Arrrgh, Papertotti 2, si salvi chi può!
Topolino e la Maxi-Mini Coppa (Secchi/Gervasio): Arieccoci. Tutti piccoli, tutti amici, e con Gattuso. L'inizio della storia è proprio speculare a Papertotti con la vignettona del campetto e via dicendo. Lo svolgimento è centomila volte superiore e infatti è realizzata meglio di quanto si sperasse, rimane il fatto che è abbastanza paradossale come ogni volta che alle fiere si richieda supplichevolmente un minimo di coerenza interna tra le storie, ogni autore in forza alla Disney sia pronto a sfottere, sbeffeggiare e considerarla roba da nerd Donrosiani, e quando capitano queste porcatelle allo la continuity ci sia, e sia pure sopraffina. Infatti nella storia a un certo punto arrivano i baby Paperi, si fanno frequenti riferimenti al "segreto del cucchiaio" e il finale sia aperto, mettendo in scena la sfida tra Papertotti e Gattoso e promettendo di mostrarcela un giorno in una terza parte. Abbastanza snervante e frustrante come cosa, specie per il fatto che si pretenda di raccontare le origini di alcuni personaggi tipo Macchia Nera bambino, all'inizio amico di tutti gli altri, con tanto di famiglia ricca, la famiglia Macchia. Per tacer poi di Topolinda che invece parrebbe voler canonizzare ulteriormente in questa sorta di Baby Calisota 2.0 alcuni elementi presi dalla tradizione più classica. Insomma, non apprezzo ciò che si sta profilando all'orizzonte, lo trovo minaccioso.
Paperino Paperotto e la Strada per Apaloosa - Ep. 2 (Enna/Tosolini): E invece ecco qui un bel modo di fare continuity, inserendo a mo' di strizzata d'occhio la 313 tra i desideri del Paperino infante, a parecchi anni di distanza dal giorno del suo acquisto (avvenuto in Messico, OVVIAMENTE). Poi la storia continua ad essere bellina e misteriosa, anche se Tosolini si distanzia di parecchio dallo stile paperottiano e la fa sembrare una storia piuttosto regolare.
Interessante in tutto questo la presenza di una danese disegnata da Cavazzano che pare riecheggiare l'animazione, mettendo in scena Qui Quo Qua in versione monelli.