Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2783

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

EGO
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 447
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2783
    Risposta #45: Giovedì 26 Mar 2009, 01:42:32
    Non so voi, ma il talebanesimo intellettuale che induce a considerare la Collana Chirikawa come canone assoluto della "continuity" disneyana al punto da sminuire la presente storia di Marconi su Gambadilegno, per me la più divertente del numero, è irrazionale oltre che deleterio. Sarebbe utile cominciare a riconoscere che non esiste una "vulgata" ufficiale sulla storia dei personaggi Disney, a prescindere da quanto abbiano fatto Gottfredson & Barks & Scarpa, e che quindi ognuno può immaginarsi l'infanzia di Pietro e di Topolino come più gli piace, purché la storia sia gradevole - e questa per me lo è, e molto! Una delle migliori di questo ciclo! Va bene i gusti, va bene che una storia non piaccia, ma giudicarla negativamente giustificandosi con presunte "incongruenze" è... estremo. Sulla base di queste affermazioni, Paperino Paperotto dovrebbe essere cacca a prescindere perché si inventa Quack Town, amici che poi Paperino adulto non conosce più, ecc ecc ecc. Ripeto, dire che la storia non è piaciuta è legittimo, ma non addurrei a giustificazione argomenti del genere.

    La bilancia della fortuna è una storia che trovo triste. L'inizio con le sfighe a raffica me l'ha resa subito antipatica; peccato la realizzazione complessiva, perché lo spunto di partenza è interessante (e finalmente c'è Archimede con qualcosa che può inventare solo lui, ultimamente lo si vede pochissimo). E' una storia dall'impostazione un po' micheliniana... però ho l'impressione che un Michelini se ne sarebbe venuto fuori con qualcosa di meglio.

    Il Robiolastex finisce come si poteva immaginare, anche se non per esplicito cedimento di Rock bensì per diretta proposta dello Zione, cosa che non succede sempre. Ne approfitto per dire che Intini lo rivorrei più rotondo e tridimensionale come nei primi anni Novanta (tipo ZP e i quarti di nobiltà): oggi è espressivissimo, ma troppo piatto, 2D. Molto meglio di altri, ma penso che venga esageratamente sopravvalutato da queste parti. De gustibus, eh.

    Buona l'idea della smemory card! Il vero problema di questi piccoli gialli è che il campo d'azione è troppo limitato: poche pagine, due furti e solo due personaggi rilevanti al di fuori del gruppo dei "buoni": il colpevole è subito evidente. Comunque la storia non ha nulla che non va, e Gorlero è molto più espressivo del suo solito. Ma solo io trovo che disegnatori come lui vengano un po' mortificati dall'attuale combo carta+colorazione di Topolino?

    La storia danese è assurda; non brutta, assurda. Ma il genio del male (in senso buono) Andersen è troppo spettacolare per non leggerlo. Domanda: ma perché le cattiverie gratuite tra vicini sono concesse nelle storie danesi e non più in quelle italiane? Mi sembra che nelle danesi, da quando sono ricomparse sul Topo, si siano visti a più riprese elementi che nelle storie nostrane sono tabù da anni.

    *

    Malachia
    Uomo Nuvola
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 6148
    • "It was all started by a mouse"
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2783
      Risposta #46: Giovedì 26 Mar 2009, 09:19:14
      scusate sono passato da auchan e ho visto topolino a scaffffffale.. cos'è quella bustina di figurine??? a me nn è arrivata...
      Le figurine dei Simpsons agli abbonati non arrivano!   ;)

      *

      piccolobush
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4263
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2783
        Risposta #47: Giovedì 26 Mar 2009, 09:20:02
        fabricony pdp: finale onestamente abbastanza insipido e soprattutto esattamente come si prevedeva andasse a finire. Peccato perchè le prime tre puntate e la firma di sisti sembravano promettere scintille, invece questa puntata trasforma tutto in un soufflè che si affloscia a fine cottura. Almeno intini ci ripaga della piccola delusione;

        le mie prigioni: prendiamola per quello che è, un divertissement e tanto basta. Peccato per la presenza forzata di basettoni (la maestra che a scuola si fa sostiuire dal fratello che è un agente di polizia? Di tante cose bislacche...), per qualche inspiegabile motivo, perchè ai fini della storia non conta nulla, marconi ce l'ha voluto ficcare, ma poteva trovare un pretesto più credibile

        paperino e la bilancia della fortuna: ma che storia è? E paperino deve scontare un'esistenza d'inferno per questo? Davvero "era meglio morire da piccoli..." ;D Per carità, meglio lo scalognofugo di rosa, almeno come storia aveva un senso;

        topolino e i colpi memorabili: mi fa piacere ritrovare di tanto in tanto gorlero meno leggere storie così. Non mi piacciono i gialli che si risolvono con l'invenzione sul momento del classico strumento tecnologico ed improbabile. Lo trovo scorretto nei confronti del lettore (ovviamente dico così, perchè a me piace "seguire" le indagini e ragionarci per conto mio, chi si accontenta di leggere la storia può anche trovarla buona);

        paperino e l'hobby senza freni: dall'estero hanno scelto storie migliori

        *

        Flacotus
        Brutopiano
        PolliceSu

        • *
        • Post: 39
        • W Me
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2783
          Risposta #48: Giovedì 26 Mar 2009, 12:34:08
          oddio avete letto "Paperino e la bilancia della fortuna"?
          E' un ca-ga-ta paz-ze-sca! Diciamo che l'unica cosa carina è la macchina creata da Archimede... poi non parliamo di Paperino...non è già abbastanza buffone con quel costume da Zorro?
          E la parte di quando lui e Paperoga sono dei bebè, non solo è piena di anacronismi (Paperino piccolo in una Paperopoli sviluppata e moderna, quando doveva essere in via di modernizzazione -diciamo il deposito doveva esserci-, cioè ben vengano i grattacieli in costruzione come a pagina 92, dove gli operai costruiscono, invece il resto sarebbe dovuto essere abbastanza campagnolo -consideriamo che Paperino sarà nato dopo il 1902, se non erro quella è la data di quando Paperone inaugura il deposito e sua sorella si innamora del padre di Paperino- con auto in via di sviluppo, quelle che assomigliano a una carrozza, per intenderci). Poi la storia è pazzescamente e infantilmente ridicola, farà ridere i bambini di massimo 2/3 anni.
          Ambrosio secondo me sta facendo di tutto inconsciamente per farsi prendere in giro. Ben venga che punti ad un target di bimbiminkia con  storie adatte a loro tipo Wizards o Papernova (però PP8 era bellissimo secondo me!), ma se vuole farsi rifiutare anche da questi, siamo alla frutta... se continua di questo passo meglio che cambi lavoro! :)

          Piacevole, leggera e carina invece "Topolino e i colpi memorabili"...confesso che in 15 anni di vita non ho trovato un racconto già sentito e scritto appositamente per i "novizi del topo", ma un giallo dalla struttura semplice e, al contempo, imprevedibile. bravo Panaro!
          « Ultima modifica: Giovedì 26 Mar 2009, 12:34:40 da Flacotus »


          *

          SuPaperinu
          Papero del Mistero
          PolliceSu

          • **
          • Post: 263
          • Da sassari con furore...
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2783
            Risposta #49: Giovedì 26 Mar 2009, 13:49:47
            Le figurine dei Simpsons agli abbonati non arrivano!   ;)
            menomale che nn mi interessano i simpson.. heheheh..
            Si può sognare, creare, progettare e costruire il posto piu meraviglioso del Mondo... ma c'è bisogno di persone che rendano il sogno Realtà.
            (Walt Disney)

            *

            Marci
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1105
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2783
              Risposta #50: Giovedì 26 Mar 2009, 16:49:02
              ATTENZIONE SPOILER SUL ROBIOLASTEX... NON ANDATE AVANTI SE NON AVETE LETTO L'ULTIMA PUNTATA. IO VI HO AVVISATI
              Commento alla saga del Robiolastex, iniziamo con i difetti:
              Devo ammettere di essere stato un po' deluso dall'ultima puntata... alla fine la trovata finale è stata quelle più scontata... nessun grande colpo di scenna, tutto è andato come ci si poteva aspettare fin dal primo episodio, il che dopo quattro settimane d'attesa non è il massimo. Il secondo difetto è l'eccessiva lunghezza, 4 puntate sono troppe, e infatti si è stati cotretti ad aggiungere riempitivi completamente inutili ai fini della trama principale e non sempre riusciti. Infine l'ultimo difetto è la discontinuità grafica, quattro disegnatori per quattro puntate non vanno bene, secondo me due disegnatori (Faccini e Intini visto che sono stati i più adatti allo spirito della storia) con due puntate a testa andavano benissimo.
              Passiamo ai pregi. Inanzitutto il progetto in sè, una serie di storie semi-indipendenti legate da un forte legame di continuty, l'idea per me è molto buona e se sfruttata con più attenzione in futuro potrebbe riservare gran belle sorprese. Altro grande pregio è la sceneggiatura, molto complessa e ricca ma gestita sempre senza sbavaturae. Infine i temi trattati, molto maturi direi, si parla del potere persuasivo della pubblicità (talmente forte da far desiderare a tutti perfino un oggetto che nessuno conosce) si fa satira sociale verso i menager ruspanti che vanno tanto di moda... insomma mica cose facilmente affrontabili su topolino. Insomma il Robiola osella aveva tutte le carte in regola per essere una grande serie peccato i difetti (specie i primi due che ho elencato) che non possono essere ignorati.

              *

              vince
              Evroniano
              PolliceSu

              • **
              • Post: 109
              • Beyond the Sea
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2783
                Risposta #51: Giovedì 26 Mar 2009, 18:06:55
                Non so... questo numero mi lascia un po' interdetto.
                A parte l'ultima puntata del Robiolastex (a proposito, saga carina, ma la prima puntata lasciava pensare a qualcosa di meglio), le altre storie mi sembrano tutte riempitive, compresa Topolino e i colpi memorabili, che a primo sguardo poteva sembrare la storia migliore.
                 [smiley=voto3.gif], ma giusto per incoraggiamento.
                "It's kind of fun to do the impossible." (Walt Disney)

                *

                TRAM
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 381
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2783
                  Risposta #52: Giovedì 26 Mar 2009, 18:22:02
                  Divertenti le invenzioni "inutili" a pag. 42-43!!!
                  L'acqua solubile comunque ce l'ho e la uso regolarmente, con molta soddisfazione:


                  *

                  vince
                  Evroniano
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 109
                  • Beyond the Sea
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2783
                    Risposta #53: Giovedì 26 Mar 2009, 18:22:30
                    Leggendo numeri come questo, mi viene da ridere a pensare che qualcuno ( ::)) dice che noi siamo fuori target e quindi non possiamo apprezzare appieno le storie...
                    Macché fuori target, forse non si accorgono che andando di questo passo noi romantici appassionati che comprano il Topo sempre e comunque, senza se e senza ma, rappresenteremo presto l'UNICO target, se non lo siamo già (visto che sono lontani i tempi di Topolino che si assestava su una media di mezzo milione di copie vendute).
                    Fidatevi, da esperienze personali posso dire che i ragazzini di oggi sono molto più svegli e "figli di zoc..." (passatemi il termine) di quanto lo eravamo noi alla stessa età, e non puoi propinargli certe storielle...
                    "It's kind of fun to do the impossible." (Walt Disney)

                    *

                    Dottor Paperus
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 349
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2783
                      Risposta #54: Giovedì 26 Mar 2009, 18:36:14
                      oddio avete letto "Paperino e la bilancia della fortuna"?
                      E' un ca-ga-ta paz-ze-sca! Diciamo che l'unica cosa carina è la macchina creata da Archimede... poi non parliamo di Paperino...non è già abbastanza buffone con quel costume da Zorro?
                      E la parte di quando lui e Paperoga sono dei bebè, non solo è piena di anacronismi (Paperino piccolo in una Paperopoli sviluppata e moderna, quando doveva essere in via di modernizzazione -diciamo il deposito doveva esserci-, cioè ben vengano i grattacieli in costruzione come a pagina 92, dove gli operai costruiscono, invece il resto sarebbe dovuto essere abbastanza campagnolo -consideriamo che Paperino sarà nato dopo il 1902, se non erro quella è la data di quando Paperone inaugura il deposito e sua sorella si innamora del padre di Paperino- con auto in via di sviluppo, quelle che assomigliano a una carrozza, per intenderci).
                      Dimentichi che Ambrosio ha inventato PP8? [smiley=toiletpaper.gif]
                      « Ultima modifica: Giovedì 26 Mar 2009, 18:36:41 da giovannigr92 »

                      *

                      EGO
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 447
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2783
                        Risposta #55: Giovedì 26 Mar 2009, 19:43:05
                        Ma davvero qualcuno pensava che la saga del Robiolastex esistesse in previsione del finale? E' come i romanzi di Stephen King, il finale narrativamente è una mezza sòla, ma quel che conta è lo svolgimento che ha portato fin lì. Mi sorprende vedere considerati come dei "riempitivi" gli eventi che in fondo costituiscono e caratterizzano la storia, ovvero le battute e gli equivoci. E che strano rimanere delusi da un finale che avevamo già tutti intuito alla seconda puntata, e ancor più strano visto che comunque nel finale c'è una meravigliosa frecciata al pubblico del mercato di massa e al sistema pubblicitario, che sono i veri leitmotiv della storia. A me il Robiolastex è piaciuto tutto, non riesco a credere che il Dr. Mouse andasse bene sempre nonostante non andasse a parare da nessuna parte o verso un qualche finale originalissimo, e invece al Robiolastex vengono attribuite queste colpe :-?

                        *

                        Gaston46
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 370
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2783
                          Risposta #56: Giovedì 26 Mar 2009, 20:38:44
                          Ma davvero qualcuno pensava che la saga del Robiolastex esistesse in previsione del finale? E' come i romanzi di Stephen King, il finale narrativamente è una mezza sòla, ma quel che conta è lo svolgimento che ha portato fin lì. Mi sorprende vedere considerati come dei "riempitivi" gli eventi che in fondo costituiscono e caratterizzano la storia, ovvero le battute e gli equivoci. E che strano rimanere delusi da un finale che avevamo già tutti intuito alla seconda puntata, e ancor più strano visto che comunque nel finale c'è una meravigliosa frecciata al pubblico del mercato di massa e al sistema pubblicitario, che sono i veri leitmotiv della storia. A me il Robiolastex è piaciuto tutto, non riesco a credere che il Dr. Mouse andasse bene sempre nonostante non andasse a parare da nessuna parte o verso un qualche finale originalissimo, e invece al Robiolastex vengono attribuite queste colpe :-?
                          concordo pienamente con te....a me questa saga è piaciuta molto. è stata molto divertente e anche ben articolata anche se ha un finale un po' banalotto...e non ho trovato che le due puntate centrali fossero inutili, anzi tutt'altro...spero di vedere presto sul topo un' altra saga di questo calibro con della sana satira verso la politica e il marketing...

                          *

                          New_AMZ
                          Sapiente Ciminiano
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 8082
                          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2783
                            Risposta #57: Giovedì 26 Mar 2009, 21:04:53
                            [smiley=toiletpaper.gif]

                            Ragazzi, la carta igienica ha un suo perchè.
                            « Ultima modifica: Giovedì 26 Mar 2009, 21:05:12 da New_AMZ »
                            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                            *

                            FL0YD
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3155
                            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2783
                              Risposta #58: Giovedì 26 Mar 2009, 23:42:29
                              Paperino Paperotto dovrebbe essere cacca a prescindere perché si inventa Quack Town, amici che poi Paperino adulto non conosce più, ecc ecc ecc.
                              A questo proposito girerei la questione: a quando l'uscita di una storia dove Paperino adulto farà un incontro con i suoi vecchi amici di Quack Town? E' già in cantiere o i tempi non sono ancora maturi? c'è qualche implicazione etica (à-là i genitori di QQQ) che mi sfugge? ::)
                              --- Andrea

                              • ****
                              • Post: 958
                              • Nuovo utente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2783
                                Risposta #59: Giovedì 26 Mar 2009, 23:57:27
                                N Sulla base di queste affermazioni, Paperino Paperotto dovrebbe essere cacca a prescindere perché si inventa Quack Town, amici che poi Paperino adulto non conosce più, ecc ecc ecc. Ripeto, dire che la storia non è piaciuta è legittimo, ma non addurrei a giustificazione argomenti del genere.
                                .

                                mica tanto: il Paperotto originale si basa sull'unico dato universalmente accettato sull'infanzia di Paperino e cioè che è stato allevato e cresciuto nella fattoria di Nonna Papera (a partire dall'adolescenza sembrano esistere diverse scuole di pensiero).
                                Chiamare Quack Town il fino allora anonimo paesino di campagna vicino alla fattoria e aver costruito un insieme di personaggi e una ambientazione anni '50-'60 non disturba in alcun modo...per il resto, io dopo trent'anni non so più nulla (nè sono particolarmente interessato a sapere) dei miei compagni delle elementari che oggi mi sarebbero totalmente estranei...e vivo tuttora nella stessa città. Non ci vedo nulla di straordinario che a Paperino sia successa la stessa cosa (oltretutto lui ora vive a Paperopoli).

                                Ben diversa ( e MOLTO fastidiosa) l'ambientazione PP8 con i personaggi fighetti e Quack Town a mò di metropoli  :-X

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)