...erano tre giorni che lo tenevo nello zaino, temendo per lo stato della copertina cartonata, all'inutile ricerca di un po' di tempo in ufficio o a casa per leggermi tranquillamente il "mitico" Topolino 2500...oggi, grazie allo sciopero, ho trovato il tempo di leggermelo...
Insomma, cerchero' di andare con ordine...
La copertina: bella l'idea di farla cartonata, ma l'immagine non mi entusiasma molto... forse era anche ora che Paperino salisse agli onori della ribalta in un numero cosi' importante, pero' quello sfondo verde....."bieta" direi, non mi piace per niente, cosi' come non mi piacciono le copertine scelte come immagini di sfondo: ci sono delle copertine storiche nei 2499 numeri precedenti (...vabbe, 2496 per la verita'... lo sapete, no?) e se ne poteva ben scegliere qualcuna di queste!
Le storie: tutte piu' o meno (auto)celebrative... nessuna memorabile, giusto qualche spunto: Dala Santa secondo me disegna bene, la Ziche (e non la scopriamo certo ora) e' un talento vero: date un'occhiata alla terza vignetta di pagina 149, dove c'e' tutto il parentado di Paperone: il 90% dei disegnatori realizza i paperi tutti uguali, ai quali basterebbe cambiare acconciatura e/o copricapo per avere tutti i personaggi possibili, qui invece soto tutti caratterizzati in maniera diversa.
Sulla sceneggiatura delle storie, pero'.... che tristezza: possibile che non ci sia un (dico UNO) riferimento al passato del mondo Disney a fumetti???? L'unica consolazione e' che storie cosi'
scarse e cosi' fortemente caratterizzate dal numero 2500 non saranno di facile collocamento sul mercato estero!!
I redazionali:
TRISTI!!!!! Si trova di molto meglio sul web (certo... anche sul Papersera!
) e lo sapete perche'?
Vabbe' pure se lo sapete ve lo dico lo stesso: perche' sul web una persona fa una cosa solamente se gli va e se gli piace farlo!!!! Evidentemente a via Sandri non sempre e' cosi'! Da professionisti come loro io mi aspetto di piu'... MOLTO di piu'!
Ecco... ora mi sono sfogato.. ma tanto gia' lo so come va a finire... una copia mi arriva perche' sono abbonato, una la compro per un amico brasiliano, un' altra per un'amica a Parigi e un'altra ancora per me, da conservare e anche perche' sia del 1000 che del 1500 e che del 2000 ne ho 2 copie di cui una assolutamente intonsa, cosi' come presa in edicola (per intenderci, il 1500 ce l'ho ancora con il cellophane originale che tiene la targa in metallo
)
In conclusione, visto che all'inizio del messaggio ho parlato di scioperi, il numero effettivo di Topolino usciti non e' 2500 ma 2497, visto che i numeri 480, 1370 e 1531 non sono mai usciti... chissa' che
il VERO 2500 non sia un numero all'altezza della situazione!!
- Un deluso Paolo