Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

*

hendrik
Dittatore di Saturno
PolliceSu

• W Carlo Barx!
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2791
    Risposta #60: Giovedì 21 Mag 2009, 08:37:18
    Non voglio difendere nessuno (pure per me la De Poli e' incomprensibile) ma Appaloosa e' una bella storia, o almeno promette bene; il servizio dei Q-Galaxy fa schifo pero' e' un redazionale e quindi direi che va bene così: meglio confinati nella prosa che protagonisti nei fumetti!
    Per quanto riguarda le prossime storie: aspettiamo a disfarle, non le abbiamo ancora lette! Magari Topolino junior potrebbe anche essere interessante e Gattoso, beh, se serve per vendere... così sia.
    « Ultima modifica: Giovedì 21 Mag 2009, 08:37:46 da hendrik »
    ... non ferma a Verkuragon!

*

Marci
    Cugino di Alf
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #61: Giovedì 21 Mag 2009, 09:11:06
      Secondo me la nostra direttora applica un concetto teoricamente neanche troppo sbagliato. Quello del "Accontentare più gente possibile".
      Cerca di coniugare sullo stesso settimanale le esigenze di lettori differenti. Cerca di accontentare sia chi ama le storie di casty, di Enna, Double duck (e non sono necessariamente SOLO gli adulti) sia chi ama le Ambrosate e le storie-vip (che magari non sono SOLO i bambini).

*

Andrea87
      Uomo Nuvola
      PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #62: Giovedì 21 Mag 2009, 11:13:34
        - Paperino Paperotto e la strada per Appaloosa ep.1   Bruno Enna, Emilio Urbano

sembra promettere bene. vediamo come si sviluppa, ma davvero l'inizio mi piace!

- Zio Paperone e i vampirobassotti   Rodolfo Cimino, Alessandro Gottardo

mmm... bella storia, solo che da Cimino mi aspetto sempre qualcosina in più. Quanto tempo è che il nipotame non viene reclutato nel cuore della notte a bordo di un fantisioso mezzo corazzato e va alla ricerca di tesori incredibili?

- Paperi al Cinema - Pico, Archimede e il film spensierato   Marco Bosco, Ottavio Panaro

bah! appena letto il titolo sapevo già come finiva. però belle frecciatine ai vari "rambo" che, a parte il primo, sono tutti uguali

- Paperino, Paperoga e la storia di poco peso   Ennio Ecuba-Enzo Lauria, Maurizio Amendola

ri-bah! e ci aggiungo anche bubbole!

- Toposan e la via della spada   Silvia Gianatti, Lorenzo Pastrovicchio

mah, non mi convince nemmeno questa storia che dovrebbe chiudere il numero... ma perchè trasportare i topi in giappone?

Tutti al giro - l'equivoco    Carlo Panaro, Graziano Barbaro
        Tutti al giro - sportività    Carlo Panaro, Graziano Barbaro

non mi fanno ridere!

non so voi, ma quando al posto del "che aria tira" ho letto quelle dolcissime parole di Elisa Penna, e poi la sua posta retrò (così tanto diversa da quella odierna, così poetica un tempo così fredda adesso) mi è scappata una lacrima. e mi è venuto un senso di colpa perchè da piccolo non leggevo mai gli editoriali sul topo  :'(
        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

Marci
        Cugino di Alf
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #63: Giovedì 21 Mag 2009, 11:56:33
          Ed ecco di nuovo Enna che con solo il primo episodio di Paperino Paperotto e la strada per Appaloosa si riconferma tra i migliori autori attuali di Topolino, nonchè il migliore in assoluto nel trattare Paperotto. E così, come qualche mese fa con la strada di quack tpwn mette in scena una grande storia, dalla trama profonda e tutt'altro che banale. Enna si dimostra particolarmente bravo a caratterizare i personaggi, sia quelli che conosciamo, sia le nwe entry. Bene, bene, si continui così.
          Segue Zio Paperone e i vampirobassotti , una onesta ciminiana, molto piacevole.
          Come centrali abbiamo Paperi al Cinema, scialbetta, e  Paperino, Paperoga e la storia di poco peso che vanta un soggetto simpatico ma sviluppato con poca fantasia.
          Infine Toposan e la via della spada, che mi ha lasciato un po' perplesso. Belle le atmosfere orientali, ma davvero la storia non contiene nulla di più. La trama sa di già visto (sia in questo che in altri contesti), la sceneggiatura è frettolosa e in generale piatta, le gag sono terribilmente ripititive (praticamente sono due che continuano ad essere ripetute), i personaggi di contorno come Basettoni e Orazio sono lì giusto per riempire le vignette (perchè inserirli allora?). Bocciata.
          « Ultima modifica: Giovedì 21 Mag 2009, 12:01:32 da Marci »

*

New_AMZ
          Sapiente Ciminiano
          PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #64: Giovedì 21 Mag 2009, 12:01:41
            Ed ecco di nuovo Enna che con solo il primo episodio di Paperino Paperotto e la strada per Appaloosa si riconferma tra i migliori autori attuali di Topolino,

Ma solo io ho trovato questa nuova storia di Paperotto come un DoubleDuck per bambini?
            Non è un'affermazione negativa, ci tengo a sottolinearlo, è solo una considerazione visto che i temi trattati sono analoghi
            :)

"Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

*

GaeT
            Gran Mogol
            PolliceSu

• Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #65: Giovedì 21 Mag 2009, 12:42:48
              Davvero confezionato bene questo numero di Topolino.
              A partire dal ricordo di Elisa Penna  :'(

Appaloosa dimostra ancora come Enna tratti magistralmente PP8. Ancora è solo l'introduzione, mafa ben sperare (e dovrebbero essere più di due puntate).

Cimino di gran qualità, con anche un po' di satira sociale a pieni voti :D

Divertenti le storie di Pico & Archimede e Paperino & Paperoga :)

Brava anche la Gianatti con Topo-san: storia semplice e lineare, senza fronzoli ma senza alcun difetto. Nota di merito per i nomi giapponesizzati con criterio (sorpattutto Kuro=nero e Minniko).

E per finir, buona la collocazione dei Q-Galaxy in un buon articolo sull'alta definizione ;)
              Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto

*

hendrik
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

• W Carlo Barx!
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #66: Giovedì 21 Mag 2009, 14:20:42

Ma solo io ho trovato questa nuova storia di Paperotto come un DoubleDuck per bambini?
                Non è un'affermazione negativa, ci tengo a sottolinearlo, è solo una considerazione visto che i temi trattati sono analoghi
                :)

Potrebbe anche darsi, non e' un'idea balzana.

E (sto provocando!) se l'istinto da Pk/DD -invece c'entra meno quel pasticcione di QuQu7- venisse proprio da queste vicende del Paperino bambino? (e' la visione cronologica)

Oppure (rispettando l'ordine di nascita delle storie): stanno modellando l'infanzia di Paperino per spiegare perche' ora sia un'eccellente spia/ supereroe!

PS: lo ripeto, sto provocando, non voglio tirare in ballo in nessun modo, lungi da me!, la continuity.

*

hendrik
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

• W Carlo Barx!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #67: Giovedì 21 Mag 2009, 14:23:47
                  - Paperino, Paperoga e la storia di poco peso   Ennio Ecuba-Enzo Lauria, Maurizio Amendola

ri-bah! e ci aggiungo anche bubbole!

- Toposan e la via della spada   Silvia Gianatti, Lorenzo Pastrovicchio

mah, non mi convince nemmeno questa storia che dovrebbe chiudere il numero... ma perchè trasportare i topi in giappone?

Concordo coi tuoi dubbi nipponici (anche se ho trovato stupendo il primo piano dell'ultima vignetta di pag.141, bravo Lorenzo!).
                  Invece la storia di poco peso mi ha fatto sorridere, finale scontatissimo a parte.

Risposta #68: Giovedì 21 Mag 2009, 14:50:08

Potrebbe anche darsi, non e' un'idea balzana.

E (sto provocando!) se l'istinto da Pk/DD -invece c'entra meno quel pasticcione di QuQu7- venisse proprio da queste vicende del Paperino bambino? (e' la visione cronologica)

Oppure (rispettando l'ordine di nascita delle storie): stanno modellando l'infanzia di Paperino per spiegare perche' ora sia un'eccellente spia/ supereroe!

PS: lo ripeto, sto provocando, non voglio tirare in ballo in nessun modo, lungi da me!, la continuity.

Storie di Paperino Paperotto con queste caratteristiche però ci sono sempre state, ne ricordo almeno un paio con tema supereroe e anche lo spionaggio non manca. In fondo PP8 è un bambino molto vivace con una fervida immaginazione. Io trovo molto divertente pensare che la versione adulta farà (o ha fatto a seconda di come vogliamo vederlo) i cento mestieri che pensa e vivrà mille avventure con le ambientazioni piratesche, spaziali con cui gli piace giocare. Attenzione, lungi anche da me trovare continuity o spiegazioni o altro che non sia invece una certa coerenza tra la versione adulta e bambina: a parte la pigrizia, che non mi sembra avere gran riscontro nel personaggio bambino, mi sembrerebbe assurdo ritrovarmi una versione da piccolo magari apatica e senza la verve che invece abbiamo, quando la versione adulta che conosciamo da sempre è incredibilmente poliedrica, sia all'interno delle storie sia nell'uso che ne fanno gli autori.

*

MG
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

• Nuovo utente
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #69: Giovedì 21 Mag 2009, 15:40:16
                      E'un pò che non mi collegavo al Papersera; ma che succede? Apro la pagina iniziale e mi compare una visione assurda! Un qualcosa che farebbe paura anche ad un neonato; non voglio crederci, eppure è la! Lo stemma della... Lazio e una coppa! Ma siamo impazziti! Papertotti si rivolterà nella pagina! Aiuto scappo!;) Mi sa che sto messaggio è out...
                      « Ultima modifica: Giovedì 21 Mag 2009, 15:41:07 da MG »

*

hendrik
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

• W Carlo Barx!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #70: Giovedì 21 Mag 2009, 16:19:06
                        E'un pò che non mi collegavo al Papersera; ma che succede? Apro la pagina iniziale e mi compare una visione assurda! Un qualcosa che farebbe paura anche ad un neonato; non voglio crederci, eppure è la! Lo stemma della... Lazio e una coppa! Ma siamo impazziti! Papertotti si rivolterà nella pagina! Aiuto scappo!;) Mi sa che sto messaggio è out...

Beh... diciamo che forse non era il topic adatto!
                        Ad ogni modo, Paolo, il "capo" del Papersera e' di Roma ma non credo tenga alla Roma. Quindi...

*

EGO
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #71: Giovedì 21 Mag 2009, 17:38:19
                          Brava anche la Gianatti con Topo-san: storia semplice e lineare, senza fronzoli ma senza alcun difetto. Nota di merito per i nomi giapponesizzati con criterio (sorpattutto Kuro=nero e Minniko)
                          Ah, qualcuno se n'è accorto. Io ormai ero pronto ai soliti (e inesattissimi) Pi-Poh, Min-nih, Ba-set-thon, Ora-tzio ecc. La sorpresa mi ha reso la storia anche più gradita, e già è carina di suo (il Topolino con i capelli lunghi ;D).

*

vince
                          Evroniano
                          PolliceSu

• **
                          • Beyond the Sea
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #72: Giovedì 21 Mag 2009, 19:39:15
                            Io ormai ero pronto ai soliti (e inesattissimi) Pi-Poh, Min-nih, Ba-set-thon, Ora-tzio ecc.

I nomi che dici tu li conservano per le storie ambientate in Cina, non in Giappone ;D

Comunque, ho trovato molto buone le storie di questo numero, anche se tutte ampiamente nella norma, senza picchi di eccellenza.

Veramente bello il soggetto, ma mi aspettavo qualcosa di più dallo sviluppo della storia dei Vampirobassotti di Cimino. A tratti l'ho trovata un po' scontata. Quando ho letto alla prima pagina i nipotini che dicevano "una turba di malconsigliati" ho ripensato ai vecchi tempi... una chicca!
                            « Ultima modifica: Giovedì 21 Mag 2009, 19:55:56 da vince »
                            "It's kind of fun to do the impossible." (Walt Disney)

*

EGO
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #73: Giovedì 21 Mag 2009, 20:37:30

I nomi che dici tu li conservano per le storie ambientate in Cina, non in Giappone ;D
                              Magari...

*

Schroeder
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu

• Uomo di Scienza, Uomo di Fede
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #74: Sabato 23 Mag 2009, 13:25:18
                                Paperino Paperotto e la strada per Appaloosa ep.1
                                Davvero piacevole e avvincente, soprattutto per i vari riferimenti a "La signora scompare" di Hitchcock e al remake con Angela Lansbury...
                                L'ambientazione "ferroviaria" è perfetta. Resta solo da sapere come proseguirà la storia...
                                È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)