14
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: I migliori anni di Topolino
                      Risposta #69: Giovedì 2 Apr 2009, 19:40:33
                      Forse la frequenza di storie eccellenti è calata rispetto a un tempo, ma sono emersi negli ultimi 10 anni o più moltissime opere valide grazie ai vari Casty, Vitaliano, Faccini, Cimino e compagnia che riescono a rendere Topolino un buon prodotto. Certo ci sono anche storie minori ma vogliamo forse dire che prima non ce n'erano. Forse dirò un'eresia ma il Topo odierno riesce talvota a raggiungere medie di qualità superiori ad una volta, soprattutto per quanto riguardà la qualità bassa.

                      Certamente, contante alla mano la mediocrità non la negano a nessuno.

                      Oggi ci sono solo storie mediocri, un tempo accanto a storie serie c'erano spesso "riempitivi", storielle senza grandi pretese.

                      Dotandoci di spirito critico e di apertura (conoscere il passato per guardare al futuro) è possibile trovare nel Topo odierno un ottimo prodotto, soprattutto da quando la brava De Poli ce la sta mettendo tutta per rivalutare un periodaccio. Finora non sono mai stato deluso.

                      Questo però presuppone non trovare rivoltante la cultura italiana dell'infantilismo, del politically correct, del pedagogismo, della negazione dell'autoderminazione, del totalitarismo, dell'autoreferenzialità.

                      Presuppone non provare moti di disgusto e/o attacchi di sonno quando qualcuno dice "non vedente" al posto di "cieco".

                      Roba da italiani insomma, non certo da persone normali.

                      *

                      Quaquarone93
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1749
                      • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: I migliori anni di Topolino
                        Risposta #70: Giovedì 2 Apr 2009, 23:19:35
                        Evidentemente abbiamo posizioni inconciliabili. Il tuo è un discorso che non è difficile definire estremo e che proprio non riesce a guardare quello che c'è di buono nell'era attuale. Ok, forse un tempo era tutta campagna e c'erano più capolavori, ma dire che le storie attuali sono tutte mediocri è una vera cavolata. Questo è non avere spirito critico, è fare di tutta l'erba un fascio, chiudersi nella proprio convinzioni in maniera irrevocabile. E sinceramente le tue convinzioni (pedagogismo, infantilismo, negazione dell'autodeterminazione) sono tanto difficili da immaginarne il significato, quanto ritrovarle sulle pagine del Topo. Per il resto rispetto le tue convinzioni, pur non condividendole su tutta la linea.
                        "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                        *

                        FiloSganga
                        Bassotto
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 14
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: I migliori anni di Topolino
                          Risposta #71: Venerdì 3 Apr 2009, 20:23:59
                          Evidentemente abbiamo posizioni inconciliabili. Il tuo è un discorso che non è difficile definire estremo e che proprio non riesce a guardare quello che c'è di buono nell'era attuale.

                          Per definizione non si può definire ciò che è estremo, in quanto è un concetto soggettivo.

                          Dove porre il centro è a discrezione, per tanto lo è anche la posizione degli estremi.

                          E sinceramente le tue convinzioni (pedagogismo, infantilismo, negazione dell'autodeterminazione) sono tanto difficili da immaginarne il significato, quanto ritrovarle sulle pagine del Topo.

                          Perchè difficile da immaginare?

                          Pedagogismo -> scritte sui pacchetti di sigarette, volontà di educare non solo i bambini, ma anche gli adulti (il topolino quindi deve educare mostrando i comportamenti considerati "buoni" e censurando quelli "cattivi"
                          Negazione dell'autodeterminazione -> vietata la vendita di droga
                          Totalitarismo -> i diritti (umani) che decido io devono valere per tutti e infatti li chiamo universali (stranamente detti diritti assoluti vengono cambiati ogni tanto...), è vietato esprimere o avere un opinione contraria
                          Autoreferenzialità -> parlarsi addosso e dirsi quanto siamo bravi prendendo ovviamente in considerazione solo il proprio parere, l'unico che meriti di essere ascoltato
                          Infantilismo -> non mi ricordo a cosa lo avevo riferito, ma trovarlo nella società italiana non è difficile...

                          Sembra di parlare di cose che non c'entrano nulla, ma ovviamente si riflettono pari pari nel Topolino, in una società dove pensarla diversamente è vietato se non nella teoria sicuramente nella pratica è ovvio che ciò che la gente pensa si riflette perfettamente in ogni sua espressione e il Topolino ne è una.

                          *

                          Quaquarone93
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1749
                          • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: I migliori anni di Topolino
                            Risposta #72: Venerdì 3 Apr 2009, 22:37:53
                            Sicuramente ora sei più chiaro sulle tue posizioni, un appiattimento dei principi e della varietà dei valori basati sull'uniformare il tutto secondo una voce unica, distruggere la libertà di pensiero e di opinione in generale. Insomma la rovina del democratico diritto al pensiero soggettivo. E sì che le censure al giorno d'oggi non finiscono più e che spesso ci lamentiamo non a torto che i fumetti sono troppo buonisti e raccolti in un guscio di bambagia (con le dovute eccezioni), ma secondo me il tuo è un pensiero esagerato. In ogni caso a ognuno il suo.
                            "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                            *

                            SuPaperinu
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 263
                            • Da sassari con furore...
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: I migliori anni di Topolino
                              Risposta #73: Sabato 4 Apr 2009, 02:28:11
                              secondo me anche nelle storie attuali ci sono delle chicche.. xchè stare sempre a guardare al passato e a fare paragoni??? ci sono state delle evoluzioni (o se preferite involuzioni) nelle storie disney, ma penso che dipenda dal normale progredire delle cose.. le storie migliori a mio gusto restano quelle che leggevo da bambino, e riguardano gli anni 80 e 90, trovo parecchio strane, per quanto mi piacciano, quelle degli anni precedenti, tipo 70 - 60.... quelle di oggi rispecchiano molto di + i tempi odierni, ma nn mi sembrano così spiacevoli.. poi nn sò, io nn sono un esperto, seguo Disney da quando sono nato, ma mi lascio guidare dai sentimenti..
                              « Ultima modifica: Sabato 4 Apr 2009, 02:32:10 da Sassarese »
                              Si può sognare, creare, progettare e costruire il posto piu meraviglioso del Mondo... ma c'è bisogno di persone che rendano il sogno Realtà.
                              (Walt Disney)

                              *

                              Quaquarone93
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1749
                              • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: I migliori anni di Topolino
                                Risposta #74: Sabato 4 Apr 2009, 19:20:43
                                seguo Disney da quando sono nato, ma mi lascio guidare dai sentimenti..
                                Che è quello che dovremmo fare tutti, senza stare a imbrigliarci in polemiche sterili, inutili dietrologie e problemi senza senso. Ma taluni non sembrano poterne fare a meno, rovinando tutta la passione che c'è dietro un fumetto Disney.
                                "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)