A tutti coloro che pensano che gli ottanta anni di Topolino andavano assolutamente festeggiati posso solo dire che sono d'accordo con loro. E anche la redazione che, ormai mi vado sempre più convincendo, stava preparando un numero speciale da dedicare alla ricorrenza e che, all'ultimo, è stata obbligata a smontarlo. Solo che i lavori prodotti andavano in un qualche modo riciclati e spalmati su più numeri.
E infatti, il numero 2765 si apre con un "Che aria Tira..." che sarebbe stato perfetto su un numero dedicato al compleanno di Topolino.
Per il resto un po' di fuffa e un po' d'inutilità, la classica storia con Topolino di cui tutti parliamo male solo perchè fondamentalmente ignoranti
, un Gervasio che - si spera - prima o poi terminerà gli sport, l'ennesima lotta tra Paperone e Rockerduck, l'ultima puntata della saga di Ambrosio con l'inutile Papernova e una storia cittadina di Cimino.
Indice:
- Che aria tira a Topolinia - Ziche;
- Strip 1 - Soffritti
- Sua maestà Re Pippo - Il regalo - Figus/Ubezio;
- Topolino e gli onesti furfanti - Bosco/Perina;
- Topolino e la rapina del millennio - Ziche (4°);
- Topomiti - Gamba Giasone - Panaro/Uggetti;
- Qui Quo Qua e le tecniche dello judo - Gervasio;
- Il segreto di Papervlad - Ambrosio/Mazzarello;
- Paperino, Anacleto e il bellissimo Cecè - Cimino/Marini;
- Zio Paperone e l'introvabile provenienza - Panaro/Gula;
- Brevetto di vuolo - Vuoto d'aria - Valentini/Asaro
Next: il ritorno di De Vita ai disegni di una storia di Indiana Pipps (testo di Giorgio.... Figus? Salati?...?). Copertina bianca con Indiana Pipps messo di lato, bella!
A proposito, auguri Topastro! Cento, anzi mille di questi giorni!
Ciao.