Guarda, sono pienamente d'accordo con te! Soprattutto quando parli di tavole "tirate via" e livello di attenzione...
Il punto sta tutto in una frase "Non sto dicendo che voglio una serie di cloni di Barks...": ecco, io non voglio una serie di cloni di Barks! Finché c'erano solo Vicar e Branca, tutto sommato, era anche piacevole; ma impostare un'intera produzione fumettistica su certi standard (e obbligare chi ci lavora a seguirli) lo trovo profondamente sbagliato, sia da un punto di vista artistico, che da un punto di vista "morale"... senza contare che vedere tutti 'ste storie disegnate uguali mi annoia tantissimo! Se anche Topolino fosse stato così, avrei già smesso da un pezzo di comprarlo, nonostante tutto!
Mi si potrà obiettare che anche da noi, capita/è capitato di vedere molti cloni (soprattutto di Cavazzano), ma, in genere, dopo un po', ciascuno si diversifica e raggiunge un suo stile, più o meno piacevole a vedersi...
Sulla qualità, ripeto, sono d'accordo con te! E, nell'ultimo numero, effettivamente, non ci sono molti dubbi su chi abbia disegnato meglio, tra la Migheli e Ferraris...
Diciamo così: nel mio mondo ideale, i disegnatori devono essere liberi di esprimersi (entro certi limiti, naturalmente...), e le storie devono essere comunque
disegnate bene! Penso che possiamo essere d'accordo, no?