Personalmente adoro quando prima di entrare nella parte più importante della storia, nell'essenziale, diciamo, si illustra un episodio di quotidianità dei personaggi. Per questo ho apprezzato molto la vicenda raccontata da Marconi e ancor di più quella di Panaro, che da un'atmosfera semplice e quotidiana riesce ad entrare nell'atmosfera gialla che caratterizza l'avventura
Per il resto, alla bella danese, con gli spettacolari treni a grandezza reale di Pap & Jones e la frenetica lotta fra vicini, che ho trovato davvero ben gestita e rallentata solo nel finale, ho notato in particolare la vicenda di Ambrosio.
Ebbene, mi aspettavo chissà che cosa dai vostri commenti, insomma, una cosa veramente orripilante, a dire il vero. Beh, leggendola sono rimasto perplesso. Perché benché non si tratti certamente di un capolavoro, anzi, la trama è sconnessa e ci sono delle incongruenze temporali ingiustificabili, ma non è poi così orribile, anzi, per certi versi è pure simpatica. E' vero, c'è il martellante e fastidioso succedersi iniziale di sfortune per il nostro Donald, è vero, c'è un finale inappropriato e poco adatto, ma c'è anche un Archimede ben caratterizzato e uno scorcio assai variegato di Paperopoli. Quindi mi chiedo: non è che la presenza di Ambrosio in una storia stia diventando motivo di immediata bruttezza della suddetta? Non è mio volere, per carità, fare l'angelo custode di Ambrosio, ma credo che si stia prendendo colpe in gran parte immeritate. Chi ci dice, inoltre, che le evidenti discordanze temporali di Duckburg non siano state opera di Meloni? Dopotutto gli scenari sono piuttosto "innocui": un palazzo in costruzione, un supermercato, uno zoo, una ferrovia, un film... per ritmo e costruzione la storia pare quasi un cartoon!
Insomma a me la storia, nei limiti, non è poi sembrata tanto orribile. Anzi, posso affermare con certezza che mi è piaciuta. C'è forse qualcuno che parte prevenuto su una storia in base al suo autore? Credo proprio di sì. Tutto questo ovviamente IMHO, eh!
Ah, due parole sul Robiolastex: finale non proprio inaspettato, ma tant'è... peccato anche per l'ingiustificata punizione a un Donald qui molto ben caratterizzato, attivo, sveglio... ho inoltre la sensazione che rivedremo ancora il Robiolastex, anzi, il Trikkabrillo... :
Numero sotto la media, peccato. :(