Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2794

*

alec
Dittatore di Saturno
PolliceSu

• Novellino
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2794
    Risposta #135: Sabato 13 Giu 2009, 22:56:09
    Ovviamente non sono io a dover capire, ma sai che non ho proprio capito NULLA di ciò che hai scritto?  :-? :-?
    Allora, io ho postato un messaggio che faceva riferimento ad una mail privata.  Tu, senza alcuna colpa, mi hai citato.  Io ho rimosso il mio post, ma ne è rimasta traccia nel tuo! Stiamo combinando un pasticcio, ma non preoccuparti, la responsabilità è mia!

*

Pet Leg Pete
    Bassotto
    PolliceSu

• *
    • Novellino
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #136: Sabato 13 Giu 2009, 23:28:36
      Ciao... sono un nuovo utente
      Come mio primo post  scriverò su il nuovo Topolino, per il compleanno di Paperino. Io lo ho trovato... "simpatico" perchè alcune storie sono divertenti, quella di Clarabella per esempio. Qualche errore alla saga della Egmont. Comunque bello, anche per la storia di Gentina e il finale di Paperino Paperotto.

*

alec
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

• Novellino
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #137: Sabato 13 Giu 2009, 23:35:55
        Hai già letto Barks? (come prima domanda sarà banale, ma può andare bene!)

*

Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #138: Sabato 13 Giu 2009, 23:39:25
          Dite ciao ciao a Pet Leg Pete, alias Totti/Pito/Kakà/Caraibico.

Ti sei giocato la tua ultima possibilità, altro che redenzione... >:(
          « Ultima modifica: Domenica 14 Giu 2009, 00:53:44 da pacuvio »

*

Pet Leg Pete
          Bassotto
          PolliceSu

• *
          • Novellino
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #139: Sabato 13 Giu 2009, 23:40:01
            Hai già letto Barks? (come prima domanda sarà banale, ma può andare bene!)
            Sì, me ne sono appassionato leggendo "La grande Dinastia dei Paperi" di cui custodisco gelosamente i numeri. Mi piace il suo stile e pure le sceneggiature ( come del resto Scarpa, artisti completi).

*

alec
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

• Novellino
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #140: Domenica 14 Giu 2009, 11:49:55
              Se devo cancellare, ti basta dirmelo  ;) ;)
              OK, niente di che! ;)

*

FL0YD
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

• non sono uomini che muoiono, ma mondi
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #141: Domenica 14 Giu 2009, 15:23:01
                Beh, innanzi tutto un caro saluti a Ferraris, che da tempo si sa che di tanto in tanto lurka il Papersera!

Anche se capisco l'intento della Egmont di far rivivere lo stile di Barks facendo utilizzare ai suoi disgnatori canoni stilistici molto simili al suo, e se di sicuro l'utilizzo di bravissimi disegnatori come Ferraris non può che tornare a proprio vantaggio in questa decisione, parlando in generale sono perplesso.
                Innanzitutto perché non può bastare lo stile grafico per far rivivere Barks e, se non si hanno sceneggiatori alla sua altezza, è un po' come vedere film in cui lo stile di Kubrick è usato per raccontare storie alle Franco e Ciccio (me l'immagino una pellicola scura e patinata, dove un lento e fluido movimento di telecamera ruota da una scena vuota verso un'indistinta coppia di persone, il cui fitto dialogo è inizialmente incomprensibile e sfumato, e via via che la telecemera si avvicina diventa sempre più chiaro... fino a che la messa a fuoco dei due coincide con l'audio che rivela un chiaro "ciiiiiccio, ciiiiiiccio" ;D). Branca e Vicar, per dire due autori molto amati e che hanno dato il via a questo andazzo raggiungendo forse i massimi livelli ottenuti fin'ora (assieme a Jippes e Van Horn, è vero, ma che reputo molto meno bravi, anche se per motivi diversissimi tra loro /OT), avevano anche dei buoni soggetti su cui lavorare... eppure, anche nel migliore dei loro casi, si sono solo avvicinati alle storie più "caruccie" di Barks, non certo ai suoi capolavori (fors'anche quelli secondari).
                Eppoi perché nello specifico trovo che ci siano autori (come in particolare Ferraris) con uno stile così particolare che chieder loro di cambiarlo per uniformarsi ad altri autori, secondo me costituisce una grande perdita! (certo, nel caso di Ferraris c'è chi non lo gradiva appieno prima e quindi è più contento così, ma il mondo è bello perché è vario: il mio è solo un punto di vista)
                E non credo cha autori con un brutto stile personale una volta che sono indirizzati a riprodurre i canoni barksiani si possano rivelare dei bravi autori (Ferraris finisce col fare dei bellissimi disegni barksiani perché è già estremamente bravo di suo), quanto il viceversa: che un autore con uno stile molto bello e personale possa finire con l'uniformarsi, stilisticamente parlando, con autori meno bravi di lui...

Tutto ciò senza voler criticare la scelta di Ferraris, che essendo una scelta personale e professionale è assolutamente degna di rispetto e deve rimanere estranea alle nostre considerazioni, ma ci tenevo solo a dire che io lo preferivo come disegnava prima, e che non è certo una colpa sua (perché bravo lo continua ad essere davvero!), quando delle politiche della Egmont che, a differenza di alec, non condivido affatto! (al massimo mi trovo a  tollerarle in qualche cirocostanza.... e ad apprezzare che autori come Cavazzano, Andersen e Fecchi riescano a mantenere un loro stile molto bello e non canonico).
                « Ultima modifica: Domenica 14 Giu 2009, 15:29:48 da Floyd75 »
                --- Andrea

*

Vagabond.Lover
                Brutopiano
                PolliceSu

• *
                • Novellino
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #142: Domenica 14 Giu 2009, 15:42:35
                  Beh, innanzi tutto un caro saluti a Ferraris, che da tempo si sa che di tanto in tanto lurka il Papersera!

Anche se capisco l'intento della Egmont di far rivivere lo stile di Barks facendo utilizzare ai suoi disgnatori canoni stilistici molto simili al suo, e se di sicuro l'utilizzo di bravissimi disegnatori come Ferraris non può che tornare a proprio vantaggio in questa decisione, parlando in generale sono perplesso.
                  Innanzitutto perché non può bastare lo stile grafico per far rivivere Barks e, se non si hanno sceneggiatori alla sua altezza, è un po' come vedere film in cui lo stile di Kubrick è usato per raccontare storie alle Franco e Ciccio (me l'immagino una pellicola scura e patinata, dove un lento e fluido movimento di telecamera ruota da una scena vuota verso un'indistinta coppia di persone, il cui fitto dialogo è inizialmente incomprensibile e sfumato, e via via che la telecemera si avvicina diventa sempre più chiaro... fino a che la messa a fuoco dei due coincide con l'audio che rivela un chiaro "ciiiiiccio, ciiiiiiccio" ;D). Branca e Vicar, per dire due autori molto amati e che hanno dato il via a questo andazzo raggiungendo forse i massimi livelli ottenuti fin'ora (assieme a Jippes e Van Horn, è vero, ma che reputo molto meno bravi, anche se per motivi diversissimi tra loro /OT), avevano anche dei buoni soggetti su cui lavorare... eppure, anche nel migliore dei loro casi, si sono solo avvicinati alle storie più "caruccie" di Barks, non certo ai suoi capolavori (fors'anche quelli secondari).
                  Eppoi perché nello specifico trovo che ci siano autori (come in particolare Ferraris) con uno stile così particolare che chieder loro di cambiarlo per uniformarsi ad altri autori, secondo me costituisce una grande perdita! (certo, nel caso di Ferraris c'è chi non lo gradiva appieno prima e quindi è più contento così, ma il mondo è bello perché è vario: il mio è solo un punto di vista)
                  E non credo cha autori con un brutto stile personale una volta che sono indirizzati a riprodurre i canoni barksiani si possano rivelare dei bravi autori (Ferraris finisce col fare dei bellissimi disegni barksiani perché è già estremamente bravo di suo), quanto il viceversa: che un autore con uno stile molto bello e personale possa finire con l'uniformarsi, stilisticamente parlando, con autori meno bravi di lui...

Tutto ciò senza voler criticare la scelta di Ferraris, che essendo una scelta personale e professionale è assolutamente degna di rispetto e deve rimanere estranea alle nostre considerazioni, ma ci tenevo solo a dire che io lo preferivo come disegnava prima, e che non è certo una colpa sua (perché bravo lo continua ad essere davvero!), quando delle politiche della Egmont che, a differenza di alec, non condivido affatto! (al massimo mi trovo a  tollerarle in qualche cirocostanza.... e ad apprezzare che autori come Cavazzano, Andersen e Fecchi riescano a mantenere un loro stile molto bello e non canonico).

Quoto.

Lo so non bisogna.

Ma essendo questo quasi un manifesto politico, (non sto esagerando,) e per giunta un manifesto politico che spiega molto bene le motivazioni che hanno portato alla sua stesura, non sono riuscito a trattenermi dal quotarlo.
                  Ich träume von Liebe

*

Marci
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #143: Domenica 14 Giu 2009, 18:11:26
                    Marci, cancella il post: ho rivelato una corrispondenza privata e mi è stato consigliato, tramite un messaggio personale, di cancellare, cosa che ho fatto immediatamente: Ferraris sarebbe subissato di messaggi per colpa nostra! Che gaffe!

Ho cancellato il riferimento alla corrispondenza privata nella citazione del tuo messaggio, così dovrebbe andare bene. Se non è così, dimmelo pure.

*

alec
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

• Novellino
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #144: Domenica 14 Giu 2009, 21:45:25

Ho cancellato il riferimento alla corrispondenza privata nella citazione del tuo messaggio, così dovrebbe andare bene. Se non è così, dimmelo pure.
                      Don't worry! It's all right! ;) ;) ;)

*

Aoimoku
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #145: Lunedì 15 Giu 2009, 11:20:57
                        CHE! SCHIFO! DI! NUMERO!

Cos'è che salviamo? Un filler, quello di Clarabella, simpatico e ben disegnato. Ma pur sempre un filler. Poi la sceneggiatura di Enna, davvero buona, in somma un ottima saga., con una trama solida e la giusta dose di umorismo. E poi i disegni di Ferraris e della prima storia danese. Per Ferraris, poi, davvero ottimi i cattivi. Fossero disegnati di più in questo modo anche nelle storie italiane, specialmente Amelia...

Cos'è che buttiamo nel gabinetto tirando la catena? Tutto il resto! I disegni che accompagnano l'ultimo episodio di Enna l'hanno rovinato.Proporzioni sballate, personaggi mal disegnati (povera Betty Lou!), ma soprattutto le scene di movimento! Imparale a farle, o sfortunato disegnatore! Ad accompagnarli nel viaggio nello scarico mandiamo anche la sceneggiatura danese, di cui avete già (s)parlato. Se questo è ciò che producono oltralpe per festeggiare il personaggio più importante della Disney, chiamo a gran voce un ritorno all'autarchia fumettistica! Chiudo il corteo l'ultima storia, quella degli occhi gialli. Più per la sciattezza del resto del numero che per demeriti propri. Pur non innalzandosi, scorre bene, ma è la tipica storia che si dimentica non appena chiuso l'albo.

*

Pietro B. Zemelo
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu

• **
                        • Fumettista
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #146: Lunedì 15 Giu 2009, 11:41:18
                          Urca... Mi sono letto in una volta le dieci pagine del topic e... Questo numero lo state davvero distruggendo!  :o

...E non c'è nulla di Ambrosio!  ;D

Per quanto mi riguarda:
                          Apaloosa è stata una bella serie, imprevedibile fino alla fine. Bellissima per l'inserimento della 313, nelle precedenti puntate, e per l'ottima sceneggiatura. Enna non delude e dimostra la sua padronanza del mezzo lasciando non detto il segreto di Millicent! Piccolo calo di tono: la medaglia che gli agenti, da amiconi, gli conferiscono.

Peccato per i disegni dell'ultimo episodio! Orribili... Mi spiace, non so se la Migheli segua il forum, nel caso dovrebbe riconoscerlo... Sono davvero davvero pessimi! Proporzioni casuali, disattenzione nell'analisi di ogni singola vignetta, con gente che cambia posti a bordo dell'aereo, disegni veloci e "tirati", espressioni inadatte al testo e inquadrature raramente indovinate!

La saga estera a me non è dispiaciuta... vero: molto banale e sempliciotta ma non per questo non godibile. Per lo meno per i disegni! Bellissimi!! Ho adorato ogni singolo disegnatore! Bravissimo anche Ferraris che sono certo dimostrerà una notevole crescita di stile, d'ora in poi, grazie allo studio su uno stile più classico che di certo ha fatto per questa storia!

Il resto non è niente di che... Come tutti speravo anch'io in qualcosa di più commemorativo per i 75 anni di Donald. Rimpiango molto i 60 anni!

*

Ema45
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

• Un topo tutto d'oro
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #147: Lunedì 15 Giu 2009, 11:54:46
                            Citazione da: Zemo link=1244064360/135#146 date=1245058878

La saga estera a me non è dispiaciuta... vero: molto banale e sempliciotta ma non per questo non godibile. Per lo meno per i disegni! Bellissimi!! Ho adorato ogni singolo disegnatore! Bravissimo anche Ferraris che sono certo dimostrerà una notevole crescita di stile, d'ora in poi, grazie allo studio su uno stile più classico che di certo ha fatto per questa storia!

quote]
                            Bellissimi i disegni di Ferraris?  [smiley=shocked.gif] [smiley=shocked.gif] [smiley=shocked.gif] [smiley=shocked.gif]
                            Papero ricco... ma furbo
                            Papero sfortunato... ma simpatico
                            Papero catastrofico... ma divertente

*

Pietro B. Zemelo
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

• **
                            • Fumettista
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #148: Lunedì 15 Giu 2009, 12:39:10
                              Certo!  :)
                              Se non concordi, argomenta.  :P

*

Ema45
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu

• Un topo tutto d'oro
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #149: Lunedì 15 Giu 2009, 12:47:51
                                Certo!  :)
                                Se non concordi, argomenta.  :P
                                Va bene, Zemo. Ognuno ha la sua opinione. Secondo me, sono parecchio sotto tono, però  ognuno può pensare quello che vuole, non ti sto criticando, sia chiaro.  Ho espresso solo la mia opinione, come tu hai fatto prima.
                                Spero di non averti offeso.
                                Papero ricco... ma furbo
                                Papero sfortunato... ma simpatico
                                Papero catastrofico... ma divertente

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)