Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2784

*

EGO
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

• Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2784
    Risposta #45: Mercoledì 1 Apr 2009, 20:23:45
    No comment... Totalmente deluso da questo numero.. Basti dire che non si sono sprecati neppure con una pagina in più... Per non parlare poi della copertina orripilante... Bah...
    Quando leggo commenti del genere mi aspetto che poi, un giorno, chi li ha fatti viva dal vero questa scena:

Adesso il Topolino si giudica dal numero di pagine, dalla copertina e dalle didascalie delle storie :-?

*

Malachia
    Uomo Nuvola
    PolliceSu

• "It was all started by a mouse"
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #46: Mercoledì 1 Apr 2009, 20:24:25
      Secondo me quello uscito oggi è un ottimo numero.
      Al di là (forse) di Q-GALXY, il prossimo ha tutta l'aria di essere un ancor più ottimo numero: DeVita autore completo, Cimino, Marconi con Asteriti e questa avventura corale "made in Egmont".
      Wow!   :D
      « Ultima modifica: Mercoledì 1 Apr 2009, 20:26:18 da iuventuri »

*

Vito
      Flagello dei mari
      PolliceSu

• Life is like a hurricane
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #47: Mercoledì 1 Apr 2009, 20:31:39
        Oddio... Pippo in una storia completa di De Vita (e non il solito Indiana), il grande Cimino... presenza di QQQ (oh, a me i nipotini piacciono tantissimo.. e anche la loro versione futuristica mi sa più di novità che altro, sono curioso!), e... e.... paperi e topi insieme! E Topolino in calzoncini!!!!! :o :o :o

Si è avverato un mio sogno!

*

Duck Fener
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #48: Mercoledì 1 Apr 2009, 20:41:06
          Quasi quasi m avete convinto a comprare una copia di questo Topolino giusto per grattare il bollino! ;D

*

pap.91
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

• **
          • "poffarre cosa veggono le mie fosche pupille!"
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #49: Mercoledì 1 Apr 2009, 23:03:52
            nn ho ancora letto le storie, ho dato una sfogliata generale: non mi sembra un  brutto numero, mi attira tanto il numero speciale ke si profila all'orizzonte quello con le 5 storie vincitrici del concorso, quello sarà forse il numero celebrativo anche se bisognava prepararlo per il primo aprile, boh!
            "paper-noir, il profumo, e le papere pulluleranno!" - da Papernovela

"ho paura e se poi la cassaforte mi pullulla?" - da Paperi nella torre

*

pap.91
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

• **
            • "poffarre cosa veggono le mie fosche pupille!"
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #50: Mercoledì 1 Apr 2009, 23:04:48
              Quasi quasi m avete convinto a comprare una copia di questo Topolino giusto per grattare il bollino! ;D

alla fine non si rovina più di tanto la copertina a quanto vedo...
              "paper-noir, il profumo, e le papere pulluleranno!" - da Papernovela

"ho paura e se poi la cassaforte mi pullulla?" - da Paperi nella torre

*

GaeT
              Gran Mogol
              PolliceSu

• Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #51: Giovedì 2 Apr 2009, 00:01:31
                È un numero che anche a me è piaciuto molto. Il dilemma parabolico è una storia con protagonista Topolino e non una celebrativa. Ironizza velatamente (e in maniera leggera) sulle orecchie del nostro e imbastisce un giallo davvero ben sceneggiato da Enna. Cavazzano sontuoso; anche se capita che ogni tanto tiri un po' via i disegni (rimanendo solo ottimo) stavolta dà davvero una grande prova di sé.

Il ritorno di DoubleDuck è in grande stile. Una spy-story con tanti capovolgimenti di fronte e poco lineare (ma non è un difetto). Ottimo l'inserimento di Paperina nella trama e magnifico anche Mangiatordi.
                Chissà se in futuro ci verranno svelati i due misteri che ci portiamo avanti dal primo episodio.

Il mitico numero Uno è la vera storia storia celebrativa; risulta più debole delle altre due, ma l'ho trovata molto divertente, anche per la curiosa collaborazione Amelia-Paperi. Simpatico il fantasioso retroscena sulla nascita dell'attuale formato di Topolino.

Non ho ancora letto la storia di Ambrosio.

Per il prossimo numero aspetto proprio questo autore ancora alle prese con i nipotini. Non conosco il plot, le immagini mi lasciano un po' stranito, meglio attendere.
                Ovviemente contento di un De Vita completo, curiosissimo di vedere questo Topolino in calzoni by Egmont :o
                Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto

*

megamau
                Bassotto
                PolliceSu

• *
                • Novellino
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #52: Giovedì 2 Apr 2009, 01:13:03
                  Be', se Topolino 2000 è del marzo 1994, il numero 1940 a cui mi riferivo io dev'essere di quel periodo, inizio 1993. Ricordo che in quelle settimane pubblicavano La bella addormentata nel cosmo. Quindi parliamo della stessa modifica :)

Il formato cambia tra il numero 1935 (27 dicembre 1992) e il numero 1936 (3 gennaio 1993). Avendoli in singola fila e' abbastanza facile notare i cambi :-)

*

ML-IHJCM
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

• Nuovo utente
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #53: Giovedì 2 Apr 2009, 04:54:34
                    La gag su "spider" in effetti ha infastidito anche me, ma ti quoto anche nel riconoscere alcuni pregi (fra cui il nome del tipografo, Loris Tampa, mi pare piuttosto carino :))

Si', l'ho apprezzato anch'io: molto meno banale del solito. Non l'avevo citato per brevita', ma sono contento che tu l'abbia fatto. Un altro aspetto che mi e' piaciuto e' la scena in casa Mondadori (suppongo che quello di spalle sia Arnoldo).

Citazione
                    questa avventura corale "made in Egmont".

Non l'ho letta (e temo che non ne avro' l'occasione di farlo prima dell'estate) e spero di sbagliarmi: magari sara' una storia molto piacevole o addirittura un capolavoro. Ma non ho grandi aspettative: sia perche' nella maggior parte delle storie "corali" che ho letto la commistione Paperopoli-Topolinia produce risultati imho deludenti (e le eccezioni che ricordo sono tutte italiane), sia in quanto, sulla base di varie letture (non tutte pubblicate in Italia, credo) ho una povera concezione del Topolino in calzoncini corti "made in Egmont". La mia opinione e' che si tratti di un non riuscito tentativo di riportare alla lontana giovinezza un personaggio maturato da un pezzo (e splendidamente, sotto maestri come Scarpa); un tentativo maldestro e sostanzialmente fallito di recuperare lo spirito gottfredsoniano, che hanno saputo invece far rivivere Scarpa o Casty. Ma questi autori non hanno cercato di riportare Topolino ad essere un adolescente scavezzacollo: un ruolo cui il personaggio e' ormai del tutto inadatto. In generale non ho nessun pregiudizio contro la produzione "danese" e crederei che nell'ultimo decennio le avventure lunghe di paperi della Egmont siano state mediamente migliori di quelle italiane, con personaggi presi sul serio, non ridotti a macchiette per bambini; ma con Topolino, imho, la situazione si ribalta. Anche perche' il Topolino Egmont non e' affiancato da nessun comprimario che io abbia trovato valido (si confronti ad esempio il Pippo ridens semideficiente di queste storie col meraviglioso amico di Casty). Quanto alle possibili interazioni con Paperopoli, i miei ricordi sono di una male assortita coppia Topolino-Paperino, in cui ognuno dei personaggi fa risaltare le caratteristiche piu' sgradevoli dell'altro.

*

Andrea87
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #54: Giovedì 2 Apr 2009, 10:38:11
                      ecco le mie considerazioni:

Copertina: tutta dedicata alla prima storia dell'albo, appena sufficiente...

Che aria tira...: (Ziche) bah, ho visto di meglio... silvia, silvia che ci combini???

Strip (Soffritti) Perchè non l'aboliscono (nn solo la strip, ma tutta la posta!)

Topolino e il dilemma parabolico (Enna - Cavazzano):
                      bella! non so voi, ma in me ha destato qualche deja vù con il numero di Dylan Dog "I Giorni dell'Incubo" ed un finale che sembra tratto dall'epica battaglia di Spiderman contro il simbiote...

Paperino, Amelia e il mitico Numero Uno (Sarda - Dalla Santa):
                      tralasciando la gag della spider e il voler precisare a tutti i costi che Guttemberg è l0inventore della stampa a caratteri mobili... dico che è una discreta storia "sanza infamia e sanza lode"

Ciccio e i sogni da guardia (Ambrosio - O. Panaro):
                      Incredibile! attenzione ragazzi che è uno scoop: questa volta Ambrosio mi è piaciuto  ;D. storia divertente coi soliti bassotti che cercano di rubare qualcosa, ma vengono messi KO proprio da chi non se lo sarebbero mai aspettati.

DoubleDuck - Souvenir de Paris (Bosco - Mangiatordi):
                      azz... è la prima avventura che leggo della serie, quindi non mi posso esprimere per bene, però mi piace e tanto pure! certo, bisognerebbe fare un pò di pulizia tra gli alter ego di Paperino (Paperinik, DD, QUQU7...) però è un bell'episodio! e, scusatemi l'allupinamento, ma Kay K è una papera troppo calda per non finire arrostita, altro che paperina :P

Gulp (Tosolini, se non ricordo male):
                      BASTA CON I GULP SU PP8 CHE NN FA + RIDERE!

Next:[/quote]
                      brrr... dalla preview sembra la solita truzzata made in ambrosio. speriamo che mi smentisce come sta settimana!

voto totale: 3,5 stel.. facciamo 4 e crepi l'avarizia!
                      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

Andrea87
                      Uomo Nuvola
                      PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #55: Giovedì 2 Apr 2009, 10:49:57
                        Secondo me un numero come il mitico 2264 lo faranno alla fine del concorso...   ;)

speriamo di no! alcune di quelle storie le hanno ristampate nel 2009 come Paperino Missione Bob Fingher e Casablanca, mentre Il Diabolico Vendicatore spero per loro che ci omettano l'ennesima ristampa edulcorata (mentre se ci fosse quella originale... incellofano il numero!)
                        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

Vito
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

• Life is like a hurricane
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #56: Giovedì 2 Apr 2009, 11:40:33

Incredibile! attenzione ragazzi che è uno scoop: questa volta Ambrosio mi è piaciuto  ;D.
                          ... FL0YD, parlo io o fai te? ::)

*

SuPaperinu
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu

• **
                          • Da sassari con furore...
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #57: Giovedì 2 Apr 2009, 11:50:42
                            a me nn è ancora arrivata la mia copia.. nn mi abbonerò mai + a topolino.. meglio prenderlo in edicola e buonanotte al secchio...
                            Si può sognare, creare, progettare e costruire il posto piu meraviglioso del Mondo... ma c'è bisogno di persone che rendano il sogno Realtà.
                            (Walt Disney)

*

piccolobush
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #58: Giovedì 2 Apr 2009, 12:59:21
                              Il numero mi ha sodisfatto, bella la storia di enna, non ha un finale dell tipo "chi l'avrebbe mai detto?" ma i personaggi sono davvero ben gestiti, pippo poi ne esce ottimamente. Non ho capito bene perchè topolino sia rimasto senza voce, non mi sembra abbia urlato tanto tra le mani di macchianera, ma vabbè chissenefrega.
                              La storia di sarda a me è piaciuta come idea, anche se all'inizio non ci stavo capendo niente  :-? con questo fantomatico albo usicto da chissà dove. A parte le sbavature già sottolineate mi colpito in negativo una sola cosa: amelia ha fatto il suo primo sortilegio appena una cinquantina d'ani fa! Non è questione di continuity, lo dico subito prima che gli altri mi balzino al collo ;) è una questione di credibilità del personaggio. Poi chiaramente sarda si è visto costretto a questa soluzione per creare il parallelismo primo sortilegio/primo albo etc... cioè non poteva fare altrimenti, ma volevo comunque sottolinearlo perchè sono polemico :P
                              DD invece mi ha preso un pò meno (eccetto per le splendide tavole di mangiatordi), per me è troppo arzigogolata, non essendo un grande ammiratore delle spy-story alla james bond. Continuo a preferire di molto "prima della prima", più nelle mie corde

*

Flacotus
                              Brutopiano
                              PolliceSu

• *
                              • W Me
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #59: Giovedì 2 Apr 2009, 13:05:31
                                Numero che si apre con una copertina molto bella dedicata a Disneyland resort paris (non ho vinto, vabbè a Disneyland ci sono stata già nel 2006 a 12 anni) e Topolino è disegnato veramente molto carino comunque
                                Incredibile! attenzione ragazzi che è uno scoop: questa volta Ambrosio mi è piaciuto  ;D. storia divertente coi soliti bassotti che cercano di rubare qualcosa, ma vengono messi KO proprio da chi non se lo sarebbero mai aspettati.

carina davvero, ti quoto in tutto per tutto... Ambrosio ha la testa e l'immaginazione giusta come tutti(a me sono piaciuti anche PP8 e il QQQ blog- ma solo gli episodi scritti da Ambrosio, poichè dopo, con altri autori ai testi,questa serie si è rovinata), questa volta l'ha usata e non ha scritto una cavolata da bimbetti . Riempitiva utile, che chiamarla così è offenderla. E' un'autoconclusiva che mette il buon umore a prescindere dall'età.

Bellissima (sia nei disegni che nella trama) DoubleDuck - Souvenir de Paris: trama imprevedibile e curata, una storia appassionante come poche oramai e matura e adulta.

Non saprei se leggere la storia di Paperino e Amelia (i disegni di Dalla Santa non mi ispirano) e per Topolino e il dilemma parabolico un po' del mio tempo potrei usarlo....

« Ultima modifica: Giovedì 2 Apr 2009, 13:07:47 da Flacotus »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)