Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2781

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Paolodan3
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2800
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2781
    Risposta #45: Sabato 14 Mar 2009, 18:25:08

    In realtà a me ricordano molto da vicino, anche fisicamente, How & Bones i due promotori finanziari della PdP Sim, protagonisti indiscussi di una lunga serie di gag scritte da Enna e Faraci e disegnati da Camboni e Narciso, per i fascicoli di Zio Paperone per Milano Finanza.


    Purtroppo non conosco questi fascicoli  :(

    *

    Martin61
    Evroniano
    PolliceSu

    • **
    • Post: 128
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2781
      Risposta #46: Domenica 15 Mar 2009, 20:08:42
      Io ho 24 fascicoli di Milano Finanza con le storie di How e Bones rilegati nel volume brossurato "Zio Paperone La borsa nell'era dell'euro" di 386 pagine che la banca sponsor di cui ero e sono dipendente (anche se ha cambiato nome dopo un paio di fusioni) regalava ai clienti.
      Mi ricordo che dal funzionario del salone c'era una bella pila di questi volumi a disposizione della clientela. Volendo potevo prenderne tanti, ma presi solo una copia che conservo gelosamente in libreria.    

      *

      Malachia
      Uomo Nuvola
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 6148
      • "It was all started by a mouse"
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2781
        Risposta #47: Domenica 15 Mar 2009, 20:12:25
        Io ho 24 fascicoli di Milano Finanza con le storie di How e Bones rilegati nel volume brossurato "Zio Paperone La borsa nell'era dell'euro" di 386 pagine che la banca sponsor di cui ero e sono dipendente (anche se ha cambiato nome dopo un paio di fusioni) regalava ai clienti.
        Mi ricordo che dal funzionario del salone c'era una bella pila di questi volumi a disposizione della clientela. Volendo potevo prenderne tanti, ma presi solo una copia che conservo gelosamente in libreria.    
        Non sapevo affatto della versione rilegata...
        (Caspita, che bel "regalo"   :))

        *

        Malachia
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 6148
        • "It was all started by a mouse"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2781
          Risposta #48: Lunedì 16 Mar 2009, 12:16:13
          In trepidante attesa del nuovo "Topo", spendo due parole su questo, dacchè non mi sono ancora pronunciato...

          Il mistero del Robiolastex, Ep. 2: Lavori in corso
          L'episodio non mi è paciuto: se quello della settimana scorsa si poteva meritare un bell'8, questo si becca da me solo un 6. In media fa 7: vedremo le prossime due puntate. Per ora, questa seconda l'ho trovata inutile, solo per allungare i tempi.

          Topolino e il segreto dei Mousestone
          Buona storia (ma non ottima). Come già detto da tutti, disegni e colori bellissimi, stupendi, meravigliosi!
          Atmosfere da Il Pianeta del Tesoro...   :D

          Le mie prigioni - La vera fuga
          Questa mini-serie di Marconi mi piace troppo. Ripeto quel che ho detto per i precedenti episodi: un grande autore si vede anche dalle piccole cose!   ;)

          Zio Paperone e l'antifurto d'eccezione
          Storia davvero bella (e, sicuramente, giacente in redazione da tempo).
          Una classicissima (arricchita dai disegni di Chierchini)! ZP che esclama "Bubbole!" e chiama il rivale "tanghero"; le sirene che fanno PEREREEE come nelle storie di Cimino... insomma, nel complesso, davvero più che buona!

          Paperino e il volo fatto in casa
          Buona storia "estera", ma la casa che prende il volo sa di qualcosa di visto e rivisto (e lo rivedremo nel prossimo film Pixar...)   :P

          Nel complesso, un numero buono: 7-
          « Ultima modifica: Lunedì 16 Mar 2009, 12:19:01 da iuventuri »

          *

          Sasuke
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 790
          • Sasuke
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2781
            Risposta #49: Lunedì 16 Mar 2009, 18:38:02
            In ritardo commento anche io ;)

            Il mistero del Robiolastex, Ep. 2: Lavori in corso
            Bah, io non l'ho trovato così orrendo. Forse complici gli splendidi disegni di Vian...
            Comunque l'entrata in scena di Paperoga non comporta gravi danni alla saga, vi anticipo che nel prossimo episodio non apparirà.
            L'episodio si basa sulle gag, poco presente Paperone, quasi completamente assente Rockerduck (a cui va anche la copertina :P )
            Per il resto promossa, anche se con qualche riserva.

            Topolino e il segreto dei Mousestone
            Bah. La storia è certamente di qualità (sopratutto i disegni) , ma non è riuscita a coinvolgermi più di tanto. Ho visto di meglio ;)

            Le mie prigioni - La vera fuga
            Molto carina. Questa serie mi piace assai, e anche i disegni della Uggetti non mi dispiacciono. Promossa.

            Zio Paperone e l'antifurto d'eccezione
            Veramente bella. Molto retrò grazie ai disegni di Chierchini (che apprezzo come sempre, anche se non mi va molto giù come disegna Rockerduck). Unica perplessità : Perchè John D. non trasferisce i soldi in una banca o assume delle guardie ? la sua disperazione dipende dal voler tenere i soldi vicino a se ? :-/

            Paperino e il volo fatto in casa
            Niente di che. I disegni non mi dicono molto, e la trama nemmeno.
            La produzione straniera non mi piace mai più di tanto, ma questo episodio l'ho trovato più debole dell'ultimo.

            Un numero abbastanza discreto, niente di eccezionale però.
            Complessivamente darei un 6/7
            « Ultima modifica: Lunedì 16 Mar 2009, 18:38:46 da Sasuke_it »

            *

            Autocensored
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 617
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2781
              Risposta #50: Lunedì 16 Mar 2009, 22:48:43
              ZP che esclama "Bubbole!" e chiama il rivale "tanghero"
              L'avevo pensato anche io  ;)

              • ****
              • Post: 958
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2781
                Risposta #51: Martedì 17 Mar 2009, 17:28:43
                Chissà perchè da qualche tempo mi sembra di andare sempre controcorrente con i miei commenti...

                Fabricony PdP, Il mistero del Robiolastex, Episodio 2 (Sisti - Vian)

                Ad esempio, a me questa serie piace molto, la satira del mondo dei megamanager (e dei vorrebbero-essere-tali) è gustosissima, ogni episodio ha i suoi protagonisti e aspetto l'inevitabile coinvolgimento di Paperino...Vian non è del tutto a suo agio ma è comunque una goduria

                Topolino e il segreto dei Mousestone (Enna-Mottura):

                Invece, purtroppo, sarò antipatico, quel che volete, ma a me Mottura proprio NON PIACE e non riesco a farci nulla. Peccato perchè l'idea della ambientazione steampunk non era venuta male...

                Le mie prigioni - La vera fuga (Marconi-Uggetti):

                Un piacevole riempitivo di Marconi

                Zio Paperone e l'antifurto d'eccezione (Gianatti-Chierchini):

                Sempre purtroppo e al contrario del grosso dei commenti, a me Chierchini PIACE e la storia non è male, ha dei buchi logici ma PdP e RK sono "cattivi" al punto giusto, non male.

                Paperino e il volo fatto in casa (Hedman-Andersen): per essere una danese non è neanche male...

                *

                Grrodon
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4072
                • Potere e Potenza!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2781
                  Risposta #52: Mercoledì 18 Mar 2009, 16:12:07

                  Fabricony P.d.P., Il Mistero del Robiolastex - Episodio 2: Lavori in Corso (Sisti/Vian): Che peccato. "L'inserimento di Paperoga fa prendere una brutta piega alla storia, e porta il tutto sui binari del già visto". Persino questo mio commento viene portato su quei binari. Per carità, è pur sempre un buon utilizzo di Paperoga (visto che utilizza le cose new age, viene contestualizzato come sostituto di "suo zio" Pico), anzi il miglior utilizzo che se ne potesse fare, ma oltre a confermare che in questo modo ogni episodio è autoconclusivo e collegato al resto solo dal mistero di fondo, la storia si fa veramente ordinaria, con una serie di pasticci e il Paperone arrabbiato alla fine. Davvero un peccato, e non è neanche la prima volta che il bravo Sisti dopo un inizio di saga roboante tende ad offuscarsi un po': era accaduto con la saga Ucronica, andata a finire maluccio con l'ultimo episodio, con la saga dei Bis Bis di Pippo che negli episodi centrali aveva perso mordente e persino con alcuni PKNA sceneggiati da lui in maniera un po' dimessa, come Cronaufragio. Eppure lui rimane sempre un grandissimo, allora perché questa tendenza a far precipitare le sue saghe dopo inizi sfavillanti, verso un registro più "dimesso"?
                  Un grande anche Vian, anche se è vero che il suo stile troppo particolareggiato appesantisce la storia, che è fatto per avere una fruizione più veloce e immediata. Faccini rimane il più adatto.

                  Topolino e il Segreto dei Mousestone (S.Enna/Mottura): Uhm. Vedere Mottura anche ai colori di questa avventura steampunk mi ha fatto letteralmente sbavare. Tuttavia una volta letta la storia un po' di delusione c'è stata visto che il soggetto in sé non è proprio niente di che. Però uno di quei pochi casi in cui la forma può davvero dare una mano al contenuto.

                  Infine abbiamo una danese delirante disegnata da Andersen, un nuovo episodio (banalotto in verità) del ciclo "Le Mie Prigioni" di Marconi e un ennesima storia Paperone/Rockerduck con ruoli scambiati e messi in burletta, però un pelo più leggibile del solito.

                  *

                  Quaquarone93
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1749
                  • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2781
                    Risposta #53: Mercoledì 18 Mar 2009, 19:20:45
                    Tornato da viaggi e da problemi di connessioni spendo due parole in zona Cesarini a questo numero del Topo:

                    Fabricony P.D.P., il mistero del Robiolastex (ep.3): la saga ha preso una svolta diversa e si allontana un tantino dalla piega presa nel primo episodio, con un numero considerevole di gag che si ripetono una dopo l'altra. L'effetto generale è buono e la storia è piacevole, tuttavia si sente di aver perso qualcosa rispetto all'altra puntata. Spero di venire smentito dal prossim episodio. Ineccepibili i disegni di Vian.

                    Topolino e il segreto dei Mousestone: a metà fra il genere gotico e lo steampunk questa storia mi è piaciuta tantissimo. Ambientazione parallela, situazioni quasi oniriche in un miscuglio originalissimo e coinvolgente. Senza parlare dei disegni da urlo del prode Mottura e della colorazione impareggiabile. Migliore del numero.

                    Zio Paperone e l'antifurto d'eccezione: tipico filler senza infamia e senza lode. Tira avanti solo per un minimo di originalità. Non ho gradito i disegni di Chierchini, ormai troppo degenerati rispetto ad un tempo. Peggiore del numero.

                    Le mie prigioni - La vera fuga: la più debole della serie finora, non aiutata dai disegni della Uggetti, mai nelle mie grazie.

                    Paperino e il volo fatto in casa: una delle storie straniere più deliranti che abbia mai letto. Incalzante, ma fino ad un certo punto. A parte i disegni, che gradisco, non di altissimo livello, per quanto accettabile.

                    Numero che si prende un buon 7.
                    "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                    *

                    Scrooge4
                    Visir di Papatoa
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2089
                    • Barks The Best!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2781
                      Risposta #54: Sabato 13 Giu 2009, 00:57:55
                      In "Topolino e il segreto di Mousestone" nessuno ha notato la parola "delle" nella terza vignetta di pagina 59 scritta con tre "l"?

                      Cara redazione, un po' più di attenzione, please!  >:(
                      Marco Travaglini


                      *

                      Vito
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4910
                      • Life is like a hurricane
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2781
                        Risposta #55: Sabato 13 Giu 2009, 01:09:54
                        In "Topolino e il segreto di Mousestone" nessuno ha notato la parola "delle" nella terza vignetta di pagina 59 scritta con tre "l"?

                        Cara redazione, un po' più di attenzione, please!  >:(
                        Ce ne sono un sacco negli ultimi anni.. addirittura a volte leggevo più errori in una sola storia, sembra una sciocchezza ma mi sono disinteressato all'ultimo Mega anche per questo... questo è colpa anche del lettering computerizzato sempre più frequente, secondo me...
                        Non vorrei fare il solito luogo comune, ma mi sembra che davvero in passato queste cose non accadevano (o perlomeno, non così di rado)!
                        « Ultima modifica: Sabato 13 Giu 2009, 01:11:34 da Dollarone_89 »

                        *

                        Pacuvio
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12615
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2781
                          Risposta #56: Sabato 13 Giu 2009, 01:15:07
                          Non vorrei fare il solito luogo comune, ma mi sembra che davvero in passato queste cose non accadevano (o perlomeno, non così di rado)!
                          Altro luogo comune: forse è anche colpa degli odierni ritmi frenetici... magari prima si ricontrollavano i testi due volte o più, mentre ora ci si limita ad una, boh.
                          « Ultima modifica: Sabato 13 Giu 2009, 01:19:12 da pacuvio »

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)