Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2783

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Paperinika
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 10525
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2783
    Risposta #90: Sabato 28 Mar 2009, 23:57:36
    Scusate, faccio una domanda non da lettore di Topolino, ma da lettore de forum: che diavolo è il Robiolaste? Quello che ha detto Sisti sul sito di Topolino mi ha incuriosito assai...
    Ditemevo MP, se non volete rivelarlo qui, ma ditemelo!
    Ehi, voglio saperlo anch'io. :)
    Chi mi delucida?

    *

    Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12615
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2783
      Risposta #91: Domenica 29 Mar 2009, 00:20:18
      Ehi, voglio saperlo anch'io. :)
      Chi mi delucida?
      Rivolto pure a Duck Fener:
      Come previsto, alla fine non esisteva nessun Robiolastex... ::)

      Dietro questo nome si nascondevano una serie di invenzioni, una più inutile dell'altra, ideate dagli scienziati al soldo di PdP. Non sapendo come sfruttarle, Paperone le vende a peso d'oro (un assurdilione di dollari... 'sti nomignoli mi fanno sempre ridere ;D) a Rockerduck.
      « Ultima modifica: Domenica 29 Mar 2009, 00:22:56 da pacuvio »

      *

      Duck Fener
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3571
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2783
        Risposta #92: Domenica 29 Mar 2009, 13:14:26
        Rivolto pure a Duck Fener:
        Come previsto, alla fine non esisteva nessun Robiolastex... ::)

        Dietro questo nome si nascondevano una serie di invenzioni, una più inutile dell'altra, ideate dagli scienziati al soldo di PdP. Non sapendo come sfruttarle, Paperone le vende a peso d'oro (un assurdilione di dollari... 'sti nomignoli mi fanno sempre ridere ;D) a Rockerduck.

        Grazie, ora mi son tolto questa curiosità. ;)
        Allora Sisti aveva ragione nell'editoriale...


        *

        Paperinika
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 10525
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2783
          Risposta #93: Domenica 29 Mar 2009, 13:36:55
          Grazie, Pac'.

          *

          cianfa88
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1420
          • SI...è Siena!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2783
            Risposta #94: Domenica 29 Mar 2009, 14:15:34
            A proposito di invenzioni linguistiche, mi hanno fatto molto ridere i cartelli di pubblicità dei simil-robiolastex nell'ultima tavola:

            - Rogolastex, accende la tua giornata

            - Rottolastex, tutto da aggiustare

            - Rotolastic, l'unico inimitabile antiscivolo

            - (A un ristorante) Menù: specialità raviolastex

             ;D

            *

            Andrea87
            Uomo Nuvola
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 6566
            • Il terrore di Malachia!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2783
              Risposta #95: Domenica 29 Mar 2009, 16:25:00
              Ehi, voglio saperlo anch'io. :)
              Chi mi delucida?
              per curiosità, ma nn lo compri il Topo te?
              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

              *

              Paperinika
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 10525
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2783
                Risposta #96: Domenica 29 Mar 2009, 17:01:37
                per curiosità, ma nn lo compri il Topo te?
                No. :)

                *

                Quaquarone93
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1749
                • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2783
                  Risposta #97: Domenica 29 Mar 2009, 19:48:04
                  Solo un piccolo commento: trovo un po' sbagliato dire che, ad esempio, la partita a basket nella storia di Marconi o che la ricerca dei funghi nella storia di Panaro sono inutili perché non c'entrano nulla con la storia. Non credo che ogni avvenimento debba essere per forza ricollegato alla trama principale ma può avvenire semplicemente en passant. Gamba che durante l'ora d'aria giocando a basket si ritrova a chiacchierare con i suoi compargni detenuti o Topolino che mentre è a funghi con Basettoni riceve la notizia di un furto o simili sono situazioni casuali che donano veridicità o anche quotidianità al tutto. Io personalmente le ho apprezzate e non ci ho visto nulla di male.
                  "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                  *

                  GGG
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 846
                  • Appassionato Disney a 360 gradi!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2783
                    Risposta #98: Domenica 29 Mar 2009, 21:36:11
                    Personalmente adoro quando prima di entrare nella parte più importante della storia, nell'essenziale, diciamo, si illustra un episodio di quotidianità dei personaggi. Per questo ho apprezzato molto la vicenda raccontata da Marconi e ancor di più quella di Panaro, che da un'atmosfera semplice e quotidiana riesce ad entrare nell'atmosfera gialla che caratterizza l'avventura :)
                    Per il resto, alla bella danese, con gli spettacolari treni a grandezza reale di Pap & Jones e la frenetica lotta fra vicini, che ho trovato davvero ben gestita e rallentata solo nel finale, ho notato in particolare la vicenda di Ambrosio.
                    Ebbene, mi aspettavo chissà che cosa dai vostri commenti, insomma, una cosa veramente orripilante, a dire il vero. Beh, leggendola sono rimasto perplesso. Perché benché non si tratti certamente di un capolavoro, anzi, la trama è sconnessa e ci sono delle incongruenze temporali ingiustificabili, ma non è poi così orribile, anzi, per certi versi è pure simpatica. E' vero, c'è il martellante e fastidioso succedersi iniziale di sfortune per il nostro Donald, è vero, c'è un finale inappropriato e poco adatto, ma c'è anche un Archimede ben caratterizzato e uno scorcio assai variegato di Paperopoli. Quindi mi chiedo: non è che la presenza di Ambrosio in una storia stia diventando motivo di immediata bruttezza della suddetta? Non è mio volere, per carità, fare l'angelo custode di Ambrosio, ma credo che si stia prendendo colpe in gran parte immeritate. Chi ci dice, inoltre, che le evidenti discordanze temporali di Duckburg non siano state opera di Meloni? Dopotutto gli scenari sono piuttosto "innocui": un palazzo in costruzione,  un supermercato, uno zoo, una ferrovia, un film... per ritmo e costruzione la storia pare quasi un cartoon!
                    Insomma a me la storia, nei limiti, non è poi sembrata tanto orribile. Anzi, posso affermare con certezza che mi è piaciuta. C'è forse qualcuno che parte prevenuto su una storia in base al suo autore? Credo proprio di sì. Tutto questo ovviamente IMHO, eh! ;)
                    Ah, due parole sul Robiolastex: finale non proprio inaspettato, ma tant'è... peccato anche per l'ingiustificata punizione a un Donald qui molto ben caratterizzato, attivo, sveglio... ho inoltre la sensazione che rivedremo ancora il Robiolastex, anzi, il Trikkabrillo... ::)
                    Numero sotto la media, peccato. :(
                    « Ultima modifica: Lunedì 30 Mar 2009, 17:04:56 da GGG »

                    *

                    Vito
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4910
                    • Life is like a hurricane
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2783
                      Risposta #99: Lunedì 30 Mar 2009, 01:10:35
                      Io ho letto la storia di Ambrosio, stupito dalle vostre iper stroncature, e sinceramente un po' di vergogna l'ho provata.
                      Ma.
                      Ho provato vergogna nel leggere interventi come "la storia faceva pena", "orribile", "fa vomitare", "fa accapponare la pelle", "Ambrosio si dimostra ancora il peggiore di tutti", e potrei continuare ma mi fermo.
                      Cioè, ragazzi, siamo seri.... quante storie DAVVERO più insulse di queste sono passate come semplici filler innocui soltanto perché magari a scriverle erano altri autori?
                      La storia in questione, se vogliamo essere pure obiettivi, è pure simpatica (Paperino che fa il giro di Paperopoli soltanto per una spinta, per poi ritornare al proprio posto come se niente fosse... questo espediente è stato visto anche in molti cartoni animati e francamente è simpatico... oppure di Paperino che parla del Luna Park pur specificando di essere troppo piccolo per conoscerlo)... è vero, non ha certo la pretesa di essere un capolavoro e posso capire qualche incongruenza, ma non riesco proprio a credere che a farvi sparare questi commenti siano le macchine moderne o i palazzoni... anzi, secondo me manco se avesse citato la Gallinella Saggia avreste risparmiato certi giudizi.

                      Io sono davvero convinto (e davvero nulla mi farà cambiare idea) che ormai quando si sa di una storia di Ambrosio è garantito che sarà uno sterco, e non riuscite a godervi la lettura nel tentativo di trovare per forza quel particolare che vi confermerà che davvero ha potuto scrivere una cagata, cossicché possiate venire con la coscienza a posto a scriverlo nella vostra pagellina.
                      Bè, a questo punto mi faccio anche una ragione se Stefano si astiene dal voler intervenire con i suoi lettori e se i Vitaliani e i Faraci se ne vanno.Sono pronto a scommettermi i calzini che se la storia ad esempio l'avesse scritta Vitaliano, o Marconi, o Bosco, o Pesce, o chiunque, i commenti negativi MASSIMI sarebbero stati "mmh, riempitiva, senza infamia né lode, ma si fa leggere".
                      Io chiederei di avere un po' più di rispetto per il lavoro altrui e di criticare quando c'è da criticare (o perlomeno, se la storia non è piaciuta, di moderare i termini), che questa volta magari anche se non ha fatto una storia che rimarrà nei nostri cuori, dire che è abominevole e che fa vomitare è una cretinata bella e buona.

                      E a me ha fatto anche ridere.
                      « Ultima modifica: Lunedì 30 Mar 2009, 01:39:28 da Dollarone_89 »

                      *

                      Grrodon
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4072
                      • Potere e Potenza!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2783
                        Risposta #100: Lunedì 30 Mar 2009, 01:37:08
                        Quoto, stavolta Ambrosio non ha fatto niente di che. Anzi, la storia poteva anche non essere sua, visto che le sue firme erano impercettibili.

                        *

                        Andrea87
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 6566
                        • Il terrore di Malachia!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2783
                          Risposta #101: Lunedì 30 Mar 2009, 02:44:59
                          E a me ha fatto anche ridere.
                          no, adesso invece devi spiegarmi tu cosa ti è piaciuto... :-?

                          Paperino e Paperoga neonati all'ospedale? Perchè i paperi (ed in particolare Paperino) son nati all'ospedale? e soprattutto quei due son nati in contemporanea?
                          O il fatto che Paperino abbia sculato una volta per tutta la vita?

                          Mah... onestamente se anche persone dotate di alti livelli di criticità della storie disney salvano certe storie, non mi stupisce che poi un "giorno prima degli esami" prenda il doppio dei voti di un "Guazzabù"  :P
                          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                          *

                          FL0YD
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3155
                          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2783
                            Risposta #102: Lunedì 30 Mar 2009, 13:10:51
                            CUT
                            Non quoto tutto il messaggio perché lo dovrei riportare tutto! Sottosrivo parola per parola quello che hai detto! :)
                            Mah... onestamente se anche persone dotate di alti livelli di criticità della storie disney salvano certe storie, non mi stupisce che poi un "giorno prima degli esami" prenda il doppio dei voti di un "Guazzabù"  :P
                            Forse non sono abbastanza esperto in sociologia o psicologia, ma non ho mica capito il nesso... Nè cosa giustifichi che un giudizio come quello di Vito (tra l'altro iscritto in un discorso ben più ampio di dinamiche di interazione nel Papersera) debba essere trattato in termini offensivi!
                            « Ultima modifica: Lunedì 30 Mar 2009, 13:17:20 da Floyd75 »
                            --- Andrea

                            *

                            Vito
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4910
                            • Life is like a hurricane
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2783
                              Risposta #103: Lunedì 30 Mar 2009, 14:17:58
                              no, adesso invece devi spiegarmi tu cosa ti è piaciuto... :-?
                              La trovata di Paperino baby che ignaro gira tutta Paperopoli è simpatica, così come mi ha fatto ridere il corto Sleepy Time Donald con Paperino sonnambulo che... guardacaso, gira ignaro per la città!...
                              E ciò nonostante, come ha detto Floyd, non è certo un motivo per giustificare certi toni inseriti in queste pagine (giudizi che al 100% sono stati influenzati dalla firma di Ambrosio a priori).
                              « Ultima modifica: Lunedì 30 Mar 2009, 14:18:42 da Dollarone_89 »

                              *

                              Sasuke
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 790
                              • Sasuke
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2783
                                Risposta #104: Lunedì 30 Mar 2009, 14:43:22
                                A me la storia ha fatto proprio pena, a priori che dietro ci sia Ambrosio o meno.
                                Diciamo che forse se fosse stato qualcun'altro avrei dato 5 invece che 4 , ma sicuramente niente di più.
                                Principalmente la storia mi ha dato fastidio  perchè completamente assurda. La fortuna lo avrà salvato dai disastri, ma ad una persona fortunata succedono tutte quelle cose in fila ?? E' stato sfortunatissimo a capitare in tutte quelle situazioni e fortunato ad uscirne vivo. Mi è sembrato ,inoltre, deprimente che per quella presunta fortuna iniziale Paperino dovrà vivere una vita infernale :P
                                Per quanto riguarda il resto della storia, le assurdità temporali completano il tutto.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)