Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2794

*

duckleo
Bassotto
PolliceSu

• *
  • El Leonardo El Grande!
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2794
    Risposta #120: Venerdì 12 Giu 2009, 23:02:46
    Per le altre storie minori,posso dire:penose!Sanno di già visto,ho letto numeri che me lo ricordano bene!
    "Mi stai facendo arrabbiare!Non ti piacerà vedermi arrabbiato..."
    Bruce Banner/Hulk

*

Andrea87
    Uomo Nuvola
    PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2794 - Preview
      Risposta #121: Venerdì 12 Giu 2009, 23:37:20
      Anche questa
      che tristezza... 4 pagine mancanti...
      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

GGG
      Ombronauta
      PolliceSu

• Appassionato Disney a 360 gradi!
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #122: Venerdì 12 Giu 2009, 23:56:54
        Mamma mia, quanto sono indietro alla Egmont! :o
        Credo seriamente di non aver letto nulla di peggio di questa saga negli ultimi anni! :P

*

Vito
        Flagello dei mari
        PolliceSu

• Life is like a hurricane
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #123: Sabato 13 Giu 2009, 00:21:37
          LPSO mi spiegava che la questione delle 4 pagine mancanti è più spinosa di quanto sembri... parrebbe che vi si faccia riferimento esplicito a Paperopoli pur presentando cittadini topolinesi, e avremmo avuto problemi con la nostra traduzione.

*

Andrea87
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #124: Sabato 13 Giu 2009, 00:44:35
            LPSO mi spiegava che la questione delle 4 pagine mancanti è più spinosa di quanto sembri... parrebbe che vi si faccia riferimento esplicito a Paperopoli pur presentando cittadini topolinesi, e avremmo avuto problemi con la nostra traduzione.

io nn mi sarei scandalizzato :P

comunque, nella storia della "vacca", solo io ho visto la contessa Pecoroni Belanti come una citazione della fantozziana Contessa Serbelloni Mazzanti Viendalmare?

Capo-varo, ririposso andare??? (cit.)

[media]http://www.youtube.com/watch?v=26CYcG2ef5Q[/media]
            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

Pacuvio
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #125: Sabato 13 Giu 2009, 00:46:12
              comunque, nella storia della "vacca", solo io ho visto la contessa Pecoroni Belanti come una citazione della fantozziana Contessa Serbelloni Mazzanti Viendalmare?
              No, pure io... ;D
              « Ultima modifica: Sabato 13 Giu 2009, 00:47:08 da pacuvio »

*

EGO
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #126: Sabato 13 Giu 2009, 09:11:57
                Credo seriamente di non aver letto nulla di peggio di questa saga negli ultimi anni! :P
                Come battuta sul forum poteva andare, ma in un articolo così dettagliato, quel commento su Stefan e Ambrosio lo si poteva evitare.

*

GGG
                Ombronauta
                PolliceSu

• Appassionato Disney a 360 gradi!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #127: Sabato 13 Giu 2009, 11:46:45
                  in un articolo così dettagliato, quel commento su Stefan e Ambrosio lo si poteva evitare.
                  Ma è solo una battuta... una strizzata d'occhio, niente più. ;)

*

Marci
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #128: Sabato 13 Giu 2009, 18:24:31
                    In fondo, proprio questo è il pregio della Egmont: preservare nel tempo il patrimonio artistico del Maestro dell'Oregon, formando artisti che traghettino nel XXI secolo questo meraviglioso modo di fare i fumetti.  Di un Paperino ipermoderno, lontano dalle caratteristiche classiche, non saprei che farmene.  E' un po' come se zio Carl continuasse a vivere... :) :) :)

Tanto per cambiare non sono daccordo. Secondo me non è scoppiazzandolo che si fa rivivere Barks...
                    Mi ricordo un post del blog di Faraci in cui si diceva che coppiando i grandi del passato li si tradisce, infatti quelli che sono stati dei grandi lo sono diventati anche perchè erano degli innovatori. Cercare di imitarli senza voler aggiungere niente di nuovo vuol dire andare contro alla loro filosofia.
                    E poi, indipendemente dal campo, quando di preferisce rimanere attaccati al passatto piuttosto che guardare il presente (cercando di migliorarlo qualora questo non si riveli all'altezza) c'è qualcosa che non funziona bene...
                    « Ultima modifica: Domenica 14 Giu 2009, 18:07:49 da Marci »

*

Flacotus
                    Brutopiano
                    PolliceSu

• *
                    • W Me
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #129: Sabato 13 Giu 2009, 19:36:53

Tanto per cambiare non sono daccordo. Secondo me non è scoppiazzandolo che si fa rivivere Barks...
                      Mi ricordo un post del blog di Faraci in cui si diceva che coppiando i grandi del passato li si tradisce, infatti quelli che sono stati dei grandi lo sono diventati anche perchè erano degli innovatori. Cercare di imitarli senza voler aggiungere niente di nuovo vuol dire andare contro alla loro filosofia.
                      E poi, indipendemente dal campo, quando di preferisce rimanere attaccati al passatto piuttosto che guardare il presente (cercando di migliorarlo qualora questo non si riveli all'altezza) c'è qualcosa che non funziona bene...

imitare andava bene in epoca classica, non adesso!

(es. Virgilio ha scritto l'Eneide ispirandosi a Omero)
                      « Ultima modifica: Sabato 13 Giu 2009, 19:38:09 da Flacotus »

*

Gongoro
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

• 0-0
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #130: Sabato 13 Giu 2009, 19:52:42

imitare andava bene in epoca classica, non adesso!

(es. Virgilio ha scritto l'Eneide ispirandosi a Omero)

In ogni epoca gli imitatori sono molto più degli innovatori. Solo che il materiale da cui copiare è ora molto più ampio.
                        Nel caso specifico se uno proprio deve copiare meglio che lo faccia da Barks che da disegnatori inferiori, anche se una maggiore originalità sarebbe benvenuta. Certo l'Amelia disegnata in stile barksiano da Ferraris è per me più convincente di quella che appare solitamente nelle storie italiane.

*

Quaquarone93
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

• Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #131: Sabato 13 Giu 2009, 20:28:39
                          I miei commenti a questo numero:

Paperino Paperotto e la strada per Appaloosa (ep. 4): a saga conclusa posso definirmi più che soddisfatto dell'ottimo operato di Enna che si dimostra un geniale sceneggiatore. Pur sulla falsa riga della più vecchia Strada questa storia se ne discosta abbastanza per svolgimento e trama, avendo in comune solo il titolo o poco più. Il finale mi è piaciuto, molto movimentato con i suoi buoni colpi di scena, le sue battute, la trama interessante. Un plauso particolare al dettaglio del favore di Millicent che viene "svelato" nel modo più giusto a mio vedere in stile scherzelletta di castyana memoria. Importante perché uno dei leitmotiv dell'intera vicenda, per quanto inutile allo svolgimento. Unico punto a sfavore sono stati i disegni: quattro disegnatori diversi non fanno bene per quanto bravi e navigati nel tratteggio di PP8. Uno o due al massimo sarebbero stati perfetti, per me Urbano e Tosolini.

La saga straniera: insulsa. Dal mio canto al livello o meno delle nostre più comuni riempitive. Trama troppo semplice e scialba, frammentata in tanti episodi inutili (uno su tutti quello di Nonna Papera) in cui alla fine nonostante il colpo di scena finale Paperino non svolge nessun ruolo, nemmeno apparente. Non abbiamo, infatti, visto come sarebbe il mondo senza Paperino ma come sarebbe il mondo se afflitto sa un terribile black-out. Ristampati in sei paesi europei, ma non vale niente. E' il caso che in Danimarca invece di fissarsi inutilmente di imporre ai loro disegnatori (poveri a loro!) lo stile barksiano, insegnassero agli sceneggiatori a fare meglio il loro lavoro. Tristezza per i disegni di Ferraris, ormai snaturati e mescolati nell'anonimato del tratto egmontiano. Tuttavia Amelia a pag. 105 ultima vignetta è del nostro Ferraris, vestigia di un'altra epoca.

Clarabella e l'evasa in casa: per essere un filler mi è piaciuta abbastanza, anche se semplice e senza colpi di scena. Sempre ottimi i disegni di Perina che trovo ora giunti ad un livello di messa a punto ottimale: da un inizio cavazzaniano ad un arrivo (per ora) estremamente personale. Ottimo [smiley=thumbsup.gif]

Zio Paperone e il mistero degli occhi gialli: purtroppo anche questa è una storiellina, e da Gentina ci si può aspettare di più. Il fatto è che pur partendo da un incipit che ha del potenziale rimane una semplice storia a gag (abbastanza fesse a dirla tutta) priva di mordente, che ho fatto fatica a terminare. Il finale però è abbastanza interessante (l'animale è imprevedibile) e la salva per un soffio. Non bellissimi questa volta i disegni di Gottardo, non al massimo della forma.

Domanda agli utenti più esperti di me: poiché la mia conoscenza di Topolino libretto post 2600 è prossima allo zero, vorrei sapere se il covo di Gamba che si vede nella odierna storia di Bosco è stato accettato come canone e si vede sempre nelle storie. Il dubbio mi viene dal fatto che l'ho vista precisa e identica nella storia di Vitaliano Gambadilegno e la rapina da fumetto, letta nei Mitici.
                          "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

*

alec
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

• Novellino
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #132: Sabato 13 Giu 2009, 21:16:36

In ogni epoca gli imitatori sono molto più degli innovatori. Solo che il materiale da cui copiare è ora molto più ampio.
                            Nel caso specifico se uno proprio deve copiare meglio che lo faccia da Barks che da disegnatori inferiori, anche se una maggiore originalità sarebbe benvenuta. Certo l'Amelia disegnata in stile barksiano da Ferraris è per me più convincente di quella che appare solitamente nelle storie italiane.
                            Concordo: copiare BENE Barks o Gott è assai meglio che avere uno stile personale, ma brutto. E' un po' lo spirito della Egmont, che io condivido appieno.

*

alec
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

• Novellino
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #133: Sabato 13 Giu 2009, 21:19:14

Marci, cancella il post: ho rivelato una corrispondenza privata e mi è stato consigliato, tramite un messaggio personale, di cancellare, cosa che ho fatto immediatamente: Ferraris sarebbe subissato di messaggi per colpa nostra! Che gaffe!
                              « Ultima modifica: Sabato 13 Giu 2009, 21:31:34 da alec »

*

alec
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

• Novellino
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #134: Sabato 13 Giu 2009, 21:29:22
                                Citazione da: Quaquarone93 link=1244064360/120#131 date=1244917719

Clarabella e l'evasa in casa: per essere un filler mi è piaciuta abbastanza, anche se semplice e senza colpi di scena. Sempre ottimi i disegni di Perina che trovo ora giunti ad un livello di messa a punto ottimale: da un inizio cavazzaniano ad un arrivo (per ora) estremamente personale. Ottimo [smiley=thumbsup.gif]

Perina  si sta affermando come bravo disegnatore, ma le influenze cavazzaniane sono ancora assai evidenti (non che sia un difetto, anzi...)

« Ultima modifica: Sabato 13 Giu 2009, 21:30:27 da alec »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)