Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2785

0 Utenti e 11 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: Topolino 2785 - preview
    Risposta #90: Sabato 11 Apr 2009, 10:58:25
    Per i Q-Galaxy quoto in pieno EGO, è una storia pessima che dobbiamo sorbirci per 4 settimane.
    Salvano questo topolino le storie Pippo Desert Ranger e Paperino, Gastone e il rubinetto latitante della fonte sapiente... sono simpatiche e con una trama frizzante.

    Qualcuno mi sa dire perché sul sito topolino.it c'è anche la storia Le Mie Prigioni - On The Road (Massimo Marconi/Sergio Asteriti) ??

    *

    dolly paprika
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 155
    • Errare humanum est, perseverare ovest.
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2785 - preview
      Risposta #91: Sabato 11 Apr 2009, 12:16:58
      q-galaxy non mi è piaciutA,  e da piccola non c'avrei capito niente...però non posso definirla una schifezza, perchè sicuramente a qualcuno è piaciuta (un mio amico ha ocmprato topolino solo quando c'era wom :P )
       la storia di pippo è troppo carina, anche se solo rileggendo il titolo ho notato che non era indiana pipps. mi ha ricordato un po' i cartoni di willy coyote e beep beep, con i ruoli invertiti.
      la storia di Cimino è bella,  mi piacciono le storie in cui Paperino la spunta su Gastone
      l'ultima senza infamia e senza lode

      ripeto qui la domanda: come si fa a votare la storia più bella di sempre sul sito di Topolino?
      La vita umana è come un pendolo che oscilla incessantemente fra noia e dolore, con intervalli fugaci, e per di più illusori, di piacere e gioia. (Arthur Schopenhauer)

      *

      conker
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2246
      • Listen to many, speak to a few.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2785 - preview
        Risposta #92: Sabato 11 Apr 2009, 12:18:37
        ripeto qui la domanda: come si fa a votare la storia più bella di sempre sul sito di Topolino?
        occorre registrarsi al sito  ;)
        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

        *

        Andrea87
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 6566
        • Il terrore di Malachia!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2785 - preview
          Risposta #93: Sabato 11 Apr 2009, 12:22:44
          anzi se dovesse succedere mettiamoci daccordo per andare a tirare uova marcie contro la redazione di Topolino ;)...

          se risparmiate la direttora, vengo anch'io :P
          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

          *

          dolly paprika
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 155
          • Errare humanum est, perseverare ovest.
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2785 - preview
            Risposta #94: Sabato 11 Apr 2009, 12:24:58
            occorre registrarsi al sito  ;)
            il problema è che seono registrata ma nel mio nome ho delle @@@
            e quel sito strambo non me le fa più scrivere quando provo a loggarmi...
            fatto, con il copia e incolla
            « Ultima modifica: Sabato 11 Apr 2009, 12:26:54 da dolly_paprika »
            La vita umana è come un pendolo che oscilla incessantemente fra noia e dolore, con intervalli fugaci, e per di più illusori, di piacere e gioia. (Arthur Schopenhauer)

            *

            EGO
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 447
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2785 - preview
              Risposta #95: Sabato 11 Apr 2009, 12:54:18
              Non ricordo se tra gli articoli del Premio Papersera dedicato a Cimino ce ne fosse uno che parlava espressamente del pane nelle storie di Nonno Rodolfo. Sicuramente di cibo si parlava, ma il pane meriterebbe una trattazione tutta sua. Il pane è un alimento così tradizionale per la tavola italiana da essere praticamente irrinunciabile (anche se oggi comincia a sparire), e la sua simbologia è per il nostro Paese altrettanto importante: il pane rappresenta il frutto del lavoro, la ricompensa delle fatiche, la cibaria essenziale che ti sfama anche quando non hai nient'altro, e il suo essere prodotto dell'uomo lo rende familiare e rassicurante. Con questi significati il pane ricorre spesso nelle storie di Cimino: nei Quarti di nobiltà, non togliere ad un bambino la sua pagnotta costituisce l'ultima e più importante prova di nobiltà interiore; nella Civiltà dei pagnottari, è buono il pettine, ma "E' ancor più buono il pane, caruccio!", e "Chi fa cacio, mangia pane e cacio... e chi fa pane, mangia cacio e pane!", dunque il pane è tutto ciò che si fa, si ha e si desidera. La sign di Paolo ci ricorda ad ogni suo post, con due vignette di rara musicalità, "la cotidiana dei servi: pane, acito e sale". E questa settimana, come solo lui sa fare, Cimino raffigura nel modo più delicato, divertente e appetitoso possibile il vero significato di "guadagnarsi la pagnotta", come sempre dimostrando che, tolto tutto il superfluo che affascina ma non serve, il vero frutto del lavoro è il cibo; che si lavora per mangiare. Questo solo messaggio basterebbe a elevare la storia al di sopra di molta produzione recente e anche della pur simpatica storia di De Vita. E ci sarebbe ancora da considerare il particolarissimo uso di Gastone a cui è giunto Cimino: fortunato sì, ma non più sfacciatamente, e comunque soggetto alla vera giustizia della sorte. Ricordiamoci di questa e altre storie del Maestro prima di dire ai nostri figli che non vale la pena di leggere il Topolino del 2000 ;)

              *

              Gio
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1264
              • Mangiati il cappello povero pivello!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2785 - preview
                Risposta #96: Sabato 11 Apr 2009, 12:57:48
                Per la prima volta dopo anni ho comprato TL.
                Ora capisco perchè ce l'avete con Ambrosio..  :-X
                "DENTRO, spazzatura!"
                "UEF!"
                "FUORI, iettatura!"
                "UOFFF!"

                (G. Martina)

                  Re: Topolino 2785 - preview
                  Risposta #97: Sabato 11 Apr 2009, 12:59:47
                  ripeto qui la domanda: come si fa a votare la storia più bella di sempre sul sito di Topolino?

                  Si può anche procedere per posta con una fotocopia della pagina dove erano elencate le finaliste. (io ho fatto così per evitare dei problemi tecnici)

                  *

                  Vito
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4910
                  • Life is like a hurricane
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2785 - preview
                    Risposta #98: Sabato 11 Apr 2009, 15:15:55
                    Non ricordo se tra gli articoli del Premio Papersera dedicato a Cimino ce ne fosse uno che parlava espressamente del pane nelle storie di Nonno Rodolfo. Sicuramente di cibo si parlava, ma il pane meriterebbe una trattazione tutta sua. Il pane è un alimento così tradizionale per la tavola italiana da essere praticamente irrinunciabile (anche se oggi comincia a sparire), e la sua simbologia è per il nostro Paese altrettanto importante: il pane rappresenta il frutto del lavoro, la ricompensa delle fatiche, la cibaria essenziale che ti sfama anche quando non hai nient'altro, e il suo essere prodotto dell'uomo lo rende familiare e rassicurante. Con questi significati il pane ricorre spesso nelle storie di Cimino: nei Quarti di nobiltà, non togliere ad un bambino la sua pagnotta costituisce l'ultima e più importante prova di nobiltà interiore; nella Civiltà dei pagnottari, è buono il pettine, ma "E' ancor più buono il pane, caruccio!", e "Chi fa cacio, mangia pane e cacio... e chi fa pane, mangia cacio e pane!", dunque il pane è tutto ciò che si fa, si ha e si desidera. La sign di Paolo ci ricorda ad ogni suo post, con due vignette di rara musicalità, "la cotidiana dei servi: pane, acito e sale". E questa settimana, come solo lui sa fare, Cimino raffigura nel modo più delicato, divertente e appetitoso possibile il vero significato di "guadagnarsi la pagnotta", come sempre dimostrando che, tolto tutto il superfluo che affascina ma non serve, il vero frutto del lavoro è il cibo; che si lavora per mangiare. Questo solo messaggio basterebbe a elevare la storia al di sopra di molta produzione recente e anche della pur simpatica storia di De Vita. E ci sarebbe ancora da considerare il particolarissimo uso di Gastone a cui è giunto Cimino: fortunato sì, ma non più sfacciatamente, e comunque soggetto alla vera giustizia della sorte. Ricordiamoci di questa e altre storie del Maestro prima di dire ai nostri figli che non vale la pena di leggere il Topolino del 2000 ;)
                    Chiedo scusa per il quote corposo, ma penso tu sia un genio.
                    Questo è il post che tante persone in particolare dovrebbero leggere, ed è ciò che consacra Cimino ad un vero maestro di vita, oltre che disneyano.
                    Ti quoto in pieno, ogni singola virgola.
                    « Ultima modifica: Sabato 11 Apr 2009, 15:16:43 da Dollarone_89 »

                    *

                    Pacuvio
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12615
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2785 - preview
                      Risposta #99: Sabato 11 Apr 2009, 19:51:06
                      E' che a me i Power Rangers non li ha ricordati (posso capire sia stata discutibile la tavola delle trasformazioni, cmq)...
                      La convocazione al quartier generale (il "centro di comando") nel bel mezzo dell'orario scolastico era un classico dei PR, così come la trasformazione con l'urlo di battaglia diverso (con tanto di parola "morphing" e il fulmine stilizzato, simbolo dei PR, sulla QSP), e l'uso dei mezzi che si uniscono tra di loro. Stesso dicasi per le tute personalizzate. Una serie di clichè che si ripeteva ciclicamente in ogni episodio, per lo meno quando lo guardavo io (primi anni '90). Se non è ispirarsi ai Power Rangers questo...

                      Ormai è stato detto tutto. Io oltre a bocciare la storia per l'ennesimo tentativo ambrosiano di epicizzare la qualunque, aggiungo una cosa a cui è stato dato poco risalto: il pensionamento del Manuale delle Giovani Marmotte, sostituito come se niente fosse dalla "QSP". :-X

                      De Lorenzi sprecato. Mi sono soffermato su diverse tavole, ma quasi sempre venivano rovinate dai successivi siparietti (tipo il limbo, ad esempio).

                      Mi fa piacere che Qui Quo e Qua abbiano finalmente il risalto che gli spetta (ora tocca a Tip & Tap e Pluto... dov'è sono finiti? :P), con tanto di copertina dedicatagli, ma spero vivamente che la saga duri poco.

                      l'altro difetto è la mancanza di una spiegazione di come Qui, Quo, e Qua, sono stati scelti per diventare Q-Galaxy. Insomma, una storia introduttiva, come Pippo ne I signori della galassia.
                      Probabilmente è una scelta "tattica" (un episodio simile ai ritardi di consegna della saga del tempo sarebbe assurdo). Lo si intuisce anche dalla pagina di apertura, che rimanda la questione con un segnale di lavori in corso. Così come con DoubleDuck si sono riservati di rivelarci più avanti dei dettagli sui tre giorni bui di Paperino, faranno con Q-G, imho. Sta di fatto che la scelta è discutibile.
                      « Ultima modifica: Sabato 11 Apr 2009, 20:06:28 da pacuvio »

                      *

                      Pidipì
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1909
                      • Il Dottore Dimezzato
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2785 - preview
                        Risposta #100: Sabato 11 Apr 2009, 20:06:38
                        Probabilmente è una scelta "tattica" (un episodio simile ai ritardi di consegna della saga del tempo sarebbe assurdo). Lo si intuisce anche dalla pagina di apertura, che rimanda la questione con un segnale di lavori in corso. Così come con DoubleDuck si sono riservati di rivelarci più avanti dei dettagli sui tre giorni bui di Paperino, faranno con Q-G, imho. Sta di fatto che la scelta è discutibile.

                        Be non proprio, in DD paperino non ricorda questi tre giorni, è vero, ma la storia inizia considerandoli relativamente, perché poi viene spiegato come funziona l'agenzia, la missione, certamente si parla di quei tre giorni, ma in generale è come se tutto iniziasse lì.
                        Invece con i Q-G tutto questo sembra normale, come se le missioni iniziassero da sempre, un po' come successe con la macchina del tempo, solo che la differenza è che nella prima è una scelta voluta, mentre nella seconda ci fu un errore, o comunque ci furono incomprensioni.
                        « Ultima modifica: Sabato 11 Apr 2009, 20:07:24 da pacuvio »
                        Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                        *

                        Pacuvio
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12615
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2785 - preview
                          Risposta #101: Sabato 11 Apr 2009, 20:08:27
                          Be non proprio, in DD paperino non ricorda questi tre giorni, è vero, ma la storia inizia considerandoli relativamente, perché poi viene spiegato come funziona l'agenzia, la missione, certamente si parla di quei tre giorni, ma in generale è come se tutto iniziasse lì.
                          Ma quei tre giorni saranno comunque fondamentali ai fini della storia. Intendevo questo.
                          « Ultima modifica: Sabato 11 Apr 2009, 20:08:55 da pacuvio »

                          *

                          Pidipì
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1909
                          • Il Dottore Dimezzato
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2785 - preview
                            Risposta #102: Sabato 11 Apr 2009, 20:10:52
                            Ma quei tre giorni saranno comunque fondamentali ai fini della storia. Intendevo questo.

                            Be se non ricordo male la storia inizia con Paperino che non ricorda cosa ha fatto in quei tre giorni, be questo è il mistero su cui partirà la storia.
                            Mentre nei Q-Galaxy non c'è niente che fa partire il tutto, è come se già esistesse.
                            « Ultima modifica: Sabato 11 Apr 2009, 20:11:24 da pacuvio »
                            Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                              Re: Topolino 2785 - preview
                              Risposta #103: Sabato 11 Apr 2009, 20:22:37
                              aggiungo una cosa a cui è stato dato poco risalto: il pensionamento del Manuale delle Giovani Marmotte, sostituito come se niente fosse dalla "QSP". :-X
                              Almeno quando anche le giovani marmotte usavano il manuale elettronico, ancora di giovani marmotte (appunto) si trattava.

                              Mi fa piacere che Qui Quo e Qua abbiano finalmente il risalto che gli spetta (ora tocca a Tip & Tap e Pluto... dov'è sono finiti? :P)

                              Di Tip e Tap io ne ho già avuto ampiamente abbastanza nelle loro storie truzzette di dieci (?) anni fa.

                              Probabilmente è una scelta "tattica" (un episodio simile ai ritardi di consegna della saga del tempo sarebbe assurdo). Lo si intuisce anche dalla pagina di apertura, che rimanda la questione con un segnale di lavori in corso. Così come con DoubleDuck si sono riservati di rivelarci più avanti dei dettagli sui tre giorni bui di Paperino, faranno con Q-G, imho. Sta di fatto che la scelta è discutibile.

                              Ci sono state diverse lamentele per non avere spiegato l'investitura di Qui Quo Qua a Q-galaxy fin dall'inizio ma di iniziare a cosa già fatte: secondo me narrativamente è stata una scelta molto buona. L'esordio con investitura rischia, secondo me, di essere troppo facilmente banale e stereotipato, con i toni negativi contro cui viene puntato il dito (es: forzata epicizzazione) all'ennesima potenza. Rimandandole si può sperare in un minimo di intreccio, magari con elementi e riferimenti già visti a quel punto e che non avrebbe avuto molto senso introdurre fin dall'inizio. (qualcuno boccia in partenza, io invece spererò fino alla fine in qualcosa di buono  ;D)
                              In più è chiaro fin dal "menù" che primo o poi vedremo le origini, in quanto la sezione apposita è per ora "in costruzione"
                              « Ultima modifica: Sabato 11 Apr 2009, 20:24:56 da Altro »

                              *

                              Sasuke
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 790
                              • Sasuke
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2785
                                Risposta #104: Sabato 11 Apr 2009, 21:02:35
                                Mah, vediamo il numero della settimana.

                                - Q Galaxy Episodio 1 - Missione orda nera :  :-X, avrei già detto tutto.
                                Principalmente le cose che mi hanno dato fastidio (cioè il 90 % della storia ::) ) le avete già citate voi.
                                Principalmente il NON svelare alcuna motivazione sulla scelta di Qui,Quo e Qua per fare i Q-Galaxi, ma anche cose minori come la maestra/professoressa che riprende Quo per uso frequente del telefonino :P
                                Comunque la storia non mi è piaciuta per niente, e dubito fortemente che i prossimi episodi risolleveranno questa saga.

                                - Pippo Desert Ranger - : Bella, decisamente. Massimo De Vita è ottimo sia ai testi (che mi hanno ricordato i cartoni animati con protagonista Pippo) sia ai disegni che, non saranno al livello di 10 anni fa ma, ho apprezzato.


                                - Paperino, Gastone e il rubinetto latitante della Fonte Sapiente : Buona anche la storia classica di Cimino. Seppure siamo lontani dal livello di alcuni capolavori si mantiene comunque su un livello molto alto. Rodolfo è una garanzia, sempre e comunque.


                                - Paperino, Topolino e i frutti attaccatutti : Insomma. Non mi è dispiaciuta affatto, anche se non posso vedere Topolino vestito così (quando in pigiama è uguale a quello italiano).
                                Per il resto mi ha discretamente interessato.

                                In conclusione : Un numero discreto (Ambrosio a parte) su livello piuttosto standard. Se fossero tutti così sarei abbastanza soddisfatto.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)