Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2783

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

FL0YD
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3155
  • non sono uomini che muoiono, ma mondi
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2783
    Risposta #60: Venerdì 27 Mar 2009, 17:59:11
    Ben diversa ( e MOLTO fastidiosa) l'ambientazione PP8 con i personaggi fighetti e Quack Town a mò di metropoli  :-X
    Sul resto del tuo messaggio posso anche trovarmi d'accordo (nel senso che esponi una tua interpretazione più che legittima della continuity disneyana su cui non posso controbattere nulla), ma in questo passaggio ti contesto la conclusione. Le storie di PP8 potranno anche essere fastidiose per come sono realizzate, ma come operazione di per sé hanno la loro dignità, né più né meno d'un PK o un UH (a prescindere, ripeto, dai livelli qualitativi raggiunti), nel senso che usano i paperi per quello che sono: personaggi!

    D'altra parte i paperi o i topi mica vivono davvero una loro vita propria: ogni loro storia, bella o brutta, è una finzione che viene messa in piedi per noi. Trovo giusto che ci sia la stra-grande maggioranza delle storie che si ambienta più o meno nello stesso universo (spesso con una certa libertà, e a volte invece con un forte rigore (e in questo caso penso ad estremi come Don Rosa, ma anche ad esempi più sani come Scarpa o Cimino)), ma trovo giusto che si sperimenti anche in direzioni più "apocrife", che se ne freghino di Barks e Don Rosa (vedi i Milioni di Vitaliano), come di Carpi e Martina (vedi PK o UH), o di Scarpa stesso....
    « Ultima modifica: Venerdì 27 Mar 2009, 17:59:55 da Floyd75 »
    --- Andrea

    *

    PORTAMANTELLO
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2065
    • MAI la Fine!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2783
      Risposta #61: Venerdì 27 Mar 2009, 18:18:09
      Ma è fastidiosa non tanto per un discorso di continuity (o non solo) quanto per il fatto che sia una riscrittura di cui non c'era necessità alcuna, effettuata tanto per essere più ammiccante e cool nei confronti di un determinato pubblico. E finchè la mezza frittolata se ne stava confinata nella sua rivista e si rivolgeva al target specifico di questa la cosa andava bene, ora non ha molto senso e anzi disturba pure.
      Poi è un discorso generale, ad esempio la storia dello scorso numero era molto classica, PP8 style a parte.
      « Ultima modifica: Venerdì 27 Mar 2009, 18:19:13 da PORTAMANTELLO »
      No man commanded Jean Louise.
      Not on land and not on water.
      Jean did whatever he pleased,
      Until he kissed the gunners daughter.

      *

      Paperinik 96
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

      • **
      • Post: 137
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2783
        Risposta #62: Venerdì 27 Mar 2009, 18:36:15
        voto 5+: nessuna informazione sulla fiera del fumetto a  Milano da il 27 al 29  :P
        Paperinik, diabolico vendicatore

        *

        Marci
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1105
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2783
          Risposta #63: Venerdì 27 Mar 2009, 18:36:18
          Commento sul resto del numero:
          Pietro Gambadilegno - Le mie prigioni - Prima evasione mi è piaciuta abbastanza, anzi quella che mi è piaciuta di più di questa bella serie di centrali. Non capisco perchè si sia inserito Basettoni tanto forzatamente quando poi è totalmente inutile ai fini della trama... ma si sorvola tranquillamente.  Segue Paperino e la bilancia della fortuna, sinceramente non mi ha fatto schifo come a tanti altri qui sul forum, non dico che sia una grande storia, tutt'altro, è una storia abbastanza sciocchina, ma io l'ho trovata simpatica. Unico difetto abbastanza pesante è il fatto di vedere un paperino in fasce in una città completamente moderna...
          Gradevole il bel giallo Topolino e i colpi memorabili, segue uno schema classico ma riesce a prendere direzzioni imprevedibili e non risulta noiosa o scontata.
          carina anche la straniera Paperino e l'hobby senza freni, pure questa gira intorno ad uno schema già visto molte volte e tutto segue un preciso coppione senza cambi di direzione inaspettati... comunque non male.

          • ****
          • Post: 958
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2783
            Risposta #64: Venerdì 27 Mar 2009, 18:51:00
            Grazie portamantello (cribbio, dove eri finito negli ultimi tempi?!) per aver detto tutto. Aggiungo solo questo:
            1) tutto il mio post era logicamente la MIA visione, non capisco il tono di Floyd
            2) se esiste qualcosa di CERTO (cioè qualcosa su cui tutti gli autori da Barks in poi concordano) sull'infanzia (non adolescenza) di Paperino al di là del fatto che non è cresciuto con i genitori ma con Nonna Papera, beh, fatemelo sapere.
            E se domani Ambrosio mi tira fuori un Quackmore manager e una Ortensia trendy che vivono tra palestra e solarium e allevano i figli in una kinder house con tata ucraina, bè mi spiace ma temo che sentiranno i miei accidenti fino in Danimarca...

            *

            Gongoro
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2222
            • 0-0
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2783
              Risposta #65: Venerdì 27 Mar 2009, 18:56:06
              A questo proposito girerei la questione: a quando l'uscita di una storia dove Paperino adulto farà un incontro con i suoi vecchi amici di Quack Town? E' già in cantiere o i tempi non sono ancora maturi? c'è qualche implicazione etica (à-là i genitori di QQQ) che mi sfugge? ::)

              Forse è meglio che non ci sia una risposta "ufficiale" alla domanda "che cosa è successo ai vecchi amici di Paperino" e che ogni lettore, se interessato, se lo immagini da solo (come per i genitori di QQQ). Secondo me è preferibile che non abbiamo già un destino predeterminato e per di più già noto ai lettori.
              « Ultima modifica: Venerdì 27 Mar 2009, 18:58:50 da gongoro »

              *

              PORTAMANTELLO
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2065
              • MAI la Fine!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2783
                Risposta #66: Venerdì 27 Mar 2009, 19:02:19
                dove eri finito negli ultimi tempi?!

                A depurare il mio pc da un malvagio e kattivo virus.
                No man commanded Jean Louise.
                Not on land and not on water.
                Jean did whatever he pleased,
                Until he kissed the gunners daughter.

                *

                Autocensored
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 617
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2783
                  Risposta #67: Venerdì 27 Mar 2009, 21:29:17
                  Per ora ho letto solo quella di Ambrosio...orrenda!

                  *

                  FL0YD
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3155
                  • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2783
                    Risposta #68: Venerdì 27 Mar 2009, 21:48:37
                    1) tutto il mio post era logicamente la MIA visione, non capisco il tono di Floyd
                    Tono? Non avevo alcun tono particolare... ho solo detto cosa pensavo in risposta al tuo commento!
                    Rileggendo, l'unico passaggio dove eventualmente potresti aver trovato un tono polemico (che non c'era) è quando dico "ti contesto la conclusione", ma non era affatto mia intenzione... (non ho messo faccette, forse è questo? :))

                    Ricostruendo il discorso in cui mi ero inserito, ti ricordo che stavi rispondendo a EGO che, come tu stesso quotavi, diceva: "Sulla base di queste affermazioni, Paperino Paperotto dovrebbe essere cacca a prescindere perché si inventa Quack Town, amici che poi Paperino adulto non conosce più, ecc ecc ecc." e la tua conclusione (che ti contestavo, ma mica è una parolaccia "contestare" :P) è che se il normale Paperotto andava bene perché non era in conflitto con il passato tradizionalmente riconosciuto a Paperino (che poteva anche essere stato cresciuto da Nonna Papera), ciò non era più vero per il PP8 con la Quacktown fighetta e metropolitana (su cui siamo quasi tutti d'accordo circa il valore da attribuirgli)!

                    Quello che volevo dire (e ripeto che mi spiace se ti son parso aggressivo o che) è che, se non ho capito male, mi sembrava che tu dicessi ad Ego che non era come diceva luiì e poi, al termine di un mesaggio che trovavo più che condivisibile, concludevi dicendo che invece era come diceva Ego (che, ripeto, si lamentava del fatto che PP8 è contestato perché non rispetta la continuity)

                    Spero di essermi spiegato, altrimenti ripartiamo pure da quelllo che ha detto Portamantello su cui siamo tutti d'accordo! ;)

                    Citazione
                    E se domani Ambrosio mi tira fuori un Quackmore manager e una Ortensia trendy che vivono tra palestra e solarium e allevano i figli in una kinder house con tata ucraina, bè mi spiace ma temo che sentiranno i miei accidenti fino in Danimarca...
                    Sentiranno anche i miei, sia chiaro! ;D
                    « Ultima modifica: Venerdì 27 Mar 2009, 21:49:44 da Floyd75 »
                    --- Andrea

                    *

                    conker
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2246
                    • Listen to many, speak to a few.
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2783
                      Risposta #69: Venerdì 27 Mar 2009, 21:59:54

                      A depurare il mio pc da un malvagio e kattivo virus.

                      ah, utente winzozz eh?  ;D
                      "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                      *

                      Quaquarone93
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1749
                      • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2783
                        Risposta #70: Venerdì 27 Mar 2009, 22:21:25
                        Un po' in anticipo rispetto al mio consueto orologio, i commenti:

                        Fabricony P.D.P (ep.4): e così si è conclusa la saga di Sisti che per quattro settimane ha fatto parlare di sè, più nel bene che nel male. Si conclude quindi in maniera molto degna, alternando colpi di scena a un finale che ci si aspettava in fin dei conti, pur lasciando un certo stupore. E alla fine non manca di risaltare la critica ai tempi moderni, al consumismo, al potere della pubblicità. Pur rimanendo dell'idea che la prima puntata sia stata la migliore, promuovo con un bell'8 la saga di Sisti. Inutile dire che Intini come al solito sia stata eccellente ai disegni, con il suo tratto espressivi fino all'ultimo. Un grande. Tuttavia una maggiore continuità dei disegni nel corso della saga avrebbe fatto bene. Faccini e Intini in tandem o due e due.

                        Le mie prigioni - Prima evasione: questi filler di Marconi sono sempre buoni e gradevoli da leggere, pur restando nel livello qualitativo che la categoria assegna loro, senza annoiare ma riuscendo anche a strappare qualche sorriso.

                        Paperino e la bilancia della fortuna: una storia davvero stupida, poco divertente, poco originale, forzata nella trama. Che la sfiga di Paperino debba essere il risultato di una fortuna esagerata (in stile cartone animato le sequenze in carrozzina) avuto da bambino è un motivo proprio fesso. Sullo stessa falsa riga anche il finale, scialbo. Buoni i disegni di Meloni.

                        Topolino e i colpi memorabili: la storia non si basa su uno spunto molto originale (già in Topolino e le lettere ipnotiche le vittime si autoderubavano e così in molte altre storie) tuttavia esso viene reinterpretato in chiave molto moderna tanto da renderne difficilmente prevedibili gli esiti. Il colpevole si becca a prima vista ma il modus operandi deve attendere il finale per essere svelato. Non eccellente ma una buona prova di Panaro. Mi è piaciuto Gorlero ai disegni, morbido quanto essenziale.

                        Paperino e l'hobby senza freni: altra storia danese che ha avuto il pregio di divertirmi, non sono poi così scarsi all'estero... Bello lo spunto basato sulla lotta senza fine Jones-Paperino, che si articola in una trama semplice ma efficace nella resa dinamica e di grande effetto. Ad aiutare il tutto i disegni moderni ed elastici di Andersen, che non sarà un grande virtuoso, ma mi piace un sacco soprattutto per la carica umoristica che riesce ad immettere nel tratto. Fantastiche le sequenze a bordo del treno!

                        Numero un po' in calo ma non così male se non fosse per la storia di Ambrosio: un bel 7- se lo prende.
                        "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                        *

                        conker
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2246
                        • Listen to many, speak to a few.
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2783
                          Risposta #71: Venerdì 27 Mar 2009, 22:40:12
                          Ne approfitto per dire che Intini lo rivorrei più rotondo e tridimensionale come nei primi anni Novanta (tipo ZP e i quarti di nobiltà): oggi è espressivissimo, ma troppo piatto, 2D. Molto meglio di altri, ma penso che venga esageratamente sopravvalutato da queste parti. De gustibus, eh.
                          io invece ho sempre pensato che Intini fosse invece ampiamente sottovalutato da queste parti  ::)

                          (be', con una buona inversione di tendenza l'ultimo anno fortunatamente)

                          a me pare evidente e straripante la maturità del tratto dell'Intini moderno, non spreca un segno, tutto è vario, estremamente caratterizzato ed animato, umoristico, perfetto interprete di un segno Disney Italiano e moderno

                          oh, ne ho visti di nostalgici... tipo gente che si è fermata al Cavazzano anni '70... ma nostalgici dell'Intini prima maniera mi mancavano  ;D

                          e dire che io dell'Intini riampiango un po' solo il suo periodo più "estremo", per intenderci quello del Supertraining da Concorso, dei Paperi Drammatici, del Terribile Masticator, dell'Isola Gialla ed il Venerdì Nero...   ::)



                          "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                          *

                          EGO
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 447
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2783
                            Risposta #72: Venerdì 27 Mar 2009, 23:38:24
                            a me pare evidente e straripante la maturità del tratto dell'Intini moderno, non spreca un segno, tutto è vario, estremamente caratterizzato ed animato, umoristico, perfetto interprete di un segno Disney Italiano e moderno

                            oh, ne ho visti di nostalgici... tipo gente che si è fermata al Cavazzano anni '70... ma nostalgici dell'Intini prima maniera mi mancavano  ;D

                            e dire che io dell'Intini riampiango un po' solo il suo periodo più "estremo", per intenderci quello del Supertraining da Concorso, dei Paperi Drammatici, del Terribile Masticator, dell'Isola Gialla ed il Venerdì Nero...   ::)
                            Mah, nostalgico non direi, sai. Solo vorrei rivedere, e non parlo solo di Intini, le rotondità, la tridimensionalità, le giuste prospettive, le proporzioni, le rifiniture. Molti dei disegnatori attuali sono squadrati, approssimativi, dal tratto confuso e dalle prospettive talvolta preoccupanti, e ho l'impressione che alcuni lo siano non per mancanze personali, ma per mancata voglia di fare un passo in più. E anche tra i grandissimi, come De Vita e in parte Cavazzano, si è assistito ad una semplificazione e standardizzazione del tratto che non può non dare nostalgia degli anni Ottanta e Novanta.

                            Che poi attualmente Intini sia maturo e totalmente padrone del suo tratto, non ho il minimo dubbio. Ma è molto bidimensionale, anche se effettivamente si è evoluto da quel periodo che ricordi tu, in cui lo trovavo poco più leggibile dell'ultimo Lavoradori (di cui ricordo storie dove non si distinguevano proprio gli elementi dell'immagine, gli sfondi dai personaggi).

                            *

                            Pietro B. Zemelo
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 231
                            • Fumettista
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2783
                              Risposta #73: Venerdì 27 Mar 2009, 23:43:37

                              ah, utente winzozz eh?  ;D

                              Eh eh... potere ai Mac user!! ;)
                              Ma quando imparerà il mondo??

                              *

                              hendrik
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3506
                              • W Carlo Barx!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2783
                                Risposta #74: Sabato 28 Mar 2009, 09:55:04
                                Divertenti le invenzioni "inutili" a pag. 42-43!!!
                                L'acqua solubile comunque ce l'ho e la uso regolarmente, con molta soddisfazione:


                                E' quella che fa l'acqua con le bollicine? La usava la mia nonna... :'(
                                ... non ferma a Verkuragon!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)