Topolino 2774 27/01/09
- Copertina (Mazzarello): l'espressione di Topolino, il robottone, i personaggi in generale... brutta, insomma. Peccato perché solitamente Mazzarello è ottimo!
- Wizards of Mickey - L'alba di un nuovo mondo (Ambrosio/Pastrovicchio): WoM è WoM, e, nonostante gli ottimi disegni di Pastrovicchio, stralunati quanto basta per dare un'atmosfera allo stesso tempo surreale e movimentata, non si salva ancora una volta. Eppure Ambrosio è un bravo autore, se ci si mette, non capisco perché debba fossilizzarsi su infantilismi del genere. Mi domando solo che idea dovranno tirare fuori per far proseguire la saga... comunque è assolutamente insufficiente. Se fosse un compito scolastico, l'unico voto che meriterebbe sarebbe un bel 5. Naturalmente è un parere mio.
- Ti ricordi, Paperino? - Paperino e il primo della lista (Gervasio): ottima. La migliore della serie. Gli eccellenti disegni di Gervasio esaltano una storia già di per sè buonissima; unica nota dolente, la lista che parla. Ma con tutte le idee che si potevano avere, la Quattrocolo doveva tirarsi fuori proprio gli oggetti parlanti?? Questo particolare comunque, non intacca minimamente il mio giudizio, più che ottimo, di questa storia. Continua così, caro Gervasio!
- Pillole di Pico - Il servizio postale (Bosco/Del Conte): simpatica breve, anche se quella sul denaro rimane insuperabile. Nonostante le poche tavole, 6, se la cava comunque molto bene. Promossa.
- Ciccio avventuroso goloso - I cespugli di crochette (Panaro/Molinari): simpatica. Come tutte le altre storie del ciclo, d'altronde. Questa, però, partendo da un'idea tutto sommato già ampiamente usata, cambia direzione e prende una piega del tutto inaspettata (LOL, le crochette giganti). Promossa a pieni voti.
- Minni e il giallo della gelosia (Perini/Uggetti): sembra partire bene (che è, si risvegliato il primo amore di Gamba per Minni??), ma alla fine confluisce in una trama banale e poco interessante. Non mi è piaciuta. Una nota di merito per i disegni della Uggetti, che nonostante il suo stile un po' semplicistico, è adattissima per storie del genere.
- Rockerduck e la rivale in affari (Valentini/Gatto): UAO, Gatto! E' da un pezzo che non si vede! La storia è simpatica, non annoia, e i disegni del bravo Luciano sono sempre ben accetti! Promossa, ovviamente. Piccolo particolare: la Miss Paperett di Gatto. E' diversa da quella giovane e snella delle ultime storie italiane, e (complici, forse, le pupille) assomiglia un po' a... Doretta Doremì!
- Che aria tira a... Paperopoli! (Ziche): simpatica, ma non certo una delle migliori della serie (tiè!).
- Strip! (Soffritti): ROTFL!!
- Tutti a pesca - Rumori... mandibolari (Tosolini): anche questa carina, ma la precedente, quella delle esche, rimane la migliore.
- Settimana bianca - La partenza: carina.
In sintesi, un buon numero, non il massimo ma un buon numero; merita sicuramente un bel [smiley=voto4.gif] !!