Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2771

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Sasuke
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 790
  • Sasuke
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2771
    Risposta #45: Venerdì 2 Gen 2009, 16:29:32
    Hai detto bene. I disegni della Ziche anni '90 ma anche quelli di Paperina di Rivondosa erano molto più curati, dettagliati e rifiniti di come sono stati questi dell'ultima saga: grossolani e in alcuni momenti tirati via. Nelle sue storie più vecchie il suo stile era caricaturale (ed era proprio questo uno dei motivi per cui amavo molto questa autrice) ma pur essendo tale manteneva un livello di precisione notevole che poteva adattarsi persino a storie di altro genere al di fuori del parodistico. E' un peccato che per questo lavoro la Ziche non abbia dato il meglio di sè e spero che si tratti di un periodo passeggero, passato il quale, la Ziche possa tornare ai suoi antichi fasti.

    Anche perchè i ''Che aria tira ?'' mi sembrano molto più curati.
    Ad esempio la storia di Zio Paperone e la statua in piazza ha dei disegni che mi sembrano al livello di molti altri....

    *

    maghetto
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1671
    • molto originale...!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2771
      Risposta #46: Venerdì 2 Gen 2009, 17:46:53
      NOOO, DISASTRO!.
      Per un attimo ho pensato che la storia "LA PUBBLICITA'" della serie "Pillole di Pico" fosse disegnata da Guerrini (per la verità un po' meno guerriniano del solito) anzichè da Gottardo!.
      « Ultima modifica: Venerdì 2 Gen 2009, 17:47:34 da maghetto »
      2 dicembre 2003 - ore 9:09am

      *

      Quaquarone93
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1749
      • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2771
        Risposta #47: Venerdì 2 Gen 2009, 22:24:56

        Anche perchè i ''Che aria tira ?'' mi sembrano molto più curati.
        Ad esempio la storia di Zio Paperone e la statua in piazza ha dei disegni che mi sembrano al livello di molti altri....
        Si hai ragione. I Che aria tira sono fatti molto meglio, sono molto più espressivi e definiti. Non so perchè ci sia questa differenza: forse trattandosi di una illustrazione unica la Ziche ci si concentra di più ma non credo che questa spiegazione stia in piedi :-/
        "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

        *

        Quaquarone93
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1749
        • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2771
          Risposta #48: Sabato 3 Gen 2009, 18:16:00
          Vediamo il numero della settimana:

          Topolino e la rapina del millennio (10^ puntata): l'ultima saga zichiana volge così al suo termine tra alti e bassi con una puntata lunga come lo era stata la prima in cui vengono svelati tutti i misteri che avevano retto la vicenda. La storia è piena di gag interessanti e divertenti, persino demenziali talvolta. Il finale è carino e come alcuni suggerivano ricorda il finale con appendici della Papernovela. La puntata forse per via della sua lunghezza è migliore dei tanti microepisodi (spesso molto scialbi) ma non risolleva del tutto una saga che era iniziata abbastanza bene ma forse per via della eccessiva frammentazione non aveva convinto. Non sono poi deluso ma di certo non tocca gli apici delle precedenti saghe zichiane. Per i disegni non molto soddisfacenti avevo già parlato precedentemente.

          Zio Paperone e il giallo del cenone: la storia, pervasa dallo spirito del capodanno, s'apre bene con la giusta dose di sospetto e suspense, cercando di camminare sul sentiero dei racconti gialli. Tuttavia lo svolgimento si risolve troppo facilemente e le macchinazioni vengono spiegate con troppa scioltezza: la storia quindi perde molto di mordente. Anche il metodo con cui Battista e Paperone beccano il ladro è un po' campato per aria. Comunque la storia non è malaccio, con una serie di buone battute, e una vignetta finale davvero lussuosa.

          Pillole di Pico - La pubblicità: la serie filler di Pico si mantiene sui suoi standard senza risultare noiosa, ma neanche capace di farsi ricordare. Bello però i disegni di Gottardo, molto espressivi.

          Due Papere sul set: la storia senza troppe pretese, è particolare e abbastanza originale. Lo svolgimento è semplice e quasi del tutto lineare. Ottime le gag, che farciscone come panna la storia ed umoristico anche il finale, sebbene un po' strano. I disegni della Molinari non mi convincono appieno sebbene siano comunque di alto livello. Forse ho bisogno di altro tempo per apprezzare di più il suo operato.

          Rockerduck e lo zio d'Europa: ed eccoci davanti alla IMHO miglio storia del numero. La trame è molto originale e ottimamente tessuta in modo da tenerci all'oscuro (anche se qualche indizio lo si trova) delle trovate del ritrovato zio d'Europa di Rockerduck. Ottimo il finale, spassoso, buone le trovate e lo svolgimento. Lo hanno anche altri utenti ma davvero ad un certo punto si ha l'impressione di vedersi comparire davanti Cuordipietra Famedoro... I disegni di Amendola che non mi piaccono granchè in questa storia sembrano migliori e li ho apprezzati.

          Encomio speciale al Che aria tira... Eccezionale ;D ;D! E direi anche alla copertina di Mastantuono, spettacolo, come al solito.
          "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

          *

          Vito
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4910
          • Life is like a hurricane
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2771
            Risposta #49: Domenica 4 Gen 2009, 07:17:15
            Visto che ormai le storie di Paperone e Rockerduck sono così presenti da poterci dedicare una testata duratura a sè, o se preferibile, un serial televisivo da almeno 14 stagioni più episodio pilota speciale, tanto vale arrendersi e cercare di trovare il lato positivo da tutto ciò... e c'è, dato che si tratta di un gran bella storia, tutt'altro che dimenticabile, dove parecchi elementi (come il citare il nome completo di Rockerduck, forse l'unico personaggio principale a parte il cosmo di PP8 ad avere un nome comune americano, al pari dei tanti Joe e Al che popolano le storie) contribuiscono a rendere appetitosa una trama davvero solida.
            Mi sono piaciute le parole del signor Green riguardo a Paperone, dipingendolo come se non brillasse per ecologismo... Questo rende Paperone più umano e meno politically correct, anche se ovviamente tutto è trattato con assoluta leggerezza.
            I disegni di Amendola mi sono sempre piaciuti nella loro squadratezza, amo come tratteggia il viso di Paperone... Ho notato però da tempo che nelle sue storie mette troppi paperi di contorno al posto dei consueti cani antropomorfi... ad altri potrà piacere, a me questa cosa non è mai andata giù più di tanto. La città si chiama Paperopoli, ok, ma preferisco che siano i paperi principali a spiccare in mezzo agli altri, d'altronde se non sbaglio lo stesso Taliaferro disse di non voler introdurre personaggi paperi al di fuori di Paperino & co. proprio per contraddistinguerli. Sono sempre andato d'accordo con questa linea di pensiero. Paperino e famiglia sono emblemi da non confondere con altri, una Topolinia piena di topi sarebbe sgradevole, per quanto per un papero sia più facile impersonare personaggi rispetto ad un topo.

            Parlando di disegni, devo dire che apprezzo molto questo nuovo stile di Gottardo, che poi sarebbe il solito, soltanto più estremizzato... e voglio fare una simpatica tiratina d'orecchi alla brava Molinari per la sua Brigitta con gli occhi staccati dal becco che imbruttisce parecchio il personaggio (stessa cosa dicasi per Amelia con gli occhi attaccati, cosa che fanno moltissimi disegnatori tra i quali anche lo splendido Cavazza)... Per la Ziche invece, trovo che i suoi disegni siano funzionali a ciò che vogliono essere: caricaturali. Sono una piacevole eccezione tra le pagine di Topolino ed è anche un bene che rimangano tali. Non disegna male, sono volutamente fatti in stile vignetta da quotidiano, per sottolineare il suo tratto demenzial-umoristico, anche se è vero che ultimamente sono un po' più affrettati rispetto ad un tempo.

            Non commento altro perchè sono ancora incazzato per l'accreditamento sbagliato di Zio Paperone e la Banda Bassotti e devo far sbollire la rabbia... :P
            Vado a leccare il ripieno crudo dei tortellini fatti in casa...
            « Ultima modifica: Domenica 4 Gen 2009, 17:59:16 da Dollarone_89 »

            • *
            • Post: 57
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2771
              Risposta #50: Domenica 4 Gen 2009, 17:12:00
              Mi associo a Vito nella tiratina d'orecchi alla Molinari: vedere Brigitta con gli occhi staccati dal becco mi ha dato l'impressione di avere a che fare con un altro personaggio... Cinque e mezzo, poi, per quanto riguarda la trama della storia: piuttosto originale nel soggetto, ma decisamente banale e stiracchiata nel suo evolversi (v. rapimento dell'attrice da parte dei Bassotti).
              Un otto pieno invece alla coppia Muzzolini/Amendola: storia decisamente piacevole, avvincente e ben strutturata. Diciamo da Classici Disney.
              Per quanto riguarda la Pillola di Pico di questa settimana, devo dire che l'ho trovata di lettura più piacevole rispetto alle altre della serie, anche se ultimamente quetsi mini riempitivi seriali stanno diventando dvvero troppo ingombranti...

              *

              Malachia
              Uomo Nuvola
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 6148
              • "It was all started by a mouse"
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2771
                Risposta #51: Domenica 4 Gen 2009, 17:38:39
                Mi associo a Vito nella tiratina d'orecchi alla Molinari: vedere Brigitta con gli occhi staccati dal becco mi ha dato l'impressione di avere a che fare con un altro personaggio.
                Anche io. Tra l'altro è già da un po' di tempo che la Molinari sta tirando dritto per questa strada con Brigitta...

                *

                Melus
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 719
                • Ehilà, parentame! Come butta?
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2771
                  Risposta #52: Domenica 4 Gen 2009, 23:55:27
                  Chissà a cosa si riferisce la De Poli nell'editoriale quando parla di "un bovino molto speciale che ci farà sbellicare dalle risate"....

                  *

                  Sasuke
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 790
                  • Sasuke
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2771
                    Risposta #53: Lunedì 5 Gen 2009, 20:48:13
                    Un po' in ritardo commento anche io.
                    Questo numero mi è parso buono, decisamente superiore all'ultimo.
                    Ma vediamo nel dettaglio :

                    Topolino e la rapina del millennio (10^ puntata): Buona, decisamente buona. La saga si conclude con il secondo episodio degno di essere chiamato tale. Seppure mi sia risultato scorrevole e divertente non posso dire altrettanto dei disegni, Rock Sassi è inguardabile , e lo stesso si può dire del Topolino di alcune vignette.
                    Ufficialmente per me rimane la peggiore delle saghe Zichiane, che seppure sia la più corta, risulta troppo diluita (andavano bene 5 episodi).

                    Zio Paperone e il giallo del cenone: Niente male, l'inizio è di alta qualità. La storia risulta scorrevole tuttavia nemmeno io ho apprezzato come Battista smascherà il ladro.
                    Risulta comunque piuttosto piacevole anche se la Gag di qualcuno che incolpa i bassotti non è proprio nuovissima.

                    Pillole di Pico - La pubblicità: Piuttosto buona, ma i dati che pubblica sono veri ?? intendo quelli storici.

                    Due Papere sul set: Decisamente originale, non ho molto da dire su essa. Forse potevano rimanerne fuori i bassoti, un rapimento così non lo vedo tanto nel loro stile.
                    Potevano inventare qualcosa di nuovo.

                    Rockerduck e lo zio d'Europa: Bella , la migliore del numero.
                    Interessante in tutto il suo svolgimento, piacevole da leggere.
                    Ho apprezzato molto l'uso del nome di Rockerduck , John.
                    Dopotutto non capisco perchè usarlo così poco....
                    Trama veramente ben articolata, buono il riferimento al Klondike da parte di Paperone, bella la Gag del ritorno sull'isola.
                    Persino la vittoria finale di Paperone (solita) è originale, la battuta di Green ci sta a pennello.
                    La migliore del filone PDP-RK degli ultimi tempi
                    « Ultima modifica: Lunedì 5 Gen 2009, 20:48:42 da Sasuke_it »

                    *

                    Dippy Dawg
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3716
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2771
                      Risposta #54: Mercoledì 7 Gen 2009, 12:23:32
                      Una domanda: ma voi per quale autore comprate TOPOLINO?
                      Maria Muzzolini!

                      Con tutto il rispetto per i grandi (come Cimino) e per quelli che vorrei vedere tutte le settimane, o quasi (uno su tutti: Casty!), io compro Topolino per leggere belle storie... e "Rockerduck e lo zio d'Europa" lo è sicuramente, anche se non è "d'autore"! :)
                      Io son nomato Pippo e son poeta
                      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                      Verso un'oscura e dolorosa meta

                      *

                      Sasuke
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 790
                      • Sasuke
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2771
                        Risposta #55: Mercoledì 7 Gen 2009, 13:40:40
                        Maria Muzzolini!

                        Con tutto il rispetto per i grandi (come Cimino) e per quelli che vorrei vedere tutte le settimane, o quasi (uno su tutti: Casty!), io compro Topolino per leggere belle storie... e "Rockerduck e lo zio d'Europa" lo è sicuramente, anche se non è "d'autore"! :)

                        Quoto , è molto bella. Se proprio vogliamo trovare il pelo nell'uovo potevano approfondire meglio la vicenda del klondike di Paperone...

                        *

                        valsedre
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 411
                        • Nuovo utente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2771
                          Risposta #56: Mercoledì 7 Gen 2009, 19:57:41
                          Voglio dire una cosa:possibile che tutti incolpino(giustamente) Gambadilegno della Rapina del millennio ma a nessuno sembra importare del fatto che ha rapito e minacciato dei bambini?

                          *

                          Brigitta MacBridge
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4733
                          • Paperonuuuuccciooooo....
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2771
                            Risposta #57: Giovedì 8 Gen 2009, 15:18:17
                            Arrivo in ritardo per commentare il Topo (niente di eccezionale, a mio giudizio), mi limito ad un commento sulla copertina: bella, ma... sono dieci anni che usano le orecchie di Topolino per il doppio zero! Meno male che dall'anno prossimo saranno costretti ad inventarsi qualcosa di nuovo [smiley=evil.gif]
                            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                            *

                            Pietro B. Zemelo
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 231
                            • Fumettista
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2771
                              Risposta #58: Giovedì 8 Gen 2009, 16:13:05
                              Arrivo in ritardo per commentare il Topo (niente di eccezionale, a mio giudizio), mi limito ad un commento sulla copertina: bella, ma... sono dieci anni che usano le orecchie di Topolino per il doppio zero! Meno male che dall'anno prossimo saranno costretti ad inventarsi qualcosa di nuovo [smiley=evil.gif]
                              Anche no... metteranno l'uno tra le orecchie... ::)

                              *

                              Vito
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4910
                              • Life is like a hurricane
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2771
                                Risposta #59: Venerdì 9 Gen 2009, 16:27:49
                                Anche no... metteranno l'uno tra le orecchie... ::)
                                [size=8]Oddio.. mi sta venenedo in mente qualcosa che potrebbero usare di Topolino ma che non sono le orecchie....[/size]

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)