Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino n° 2787

*

flip
Cugino di Alf
PolliceSu

• ?
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino n° 2787
    Risposta #105: Giovedì 23 Apr 2009, 19:50:06
    Tornando alla storia di Faccini, io ho interpretato il finale anche in un altro modo: dopo tanto silenzio, l'albero ascolta un po' di musica... no?
    La tua lettura è molto calzante, è comunque una storia il cui finale può essere interpretato come meglio si crede.

*

Flacotus
    Brutopiano
    PolliceSu

• *
    • W Me
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #106: Giovedì 23 Apr 2009, 20:05:58
      con il mio secondo post qui un po' vi ho mentito

prima di tutto ho voluto "provocare" per il fatto di come si vedano certi autori Cimino stupendo (no, non fa affatto schifo al 90%, diciamo che non è proprio coinvolgente per me, ma de gustibus non est disputandum) e Ambrosio bimbominkioso, quindi ho ipotizzato uno scambio di ruoli

invece, mi dispiace dirlo, ma il fatto di Cavazzano l'ho penso sul serio: non è che disegni male, secondo me è diventato troppo rigido (le pose dei personaggi sono praticamente uguali in ogni fumetto, sinceramente la penso così, preferisco altri autori in quanto a tratto: nulla toglie che la maggior parte delle storie che ha disegnato abbia una trama stupenda)

beh, la prima è una truffa (Cimino che fa schifo al 90%) fatta per vedere le vostre reazioni (anche per un po' di cultura generale su come la pensate, ah non sapevo che i dialoghi fossero modificati nelle storie), la seconda è il vero per me

comunque numero bello e curioso come pochi da queste parti... hanno fatto bene a parlare dell'EARTH DAY!
      Deliziosa la storia muta di Faccini

*

Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #107: Giovedì 23 Apr 2009, 20:18:32
        Uhm... dopo questo post chiarificatore mi stai più simpatica, sai? ;)

... anch'io stavo mentendo...
        « Ultima modifica: Giovedì 23 Apr 2009, 20:31:41 da pacuvio »

*

Malachia
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

• "It was all started by a mouse"
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #108: Giovedì 23 Apr 2009, 22:09:04
          Due parole sul numero anche da parte mia.
          Un numero fatto davvero bene, con cura, ricco di editoriali interessanti che si fanno leggere bene. Ben vengano i numeri monografici, dunque, per giunta per una buona causa (peccato per le occasioni perdute tipo "80 anni di Topolino" et simila... ma tant'è)...
          Sulle autoconclusive ho già detto qualcosa in precedenza. Passo alle storie.

Paperinik e l'effetto diamante
          Il numero apre alla grande. La storia di Enna è a metà fra il classico Paperinik "ecologico", le storie ambientaliste sceneggiate da Barks (il Porcello è quello del Lago di Guarda di Carpi) e il Dinamite Bla di Vitaliano. Svolgimento della trama e conclusione ben fatti. Buono Freccero (ma, IMHO, era meglio qualche anno fa).

Due passi nel parco
          Storiella tenera e poetica che non ha bisogno di commenti. Faccini è un genio.

Zio Paperone e i pellicani pipistrellati
          Il gioiello del numero. Sembra di leggere un Cimino "d'annata".
          Per fortuna che l'ha disegnata Cavazzano! I due Maestri interagiscono che è una meraviglia!

Q-Galaxy ep. 3 - Missione: Astromucche
          Come chiudere male un ottimo numero. Il terzo episodio non è "incasinato" come il secondo, ma non ci vedo niente di buono. Comunque (anche dall'intervista, se ce ne fosse stato ancora il bisogno) abbiamo capito i gusti dell'Autore. La sceneggiatura di Stefano è prolissa anche quando non succede niente.
          Montanelli (tanto ricordato in questi giorni) diceva di tenersi alla larga da chi usa 10 parole per dire ciò che si potrebbe benissimo dire con 5...   ::)
          « Ultima modifica: Giovedì 23 Apr 2009, 22:20:21 da iuventuri »

• *
          • Novellino
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #109: Venerdì 24 Apr 2009, 01:23:50
            Da abruzzese vorrei esprimere un pensiero nei confronti delle famiglie colpite dal terremoto dei giorni scorsi. Non ha molto a che vedere con gli argomenti trattati finora, ma mi è sembrato doveroso parlarne; dopotutto anche la De Poli nell'editoriale di questo numero ha espresso la sua solidarietà verso i miei corregionali.

*

Brigitta MacBridge
            Flagello dei mari
            PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #110: Venerdì 24 Apr 2009, 09:59:47
              Ho voluto comprare anche io questo numero, attirata dal CC (Cimino/Cavazzano) che prometteva bene.

Paperinik e l'effetto diamante (Enna/Freccero)
              Molto carina e divertente. Parecchie battute (la battuta sugli Olaf, sarà una sciocchezza ma mi ha divertito molto, ad esempio) e buoni disegni. E devo dire che il finale non me lo aspettavo per niente e mi ha proprio sorpreso in positivo. Molto buona.

Due passi nel parco (Faccini)
              Ahimè, non mi ha detto molto. Carina l'idea di fare una storia muta, ma il soggetto e lo svolgimento non mi hanno divertito un gran che.

Zio Paperone e i pellicani pipistrellati (Cimino/Cavazzano)
              Per fortuna che Rodolfo c'è.... Bellissima, secondo me. Un Cimino a livelli che non raggiungeva da un po'. Storia, battute, dialoghi, personaggi, tutto manovrato con la leggerezza di un Maestro che sa realizzare bellissime storie con assoluta naturalezza.

Q-Galaxy ep. 3 - Missione: Astromucche (Ambrosio/Gula)
              Non vorrei mettermi pure io a sparare ad alzo zero sul bersaglio Ambrosio, ma non posso che dirlo: non mi è piaciuta. Anzi, sono impietosa e la confronto con la precedente. Non c'è lo humor. Non c'è l'uso perfetto dei personaggi. Non c'è leggerezza (a metà mi sono trovata a contare quante pagine mancavano alla fine), niente naturalezza, niente spontaneità. Dà l'idea di una storia che è costato fatica scrivere, e che costa fatica leggere.
              E poi, uno non può dire che i Grandi Classici non sono adatti alle nuove generazioni perché hanno dialoghi troppo lunghi (no, Ambrosio, questa frase non te la perdonerò MAI) e poi scrivere 'sta roba. È il bue che da del cornuto all'asino. O, in alternativa, l'asino che si mette delle corna posticce per sembrare un toro.

Ciak:
              "I Love Ambiente"
              -Motore non ecologico (Faccini)
              -Teoria e pratica (Faccini)
              -Energie alternative (Faccini)
              -Raccolta differenziata (Faccini)

Scialbe. Ho preferito il "rebus (7:4)" della Ziche, anche se non eccelso neppure quello.
              « Ultima modifica: Venerdì 24 Apr 2009, 10:00:25 da Brigitta_McBridge »
              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

hendrik
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

• W Carlo Barx!
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #111: Venerdì 24 Apr 2009, 10:05:30
                E poi, uno non può dire che i Grandi Classici non sono adatti alle nuove generazioni perché hanno dialoghi troppo lunghi (no, Ambrosio, questa frase non te la perdonerò MAI) e poi scrivere 'sta roba. È il bue che da del cornuto all'asino. O, in alternativa, l'asino che si mette delle corna posticce per sembrare un toro.

Cara Brigitta non sono Paperone ma... Smack!
                ... non ferma a Verkuragon!

*

Gaston46
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #112: Venerdì 24 Apr 2009, 11:27:58
                  Ed ecco arrivare anche i miei commenti...
                  Numero stupendo, interamente dedicato alla Giornata della Terra, a cominciare dalla copertina con un Paperinik bellissimo disegnato da Coppola...le Ciak e il Che Aria Tira sono troppo moscie e mancano di gag..a parte il Gulp della Ziche che comunque non è molto divertente...

Paperinik e l'effetto Dinamite(Enna/Freccero): Si parte alla grandissima con una storia in cui compare dopo molto tempo Dinamite Bla..storia stupenda con parecchi colpi di scena e un finale (almeno per me)inaspettato...alcune gag divertenti..fra cui quella segnalata da Brigitta fanno da condimento ad una storia belissima..Per me la migliore del numero..aiutata anche dai disegni di Freccero stupendi come sempre...

Due passi nel parco (Faccini): Bhè che dire da Faccini mi sarei aspettato qualcosa di più comico..comunque questo non toglie che la storia sia comunque bella...e poi fa sempre piacere ritrovarsi i disegni rilassanti di Faccini...

Zio Paperone e i pellicani pipistrellati (Cimino/Cavazzano):E si prosegue alla grande con la seconda perla del numero...una storia stupenda targata Cimino/Cavazzano...la trama (come al solito) è ben congegnata e ti fa rimanere incollato al Topo...ottimi come sempre i disegni del Maestro Cavazzano..

Q-Galaxy ep. 3 - Missione: Astromucche (Ambrosio/Gula):Ma aihmè..dopo tre storie degne di nota il numero va a catafascio con la solita storiella per bambini di Ambrosio...storia non brutta come le altre ma comunque brutta...Ma dico il prefisso Astro- era proprio necessario davanti ad ogni parola,affinchè si capisse che la storia si svolgesse nello spazio?Questo mi ha impedito( e non poco) la lettura.Nn c'era vignetta in cui non fosse presente una parola del tipo Astro-ranch,Astro-grill,astro-vitellino,condita poi da termini iper-tecnologici..Appena ho letto questa storia mi sono sentito come il Paperino nel Che Aria Tira della Ziche...per fortuna la saga chiuderà la settimana prossima e spero vivamente che alla fine non diranno,come per la prima saga di WOM "non preoccupativi i Q-Galaxi torneranno fra qualche mese con una nuova saga!!"

Comunque,anche se rovinato dalla storia di Ambrosio questo numeroè davvero da ricordare....

« Ultima modifica: Venerdì 24 Apr 2009, 11:29:31 da angelothebest46 »

Risposta #113: Venerdì 24 Apr 2009, 12:04:48
                    per fortuna la saga chiuderà la settimana prossima e spero vivamente che alla fine non diranno,come per la prima saga di WOM "non preoccupativi i Q-Galaxi torneranno fra qualche mese con una nuova saga!!"

Senza dubbio tornerà, bisogna ancora raccontare l'arruolamento di Qui Quo Qua nei Q-Galaxi; prima o poi aprirà la parte in costruzione del blog. Un dubbio che ho fin dall'inizio e non mi pare di avere visto: ma la narrazione da blog che senso ha in questa storia? Un blog è uno spazio pubblico che può leggere chiunque, un Q-Galaxy della terra renderebbe così pubblica la sua appartenenza a una organizzazione extraterrestre?!? Così la narrazione vuole essere più diretta verso il lettore, credo, ma non ha senso.

*

Gongoro
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

• 0-0
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #114: Venerdì 24 Apr 2009, 13:20:40
                      invece, mi dispiace dirlo, ma il fatto di Cavazzano l'ho penso sul serio: non è che disegni male, secondo me è diventato troppo rigido (le pose dei personaggi sono praticamente uguali in ogni fumetto, sinceramente la penso così, preferisco altri autori in quanto a tratto: nulla toglie che la maggior parte delle storie che ha disegnato abbia una trama stupenda)

Rigido Cavazzano non direi proprio, ripetitivo nelle pose ed espressioni dei personaggi probabilmente sì, ma questa impressione è accentuata non solo dall'aver lui disegnato moltissime storie, ma dal fatto che queste stesse pose sono riprese da molti, troppi imitatori.

*

vince
                      Evroniano
                      PolliceSu

• **
                      • Beyond the Sea
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #115: Venerdì 24 Apr 2009, 14:09:39
                        E poi, uno non può dire che i Grandi Classici non sono adatti alle nuove generazioni perché hanno dialoghi troppo lunghi (no, Ambrosio, questa frase non te la perdonerò MAI)
                        Ma veramente ha detto questo? Ha perso anche l'ultimo punto di considerazione che avevo. Sono parole che si commentano da sole, meglio non aggiungere altro. Però in compenso ci danno una spiegazione esaustiva del background culturale da cui nascono storie tipo i Q-Galaxy
                        "It's kind of fun to do the impossible." (Walt Disney)

*

Brigitta MacBridge
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                        « Ultima modifica: Venerdì 24 Apr 2009, 15:03:53 da Brigitta_McBridge »
                        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

vince
                        Evroniano
                        PolliceSu

• **
                        • Beyond the Sea
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #117: Venerdì 24 Apr 2009, 16:04:00
                          Leggi a partire da questo messaggio : http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1179309354/106#106
                          Grazie, me l'ero persa questa discussione. Che dire... siamo in buone mani! Soprattutto dopo aver letto questa terza storia delle Q-Galaxy, che mi sembra la peggiore delle tre: un papocchio allucinante, roba da neuro!
                          Per fortuna c'era la storia Cimino/Cavazzano (assolutamente di un altro pianeta rispetto ai Power Rangers de noartri) a mandarmi in estasi.

P.S. Già che ci sono, concludo il mio giudizio su questo numero: belle anche le altre due storie, anche se non ho ben capito cosa significasse il finale della storia di Faccini (avrebbe tranquillamente potuto concludersi qualche vignetta prima, senza la gag finale dell'albero).
                          In definitiva, fatta la tara e considerando che Topolino n.2787 finiva a pag.124 ::), l'ho trovato un bel numero, anche nei redazionali
                          « Ultima modifica: Venerdì 24 Apr 2009, 16:04:41 da vince »
                          "It's kind of fun to do the impossible." (Walt Disney)

*

Sasuke
                          Ombronauta
                          PolliceSu

• Sasuke
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #118: Venerdì 24 Apr 2009, 18:02:23
                            Finalmente mi viene spontaneo dirlo, ottimo numero.

Paperinik e l'effetto diamante
                            Proprio Bella. Paperinik e Dinamite insieme non li si aveva mai visti e l'accoppiata regge alla grande (anche se non la vedo particolarmente indicata ad un intero filone di storie). Carina la gag sui norvegesi, sono rimasto stupito e affascinato allo stesso tempo dal finale.
                            Ottima. Buoni anche i disegni.

Due passi nel parco
                            Molto carina. In tema con il numero ;)

Zio Paperone e i pellicani pipistrellati
                            Bellissima. Ormai Rodolfo e Giorgio insieme sono un evento piuttosto raro, ma la qualità è altissima.
                            Abbiamo un ottima sceneggiatura, molto simile a quelle del periodo d'oro di Cimino. Superiore alle ultime di Cimino.

Q-Galaxy ep. 3 - Missione: Astromucche
                            Ahimè. Questa puntata, seppure inaccettabile, mi sarebbe risultata anche meno indigesta delle altre.
                            Purtroppo il tutto è peggiorato da alcune cose pietose come
                            la parola Astro davanti a tutto : indigesta, non riesco proprio a digerirla. Inutile e infantile.
                            Quando ho letto le astromucche del pianeta bovus che producono l'astro milk avrei preso il volumetto e l'avrei lanciato giù dalla finestra :P

Insomma, bilancio decisamente positivo.

*

taliaferro
                            Ombronauta
                            PolliceSu

• Squack!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #119: Venerdì 24 Apr 2009, 19:05:21
                              Che bel numero! Mi è tornata la voglia di prendere topolino dopo 4 mesi :) ottima la storia di paperinik con un finale spiazzante e divertente, una vera perla la cimino-cavazzano grande idea il denaro liquido ;D non ho capito molto lo sketch di faccini anche se l'ho trovato gradevole, sotto la media i ciak, carino il rebus della ziche.
                              Discorso a parte per ambrosio: lo conosco poco e io mi accontento anche delle storie mediocri su questo genere, solitamente, ma questa è proprio un ammasso di citazioni, modifiche ai canoni dei personaggi e dialoghi lunghissimi e insensati "stile grandi classici" per dirla con le parole di ambrosio, l'unico neo è che nei grandi classici i dialoghi sono esaurienti e gustosi (solo che li leggo troppio velocemente e perdo il filo) ;)
                              « Ultima modifica: Venerdì 24 Apr 2009, 19:06:54 da eric »
                              Di rovente aspirazione ed ambizione.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)