Allora, voglio essere obiettivo anche se molto probabilmente (anzi sicuramente) mi andrete contro. I recenti avvenimenti sulla questione dei commenti alle storie di Ambrosio non sono assolutamente influenti.
Ho trovato il Q-Galaxy di Stefano Ambrosio molto gradevole.
Non nego i miei giudizi in passato dove riscontravo le mie perplessità al Q-Blog e sul modernume che gira attorno ai nipotini, ma recenti avvenimenti mi hanno fatto capire un paio di cosucce, e tirando le somme sono giunto alla conclusione che storie come questa vanno bene, imho. E hanno i suoi lati positivi.
1) I nipotini non passano il tempo a costruire siti internet e a videochattare, qui sono in primo piano con avventure incentrate prettamente su di loro.
2) Finalmente viene dato il giusto spazio a QQQ, dividendoli dal loro essere un tutt'uno senza particolar spicco per nessuno. E si è ormai ufficializzato il colore canonico. Si segue il dogma DuckTalesiano (Qui rosso, Quo blu, Qua verde). Che a ben vedere poi, era anche quello dettato dal loro primo corto, se non fosse che Quo indossava la felpa arancione anziché blu.
3) Se questi sono i tipi di storie indirizzati ai gusti dei bambini, è quantomeno positivo che a fare da protagonisti siano... dei bambini! Le storie sono così più credibili e QQQ alla fin fine si comportano come si comporterebbe un bambino medio di oggi.
4) Non penso che una versione "Space Ranger" dei nipotini sia snaturante, anzi secondo me si tratta anche di una trovata carina, e se serve a far apprezzare di più i nipotini ai bambini ne sono felice.
5) E' stato pur sempre creato un nuovo filone di storie, e con QQQ penso sia abbastanza difficile dedicargliene uno che non sfoci nelle banalità scolastiche e/o le solite prime cotte. QQQ ecologisti spaziali non si erano proprio mai visti (almeno per quanto ne sappia)!
Non continuo poiché mi pare di aver detto abbastanza.
Il succo di quello che voglio dire è: se proprio si vuol buttare la cosa sul moderno e futuristico, meglio inventare saghe spaziali di sana pianta (che possono essere considerate pure parallele, secondo me) che non schiaffare i nipoti davanti uno schermo 24 su 24.
In divisa spaziale secondo me hanno molto appeal (avete notato i progetti delle tute con i particolari personalizzati per ogni nipotino? A me è sembrato un tocco di stile), e come ho detto sopra, se queste storie devono avere un target più infantile perlomeno con i nipotini non stonano.
L'unica cosa che posso dire è che mi spiacerebbe un mondo se venissero abbandonate le GM, è come se venisse cancellato un personaggio vero e proprio e mi risulta difficile credere che dei semplici boy-scout siano così fuori moda! Perlomeno c'è il volume delle GM dei Mitici!
Tirando le somme quindi, dico sì a Q-Galaxy
(e no al colesterolo) con i nipotini Space Rangers, ma anche e soprattutto sì alle avventure "normali" nei boschi, come tutti i bambini!
Per quanto riguarda De Vita, bè... LOL! Un cartone di Pippo vero e proprio (oltretutto è stata molto felice l'idea di scegliere lui come personaggio "sfigato"... di solito avrebbero usato Paperino!)... una perla comica!
Una cosa, una sciocchezzuola che probabilmente sarà casuale, ma... a leggere le date delle medaglie nell'ultima pagina, non fanno presumere che, ipoteticamente, la storia fosse magari del 2007?
PS: dovessi schiattare se in questi giorni non mi faccio un panino caldo con burro e alici!
Ah, ma in tutto questo poi.. nessuno ha citato la battuta sul becchino del Q-Galaxy! LOL e :o allo stesso tempo!