Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2793

*

Gaston46
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

• Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 2793
    Mercoledì 3 Giu 2009, 11:54:01
    Topolino 2793
    Copertina:Concept,Disegno e Colore :Alessio Coppola

Che aria tira a...Paperopoli! di Silvia Ziche/ Giulio Paganelli.
    Strip di Donald Soffritti.

-Paperino Paperotto e la Strada per Appaloosa(Enna/Dalena)
    -Topolino e la fonte di Verne(Panaro/Held)
    -Paperi al cinema: Battista,Miss Paperett e il Film d'Evasione(Bosco/Gottardo)
    -Paperut e i Pappagallosauri(Gentina/Limido)
    -Zio Paperone e i calcoli irregolari(Cimino/Amendola)

Ciak:
    Comportamenti Ecologici-Un mezzo più rapido(Tosolini)
    Comportamenti Ecologici-Uno spreco inutile(Tosolini)

Poi:
    -Vari articoli sull'Ambiente...
    -Alla scoperta del'Alta Definizione con i Q-Galaxy
    -Introduzione nuovo gioco Dov'è finito Paperino?
    -Nuovo gadget targato DoubleDuck, recita così "Negli abissi non conosce ostacoli,Dal 1°luglio in edicola con Topolino"

Buona Lettura!!

*

Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2793
      Risposta #1: Mercoledì 3 Giu 2009, 13:01:11
      Mi scuso per l'OT già al secondo post, ma non è il caso di essere fiscali in occasione di una notizia positiva, e cioè che non si sono scordati dell'anniversario di Paperino. :)

Forse il prossimo numero non sarà celebrativo al 100%, ma sicuramente onorerà ì'evento. Innanzitutto tutte e cinque le storie* saranno legate in qualche modo a Donald, come si può constatare dal servizio su questo topo ("abbiamo provato ad immaginare come sarebbe il mondo senza di lui"), idem la cover (con Topolino, Pippo e Gambadilegno, preludio ad un'avventura "mista"? :D). Infine vi è l'annuncio di un gioco su Topolino.it (ma che coinvolge tutti i settimanali europei), da oggi on line, "Dov'è finito Paperino?".

[size=9]*però nella preview del settimanale (il sito fa i capricci, quindi non posso avere conferme) la storia di Zio Paperone non sembra avere a che fare con Paperino... :-/[/size]

*

Juro
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

• Gradite del tè?
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Mercoledì 3 Giu 2009, 13:20:55
        Bè,meno male!Visto che sul sito del topo non riesco più a vedere niente(non capisco che cavolo gli piglia)non sapevo se avrebbero fatto qualcosa di speciale(ci mancherebbe,è di Unca Donald che stiamo parlando!). quello di oggi l'ho comprato apposta per verificare,di solito non lo prendo regolarmente.
        Su PP8 e la strada per Appallosa mi compiaccio,mi è sembrata alquanto piacevole(e mi dispiace un pò di non aver comprato i due numeri precedenti),ma pazienza..
        Topolino è la fonte di Verne,invece,l'ho trovata un pò bassa.Held mi piace un sacco come disegna,però era dalla prima pagina che mi dicevo "mò verne vede topolino e pippo che ritornano con la macchina del tempo,ed'ecco spiegato il mistero..."
        Sulle altre 3 non sò,non mi hanno colpito particolarmente,anche se c'è Cimino con Amendola,che trovo un disegnatore interessante :-/

• Nuovo utente
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Mercoledì 3 Giu 2009, 16:36:51
          numero poco interessante...

Che aria tira a...Paperopoli! di Silvia Ziche/ Giulio Paganelli.

prevedibile ma valida

-Paperino Paperotto e la Strada per Appaloosa(Enna/Dalena)

è la storia migliore del numero ma anche la peggiore della serie (tanto per dire il basso livello di questo Topo). Più che altro un esplicativo degli episodi precedenti, anche se anche questo mi ricorda un qualche film (Hitchcock forse? :-?)

-Topolino e la fonte di Verne(Panaro/Held)

quante volte abbiamo già visto nella macchina del tempo Topolino e Pippo causare il mistero che erano stati mandati a risolvere? Un pò più di fantasia, Carlo, dai...Held non mi piace e neanche questa è una novità

-Paperi al cinema: Battista,Miss Paperett e il Film d'Evasione(Bosco/Gottardo)

idea carina, e Miss Paperett "svecchiata" mi piace

-Paperut e i Pappagallosauri(Gentina/Limido)

Paperut, basta la parola  :'(

-Zio Paperone e i calcoli irregolari(Cimino/Amendola)

Mi spiace ma Amendola non è adatto a Cimino. Peccato perchè è giusto ogni tanto ricordare il "lato oscuro" dello zione e i suoi "scontri" con filosofie diverse dalla sua (qui direi che c'è anche un pizzichino di marxismo...)

*

Malachia
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

• "It was all started by a mouse"
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Mercoledì 3 Giu 2009, 18:31:08
            Innanzitutto tutte e cinque le storie* saranno legate in qualche modo a Donald
            Sai che novità... la presenza del Topo sul "Topo", negli ultimi mesi, è merce rara... ::)
            A proposito: si preannuncia un altro ritardo (spero non un altro "salto") con l'abbonamento... :P

*

Daniele_1970
            Bassotto
            PolliceSu

• *
            • Novellino
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Mercoledì 3 Giu 2009, 18:49:52
              Refuso storico nella storia della macchina del tempo: Zapotec cita il diario di Verne con riferimento all'8 giugno 1828 (sesta vignetta pag. 55), dicendo poi che all'epoca Verne aveva vent'anni (seconda vignetta pag. 56). Peccato che Verne sia nato proprio nel 1828! Vabbe', uno dice che dovevano scrivere 1848 e si sono sbagliati, però poco dopo nella didascalia di pag. 58 scrivono pure centottanta anni prima! :-[ Questo non fa che cofermare la mia opinione espressa nel mio precedente post sulla ormai troppo bassa attenzione al lettering...

Mi ricordo il dibattito sulla qualità del disegno di Barbaro. Ma vogliamo parlare dei disegni di Dalena della storia di PP8? Io li trovo inguardabili...

*

Juro
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

• Gradite del tè?
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Mercoledì 3 Giu 2009, 18:59:34
                Ti quoto Dà!Sia sul lettering delle storie sia sui disegni di Dalena:distorti e abbozzati :(!Ma è un recente acquisto o sta già da molto alla disney?Perchè io non ricordavo disegni così..così...vabbè,se lo dico mi bannano :P

*

alex_96
                Gran Mogol
                PolliceSu

• ?
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Mercoledì 3 Giu 2009, 19:08:10
                  Sai che novità... la presenza del Topo sul "Topo", negli ultimi mesi, è merce rara... ::)
                  A proposito: si preannuncia un altro ritardo (spero non un altro "salto") con l'abbonamento... :P

OT

Malachia, se ricordo bene l'ultimo numero di Topolino non ti è arrivato, vero? A me qualche tempo fa è successa la stessa cosa, ma l'ho richiesto tramite e-mail al servizio abbonamenti e con immensa gentilezza me l'hanno fatto arrivare, provaci, se risuccede che non ti arriva una copia. ;)

P.S.: Comunque penso che già lo sapevi, no? Vabbè un consiglio non costa nulla ;)...

Fine OT.
                  Io sono un peccatore... Ma intorno a me non vedo santi!;-)

*

taliaferro
                  Ombronauta
                  PolliceSu

• Squack!
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Mercoledì 3 Giu 2009, 19:09:35
                    Ti quoto Dà!Sia sul lettering delle storie sia sui disegni di Dalena:distorti e abbozzati :(!Ma è un recente acquisto o sta già da molto alla disney?Perchè io non ricordavo disegni così..così...vabbè,se lo dico mi bannano :P

Dalena sarà da almeno 5/6 anni alla disney
                    Di rovente aspirazione ed ambizione.

*

EGO
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Mercoledì 3 Giu 2009, 19:14:35
                      Io trovo che i disegni di Dalena siano generalmente migliori di quelli di Tosolini (che però nella seconda puntata di Appaloosa ha fatto un gran lavoro), e reputo Zio Paperone e i calcoli irregolari una storia praticamente perfetta, testo e disegni: un Classico istantaneo che mi trasmette una per nulla velata critica a un certo Paese europeo...

*

Juro
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

• Gradite del tè?
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Mercoledì 3 Giu 2009, 19:14:57
                        Allora tutto a posto,ecco perchè non la ricordavo.Ho ricominciato ora a comprare il topo dopo circa 7 anni di stop...ma l'avrei evitata volentieri >:(
                        Però la storia di per sè non era brutta!

*

Pidipì
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

• Il Dottore Dimezzato
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #11: Mercoledì 3 Giu 2009, 23:23:56
                          Comunque il sito di topolino fa ancora capricci, però il numero della prossima settimana è online (chissà per quanto però).

Top 2794
                          Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

*

hendrik
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

• W Carlo Barx!
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Giovedì 4 Giu 2009, 08:45:16
                            ... e reputo Zio Paperone e i calcoli irregolari una storia praticamente perfetta, testo e disegni: un Classico istantaneo che mi trasmette una per nulla velata critica a un certo Paese europeo...

Caro il mio EGO, questa volta sono io a dissentire: ok i riferimenti, ma la storia mi e' parsa confusa, non al livello di altre ciminiane anche recenti. Inoltre il finale mi ha detto poco.

Numero in ribasso; che sia per lasciare spazio allo speciale Donald75?
                            ... non ferma a Verkuragon!

*

EGO
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Giovedì 4 Giu 2009, 13:55:58

Caro il mio EGO, questa volta sono io a dissentire: ok i riferimenti, ma la storia mi e' parsa confusa, non al livello di altre ciminiane anche recenti. Inoltre il finale mi ha detto poco.
                              Dunque, abbiamo (SPOILER!!!) una citazione a ZP e il superamento della barriera monetaria (i numeri scivolati), una tre pagine di gag superbe sui pecoroidi (incluso il nome della nave), la tortura della caciotta e dialoghi e scenette deliziose su cibi rivoltanti, e ad ogni pagina battute graffianti più che meritevoli di un'antologia ciminiana. Il finale rientra nell'ampio catalogo sperimentato dell'autore. Mi pare una delle ciminiane più compiute e dilungate degli ultimi tempi, ben più ricca di scene memorabili rispetto ai Razzobassotti e Vampirobassotti, e più chiara, più interessante e meglio disegnata del Peu Meu. Onestamente non saprei che cos'altro chiedere a Cimino, se non una storia in due tempi di 64 pagine. Con l'età che ha, questo grande autore mette in ombra ogni volta tutto il resto dell'albo in cui compare.

Dalla preview, tra parentesi, non mi pare proprio che il prossimo numero prometta faville e meraviglie...

*

Marci
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Giovedì 4 Giu 2009, 14:05:36
                                Mi ricordo il dibattito sulla qualità del disegno di Barbaro. Ma vogliamo parlare dei disegni di Dalena della storia di PP8? Io li trovo inguardabili...

Al di là del discorso sulla qualità dei disegni di Dalena (comunque neanche a me piace) una cosa che faccio fatica a digerire è il continuo cambio di disegnatori in una storia. Insomma, per una storia in 4 episodi i disegnatori non dovrebbero essere più di 2. E invece ecco che puntualmente per una storia in 4 parti ci presentano 4 disegnatori diversi, magari anche con stili completamente diversi, con il risultato di non avere un minimo di continuità grafica in una stessa storia.

*

Andrea87
                                Uomo Nuvola
                                PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Risposta #15: Giovedì 4 Giu 2009, 17:03:54
                                  Via con la recensione

PP8 e la strada per Appaloosa: episodio peggiore del ciclo cominciato divinamente. speriamo in un finale quantomeno dignitoso...

Topolino e la fonte di Verne: bah... niente di speciale, però sempre meglio di quelle 2 successive :P

Paperi al cinema: Battista,Miss Paperett e il Film d'Evasione: boh... non mi ha detto niente. inoltre questa miss paperett non mi piace per niente... posso capire che in italia usiamo la versione di Perego ma questa ulteriormente giovane NO!

Paperut e i Pappagallosauri: dove si vomita?

Zio Paperone e i calcoli irregolari: peccato per i disegni, ma la storia è FANTASTICA! finalmente una bella avventura in giro per il mondo a contatto con popolazioni scrause e stramboidi. Bella la nave "sardignola", anche se alcuni passaggi nn li ho propri capiti (tipo come faceva a sapere lo zione che doveva proprio sbagliare i conti?). comunque è vero, ci ho visto un pizzico di critica al comunismo... :P

Che aria tira: bello, davvero!

i ciak: essendo a tema sono forzati, ma almeno una risata la fanno scappare, specialmente il secondo!
                                  « Ultima modifica: Giovedì 4 Giu 2009, 17:05:01 da andrea87 »
                                  Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

Juro
                                  Diabolico Vendicatore
                                  PolliceSu

• Gradite del tè?
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Risposta #16: Giovedì 4 Giu 2009, 19:29:28
                                    Su PP8 e la satrada per Appaloosa:chi vuole scommettere che quando visualizzeranno quella "spia misteriosa" faranno vedere qualcosa che ha a che vedere con double duck?

• *
                                    • Novellino
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Risposta #17: Venerdì 5 Giu 2009, 16:17:40
                                      Assurdo che Cimino - l'unico motivo per cui abbia senso acquistare il Topo - non possa contare su un disegnatore decente! Le sue storie sono tutte uguali, ma... è sempre Cimino: il più grande

*

taliaferro
                                      Ombronauta
                                      PolliceSu

• Squack!
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Risposta #18: Venerdì 5 Giu 2009, 18:00:28
                                        Assurdo che Cimino - l'unico motivo per cui abbia senso acquistare il Topo - non possa contare su un disegnatore decente! Le sue storie sono tutte uguali, ma... è sempre Cimino: il più grande

Amendola a me piace molto anche se negli ultimi anni si è "squadratizzato" e disegna troppi paperi come personaggi secondari, comunque io lo trovo adatto alle avventure ciminiane. Poi (ovviamente) i gusti son gusti ;)

*

Andrea87
                                        Uomo Nuvola
                                        PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Risposta #19: Venerdì 5 Giu 2009, 18:04:28

Amendola a me piace molto anche se negli ultimi anni si è "squadratizzato" e disegna troppi paperi come personaggi secondari, comunque io lo trovo adatto alle avventure ciminiane. Poi (ovviamente) i gusti son gusti ;)

ma per esempio il suo deposito a me non piace... poi quel simbolo del dollaro "quadrato" :-X

poi non capisco come mai nn fanno un deposito più allungato, in stile DuckTales, come un palazzo che svetta e domina la città... anche come colori è migliori, un bel bianco invece di blu e giallo!
                                          « Ultima modifica: Venerdì 5 Giu 2009, 18:05:56 da andrea87 »
                                          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

Pidipì
                                          Diabolico Vendicatore
                                          PolliceSu

• Il Dottore Dimezzato
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Risposta #20: Venerdì 5 Giu 2009, 19:30:42
                                            poi non capisco come mai nn fanno un deposito più allungato, in stile DuckTales, come un palazzo che svetta e domina la città... anche come colori è migliori, un bel bianco invece di blu e giallo!

Eresia, eresia. Il deposito è così, punto e basta, un cubo blu e giallo con una cupola rossa.

*

Gongoro
                                            Visir di Papatoa
                                            PolliceSu

• 0-0
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Risposta #21: Venerdì 5 Giu 2009, 20:18:14
                                              In "Topolino e la fonte di Verne" c'è un errore di date: Verne non aveva 20 anni nel 1828, essendo nato proprio nel 1828.
                                              A parte questo c'era già stata almeno una storia della macchina del tempo che lo riguardava e soprattutto è strausato il fatto che il viaggio stesso è causa del mistero che si vuole risolvere.

*

taliaferro
                                              Ombronauta
                                              PolliceSu

• Squack!
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Risposta #22: Venerdì 5 Giu 2009, 20:18:48
                                                Comunque alla fine l'ho comprato e dico che la storia di Cimino vale da sola più del topolino non dico nient'altro perchè nei precedenti posts si è già detto tutto Per quanto riguarda la storia di Enna non ci ho capito molto perchè ho perso le prime due puntate. Numero di transizione, aspettando il compleanno di donald che non mi pare trattato con la dovuta importanza.

*

alex_96
                                                Gran Mogol
                                                PolliceSu

• ?
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Risposta #23: Venerdì 5 Giu 2009, 21:02:35
                                                  Vorrei spezzare una lancia a favore del "debole" episodio de La strada per Appaloosa.
                                                  Sì, è vero, questo episodio è meno bello dei primi due, ma secondo me era indispensabile farlo così se si volevano spiegare gli enigmi creati nei primi due episodi. E poi l'ho trovato comunque abbastanza bello, questo episodio e mi fa sperare bene per il prossimo. :)
                                                  « Ultima modifica: Venerdì 5 Giu 2009, 21:10:23 da alex_96 »

*

alex_96
                                                  Gran Mogol
                                                  PolliceSu

• ?
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Risposta #24: Venerdì 5 Giu 2009, 21:07:49

Al di là del discorso sulla qualità dei disegni di Dalena (comunque neanche a me piace) una cosa che faccio fatica a digerire è il continuo cambio di disegnatori in una storia. Insomma, per una storia in 4 episodi i disegnatori non dovrebbero essere più di 2. E invece ecco che puntualmente per una storia in 4 parti ci presentano 4 disegnatori diversi, magari anche con stili completamente diversi, con il risultato di non avere un minimo di continuità grafica in una stessa storia.

Dai, su, a questi altri due cristiani devono pur dare la pagnotta da riportare a casa, no? :P

Ah, mi scuso per il doppio post.
                                                    « Ultima modifica: Venerdì 5 Giu 2009, 21:09:12 da alex_96 »

*

Marci
                                                    Cugino di Alf
                                                    PolliceSu

• Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Risposta #25: Sabato 6 Giu 2009, 09:28:26
                                                      Assurdo che Cimino - l'unico motivo per cui abbia senso acquistare il Topo - non possa contare su un disegnatore decente!

Cavolo, in un unico messaggio hai insultato:
                                                      - Amendola
                                                      - Tutti gli sceneggiatori oltre a Cimino
                                                      « Ultima modifica: Sabato 6 Giu 2009, 14:08:23 da Marci »

Il socialismo di Rodolfo Cimino
                                                        Risposta #26: Domenica 7 Giu 2009, 12:58:11
                                                        Marci, avrò diritto di avere le mie opinioni, no?
                                                        La storia di Cimino esprime una filosofia di fondo molto più trasparente rispetto a tante altre dello stesso autore (in fondo, le sue sceneggiature possono essere considerate variazioni su un unico tema). Si può dire che questa volta l'ultraottantenne sceneggiatore sia uscito davvero allo scoperto.
                                                        Il popolo "verde" rappresenta la realizzazione della forma economica socialista così come vagheggiata da Marx in "Per la critica del programma di Gotha" (1875), uno dei pochissimi luoghi in cui il pensatore di Treviri descrive - sia pure molto prudentemente - le caratteristiche del socialismo definitivo - ovvero del socialismo successivo alla fase transitoria della "dittatura" del proletariato -, nel quale per la prima volta nella storia lo scontro tra le classi e la dialettica materialistica cesseranno di esistere. In una società senza classi, senza stato, senza alcun potere politico, senza mercato, in cui anche la moneta è abolita (una società che dovrà per necessità superare dialetticamente e contemporaneamente inglobare la forma economica precedente, ovvero quella borghese-capitalistica), la distribuzione delle risorse avverrà indipendentemente dalla capacità di produzione di ciascuno, secondo la formula (divenuta celebre) "ognuno secondo la sua capacità, ad ognuno secondo i propri bisogni".
                                                        Sicché è inutile, a differenza di ciò che pensa Paperone, calcolare esattamente quel che si produce per ricevere il "giusto" (pag. 160 e 161), giacché secondo la teoria marxiana dell'equivalenza lavoro-valore questa concezione del "giusto" (quella corrispondente all'ottica paperoniana) nasconde il furto del lavoro altrui attraverso la produzione di plusvalore, essendo il lavoro una merce che, a differenza di tutte le altre, consente di produrre valore aggiuntivo (cfr. "Il capitale", 1867-1885, cap. 2 e passim; "Lineamenti fondamentali della critica dell'economia politica", 1859). Paperone dunque non può ottenere l'equivalente del lavoro erogato sotto forma di valore-merce, come lui evidentemente si attenderebbe in base alle leggi capitalistiche dello scambio (non importa che tale scambio sia mediato o meno dal denaro), perché ciò gli consentirebbe di rubare, di alienare il lavoro altrui. In una società socialista, il "giusto" corrisponde a ciò di cui ciascuno ha bisogno, a prescindere dalla sua capacità di erogare lavoro e di produrre merci, come allo zione viene spiegato dal gran saggio (pag. 162).
                                                        A differenza della visione di Marx, secondo cui la forma economica socialista non ha affatto carattere utopistico, bensì scientifico, e avrebbe dovuto (sulla base di leggi economiche deterministiche) affermarsi ovunque (a livello globale, planetario), e non in un solo paese, Cimino raffigura il socialismo proprio come un'utopia, possibile solo in un'enclave celata al resto del mondo, e anzi addirittura giustificata dalla necessità di sopravvivere in un ambiente ostile (concetto ripetuto due volte, dal gran saggio a pag. 159 e da Paperino a pag. 162). Gli abitanti di Calcolonia praticano anzi scambi economici con pastori che vivono al di fuori del loro sistema (pag. 159 e 160), cosa impensabile secondo Marx, perché appunto l'affermazione dell'economia socialista non prevede la sopravvivenza delle precedenti forme economiche.
                                                        Consapevolmente o no, Cimino evidenzia anche le inevitabili, intrinseche, connotazioni totalitarie della società socialista che, a differenza da quanto affermato da Marx, non può sopravvivere se non rendendo obbligatorio per tutti il lavoro, e istituendo un'autorità (in questo caso, le "autorità monetarie": pag. 162, vign. 4) che stabilisce in maniera autocratica, e con criteri inevitabilmente arbitrari, quali siano i bisogni di ciascun cittadino (secondo la famosa formula della "dittatura sui bisogni" coniata da Agnes Heller e ripresa da una lunga tradizione di critica al socialismo marxiano da parte del pensiero liberale). Né manca la rappresentazione della repressione di qualunque forma di critica e di ribellione al sistema (attuata non attraverso la fucilazione o i gulag, bensì l'annusare obbligario da parte di Paperone di caciotte "non mitigate", pag. 163); repressione senza la quale, come hanno dimostrato numerosi pensatori liberali e come la storia stessa del comunismo realizzato nelle più diverse parti del mondo ha mostrato), tale sistema non avrebbe alcuna probabilità di reggere.
                                                        « Ultima modifica: Domenica 7 Giu 2009, 13:46:09 da Fabriziopaperus »

• Nuovo utente
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Risposta #27: Domenica 7 Giu 2009, 14:58:51
                                                          per l'amor di Dio, non buttiamola in politica un'altra volta! :o

Re: Il socialismo di Rodolfo Cimino
                                                            Risposta #28: Domenica 7 Giu 2009, 15:02:35
                                                            Marci, avrò diritto di avere le mie opinioni, no?

Oh, certo, ci mancherebbe. Io ho solo fatto una constatazione. Dico solo che non è bello esprimere giudizi assoluti e offensivi verso un intero gruppo di persone che lavorano per noi (si proprio per noi). Poi vabbè diciamo pure che oltre a Cimino non ci siano autori degni di essere letti... però poi non lamentiamoci se poi piano piano tutti gli autori che frequentavano il forum se ne sono andati...
                                                            E poi le storie questi autori che secondo te non valgono una cicca le leggi o le critici a prescindere?

Risposta #29: Domenica 7 Giu 2009, 15:10:05
                                                              intero gruppo di persone che lavorano per noi (si proprio per noi)

Sentendo molti autori che hanno parlato in questo forum, loro fanno i fumetti principalmente per i bambini, dunque, nel rispetto del loro lavoro, io mi sento obbligato (visto che non lavorano per me) a saltar pagina e a passare direttamente a Faraci o Cimino o.... pochissimi altri.
                                                              Il mio potrebbe essere il solito discorso che "prima era tutta campagna", ma una volta che gli autori stessi del Duemila ammettono di tenere gli adolescenti e gli adulti in secondo piano, la cosa non è più soggettiva.
                                                              « Ultima modifica: Domenica 7 Giu 2009, 15:12:14 da Flo »

Risposta #30: Domenica 7 Giu 2009, 15:14:40

Sentendo molti autori che hanno parlato in questo forum, loro fanno i fumetti principalmente per i bambini, dunque, nel rispetto del loro lavoro, io mi sento obbligato a saltar pagina e a passare a Faraci o Cimino o.... pochissimi altri.
                                                                Il mio potrebbe essere il solito discorso che "prima era tutta campagna", ma una volta che gli autori stessi del Duemila ammettono di tenere gli adolescenti e gli adulti in secondo piano, la cosa non è più soggettiva.

Scusa, ma quanti autori hanno detto questo? Io mi ricordo solo che Marco Bosco abbia mai detto una cosa simile (tra l'altro con molta ipocrisia, direi, visto che le sue storie di Double Duck sono tra le meno bambinische che io abbia mai letto sul topo), e Bosco non è certo il portavoce degli autori di Topolino.

• *
                                                                • Novellino
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Risposta #31: Domenica 7 Giu 2009, 15:28:24
                                                                  Allora, diciamo che a me non piacciono, va bene? non li critico a prescindere, ovviamente. Li leggo. Che cosa ci posso fare se si offendono? Io non so chi siano gli artisti che frequentavano o frequentano questo forum. Perché dovrei preoccuparmi del fatto che si possano risentire, scusa? A me non piace neppure Cavazzano, dopo il 1974!! sono un tradizionalista. Tanti altri, qui, la pensano diversamente da me e commentano positivamente il loro lavoro. Inoltre non ho detto che non vi siano in giro disegnatori bravi. Per esempio Gatto. O qualcun'altro di cui ora mi sfugge il nome. Ho detto che Cimino spesso non trova disegnatori alla sua altezza; penso questo ricordandomi anche che una volta Cimino veniva disegnato da De Vita, Scarpa, Cavazzano (quello "bravo" degli inizi, prima che si mettesse a puah!-"sperimentare"-puah) - ma anche Bordini, Perego...
                                                                  Ma siete proprio sicuri che ai bambini lo stile "cubista" piaccia? Bah

*

Delco
                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                  PolliceSu

• Fortuna Favet Fortibus
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Risposta #32: Domenica 7 Giu 2009, 16:45:35
                                                                    E quale sarebbe questo stile "cubista" che citi? Forse quello odierno di Cavazzano, che tutti apprezzano tranne te?

*

Juro
                                                                    Diabolico Vendicatore
                                                                    PolliceSu

• Post: 1491
                                                                    • Gradite del tè?
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Risposta #33: Domenica 7 Giu 2009, 16:59:39
                                                                      Bhò,penso si riferisca ad'Amendola :-?A me però,personalmente parlando,piace.

*

Malachia
                                                                      Uomo Nuvola
                                                                      PolliceSu

• Post: 6148
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Risposta #34: Domenica 7 Giu 2009, 17:09:16
                                                                        Ho detto che Cimino spesso non trova disegnatori alla sua altezza; penso questo ricordandomi anche che una volta Cimino veniva disegnato da [...] Perego...
                                                                        E consideri Perego all'altezza di Cimino e non l'attuale Cavazzano? :-?
                                                                        Gusti strani... ;D

Bhò,penso si riferisca ad'Amendola :-?A me però,personalmente parlando,piace.
                                                                        Anche a me piace Amendola. Chiaramente sia lui che Dalla Santa una quindicina d'anni fa erano meglio. Ma da qui a cestinarli ce ne passa...
                                                                        « Ultima modifica: Domenica 7 Giu 2009, 17:12:17 da iuventuri »

*

Marci
                                                                        Cugino di Alf
                                                                        PolliceSu

• Post: 1105
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Risposta #35: Domenica 7 Giu 2009, 20:31:22
                                                                          Allora, diciamo che a me non piacciono, va bene? non li critico a prescindere, ovviamente. Li leggo. Che cosa ci posso fare se si offendono? Io non so chi siano gli artisti che frequentavano o frequentano questo forum. Perché dovrei preoccuparmi del fatto che si possano risentire, scusa? A me non piace neppure Cavazzano, dopo il 1974!! sono un tradizionalista. Tanti altri, qui, la pensano diversamente da me e commentano positivamente il loro lavoro. Inoltre non ho detto che non vi siano in giro disegnatori bravi. Per esempio Gatto. O qualcun'altro di cui ora mi sfugge il nome. Ho detto che Cimino spesso non trova disegnatori alla sua altezza; penso questo ricordandomi anche che una volta Cimino veniva disegnato da De Vita, Scarpa, Cavazzano (quello "bravo" degli inizi, prima che si mettesse a puah!-"sperimentare"-puah) - ma anche Bordini, Perego...

Attenzione, è più che leggittimo dire che l'autore o il disegnatore tale non piace, io stesso e praticamente tutti gli utenti del forum lo facciamo. C'è però differenza tra dire "L'autore x" non mi piace e "Cimino è l'unico autore per cui vale la pena acquistare il topo", giudizio drastico e assoluto in cui in poche parole dici che tolto Cimino gli sceneggiatori in forza alla disney non valgono nulla. E puoi benissimo dire che Amendola non ti piace, però dire che "non è decente" mi sembra poco corretto. Insomma, se fossi un autore che bazzica il forum a leggere questi commenti (specie il primo) mi girerebbero parecchio le palle. Poi tu puoi benissimo fregartene di quello che gli autori pensano, ma sinceramente secondo me questo tuo rimanere chiuso nel classico pregiudizio "ieri-bello, oggi-schifo" sicuramente non ti gioverà, anzi alla fine ci perdi solo te non godendoti alcune storie che potresti apprezare (non mi riferisco ai disegni di Amendola, ma alle storie di tutti gli sceneggiatori che tu hai giudicato non degni di essere letti) e certamente non aiuta a far partire discussioni interesanti e costruttive... che poi è lo scopo di un forum.

*

Quaquarone93
                                                                          Diabolico Vendicatore
                                                                          PolliceSu

• ****
                                                                          • Post: 1749
                                                                          • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Risposta #36: Lunedì 8 Giu 2009, 00:02:04
                                                                            Numero letto tutto d'un fiato. Tiriamo le somme:

PP8 e la strada per Appaloosa (ep.3): sicuramente è il più scarso della serie, ma in termini assoluti è un episodio che mi è piacuto, poco al di sotto degli altri, forse perché di transizione e preparazione a quello che sarà il finale. Vengono palesati i miei sospetti che la vecchia signora è in realtà la vera spia e che i due gorilla siano i veri agenti della C.I.A come da un po' aleggiava nell'aria. Il mordente, per questo svelare alcuni arcani tende a calare, anche se il desiderio di vedere come va a finire resta molto forte. I disegni di Dalena sono inferiori rispetto ai suoi predecessori nella seria (soprattutto a Tosolini) ma mi sono così abituato a vederlo alle prese con PP8 che ci ho fatto poco caso.

Topolino e la fonte di Verne: Carlo Panaro riprende il tema già utilizzato con il Segreto Millenario di qualche tempo, impiegando Topolino e Pippo alle prese con grandi genii dell'antichità e la macchina del tempo. Ma questa volta la miscela ha meno successo, in quanto la trama è un po' fiacca e lo svolgimento un po' ripetitivo. Si salva solo il finale che ci propone un insospettato paradosso temporale. Come al solito apprezzo poco il disegno di Held, che trovo peggiore con i Topi rispetto ai Paperi.

Paperi al Cinema - Etc: filler scarsuccio, trama banaluccia, finale scontatuccio. Niente a che vedere con le ottime Mie prigioni di Marconi.

Paperut e i pappagallosauri: scontata e banale dalla prima all'ultima pagina. Si sa già come va finire sin dal momento in cui Paperut incontra Furbut. Purtroppo ho quasi dimenticato la trama. Davvero bruttina. Mi spiace solo per i disegni di Limido, che mi piacciono molto, che vedo relegati a questa serie.

Zio Paperone e i calcoli irregolari: ovvero, come salvare un numero che stava andando a donnine di strada. Una ciminiana nel suo stile più puro, nella quale ci si può immergere nel profumo di tradizione antica, di orginalità tratta da un canovaccio più volte sperimentato. Viaggio in una terra sconosciuta, popolo che vive in condizioni strane, bizzarro mezzo di trasporto zoomorfo e batosta finale. Non mi butto nemmeno nella politica, mi godo questa storia per quella che è, una piccolo gioiellino ciminiano. Non nelle mie grazie i disegni di Amendola, un po' spogli e squadrati, per me non adatti a Cimino.
                                                                            « Ultima modifica: Lunedì 8 Giu 2009, 00:02:53 da Quaquarone93 »
                                                                            "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

*

EGO
                                                                            Pifferosauro Uranifago
                                                                            PolliceSu

• ***
                                                                            • Post: 447
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Risposta #37: Lunedì 8 Giu 2009, 00:58:52
                                                                              Boh, io trovo Amendola molto più adatto a Cimino rispetto, per esempio, a Ottavio Panaro. Per lo meno Amendola disegna svenimenti, linee cinetiche, insomma elementi che danno l'idea di movimento, che nelle storie ciminiane è essenziale.

Una critica del Cavazzano sperimentale da parte di un sedicente tradizionalista? Mmmm... si vede che quel Cavazzano era così esplosivo che qualcuno è rimasto colpito troppo forte e nel punto sbagliato.

Riguardo ai Calcoli irregolari, la cosa divertente è che tutti ci hanno visto il comunismo, che secondo me non c'entra poi molto. In questa storia è emblematico non tanto che si debba dare anche a chi ha sbagliato, ma proprio che si sbagli apposta e si penalizzi chi fa le cose giuste. A me ricorda tanto l'Italia, dove, per dirne una, si mettono le tasse al XX% perché si mette in preventivo che qualcuno non le pagherà e che quasi tutti dichiareranno meno del dovuto. Quindi l'errore e la sottostima diventano sistema, e viene punito chi fa le cose a modo: è chiaramente un sistema di pensiero antitetico a quello che soggiace a tutta la vita di Paperone, abituato a vincere facendo le cose esattamente come vanno fatte. Più che una critica al comunismo, a me sembra l'ennesima dimostrazione che si può vivere tutti dignitosamente con approssimazione, ma che per diventare dei grandi occorre di più. Ed ennesimo promemoria del fatto che, per quanto ciò che tu fai sia giusto sotto ogni punto di vista, se l'autorità decide che non va bene non ci sono cazzi che tengano: hai torto.

*

flip
                                                                              Cugino di Alf
                                                                              PolliceSu

• ****
                                                                              • Post: 1202
                                                                              • ?
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Risposta #38: Lunedì 8 Giu 2009, 19:00:36
                                                                                Anche io vado a favore di Amendola: io lo vedo piuttosto congeniale con le storie ciminiane; nelle poche volte in cui me lo ricordo con Cimino, l'impressione è che il suo tratto si sposa bene con le popolazioni fantasiose inventate dal maestro, così come con le ambientazioni esotiche e anche quest'ultima ottima storia, secondo me, conferma la cosa.

*

Quaquarone93
                                                                                Diabolico Vendicatore
                                                                                PolliceSu

• ****
                                                                                • Post: 1749
                                                                                • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu
                                                                                  Risposta #39: Lunedì 8 Giu 2009, 23:44:17
                                                                                  Anche io vado a favore di Amendola: io lo vedo piuttosto congeniale con le storie ciminiane; nelle poche volte in cui me lo ricordo con Cimino, l'impressione è che il suo tratto si sposa bene con le popolazioni fantasiose inventate dal maestro, così come con le ambientazioni esotiche e anche quest'ultima ottima storia, secondo me, conferma la cosa.
                                                                                  Di certo Amendola è un buon autore che può piacere più o meno a seconda del lettore. La mia è forse una piccola limitazione in quanto (escludendo Cavazzano) non riesco a vedere di buon occhio le storie di Cimino disegnate da artisti con un tratto spiccatamente moderno, abituato come sono a leggere le Cimino d'annata con Bordini, Scarpa, Cavazzano e compagnia bella.
                                                                                  "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

*

Pidipì
                                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                                  PolliceSu

• ****
                                                                                  • Post: 1909
                                                                                  • Il Dottore Dimezzato
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Risposta #40: Lunedì 8 Giu 2009, 23:49:23
                                                                                    Cimino va bene con Amendola perché quest'ultimo ha appunto il sapore di vecchio disegno, di tempi andati, di Cimino.
                                                                                    Ecco perché preferisco centomila volte la coppia Cimino-Amendola piuttosto che la coppia Cimino-Mazzarello.
                                                                                    Per Cavazzano poi è un'altra questione, lui sa di nuovo, ma ricorda il vecchio, è un ossimoro allo stato puro.

*

Sasuke
                                                                                    Ombronauta
                                                                                    PolliceSu

• ****
                                                                                    • Post: 790
                                                                                    • Sasuke
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu
                                                                                      Risposta #41: Martedì 9 Giu 2009, 20:01:16
                                                                                      PP8 e la strada per Appaloosa (ep.3): L'episodio è buono, anche se è il più scarso dei tre. La storia prosegue abbastanza bene e con un buon mordente.
                                                                                      Unica nota... sola a me non importa proprio niente del favore che ha fatto Betty Lou a Millicent ? :P

Topolino e la fonte di Verne: Mah, insomma. Non male, ma neanche niente di eccezionale.
                                                                                      Una storia nella norma, ormai è da un bel pezzo che non pubblicano capolavori con i Topi... ridateci Casty :)

Paperi al Cinema - Etc: Niente di che. La trama è poco interessante. Disegni nella norma.

Paperut e i pappagallosauri: Tra le peggiori della serie.
                                                                                      Non è molto interessante, si è visto di meglio.

Zio Paperone e i calcoli irregolari: La migliore del numero.
                                                                                      Una bella ciminiana, ritornano i mezzi assurdi di Zio Paperone e i popili strani :D
                                                                                      Non tra le migliori del maestro, ma ottima comunque.
                                                                                      Nella media Amendola, disegnatore in attività tra i miei favoriti.

Commenti un po' brevi e spogli, ma non avevo molto da dire.
                                                                                      Numero nella media, tendente al 7,5.
                                                                                      Sono l'unico a sentire la mancanza di una storia con i Topi come si deve ? :-/ (Senza offesa a Carlo Panaro, naturalmente).
                                                                                      « Ultima modifica: Martedì 9 Giu 2009, 20:01:54 da Sasuke_it »

*

Vagabond.Lover
                                                                                      Brutopiano
                                                                                      PolliceSu

• *
                                                                                      • Post: 36
                                                                                      • Novellino
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Risposta #42: Mercoledì 10 Giu 2009, 23:50:53
                                                                                        Uno degli elementi di lamentela riguardo il Topolino contemporaneo, della serie "qui era tutta campagna," è il fatto che il linguaggio non sia più forbito come lo era, e che ai bambini non succeda più che imparino nuove parole.

In questo numero, oltre al solito Cimino e alla sua solita maestria nell'usare il linguaggio in maniera spiritosa, c'è anche l"ante litteram" della Ziche. Gli utenti con figli lettori (od ascoltatori) del Topolino possono fare l'esperimento e vedere se anche oggi i figli chiedono "cosa significa questo mamma?"
                                                                                        Ich träume von Liebe

*

ZioPaperone
                                                                                        --
                                                                                        PolliceSu

PolliceSu
                                                                                          Risposta #43: Lunedì 15 Giu 2009, 20:40:57
                                                                                          E quale sarebbe questo stile "cubista" che citi? Forse quello odierno di Cavazzano, che tutti apprezzano tranne te?

Non esageriamo, non piace neanche me (sempre dopo il 1974) ;)
                                                                                          In realtà, come ho detto altrove, non mi piace tutta la scuola di disegno italiana che inizia nei primi anni '70 con Cavazzano e che ha influenzato quasi tutti i disegnatori del Topo.
                                                                                          Non è vero che è un'opinione di pochi individui isolati, c'è un sacco di gente a cui quello stile di disegno non piace e per questo - o anche per questo - non legge più il Topo da anni.
                                                                                          Quando quello stile di Cavazzano iniziò c'erano - ricordo - due partiti confrontabili di numero: chi lo amava e chi lo detestava o giù di lì.
                                                                                          Dubito che tutti quelli del partito del No abbiano nel frattempo cambiato idea, anzi, quelli che conosco ancora, la pensano come prima e di solito sono più drastici di me sul fumetto Disney italiano e proprio non ne sopportano i disegni. Solo che appunto, talmente non gli interessa più che neppure lo scrivono qui o altrove.
                                                                                          Dico questo solo per chiarire: se uno stile trionfa non significa che tutti lo condividano, significa solo che quelli che preferivano un'altra linea che non è stata seguita, hanno smesso di leggere e si sono rivolti ad altro. E questo non vale solo per i fumetti.

*

ZioPaperone
                                                                                          --
                                                                                          PolliceSu

PolliceSu
                                                                                            Risposta #44: Lunedì 15 Giu 2009, 21:15:51
                                                                                            E' uno dei due TL che ho comprato di recente dopo anni...

Su paperino paperotto ho già scritto commentando il numero 2791. Comunque è leggibile.

La fonte di Verne è penosa. Definirla fiacca, come qualcuno, mi pare oltremodo generoso,  il che non mi dà una buona idea del livello medio cui i lettori sono abituati. ::) Non solo il finale è visto un milione di volte, ma non c'è neppure qualche bella trovata, chessò, un equivoco sul significato di "fonte", nulla... la sceneggiatura è insignificante, i dialoghi insulsi e puramente funzionali, tutta la storia sembra voglia solo arrivare al... ehm... favoloso finale.

I pappagallosauri è piuttosto scontata, rispetto a Verne però è più simpatica da leggere.

I calcoli irregolari è una di quelle solite divertenti "assurdità" di Cimino. Carina e ben scritta, l'unica che mi piaccia di questo Topolino, anche se piuttosto leggera rispetto a un Cimino d'annata.

« Ultima modifica: Lunedì 15 Giu 2009, 21:20:00 da ZioPaperone »

*

Malachia
                                                                                            Uomo Nuvola
                                                                                            PolliceSu

• ******
                                                                                            • Post: 6148
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu
                                                                                              Risposta #45: Lunedì 15 Giu 2009, 22:31:44
                                                                                              E' uno dei due TL che ho comprato di recente dopo anni...
                                                                                              Allora non comperare quello di questa settimana... :P

A me sembra di ricordare che i risultati li dessero a settembre e sempre a settembre avrebbero fatto qualcosa (uno speciale, probabilmente, non un best of in numerazione) per festeggiare Topolino.
                                                                                              Spero che si venga poi a sapere qualcosa anche dei premi estratti... :)

Risposta #46: Martedì 16 Giu 2009, 11:08:10
                                                                                                Non esageriamo, non piace neanche me (sempre dopo il 1974) ;)
                                                                                                In realtà, come ho detto altrove, non mi piace tutta la scuola di disegno italiana che inizia nei primi anni '70 con Cavazzano e che ha influenzato quasi tutti i disegnatori del Topo.
                                                                                                Non è vero che è un'opinione di pochi individui isolati, c'è un sacco di gente a cui quello stile di disegno non piace e per questo - o anche per questo - non legge più il Topo da anni.

Aggiungo che mi pare che la gente, più che sull'idea, sembra stia per concentrarsi troppo sul disegno. Sarà che io per estrazione sociale sono stato sempre abituato a spendere il minimo indispensabile, perché proprio non riesco a comprendere come faccia la gente - situazione che ho visto anche in questo forum - a comprare i Grandi Classici per la "copertina sbavosa di Cavazzano" :o
                                                                                                A 'sto punto scaricala dall'INDUCKS! Perché in ogni caso, se proprio piace un autore, tanto vale che ti fai dare il disegno originale, dato che anche quello sulla copertina dei volumi è ampiamente modificato, sia nella grafica che nel colore.
                                                                                                « Ultima modifica: Martedì 16 Giu 2009, 11:10:29 da Flo »

• *
                                                                                                • Post: 22
                                                                                                • Novellino
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu
                                                                                                  Risposta #47: Domenica 19 Lug 2009, 00:21:31
                                                                                                  Oh finalmente leggo qualcuno che fotografa la realtà!! Quello che ha scritto Zio Paperone per me è condivisibile dalla prima all'ultima parola. Quando qualcuno si permette di scrivere che lo stile di Cavazzano dopo il 1974 "piace a tutti tranne me", dimostra di vivere in un mondo del tutto autoreferenziale, un mondo fatto di pochi appassionati che si scrivono e si leggono da soli in un fan club. E' vero esattamente il contrario: la GENERALITA' di coloro che amavano i disney italiani 35 anni fa non sopporta i disegnatori attuali, e tanto meno Cavazzano!! semplicemente non comprano più Topolino, leggono quasi soltanto storie "vecchie", e non verranno mai a scrivere qui su questo forum. Io ne conosco personalmente moltissimi!!!
                                                                                                  Intendiamoci, non ho niente nei confronti di chi apprezza il Cavazzano puah-sperimentale-puah, ma mi sembra davvero discutibile che costoro si permettano di tacciare di stramberia quelli che esprimono un'opinione diversa, quasi che questi ultimi costutuiscano un'eccentrica minoranza. Mi sembra di notare una certa intolleranza in tutto ciò. Ad ogni modo, ciascuno è libero di vivere nel suo mondo immaginario (e di apprezzare il disegno cubista e deformato dei tempi moderni, che però al di fuori d'Italia i vari Milton, Jippes, Branca, Vicar, Van Horn eccetera eccetera non praticano).
                                                                                                  Per quanto riguarda Cimino: il suo marxismo di fondo è fuori discussione. Naturalmente per capire certe cose è necessaria una solida preparazione storico-filosofica. Altrimenti, meglio non scrivere. Giacché io sono dottore di ricerca in filosofia, se volete posso spiegarvi la questione per una settimana. Naturalmente, ciò che eventualmente Cimino stesso può affermare in proposito è del tutto irrilevante giacché, come sa bene qualunque critico letterario, nessun autore è in grado di commentare le proprie opere, le quali assumono un significato autonomo e svincolato dall'intenzionalità dell'autore stesso.
                                                                                                  Qualcun'altro, che naturalmente non mi conosce e pensa che tutti coloro che non  partecipano alle convention o non frequentano le abitazioni private dei Maestri siano necessariamente degli incompetenti, mi consiglia di leggere il libro autoprodotto su Cimino per "scoprire" ciò che non conosco!! Si dà il caso che io conosca perfettamente le storie di Rodolfo Cimino, a partire da Topolino libretto 283 fino a quella del numero 2799, comprese quelle uscite su Paperino, Minni, Giovani marmotte e Paperfantasy. Mi guardo bene dall'avvicinare o contattare il Maestro per esserne condizionato, e per poterlo criticare liberamente come e quanto voglio.
                                                                                                  Ad ogni modo, rimando al mio libro, di prossima pubblicazione, intitolato "L'arte di Rodolfo Cimino", dove si troverà tra l'altro una lista ragionata di 16 luoghi ciminiani che presentano riferimenti diretti e puntuali a Marx o a Marx-Engels.
                                                                                                  « Ultima modifica: Domenica 19 Lug 2009, 00:26:40 da Fabriziopaperus »

*

Vito
                                                                                                  Flagello dei mari
                                                                                                  PolliceSu   (1)

• *****
                                                                                                  • Post: 4911
                                                                                                  • Life is like a hurricane
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                                                    Risposta #48: Domenica 19 Lug 2009, 15:17:55
                                                                                                    Lasciando perdere tutte le provocazioni (un conto sono i propri gusti che vanno rispettati, un conto è il tono un tantino supponente e arrogantello di alcune affermazioni), ma davvero uscirà un tuo libro su Rodolfo? Sono contento, e di sicuro ci farò un pensiero. Sempre che all'interno ovviamente non debba leggermi "puah-sperimentale-puah". ::)

[size=8](Certo che l'accostamento politico quando si analizzano i fumetti Disney ormai è diventato qualcosa di cui non poterne più fare a meno...)[/size]
                                                                                                    « Ultima modifica: Domenica 19 Lug 2009, 15:31:30 da Dollarone_89 »

*

Grrodon
                                                                                                    Flagello dei mari
                                                                                                    PolliceSu

• *****
                                                                                                    • Post: 4074
                                                                                                    • Potere e Potenza!
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                      Risposta #49: Domenica 2 Ago 2009, 22:12:44

Paperino Paperotto e la Strada per Apaloosa - Ep. 3 (Enna/Dalena): Inizia la gara di spelling, interessante che Enna abbia impostato la storia facendo arrivare i personaggi ad Apaloosa già a metà storia. Forse uno degli episodi migliori dove molti nodi vengono al pettine e dove ogni personaggino riesce a rendersi simpatico intrecciando in maniera sensata i irspettivi tormentoni con la trama. Molto buono Dalena.

Topolino e la Fonte di Verne (Panaro/Held): Panaro riesuma la macchina del tempo facendo una storia un po' vecchia scuola. Qua e là opaca ma comunque ricca di spunti interessanti.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)