Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2784

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Marci
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1105
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2784
    Risposta #15: Martedì 31 Mar 2009, 14:40:32
    Piccola critica alla copertina: perchè è messo in evidenza disneyland, si, so che c'è il concorso, però il numero è quello che festeggia i 60 del topolino giornale non sarebbe stato meglio un soggetto che rimandava all'evento?  

    *

    Malachia
    Uomo Nuvola
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 6148
    • "It was all started by a mouse"
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2784
      Risposta #16: Martedì 31 Mar 2009, 14:55:38
      Piccola critica alla copertina: perchè è messo in evidenza disneyland, si, so che c'è il concorso, però il numero è quello che festeggia i 60 del topolino giornale non sarebbe stato meglio un soggetto che rimandava all'evento?  
      Quoto. Perdippiù IMHO è brutta. Selezionando le vecchie copertine per il sondaggio, ne ho viste di migliori persino disegnate da Manning o da Perego....   ::)

      *

      SuPaperinu
      Papero del Mistero
      PolliceSu

      • **
      • Post: 263
      • Da sassari con furore...
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2784
        Risposta #17: Martedì 31 Mar 2009, 16:31:25
        Mi rivolgo agli abbonati, ma a voi è arrivato il giornale??? a me no.. che rabbia...
        Si può sognare, creare, progettare e costruire il posto piu meraviglioso del Mondo... ma c'è bisogno di persone che rendano il sogno Realtà.
        (Walt Disney)

        *

        EGO
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 447
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2784
          Risposta #18: Martedì 31 Mar 2009, 16:50:40
          Anche tra il 1992 e il 1993 ci fu una modifica, riguardante la larghezza delle pagine, aumentata di circa mezzo centimetro. Impilandoli me ne accorsi subito.
          Be', se Topolino 2000 è del marzo 1994, il numero 1940 a cui mi riferivo io dev'essere di quel periodo, inizio 1993. Ricordo che in quelle settimane pubblicavano La bella addormentata nel cosmo. Quindi parliamo della stessa modifica :)


          EDIT: ho finito di leggere il numero 2784, e dico questo: solo quattro storie, ma tutte valevoli. Ho già commentato le due di mezzo; ora dirò di quelle "estreme", che estreme sono davvero.

          Il dilemma parabolico è un'ottima storia di Topo vs Macchia! Siamo d'accordo, la soluzione dell'enigma non è sorprendente come nelle storie di Mezzavilla e la scena finale mi ha ricordato un'agghiacciante storia di Fanton/PL De Vita, ma queste sono osservazioni a posteriori. A Bruno Enna i complimenti per una storia che omaggia Topolino sotto tutti i suoi aspetti, offrendo anche una variazione su una gag ultimamente molto in voga (abbiamo già visto Ziche e Vitaliano cimentarsi sull'argomento). Ritmo e regia splendidi, dialoghi perfetti, meravigliosa caratterizzazione dei personaggi (specie Pippo); e i disegni di Cavazzano sono belli da star male, ai massimi livelli di questo artista (nella sua prima vignetta Orazio è bellissimo!).

          Ma, come storia, Doubleduck: Souvenir de Paris è ancora meglio! Bosco schiaffeggia i suoi denigratori con una sceneggiatura eccezionale: inizio pikappico, ritmo forsennato, tanto divertimento; più un omaggio che una parodia di 007. La storia è talmente ben scritta e avvincente che sollevare qualsiasi possibile incongruenza o lamentela mi sembrerebbe proprio spaccare il capello. E poi, i disegni di Mangiatordi sono FANTASTICI! Completati da un uso creativo ed efficace delle vignette e da una colorazione di grande impatto. Grazie, grazie, grazie! :D :D
          « Ultima modifica: Martedì 31 Mar 2009, 18:48:52 da EGO »

          *

          GaeT
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 723
          • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2784
            Risposta #19: Martedì 31 Mar 2009, 19:30:00
            Be', se Topolino 2000 è del marzo 1994, il numero 1940 a cui mi riferivo io dev'essere di quel periodo, inizio 1993. Ricordo che in quelle settimane pubblicavano La bella addormentata nel cosmo. Quindi parliamo della stessa modifica :)

            Hai perfettamente ragione, avevo letto male e di fretta il tuo messaggio.
            Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


            *

            SimPE94
            Brutopiano
            PolliceSu

            • *
            • Post: 74
            • asd
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2784
              Risposta #20: Martedì 31 Mar 2009, 21:32:14
              Topolino e il dilemma parabolico (Enna - Cavazzano): bellissima. Originale, scorrevole, mai noiosa e con un duello finale incalzante e strepitoso. Ottima, rispetto alle precedenti illustrate da Cavazzano, questa è indubbiamente la migliore.


              Paperino, Amelia e il mitico Numero Uno (Sarda - Dalla Santa):
              bella, in tema con la celebrazione. Nulla di estremamente speciale, ma sicuramente una bella storia.

              Ciccio e i sogni da guardia (Ambrosio - O. Panaro):
              carina, molto simpatici i sogni paralleli alla realtà. Bene.
              ...
              Come? È di Ambrosio? DAVVERO?! Argh! Ma che dico: orribile un'altra cagata di questo autore che dovrebbero sbattere fuori a pedate dalla redazione.

              Eh, eh! Ovviamente scherzo! ;)
              Dopo l'orrenda storia della settimana precedente che proponeva realtà improbabili e persino deprimenti, questa l'ho trovata gradevole davvero. Belli anche i disegni di Panaro.
              Più che altro una delle tante cose che non mi piacciono di Ambrosio è che ricorre troppo agli equivoci che, alla lunga, stancano.
              Lo ha fatto in questa storia, lo ha fatto in quella dell'altra settimana e lo ha fatto in WoM, quando, ad esempio, Clarabella si scordò di avvisare Topolino e non facendolo lo salvò. Vabbè... comunque promuovo questa storia. Mi sono piaciuti davvero i sogni di Ciccio.

              DoubleDuck - Souvenir de Paris (Bosco - Mangiatordi): se Hendrik trova DoubleDuck in contrasto con PK, io lo trovo in contrasto con la PIA, che è molto più simile. Pazienza. Se dovessi scegliere, comunque, sceglierei DoubleDuck. Quest'ultima storia l'ho trovata veramente bellissima, anzi di più! I disegni sono grandiosi, evviva Mangiatordi e la computer-grafica. La sceneggiatura, poi... si intravede qualcosa di più fine e "adulto" (in un certo senso) rispetto a ciò che il target standard di Topolino prevede, la vicenda si svolge con un ottimo ritmo infarcito di ottime e poco invadenti gag. La storia, di per sé, non è neanche particolarmente eccezionale, ma considerata all'interno dell'intera serie diventa quasi straordinaria: ritorna un vecchio personaggio che ancora desta innumerevoli interrogativi e, addirittura, porta a mettere in discussione ciò che è successo nella prima serie che noi davamo per scontato non importasse più nulla (i tre giorni prima che Paperino perdesse la memoria, per intenderci).
              Come non evidenziare, poi, l'impostazione delle vignette: con un tocco di presunzione la storia si concede una gabbia più libera del normale, per meglio interpretare la drammaticità delle scene e distinguersi dalla storia standard di Topolino.
              Sono entusiasmato. Forse troppo e si capisce anche da quello che ho scritto, ma la suspense è forte e a questo punto non vedo l'ora di conoscere le nuove vicissitudini di DoubleDuck in una (spero) imminente seconda serie.
              « Ultima modifica: Martedì 31 Mar 2009, 21:33:20 da Simone »
              Made to Make

              *

              Autocensored
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 617
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2784
                Risposta #21: Martedì 31 Mar 2009, 22:17:53

                Anche tra il 1992 e il 1993 ci fu una modifica, riguardante la larghezza delle pagine, aumentata di circa mezzo centimetro. Impilandoli me ne accorsi subito.
                Ce ne furono diverse a dire il vero...se guardate gli albi precedenti al 605 sono anche loro più stretti rispetto a quelli con la costola gialla.
                Poi dal n. 1937 ci fu un ulteriore 'allargamento'..

                *

                ML-IHJCM
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1903
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2784
                  Risposta #22: Mercoledì 1 Apr 2009, 07:51:01
                  Mi limito a un breve commento su Paperino, Amelia e il mitico Numero Uno (Sarda - Dalla Santa), che ho appena letto sul sito di Topolino (dove per altro non riesco a vedere il finale della storia: suppongo si concluda una o due tavole dopo il punto cui sono arrivato ["la pizza pazza"], senza sconvolgenti colpi di scena). Mi ha abbastanza deluso: dopo un buon inizio buono, ho trovato una forte caduta di tono. Fastidiosissima (per me) la didascalia su Gutenberg (una volta non sentivano il bisogno di simili spiegazioni; se i lettori attuali davvero ne necessitano, mi sembra un pessimo segno; e suggerirei piuttosto l'inserimento di queste informazioni in qualche editoriale di commento). E purtroppo non sono riuscito a trovare ne' vis comica ne' avventura nelle magie di Amelia (sgradevolmente forzata, imho, la gag su "spider"). Un peccato, perche' la storia prometteva bene; e ha vari pregi (e.g., la citazione vitalianesca nella quarta tavola, oppure il nome della citta').

                  *

                  Paperinika
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 10525
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2784
                    Risposta #23: Mercoledì 1 Apr 2009, 08:15:39
                    Ma il Che aria tira è quello della carta ecologica? :-/ Proprio sotto tono, Silvia può fare moooolto meglio. ;)

                    Ma solo io non riesco ad accedere alle pagine degli Auguri a Topolino e Vota la storia migliore? Ho provato con tre browser, ma il risultato è sempre lo stesso: vuoi accedere al sito...? e poi schermo verde, con solo la barra con i personaggi e i palloncini vari. :-/

                    *

                    hendrik
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3506
                    • W Carlo Barx!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2784
                      Risposta #24: Mercoledì 1 Apr 2009, 08:54:18
                      Ma il Che aria tira è quello della carta ecologica? :-/ Proprio sotto tono, Silvia può fare moooolto meglio. ;)

                      Ma solo io non riesco ad accedere alle pagine degli Auguri a Topolino e Vota la storia migliore? Ho provato con tre browser, ma il risultato è sempre lo stesso: vuoi accedere al sito...? e poi schermo verde, con solo la barra con i personaggi e i palloncini vari. :-/

                      Lo stesso per me (entrambe le questioni). Non ho mai votato ma ora lo avrei fatto volentieri...
                      ... non ferma a Verkuragon!

                      *

                      Andrea87
                      Uomo Nuvola
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 6566
                      • Il terrore di Malachia!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2784
                        Risposta #25: Mercoledì 1 Apr 2009, 10:49:12
                        Infatti sembra la versione "futuristica" del Q-BLOG e si chiamerà Q-GALAXY e... sarà "made in Ambrosio"!!!   :P
                        ...
                        Con Topolino n° 2784 è allegato anche un opuscoletto per ordinare (ancora a soli € 49,50)i due cofanetti con le ristampe del 1949 e del 1950. Credo che questa volta mi deciderò a ordinarli...   ;)
                        nel mio nn c'era... vabbè, vuol dire che risparmierò 50 euri :P

                        Ma il dilemma è Grattare o non Grattare... muoio dal sapere se non ho vinto come mio solito. però siccome sono sfortunato so che ho la copertina buona, ma se la gratto allora automaticamente non vinco... un pò contorto? si forse lo è, ma nn ci posso fare niente: è il Paperino che c'è in tutti noi!
                        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                        *

                        Malachia
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 6148
                        • "It was all started by a mouse"
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2784
                          Risposta #26: Mercoledì 1 Apr 2009, 12:05:13
                          nel mio nn c'era... vabbè, vuol dire che risparmierò 50 euri :P
                          Penso che sia arrivata solo agli abbonati, allora... manco io l'ho vista nei "Topi" che avevano in edicola.   ;)

                          Ma il dilemma è Grattare o non Grattare... muoio dal sapere se non ho vinto come mio solito. però siccome sono sfortunato so che ho la copertina buona, ma se la gratto allora automaticamente non vinco... un pò contorto? si forse lo è, ma nn ci posso fare niente: è il Paperino che c'è in tutti noi!
                          Non grattare... tanto se vuoi partecipare al concorso devi staccare la copertina...   :P
                          (Ah, io non ho vinto...   ::))
                          « Ultima modifica: Mercoledì 1 Apr 2009, 12:05:52 da iuventuri »

                          *

                          Brigitta MacBridge
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4733
                          • Paperonuuuuccciooooo....
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2784
                            Risposta #27: Mercoledì 1 Apr 2009, 12:26:16
                            Mi limito a un breve commento su Paperino, Amelia e il mitico Numero Uno (Sarda - Dalla Santa), che ho appena letto sul sito di Topolino (dove per altro non riesco a vedere il finale della storia: suppongo si concluda una o due tavole dopo il punto cui sono arrivato ["la pizza pazza"], senza sconvolgenti colpi di scena).
                            Ora si legge tutta, communque ti mancava una sola tavola in cui Paperino e Paperoga partono alla ricerca dellla ricetta (un quadro dipinto da un pittore napoletano) ed Amelia offre il proprio aiuto, partendo con loro a volo di scopa e portandosi dietro il numero uno ulteriormente rimpicciolito

                            Citazione
                            Mi ha abbastanza deluso: dopo un buon inizio buono, ho trovato una forte caduta di tono. Fastidiosissima (per me) la didascalia su Gutenberg (una volta non sentivano il bisogno di simili spiegazioni; se i lettori attuali davvero ne necessitano, mi sembra un pessimo segno; e suggerirei piuttosto l'inserimento di queste informazioni in qualche editoriale di commento). E purtroppo non sono riuscito a trovare ne' vis comica ne' avventura nelle magie di Amelia (sgradevolmente forzata, imho, la gag su "spider"). Un peccato, perche' la storia prometteva bene; e ha vari pregi (e.g., la citazione vitalianesca nella quarta tavola, oppure il nome della citta').
                            La gag su "spider" in effetti ha infastidito anche me, ma ti quoto anche nel riconoscere alcuni pregi (fra cui il nome del tipografo, Loris Tampa, mi pare piuttosto carino :))
                            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                            *

                            Pacuvio
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12615
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2784
                              Risposta #28: Mercoledì 1 Apr 2009, 12:37:23
                              (Ah, io non ho vinto...   ::))
                              Gastoni a parte, è difficile che qualcuno di noi sia così fortunato... le probabilità di vittoria dei premi più ghiotti sono bassine (mentre complessivamente sono 206).


                              « Ultima modifica: Mercoledì 1 Apr 2009, 12:39:50 da pacuvio »

                              *

                              Malachia
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 6148
                              • "It was all started by a mouse"
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2784
                                Risposta #29: Mercoledì 1 Apr 2009, 14:41:47
                                E' il numero per i sessant'anni: eccheccavolo, potevano farlo un po' meglio! Sono deluso, che sia perche' i 60 non sono come i 50 (quelli del mitico TL 2264)? Non credo!
                                Secondo me un numero come il mitico 2264 lo faranno alla fine del concorso...   ;)
                                « Ultima modifica: Mercoledì 1 Apr 2009, 14:42:33 da iuventuri »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)