Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2793

*

Malachia
Uomo Nuvola
PolliceSu

• "It was all started by a mouse"
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2793
    Risposta #45: Lunedì 15 Giu 2009, 22:31:44
    E' uno dei due TL che ho comprato di recente dopo anni...
    Allora non comperare quello di questa settimana... :P

A me sembra di ricordare che i risultati li dessero a settembre e sempre a settembre avrebbero fatto qualcosa (uno speciale, probabilmente, non un best of in numerazione) per festeggiare Topolino.
    Spero che si venga poi a sapere qualcosa anche dei premi estratti... :)

Risposta #46: Martedì 16 Giu 2009, 11:08:10
      Non esageriamo, non piace neanche me (sempre dopo il 1974) ;)
      In realtà, come ho detto altrove, non mi piace tutta la scuola di disegno italiana che inizia nei primi anni '70 con Cavazzano e che ha influenzato quasi tutti i disegnatori del Topo.
      Non è vero che è un'opinione di pochi individui isolati, c'è un sacco di gente a cui quello stile di disegno non piace e per questo - o anche per questo - non legge più il Topo da anni.

Aggiungo che mi pare che la gente, più che sull'idea, sembra stia per concentrarsi troppo sul disegno. Sarà che io per estrazione sociale sono stato sempre abituato a spendere il minimo indispensabile, perché proprio non riesco a comprendere come faccia la gente - situazione che ho visto anche in questo forum - a comprare i Grandi Classici per la "copertina sbavosa di Cavazzano" :o
      A 'sto punto scaricala dall'INDUCKS! Perché in ogni caso, se proprio piace un autore, tanto vale che ti fai dare il disegno originale, dato che anche quello sulla copertina dei volumi è ampiamente modificato, sia nella grafica che nel colore.
      « Ultima modifica: Martedì 16 Giu 2009, 11:10:29 da Flo »

• *
      • Novellino
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #47: Domenica 19 Lug 2009, 00:21:31
        Oh finalmente leggo qualcuno che fotografa la realtà!! Quello che ha scritto Zio Paperone per me è condivisibile dalla prima all'ultima parola. Quando qualcuno si permette di scrivere che lo stile di Cavazzano dopo il 1974 "piace a tutti tranne me", dimostra di vivere in un mondo del tutto autoreferenziale, un mondo fatto di pochi appassionati che si scrivono e si leggono da soli in un fan club. E' vero esattamente il contrario: la GENERALITA' di coloro che amavano i disney italiani 35 anni fa non sopporta i disegnatori attuali, e tanto meno Cavazzano!! semplicemente non comprano più Topolino, leggono quasi soltanto storie "vecchie", e non verranno mai a scrivere qui su questo forum. Io ne conosco personalmente moltissimi!!!
        Intendiamoci, non ho niente nei confronti di chi apprezza il Cavazzano puah-sperimentale-puah, ma mi sembra davvero discutibile che costoro si permettano di tacciare di stramberia quelli che esprimono un'opinione diversa, quasi che questi ultimi costutuiscano un'eccentrica minoranza. Mi sembra di notare una certa intolleranza in tutto ciò. Ad ogni modo, ciascuno è libero di vivere nel suo mondo immaginario (e di apprezzare il disegno cubista e deformato dei tempi moderni, che però al di fuori d'Italia i vari Milton, Jippes, Branca, Vicar, Van Horn eccetera eccetera non praticano).
        Per quanto riguarda Cimino: il suo marxismo di fondo è fuori discussione. Naturalmente per capire certe cose è necessaria una solida preparazione storico-filosofica. Altrimenti, meglio non scrivere. Giacché io sono dottore di ricerca in filosofia, se volete posso spiegarvi la questione per una settimana. Naturalmente, ciò che eventualmente Cimino stesso può affermare in proposito è del tutto irrilevante giacché, come sa bene qualunque critico letterario, nessun autore è in grado di commentare le proprie opere, le quali assumono un significato autonomo e svincolato dall'intenzionalità dell'autore stesso.
        Qualcun'altro, che naturalmente non mi conosce e pensa che tutti coloro che non  partecipano alle convention o non frequentano le abitazioni private dei Maestri siano necessariamente degli incompetenti, mi consiglia di leggere il libro autoprodotto su Cimino per "scoprire" ciò che non conosco!! Si dà il caso che io conosca perfettamente le storie di Rodolfo Cimino, a partire da Topolino libretto 283 fino a quella del numero 2799, comprese quelle uscite su Paperino, Minni, Giovani marmotte e Paperfantasy. Mi guardo bene dall'avvicinare o contattare il Maestro per esserne condizionato, e per poterlo criticare liberamente come e quanto voglio.
        Ad ogni modo, rimando al mio libro, di prossima pubblicazione, intitolato "L'arte di Rodolfo Cimino", dove si troverà tra l'altro una lista ragionata di 16 luoghi ciminiani che presentano riferimenti diretti e puntuali a Marx o a Marx-Engels.
        « Ultima modifica: Domenica 19 Lug 2009, 00:26:40 da Fabriziopaperus »

*

Vito
        Flagello dei mari
        PolliceSu   (1)

• Life is like a hurricane
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Risposta #48: Domenica 19 Lug 2009, 15:17:55
          Lasciando perdere tutte le provocazioni (un conto sono i propri gusti che vanno rispettati, un conto è il tono un tantino supponente e arrogantello di alcune affermazioni), ma davvero uscirà un tuo libro su Rodolfo? Sono contento, e di sicuro ci farò un pensiero. Sempre che all'interno ovviamente non debba leggermi "puah-sperimentale-puah". ::)

[size=8](Certo che l'accostamento politico quando si analizzano i fumetti Disney ormai è diventato qualcosa di cui non poterne più fare a meno...)[/size]
          « Ultima modifica: Domenica 19 Lug 2009, 15:31:30 da Dollarone_89 »

*

Grrodon
          Flagello dei mari
          PolliceSu

• Potere e Potenza!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #49: Domenica 2 Ago 2009, 22:12:44

Paperino Paperotto e la Strada per Apaloosa - Ep. 3 (Enna/Dalena): Inizia la gara di spelling, interessante che Enna abbia impostato la storia facendo arrivare i personaggi ad Apaloosa già a metà storia. Forse uno degli episodi migliori dove molti nodi vengono al pettine e dove ogni personaggino riesce a rendersi simpatico intrecciando in maniera sensata i irspettivi tormentoni con la trama. Molto buono Dalena.

Topolino e la Fonte di Verne (Panaro/Held): Panaro riesuma la macchina del tempo facendo una storia un po' vecchia scuola. Qua e là opaca ma comunque ricca di spunti interessanti.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)