Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

topolino 2500!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

victor
Papero del Mistero
PolliceSu

  • **
  • Post: 209
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    topolino 2500!
    Lunedì 20 Ott 2003, 18:23:14
    in anteprima alcuni tratti salienti di top.2500:
    -copertina cartonata: a sottolineare l'importanza del numero in uscita;
    -un ulteriore indizio su Macchia Nera e il 05/11/03: una macchia  nera a forma di automobile...
    -le storie:
    zp e la festa dei 2500: di Gentina /Camboni
    t. e l'anniversario da incubo:Cordara/Gottardo
    pp8 e il 2500 a tema
    Manetta e la banconota piu' che perfetta
    t. e il misterioso 2500: Savini/ della Santa
    zp e il tdf 2500: Ziche.
    Inoltre 5 pagine di redazionale che riassumono i numeri principali degli anniversari di Topolino.
    Non entro nel merito delle storie perchè non le ho ancora lette, ma chi si aspettava (come me) di vedere Cavazzano, de Vita, Asteriti, Mastantuono, Pezzin, Faraci, e  Faccini, rimarra' deluso. un saluto
    addio, Reginella! anche se la nostra primavera non è diventata estate, ti ricordero' e rispetterò il tuo segreto per sempre.

    *

    Gorthan
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1756
    • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: topolino 2500!
      Risposta #1: Lunedì 20 Ott 2003, 21:22:15
      Zu...

      (un deluso)
       
      Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

      *

      paperino
      Evroniano
      PolliceSu

      • **
      • Post: 108
      • Dum-de-dum!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Topolino 2500: la grande delusione!
        Risposta #2: Martedì 21 Ott 2003, 09:30:37
        Deluso? Solo deluso?
        Topolino 2500è il più brutto topolino speciale che abbia mai letto!!!!!
        Il fatto di essere spèeciale deriva solo dall'avere la copertina cartonata. E basta.
        Le storie: gradevoli quelle della Ziche e di Gentina, ma...
        c'è un però. Nel topolino 1500 le storie erano fatte ad hoc per la ricorrenza. Il numero 1500 ricorreva ben integrato nella storia. Nel 2500 invece tale cifra è un po' come 'messa lì' e basta. Nel senso che le storie non ruotano attorno a tale numero (come sarebbe stato nell'ntenzione dell'autore) ma lo utilizzano solo pretestuosamente. A mio parere tutte e dico tutte le storie per il 2500 sembrano state scritte un po' di fretta un po' senza molta attenzione, dietro qualche imposizione dall'alto che ha dato incarico, all'ultimo momento, a qualche sceneggiatore di scrivere storie per questo numero.
        Noi tutti ci aspettavamo i grandi, anzi, i Grandi. E invece... Per carità, non voglio togliere nulla a gentina, Camboni, Cordara, Gottardo, savini, Della Santa e Ziche. Anzi, alcuni di loro mi piacciono moltuissimo, ma... come dice Victor tutti noi ci aspettavamo di vedere Cavazzano, de Vita, Asteriti, Mastantuono, Pezzin, Faraci, e  Faccini, invece...
        Inoltre gli inserti: non uno speciale, niente! Solo alcune pagine centyrale con un quiz.. e basta! Un po' troppo poco, troppo poco!
        Ieri avevo parlato bene della gestione 'Claretta', invece oggi comincio a pensare che  certe scelte siano state  veramente sbagliate.
        Parlo da Disneyano, vero, autentico, che a 6 anni leggeva gli Albi della Rosa nella soffita del padre: fare un topolino 2500 così è stata una grande delusione e quasi un'offesa per tutti noi...
        Di cuore,
        un 'vecchio' amico.

        Paperino


        « Ultima modifica: Martedì 21 Ott 2003, 13:31:45 da paperino »

        *

        Gorthan
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1756
        • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: topolino 2500!
          Risposta #3: Giovedì 23 Ott 2003, 21:12:21
          Rispondo al "solo deluso"... Non avevo ancora letto il numero in questione... Mi è arrivato solo Martedì.

          Riguardo invece al Topolino:

          -Cosa salvo.
          La copertina. Cartonata. Ma vi immaginate il 2000 con una copertina così?  :P
          E l'ultima storia. Celebrativa. Forse l'unica. Ripercorre tutte le tappe della vita di Topolino, per i lettori di oggi, che non la conoscono. Carina.

          -Cosa butto.
          Tutto il resto. Mi dispiace per Gentina, Camboni, Della Santa e Ziche, che adoro. Ma le loro storie potevano essere tranquillamente su un altro Topolino. Dove sono le storie, quelle vere? Dov'è il fantastico 1500, o chi ha rubato Topolino 2000? Dove sono gli omaggi degli artisti, quegli stessi che hanno occupato pagine e pagine di 500 numeri fa?

          Eppure, alla fine, più che deluso come mi posso sentire? Deluso... Amareggiato... Forse i soldi spesi per la cartonatura sarebbero stati spesi meglio per qualche storia migliore. Evidentemente attira di più la cartonatura.

          Ciò non toglie che quella mi sia piaciuta  ;D
           
          Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

          *

          MarcheseDelGrillo
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1601
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: topolino 2500!
            Risposta #4: Giovedì 23 Ott 2003, 21:51:51
            Dopo averlo letto, un po' di considerazioni sul numero 2500...

            1.Bella l'idea della copertina cartonata! Concordo con Gorthan: il numero 2000 con una copertina così sarebbe stato perfetto! Purtroppo il disegno non è il massimo, soprattutto per quanto riguarda Topolino...

            2.Mi aspettavo, per un numero così importante, un po' più di pagine (non le solite 196), magari senza arrivare alle 380 del mitico numero 2000, e soprattutto uno celebrazione più importante nelle rubriche che invece, a parte il "quizzone del 2500" (tra l'altro con domande un pò troppo scontate e che ricalcano le curiosità dello speciale 2000), non recano traccia dell'importante ricorrenza...

            3.Molto simpatici il primo e l'ultimo ciak di Artibani-Palazzi, poco più che mediocre il secondo (quello con Topolino e Pippo).

            3.La storia più bella, secondo me, è senza dubbio la numero 5 "Topolino e il misterioso 25:00", con il gradito ritorno della macchina del tempo; discrete quelle di Paperino Paperotto (che tra l'altro non amo particolarmente), di Manetta e della corsa dei 2500; un po' troppo banali quelle di Zio Paperone; squallida e senza senso quella di "Topolino e l'anniversario da incubo"...

            Nel complesso (sempre secondo me) un numero sicuramente sopra la media, ma nemmeno lontanamente paragonabile al 1500 e 2000 (tanto per rimanere ai più recenti) anche, e forse soprattutto, per la mancanza di iniziative speciali quali il quadretto del n.1500 e la straordinaria rassegna di dediche d'autore del 2000.

            Un saluto a tutti ;)
            Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

            Fabrizio De Andrè - Via del campo

            *

            bombastium
            --
            PolliceSu

            PolliceSu
              Re: topolino 2500!
              Risposta #5: Venerdì 24 Ott 2003, 16:43:28
              Almeno il 2500 contiene delle storie con chiari (e anche fantasiosi) riferimenti al numero. Al contrario i numeri 500 e 1000 (due appuntamenti... importanti!) avevano storie normalissime, l'unico festeggiamento era un redazionale interno con le solite immagini delle copertine. Tornando all'oggi, la storia più bella del 2500 è quella dell'ora 25:00, davvero ricca di spunti interessanti e intelligenti (e guarda caso, in questo fine settimana si passa all'ora solare!!). Saluti.

              *

              victor
              Papero del Mistero
              PolliceSu

              • **
              • Post: 209
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: topolino 2500!
                Risposta #6: Venerdì 24 Ott 2003, 18:36:58
                dopo la lettura del numero in questione, non mi resta che confermare la delusione preventivata.
                Il 2500 viene considerato solo un numero da celebrare in quanto tale, e non un appuntamento importante, tanto atteso da noi collezionisti e appassionati di fumetti disney. Evidentemente il marketing, con la sua segmentazione di mercato, posiziona il 'prodotto' nella fascia di pubblico tra i 7 e i 12 anni, coloro che prevalentemente leggono i fumetti usa e getta, e che non hanno vissuto l'uscita dei n.1000, 1500 e 2000 , numeri con storie importanti e da ricordare.
                Speriamo che i redattori di topolino si ricordino che migliaia di adulti lo leggono abitualmente.......
                addio, Reginella! anche se la nostra primavera non è diventata estate, ti ricordero' e rispetterò il tuo segreto per sempre.

                *

                Paolo
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4773
                • musrus adroc
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: topolino 2500!
                  Risposta #7: Venerdì 24 Ott 2003, 23:25:06
                  ...erano tre giorni che lo tenevo nello zaino, temendo per lo stato della copertina cartonata, all'inutile ricerca di un po' di tempo in ufficio o a casa per leggermi tranquillamente il "mitico" Topolino 2500...oggi, grazie allo sciopero, ho trovato il tempo di leggermelo...  ;D

                  Insomma, cerchero' di andare con ordine...

                  La copertina: bella l'idea di farla cartonata, ma l'immagine non mi entusiasma molto... forse era anche ora che Paperino salisse agli onori della ribalta in un numero cosi' importante, pero' quello sfondo verde....."bieta" direi, non mi piace per niente, cosi' come non mi piacciono le copertine scelte come immagini di sfondo: ci sono delle copertine storiche nei 2499 numeri precedenti (...vabbe, 2496 per la verita'... lo sapete, no?) e se ne poteva ben scegliere qualcuna di queste!

                  Le storie: tutte piu' o meno (auto)celebrative... nessuna memorabile, giusto qualche spunto: Dala Santa secondo me disegna bene, la Ziche (e non la scopriamo certo ora) e' un talento vero: date un'occhiata alla terza vignetta di pagina 149, dove c'e' tutto il parentado di Paperone: il 90% dei disegnatori realizza i paperi tutti uguali, ai quali basterebbe cambiare acconciatura e/o copricapo per avere tutti i personaggi possibili, qui invece soto tutti caratterizzati in maniera diversa.
                  Sulla sceneggiatura delle storie, pero'.... che tristezza: possibile che non ci sia un (dico UNO) riferimento al passato del mondo Disney a fumetti???? L'unica consolazione e' che storie cosi' scarse e cosi' fortemente caratterizzate dal numero 2500 non saranno di facile collocamento sul mercato estero!! >:(

                  I redazionali: TRISTI!!!!! Si trova di molto meglio sul web (certo... anche sul Papersera!  ;) ) e lo sapete perche'?
                  Vabbe' pure se lo sapete ve lo dico lo stesso: perche' sul web una persona fa una cosa solamente se gli va e se gli piace farlo!!!! Evidentemente a via Sandri non sempre e' cosi'! Da professionisti come loro io mi aspetto di piu'... MOLTO di piu'!

                  Ecco... ora mi sono sfogato.. ma tanto gia' lo so come va a finire... una copia mi arriva perche' sono abbonato, una la compro per un amico brasiliano, un' altra per un'amica a Parigi e un'altra ancora per me, da conservare e anche perche' sia del 1000 che del 1500 e che del 2000 ne ho 2 copie di cui una assolutamente intonsa, cosi' come presa in edicola (per intenderci, il 1500 ce l'ho ancora con il cellophane originale che tiene la targa in metallo ;D  8) )

                  In conclusione, visto che all'inizio del messaggio ho parlato di scioperi, il numero effettivo di Topolino usciti non e' 2500 ma 2497, visto che i numeri 480, 1370 e 1531 non sono mai usciti... chissa' che il VERO 2500 non sia un numero all'altezza della situazione!!

                   - Un deluso Paolo

                  *

                  dz62
                  Brutopiano
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 28
                  • Uhm...
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: topolino 2500!
                    Risposta #8: Mercoledì 5 Nov 2003, 18:29:34
                     Sono per lo più d'accordo con voi tutti, forse (se
                    possibile) anche più deluso:
                    - non mi è piaciuta la copertina cartonata (nonsense);
                    - non mi sono piaciuti gli editoriali e soprattutto le  
                     storie  sono scadenti! La migliore mi sembra addirittura
                     quella di Paperino Paperotto, che non è un personag-
                     gio "storico"!... ???
                    Insomma, se a qualcuno interessa, regalo la mia copia del 2500!
                    Che altro dire... spero nel Top 3000, o il 4000, ammesso
                    che non abbia chiuso la pubblicazione per mancanza di lettori! :'( :'( :'( :'(
                    Siamo angeli con un'ala soltanto
                    e possiamo volare solo restando abbracciati.
                                               (Luciano De Crescenzo)

                    *

                    Davi
                    Brutopiano
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 29
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: topolino 2500!
                      Risposta #9: Sabato 13 Dic 2003, 23:41:49
                      Citazione da: Paolo  link=1066666994/0#7 date=1067030706

                      In conclusione, visto che all'inizio del messaggio ho parlato di scioperi, il numero effettivo di Topolino usciti non e' 2500 ma 2497, visto che i numeri 480, 1370 e 1531 non sono mai usciti... chissa' che il VERO 2500 non sia un numero all'altezza della situazione!!

                        - Un deluso Paolo


                      Ti correggo per essere precisi: solo il 1370 non è mai uscito, il 479/80 e il 1530/31 sono numeri doppi.
                      A parte questo vorrei dire la mia: non ho comprato il 2500, che non vale quello che costa, anche secondo i vostri commenti (lo comprerò su qualche bancarella per 50 centesimi). è triste vedere come Topolino sia ormai allo sbando, per quanto riguarda l'attenzione verso i collezionisti (ritengo di farne parte): possibile che non ci sia stata nessuna idea per celebrare l'evento, a parte una insipida copertina cartonata? Certo il 1500 e il 2000 sono irripetibili per la loro ricchezza, ma anche il mille non sfigura, dato che quella è una copertina che rimane nella memoria per sempre. Per non parlare poi, del 500. Comunque credo che il "nostro" settimanale stia attrversando un periodo buio, come alla fine degli anni '70. Speriamo si riprenda e che la redazione tiri fuori qualche bella idea editoriale, per far crescere un po' l'attenzione degli adulti. Sinceramente, le storie di paperotto sono un po' troppo stupide per chi ha qualche anno in più... :-/

                      *

                      matteo
                      Bassotto
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 3
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: topolino 2500!
                        Risposta #10: Domenica 27 Giu 2004, 11:57:50
                        Secondo me, non c'è da rimanere troppo delusi dal fatto che i Grandi Maestri Disney (Cavazzano,deVita...) non si trovano in questa fantastica copia anche perchè la redazione di Topolino ha voluto semplicemente creare un numero speciale dando la possibilità ai disegnatori meno esperti di essere protagonisti del 2500°anniversario...

                        *

                        MarcheseDelGrillo
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1601
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: topolino 2500!
                          Risposta #11: Domenica 27 Giu 2004, 12:35:43
                          Visto che il topic è stato riesumato, mi sembra questa una buona occasione per sapere cosa ne pensano i numerosi nuovi "acquisti" di questo Topolino 2500!
                          ;)
                          Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                          Fabrizio De Andrè - Via del campo

                          *

                          piccolobush
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4263
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: topolino 2500!
                            Risposta #12: Domenica 27 Giu 2004, 13:38:28
                            Citazione da: MarcheseDelGrillo  link=1066666994/0#11 date=1088332543
                            Visto che il topic è stato riesumato, mi sembra questa una buona occasione per sapere cosa ne pensano i numerosi nuovi "acquisti" di questo Topolino 2500!
                             ;)

                            Ok!
                            Zp e la festa di 2500: a me Camboni piace molto con le storie di topolino, con quelle dei paperi meno, tra le altre cose non mi piacciono i suoi becchi  ;D li trovo strani, però la storia è simpatica.
                            pp8 e il 2500 a tema: confesso di avere un debole per il paperotto! Forse ripeterò qualcosa detto da altri ma mi fa venire in mente il calvin di "calvin & hobbes"! E poi anche l'ambientazione mi piace, la classica piccola comunità rurale, boh sarò io un pò particolare.
                            t e il misterioso 2500: sicuramente non tra le migliori della macchina del tempo, con lo stratagemma del protagonista giovane etc.... ormai abusato.
                            Zp e il tdf 2500: storiellina che si regge su un pretesto esile esile, però almeno c'è la ziche!
                            Le altre posso dire che sono trascurabili?
                            Per il resto, nei redazionali a parte il quiz, nessuna nota celebrativa, niente di niente, insomma non fosse per la copertina (che trovo bella ma scomoda  ;D) si farebbe fatica a definirlo un numero da anniversario!

                            *

                            marco529
                            Allegro Castoro
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 1
                            • Nuovo utente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: topolino 2500!
                              Risposta #13: Giovedì 16 Apr 2009, 22:40:58
                              Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
                              Quando è uscito topolino 2500 avevo 11 anni ed è stato il primo numero speciale del topo che sono riuscito a gustarmi pienamente.Certo che dopo aver acquistato il numero 2000 e aver aggiornato e approfondito la mia cultura "topoliniana" noto quanto sia stato deludente il 2500.
                              La copertina di cartone sembra che aumenti il numero delle pagine cosa che purtroppo non è avvenuta.
                              Noto di nuovo con un po' di dispiacere che la storia "Topolino e l'anniversario da incubo" assomiglia per struttura e scenografia alla storia "Topolino e il giorno più lungo" apparsa sul numero 2243.
                              Ciao a tutti gli amici del topo

                              *

                              taliaferro
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 745
                              • Squack!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: topolino 2500!
                                Risposta #14: Venerdì 17 Apr 2009, 18:56:06
                                anche a me all'inizio era piaciuto molto (avevo 8 anni) ma "crescendo" ho capito la sua mediocrità :P
                                Di rovente aspirazione ed ambizione.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)