Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2784

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

hendrik
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3506
  • W Carlo Barx!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 2784
    Lunedì 30 Mar 2009, 09:18:58
    E' il numero per i sessant'anni: eccheccavolo, potevano farlo un po' meglio! Sono deluso, che sia perche' i 60 non sono come i 50 (quelli del mitico TL 2264)? Non credo!

    Copertina: a quelle del sondaggio in corso in questo momento (http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1237640861/0) a ghe tira gna' a dre'e i sciavatt!. Brutto il gratta e vinci, anche se rendera' rari gli albi non grattati.

    Che aria tira...: (Ziche) Sotto tono. Unica nota di merito l'essere ecologica!

    Strip (Soffritti): anonima come le domande dell'insulsa posta.

    Topolino e il dilemma parabolico (Enna - Cavazzano): meno male che c'era questa storia a rallegrare il numero. Ottimi disegni, bello il volto di Macchia Nera anche se lo preferisco in versione total balck, non male l'intreccio. Il solito grande Mickey!

    Paperino, Amelia e il mitico Numero Uno (Sarda - Dalla Santa): a meta' storia sono tornato indietro, non mi capacitavo che i disegni fossero di un artista che spesso ho adorato! Storia a mio parere o-r-r-i-b-i-l-e. Davvero, mi ha lasciato senza parole. Un unico momento di spirito nel nome della citta', per il resto trama fiacca, debole e fin troppo inverosimile. E non credo ci fosse bisogno di un doppione maschile alla mitica Numero Uno. La trama ricorda vagamente l'assai piu' riuscita Chi ha rubato Topolino 2000?.

    Ciccio e i sogni da guardia (Ambrosio - O. Panaro): stiamo parlando di paperi e di un mondo fantastico, e' vero, ma qui si rasenta il ridicolo! Episodi assurdi e molto simili a quelli dell'ultima poco riuscita creazione di Ambrosio, Paperino e la bilancia della fortuna. Basta Ciccio, stra-abusato ultimamente, non ne posso piu'... Pieta', vi prego... (piango come un bimbo, con questo scempio mi stanno distruggendo Topolino libretto)

    DoubleDuck - Souvenir de Paris (Bosco - Mangiatordi): bei disegni, davvero. Per il resto... sara' che non sono un amante di DD, pur avendo apprezzato Prima della Prima. Lo trovo, DD, incompatibile con Paperinik.

    Gulp (Tosolini, se non ricordo male): un pelo piu' simpatica di altre. Protagonisti? Beh, i soliti Paperotto e Tom!

    Next: parte una nuova serie con protagonisti Qui Quo Qua in versione futuristica. Copertina dedicata. Temo l'ennesima bambinata.

    Dimenticavo: c'e' un lungo articolo sul nostro amato fumetto, con le storia finaliste ben presentate. Solo non capisco una cosa: era cosi' difficile scrivere i numeri dei TL da cui provengono?!?
    « Ultima modifica: Lunedì 30 Mar 2009, 09:25:16 da hendrik »
    ... non ferma a Verkuragon!

    *

    V
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4076
    • Torino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2784
      Risposta #1: Lunedì 30 Mar 2009, 15:08:21
      Ma è un numero speciale, con impostazione diversa, oppure c'è solo l'articolo sui 60 anni, la storiella e basta?
      Consigli l'acquisto a chi compra Topolino solo rarissimamente?

      *

      hendrik
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3506
      • W Carlo Barx!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2784
        Risposta #2: Lunedì 30 Mar 2009, 15:16:17
        Ma è un numero speciale, con impostazione diversa, oppure c'è solo l'articolo sui 60 anni, la storiella e basta?
        Consigli l'acquisto a chi compra Topolino solo rarissimamente?

        Beh, e' il numero dei 60 anni, ma sono valide una storia e mezza... In definitiva ti consiglio di no!
        ... non ferma a Verkuragon!

        *

        V
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4076
        • Torino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2784
          Risposta #3: Lunedì 30 Mar 2009, 16:28:44
          Ti ringrazio del consiglio negativo, anche se ho dovuto usare una lente d'ingrandimento per leggerlo ;D

          *

          Gaston46
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 370
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2784
            Risposta #4: Lunedì 30 Mar 2009, 18:02:59
            che peccato... :( :(
            da come hai descritto il numero sembra che non ci sia niente di speciale..a parte la storia di Cavazzano e quella su DD...
            vebè...e io che speravo in una saga lunga che partiva dal numero in cui sono partite le votazioni per le storie migliori,per finire in una grande e memorabile puntata nel numero dedicato ai sessant'anni del topo...magari con topi e paperi insieme e ogni puntata disegnata da un artista diverso...come ad esempio fecero con la storia chi ha rubato topolino 2000? (anche se lì il disegnatore ,se non  sbaglio era solo Scarpa,che non si discute...) quello si che sarebbe stato un sessantennale da ricordare...comunque prima di dare qualsiasi giudizio aspetto di leggere il numero...
            « Ultima modifica: Lunedì 30 Mar 2009, 18:03:36 da angelothebest46 »

            *

            Malachia
            Uomo Nuvola
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 6148
            • "It was all started by a mouse"
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2784
              Risposta #5: Martedì 31 Mar 2009, 12:55:32
              Next: parte una nuova serie con protagonisti Qui Quo Qua in versione futuristica. Copertina dedicata. Temo l'ennesima bambinata.
              Infatti sembra la versione "futuristica" del Q-BLOG e si chiamerà Q-GALAXY e... sarà "made in Ambrosio"!!!   :P
              ...
              Con Topolino n° 2784 è allegato anche un opuscoletto per ordinare (ancora a soli € 49,50)i due cofanetti con le ristampe del 1949 e del 1950. Credo che questa volta mi deciderò a ordinarli...   ;)

              *

              Flacotus
              Brutopiano
              PolliceSu

              • *
              • Post: 39
              • W Me
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2784
                Risposta #6: Martedì 31 Mar 2009, 13:21:30
                Infatti sembra la versione "futuristica" del Q-BLOG e si chiamerà Q-GALAXY e... sarà "made in Ambrosio"!!!   :P
                ...
                Con Topolino n° 2784 è allegato anche un opuscoletto per ordinare (ancora a soli € 49,50)i due cofanetti con le ristampe del 1949 e del 1950. Credo che questa volta mi deciderò a ordinarli...   ;)

                wow li voglio anch'io!!!!!


                *

                Vito
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4910
                • Life is like a hurricane
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2784
                  Risposta #7: Martedì 31 Mar 2009, 13:36:33
                  Gente seriamente... ma voi gratterete sulla copertina? Io non penso, ma poi se avessimo vinto? Se ipoteticamente fra 40 anni dovessimo scoprire di aver vinto un viaggio a Disneyland e non l'abbiamo sfruttato perché la mania collezionistica ce lo impediva?:P

                  *

                  EGO
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 447
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2784
                    Risposta #8: Martedì 31 Mar 2009, 13:41:28
                    Ho letto finora solo le due storie centrali, ma tanto di storie ce n'è solo quattro... già che passo di qui, dico qualcosa.

                    Prima di tutto le storie. Quella del "numero uno", secondo me, è ottima e non capisco che cosa abbia disgustato hendrik. La trama è molto molto valida: finalmente un piccolo mistero di cui movente, soluzione e finale non sono deducibili da metà storia. Belle le battute, bello il ritmo, gradevolissima la satira, e ai disegni c'è un Dalla Santa né più né meno di quello solito, quindi nulla da ridire anche sull'aspetto grafico. Una storia che mi è piaciuta davvero, che mi ha risvegliato l'emozione del collezionismo e che reputo un bellissimo contributo ai festeggiamenti per il compleanno di Topolino libretto.

                    La storia di Ciccio (che verrà sicuramente additata come "la storia di Ambrosio" ;)) mi è anche piaciuta, pur non avendo certo grandi ambizioni. Il Ciccio di Ottavio Panaro mi è insopportabile, ma il resto dei disegni mi è piaciuto più del solito.


                    Ho due frecciatine da fare:

                    1) vista la quantità di bambini che scrivono a Topolino meravigliandosi di essere sgridati se non fanno i compiti e disturbano a scuola, e di bambine che alle elementari si tolgono il saluto e si rubano i fidanzati (quelli che non fanno i compiti e disturbano), io non mi sentirei tanto tranquillo a pensare che il mio lavoro è dedicato a un target simile.

                    2) l'articolo sulle origini di Topolino libretto riporta le dimensioni di 14 x 18,6 cm, ma chiunque collezioni il Topo da anni o abbia mai messo mano a vecchi numeri o ristampe anastatiche del n. 1 ricorda bene che il formato originale era visibilmente più piccolo e cambiò in quello attuale intorno al numero 1940. Quindi nell'articolo c'è un errore concettuale, e io mi chiedo se farlo notare significhi che sono un lettore attento e interessato, oppure un nerd che legge ogni vignetta e ogni riga del Topo con la lente d'ingrandimento. Vi prego, ditemi chi sono!

                    Infine, sono certo che l'anteprima del prossimo numero (e, di conseguenza, il prossimo numero) sarà oggetto di post infuocati ;D


                    Tra le iniziative interne, mi hanno sorpreso:

                    - la smania di farci grattare, tagliare e spedire varie parti dell'albo.

                    - il poter votare una sola storia tra le 12 finaliste del best of. Mi crea dubbi amletici e sensi di colpa, e questo sebbene io non abbia intenzione di votare perché vorrebbe dire tagliare e spedire la pagina.

                    - che ci siano ancora serigrafie di Cavazzano da dar via per estrazione. La mia l'ho pagata un milione e mezzo di lire e fa bellissima figura sopra il televisore in soggiorno, ma se avessi saputo che l'avrebbero regalata per così poco... ;D
                    « Ultima modifica: Martedì 31 Mar 2009, 13:45:43 da EGO »

                    *

                    hendrik
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3506
                    • W Carlo Barx!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2784
                      Risposta #9: Martedì 31 Mar 2009, 13:47:06
                      Quella del "numero uno", secondo me, è ottima e non capisco che cosa abbia disgustato hendrik. La trama è molto molto valida: finalmente un piccolo mistero di cui movente, soluzione e finale non sono deducibili da metà storia. Belle le battute, bello il ritmo, gradevolissima la satira, e ai disegni c'è un Dalla Santa né più né meno di quello solito, quindi nulla da ridire anche sull'aspetto grafico.

                      Sono contento tu la pensi diversamente da me, dico davvero. Vuol dire che e' solo colpa mia: magari ero stanco, arrabbiato e ho travisato storia e disegni. E poi, se la pensassimo tutti allo stesso modo, sarebbe noiso!


                      2) l'articolo sulle origini di Topolino libretto riporta le dimensioni di 14 x 18,6 cm, ma chiunque collezioni il Topo da anni o abbia mai messo mano a vecchi numeri o ristampe anastatiche del n. 1 ricorda bene che il formato originale era visibilmente più piccolo e cambiò in quello attuale intorno al numero 1940. Quindi nell'articolo c'è un errore concettuale, e io mi chiedo se farlo notare significhi che sono un lettore attento e interessato, oppure un nerd che legge ogni vignetta e ogni riga del Topo con la lente d'ingrandimento. Vi prego, ditemi chi sono!

                      Me ne sono accorto pure io, nonostante le nostre idee diverse di cui sopra... Ripeto quello che avevo detto: 'sto numero potevano farlo meglio, con piu' attenzione!
                      ... non ferma a Verkuragon!

                      *

                      Malachia
                      Uomo Nuvola
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 6148
                      • "It was all started by a mouse"
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2784
                        Risposta #10: Martedì 31 Mar 2009, 13:47:30
                        Gente seriamente... ma voi gratterete sulla copertina? Io non penso, ma poi se avessimo vinto?
                        Chi ha vinto (e chi non ha vinto per partecipare all'estrazione) deve ritagliare la copertina e inviarla in busta chiusa col coupon... quindi...   ::)

                        *

                        Vito
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4910
                        • Life is like a hurricane
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2784
                          Risposta #11: Martedì 31 Mar 2009, 13:50:48
                          Chi ha vinto (e chi non ha vinto per partecipare all'estrazione) deve ritagliare la copertina e inviarla in busta chiusa col coupon... quindi...   ::)
                          Vabbè, si comprerebbe un altro Topolino...

                          ...

                          .... e se poi avessimo vinto anche in quello?

                          No dai, io non ci dormirò la notte!  :P

                          Direttora, la prego, mi invii una copia di Topolino apposita dove si sa che non si vince nulla!

                          *

                          GaeT
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 723
                          • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2784
                            Risposta #12: Martedì 31 Mar 2009, 14:07:42
                            2) l'articolo sulle origini di Topolino libretto riporta le dimensioni di 14 x 18,6 cm, ma chiunque collezioni il Topo da anni o abbia mai messo mano a vecchi numeri o ristampe anastatiche del n. 1 ricorda bene che il formato originale era visibilmente più piccolo e cambiò in quello attuale intorno al numero 1940.

                            Anche tra il 1992 e il 1993 ci fu una modifica, riguardante la larghezza delle pagine, aumentata di circa mezzo centimetro. Impilandoli me ne accorsi subito.
                            « Ultima modifica: Martedì 31 Mar 2009, 14:07:54 da Gae_T »
                            Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


                            *

                            Stefano_a
                            --
                            PolliceSu

                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2784
                              Risposta #13: Martedì 31 Mar 2009, 14:17:39
                              Infatti sembra la versione "futuristica" del Q-BLOG e si chiamerà Q-GALAXY e... sarà "made in Ambrosio"!!!   :P
                              Ti sei dimenticato di dire che sarà la solita vaccata by Ambrosio. Pensavo che foste tutti dei veggenti in questo forum...

                              Detto questo vi saluto, che ho sostato qui fin troppo.

                              ATTENZIONE: Pesce d'aprile... si tratta di un fake
                              « Ultima modifica: Martedì 31 Mar 2009, 18:46:48 da pacuvio »

                              *

                              FL0YD
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3155
                              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2784
                                Risposta #14: Martedì 31 Mar 2009, 14:36:10
                                Ti sei dimenticato di dire che sarà la solita vaccata by Ambrosio. Pensavo che foste tutti dei veggenti in questo forum...

                                Detto questo vi saluto, che ho sostato qui fin troppo.
                                Peccato.

                                Peccato che invece che prenderla coi singoli che ti bistrattano (che sono tanti, ma via, non tantissimi... la maggior parte della gente che non gradisce le tue storie si limita a dirlo in toni civili) tu abbia preferito prendertela con tutti, offendendo anche quelli (tra cui mi ci metto anche io) che hanno sempre cercato di separare critiche da insulti, difendendo comunque la dignità di un professionista, senza avere remore a dire quando tue storie sono piaciute o non piaciute, per il diritto---questo sì---di critica.

                                E peccato che un altro autore abbia sbrottato e se ne sia andato in malo modo, invece che avere la freddezza di arricchire e arricchirsi in un sano confronto... a questo punto sorge anche a me il dubbio del fake, ma nel caso penso che ci sarà qualche smentita

                                Mi spiace che alla fine tu abbia scelto solo di fomentare la polemica, ma capisco (a questo punto devo dire anche) le tue ragioni...
                                c'est la vie
                                Buon lavoro!
                                « Ultima modifica: Martedì 31 Mar 2009, 14:39:36 da Floyd75 »
                                --- Andrea

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)