Un indigeno mascherato guarda minacciosamente Paperone dalla copertina del 1601. L'immagine richiama una storia interna, ovvero
Zio Paperone e la resina pirypao (Figus/De VIta): a proposito dei clichés disneyani, eccone uno doc: lo Zione piagnucoloso alla sua maniera ("cos'è? l'Apocalisse?" si chiede un passante), convoca i nipoti per una missione nel Borneo, dove scopriranno una colla straordinaria. Ovviamente c'è il colpo di scena finale - l'antidoto alla colla è la cara, vecchia acqua piovana citata in decine di storie - abbastanza prevedibile. La scena ricorda un'altra storia di Pezzin-De Vita, di cui mi sfugge il titolo, nella quale le case costruite da Rockerduck (in carta poi 'pietrificata') vengono 'smascherate' dai Paperi. Storia ben costruita e divertente a tratti, con il solito Paperone a caccia dell'affare 'edilizio' che puntualmente incappa in qualche previsto. Gli anni '80, anni di speculazione selvaggia (vi dice niente un omino e le palazzine della sua Milano 2?) vengono rappresentati spesso sulle pagine del Topo di questi anni.
La frase: "E se io nel Borneo non ci volessi venire?". "Vuoi essere citato contemporaneamente da duecento avvocati?".
Paperina e le notti insonni (Jaime Diaz Studio)
Paperoga e il segreto reale (Rodrigues): Paperoga entra nella stanza reale. La guardia: "Siete in arresto. Siete entrato nella stanza della principessa!" Paperoga: "Quella è una principessa?". Scena che vale il... prezzo del biglietto.
Giocabaret si distingue per un'intervista a Minni. Siamo in piena rivalutazione 'fashion' dei personaggi disneyani, che occhieggiano sulle mitiche felpe e t-shirt Babycresci (anche Benetton aveva una linea disneyana, o sbaglio?). L'intervista immaginaria ci regala un brivido: l'uscita del 33 giri 'Totally Minnie', 10 canzoni pop cantate dalla nostra eroina... kitsch allo stato puro! Altro che brittnispirs! Chissà se qualcuno di voi ha in cassaforte il cimelio prezioso...
Ma il kitsch più kitsch lo tocchiamo con il cantante più kitsch degli anni '80. Il sondaggio 'Simon l'è bon?', inchiesta sulla 'bonaggine' della voce dei Duran Duran, a cui temo abbia collaborato Sergio Paoletti per le freddure contenute nel testo. Terribbbbile.
Clarabella e la nipote meravigliosa (Jaime Diaz Studio): avete notato la facilità con cui i personaggi Disney prendono una cotta e pochi istanti dopo passa tutto? Ok, lo Studio Diaz non è la Marvel, lo sappiamo. Qui inspiegabilmente Orazio e Topolino si innamorano a prima vista della nipote di Clarabella, che è la versione junior della zia, che non è propriamente Scarlett Johansson. E indovinate un po' il nome della 'vamp'? Samantha...
Paperino e le serate insetticide (Pezzin/Scala): un Pezzin in gran forma tocca una delle vette più alte della sua anima sarcastica. D'altronde, da sempre, il buon Giorgio è l'autore che meglio sa far interagire Paperino e Paperoga, quest'ultimo in una delle sue interpretazioni più esilaranti. Debutta un nuovo vicino di Paperino, John Fikkenesi. Da segnalare una coppia di poliziotti che va giù di manganello sui nostri eroi.
La frase: "Uehi! Portico completo 20 metriquadri a confine nonregolamentare! Complimenti! Avete azzeccato la multa record della settimana!".