Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2799

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (24)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e il guardiano della Luna
Missione Cuore termico
Zio Paperone e il campionato dei cercatori d'oro
Paperino e le risate delle colline taciturne

Topolino 2799

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Vito
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4910
  • Life is like a hurricane
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2799
    Risposta #30: Giovedì 16 Lug 2009, 21:52:08
    Sembrerò probabilmente per molti il solito fissatello paperoniano che si lascia prendere un po' troppo emotivamente anche quando non ne sarebbe palesemente il caso, però vorrei fare un commento a questo numero di Topolino riguardante una particolare vignetta che mi ha molto colpito. Anzi dirò tranquillamente che è stata la cosa più bella del numero che mi sia capitata.

    Questa vignetta è la numero 2 di pagina 143.

    Oltre alla spiritualità in sé che mi ha trasmesso, che mi ha ricordato non poco la celeberrima pagina finale di Only a Poor Old Man, col Paperone ammutolito, vorrei fare i miei complimenti a Luciano Gatto per la bellezza del disegno, mi ha molto colpito. Questo quadratino mi ha narrato anni e anni di storie e avventure paperoniane, e anche se per alcuni probabilmente non avrà fatto nessun effetto in particolare, ci tenevo a dire che è per me una delle migliori mai viste ultimamente. Il finale della storia poi, mi ha fatto anche un po' di tenerezza. :)
    « Ultima modifica: Giovedì 16 Lug 2009, 21:53:27 da Dollarone_89 »

    *

    Juro
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1491
    • Gradite del tè?
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2799
      Risposta #31: Giovedì 16 Lug 2009, 22:09:01
      Ti dirò Vito,non lo avevo scritto nel mio commento,ma anche a me quel primo piano di Paperone è sembrato meraviglioso.Gatto lo ha reso davvero eccelso e con una bellissima aria malinconica.E il notare queste sue bravure che lo differenziano dalle miriadi di disegnatori che me lo stanno facendo apprezzare ultimamente :)
      E no,non mi sembra una cosa da "fissatello paperoniano",mi sembra solo un notare quando un autore riesce davvero a rendere vivo il personaggio!
      « Ultima modifica: Giovedì 16 Lug 2009, 22:10:55 da Scroogie »

      *

      EGO
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 447
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2799
        Risposta #32: Giovedì 16 Lug 2009, 23:08:30
        Le lamentele dirette al terzo episodio di Cuore Termico mi paiono bizzarre assai. Cioè, se FV ha mollato DD in mano ai pirati, è a lui che si deve la divagazione e la diluizione della storia (adoro dire "ve l'avevo detto", e la scorsa settimana l'avevo appunto detto che si finiva così), non a MB che ha dovuto sbrigliare la matassa da lì, e se l'è cavata in modi molto meno banali del previsto (metodi usati da settant'anni a questa parte? Be', il vero 007 continua a sbancare botteghini anche riciclandosi all'infinito). La storia è stata progettata in quattro puntate, ma è nella seconda che non è successo assolutamente nulla di rilevante alla trama, non nella terza che invece rivela nuovi risvolti e riporta DD a muoversi sulla sua rotta.

        Comunque, questo numero di Topolino mi è piaciuto, senz'altro più del precedente. Bella la storia della Luna, anche se con qualche problema di ritmo; leggera ma interessante quella del campionato dei cercatori; infine, geniale come sempre Cimino, che negli anni ha rinunciato a qualche fronzolo e alle relative pagine, ma che adesso affronta il succo del racconto più direttamente e con l'usuale, impareggiabile maestria. Magari è troppo veloce, magari non costruisce intorno tutta l'attesa e l'atmosfera da fiaba; ma che storie, che morali!

        *

        alec
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3883
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2799
          Risposta #33: Venerdì 17 Lug 2009, 01:24:52
          Quoto Vito per la vigneta di Gatto.  Quell'aria sognante del vecchio Scrooge mi riporta ai tempi della "Stella del polo", a Doretta, alla vera corsa all'oro. Sono un nerd paperoniano e confesso la mia debolezza. Di nuovo un grazie a Luciano per averci regalato questa piccola grande perla.  Di questi tempi non è poco. ;)
          « Ultima modifica: Venerdì 17 Lug 2009, 04:35:28 da alec »

          *

          Vito
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4910
          • Life is like a hurricane
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2799
            Risposta #34: Venerdì 17 Lug 2009, 02:22:29
            Sono felice che abbia colpito anche altri, allora.  :)

            *

            Marci
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1105
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2799
              Risposta #35: Venerdì 17 Lug 2009, 10:23:00
              Le lamentele dirette al terzo episodio di Cuore Termico mi paiono bizzarre assai. Cioè, se FV ha mollato DD in mano ai pirati, è a lui che si deve la divagazione e la diluizione della storia (adoro dire "ve l'avevo detto", e la scorsa settimana l'avevo appunto detto che si finiva così), non a MB che ha dovuto sbrigliare la matassa da lì, e se l'è cavata in modi molto meno banali del previsto (metodi usati da settant'anni a questa parte? Be', il vero 007 continua a sbancare botteghini anche riciclandosi all'infinito). La storia è stata progettata in quattro puntate, ma è nella seconda che non è successo assolutamente nulla di rilevante alla trama, non nella terza che invece rivela nuovi risvolti e riporta DD a muoversi sulla sua rotta.

              Suppongo che il soggetto di una storia a quattro mani sia scritto da entrambi gli autori, dunque le divagazioni sono dovute a Vitaliano e a Bosco. Ma personalmente non era per quello che criticavo Bosco, è solo che ho trovato la sceneggiatura molto spenta e banale, priva di mordente, il che rendeva la storia abbastanza noiosa.  

              *

              alec
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3883
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2799
                Risposta #36: Venerdì 17 Lug 2009, 13:10:58
                L'deale sarebbe assegnare una storia ad un solo sceneggiatore ed un solo disegnatore, non importa quante puntate sia lunga.  Anche "Storia e Gloria", pur se realizzate dai "guru" Carpi e Scarpa, soffre di questo difetto, che si potrebbe facilmente evitare.

                *

                Andrea87
                Uomo Nuvola
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 6566
                • Il terrore di Malachia!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2799
                  Risposta #37: Venerdì 17 Lug 2009, 13:30:49
                  Voglio dire 2 paroline su DD: mi sono perso i primi capitoli, avendo conosciuto il personaggio solo con l'episodio di Parigi e pensavo che finalmente si poteva fare una serie matura alla disney piena di colpi di scena. così non è stato, quindi reputo quella prima impressione come un errore di valutazione mio, visto che DD sembra sia diventata la PIA senza paperoga :P
                  Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                  *

                  Sasuke
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 790
                  • Sasuke
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2799
                    Risposta #38: Venerdì 17 Lug 2009, 13:43:02
                    Voglio dire 2 paroline su DD: mi sono perso i primi capitoli, avendo conosciuto il personaggio solo con l'episodio di Parigi e pensavo che finalmente si poteva fare una serie matura alla disney piena di colpi di scena. così non è stato, quindi reputo quella prima impressione come un errore di valutazione mio, visto che DD sembra sia diventata la PIA senza paperoga :P

                    Parzialmente d'accordo.
                    Indubbiamente questa serie di DD è la meno riuscita, aggiunge poco (per non dire niente) alla saga di per se (persino il tradimento di Jay J si è rivelato finto).
                    Tuttavia non lo paragonerei alla pessima P.I.A.
                    Imho siamo ancora lontani da livelli così bassi.
                    Spero che la serie risalga nell'ultimo episodio.

                    *

                    Marci
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1105
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2799
                      Risposta #39: Venerdì 17 Lug 2009, 14:14:23
                      Voglio dire 2 paroline su DD: mi sono perso i primi capitoli, avendo conosciuto il personaggio solo con l'episodio di Parigi e pensavo che finalmente si poteva fare una serie matura alla disney piena di colpi di scena. così non è stato, quindi reputo quella prima impressione come un errore di valutazione mio, visto che DD sembra sia diventata la PIA senza paperoga :P

                      Tieni conto che probabilmente questa "missione: cuore termico" è la peggiore storia di DD uscita fino ad ora. Anzi mi viene da pensare che sia nata più dall'esigenza di creare un gadget estivo che per necessità della serie.

                      *

                      EGO
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 447
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2799
                        Risposta #40: Venerdì 17 Lug 2009, 17:28:51
                        probabilmente questa "missione: cuore termico" è la peggiore storia di DD uscita fino ad ora. Anzi mi viene da pensare che sia nata più dall'esigenza di creare un gadget estivo che per necessità della serie.
                        Io lo darei per scontato, vista appunto la diluizione della trama in quattro puntate di cui due posticce. Purtroppo sono passati i tempi in cui si faceva un grande gadget estivo e una storia, in genere breve e trascurabile (vedi macchina fotografica) ma talvolta lunga e bella (vedi Topowalkie) più o meno correlata. Adesso gadget e storia si giustificano a vicenda, e in genere è chiaro che nessuno dei due è un progetto pensato in grande.
                        Inoltre Cuore Termico fa indubbiamente parte del trend ecologista degli ultimi tempi, e qualche forzatura è inevitabile.

                        Sulla PIA vorrei solo dire che certe storie, specie degli anni '90, non erano male. Poi sì, durante l'era Cavaglione-Muci è diventata l'ombra dell'ombra di sé stessa.

                        *

                        alec
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3883
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2799
                          Risposta #41: Venerdì 17 Lug 2009, 21:26:04
                          Quoto. La vicenda è bella, ma troppo diluita. _Questo terzo episodio ha anche il difetto di allungare i tempi.  E pensare che ho ripreso a comprare regolarmente "Topolino" proprio per il ritorno di DD...
                          « Ultima modifica: Venerdì 17 Lug 2009, 21:29:01 da alec »

                          *

                          Quaquarone93
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1749
                          • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2799
                            Risposta #42: Venerdì 17 Lug 2009, 22:46:11
                            Diamo un’occhiata al buonissimo numero dedicato all’allunaggio:

                            Topolino e il guardiano della Luna: come giusta celebrazione al quarantennale del primo approdo sulla Luna, l’ottimo Alessandro Sisti ci dedica una sua opera molto riuscita, dimostrando ancora una volta la sua validità come sceneggiatore. Perché la storia, da molto tempo divisa in due tempi (non accadeva da Novecento?), è estremamente piacevole e gradevole da leggere, sceneggiata davvero bene, con una trama non troppo complessa ma ottimamente orchestrata, tale da mantenere sempre alto il livello di attenzione. Bellissima la riproduzione lunare e della sua cultura, molto azzeccata a mio vedere, senza mancare nel corso della storia di mettere un pizzico di umorismo e di erudizione, facendo menzione delle principali missioni lunari fino all’allunaggio vero e proprio. Non male l’idea dei criminali che fanno leva sulla diceria (per me del tutto infondata) che l’allunaggio sia stata una montatura. Bello il finale. Non male i disegni di Dalla Santa, che apprezzo molto (pur essendo un po’ calato negli ultimi tempi) anche se non lo considero fra i miei preferiti in assoluto.

                            DD – Missione cuore termico (ep.3):  la saga riprende da dove era stata lasciata, cioè in balia dei pirati. Ma questa volta la firma non è di Vitaliano bensì di Bosco. Si viene a perdere in maniera piuttosto visibile quindi quel sarcasmo pungente tipico di Fausto per dedicarsi maggiormente a uno sviluppo dell’azione più serioso. Il cambio si sente ma io dal mio personale canto non ho subito un danno né ne ho visti per questa serie. Questa terza puntata si svolge in maniera semplice e lineare come ci aspettavamo. Un punto a sfavore sono ormai i colpi di scena ultra telefonati che si capiscono non dalle prime pagine dell’episodio quanto dalle prime puntate in assoluto. Svenson su tutti… Per non parlare dei millemila doppi giochi, tanto numerosi da capire all’istante che si tratta di un trucco. Non vorrei che da questo punto di vista la serie sia già un po’ logora. Avevo malgiudicato i disegni di D’Ippolito che invece si sono rivelati molto piacevoli e peculiari.

                            Zio Paperone e il campionato dei cercatori d’oro: leggo Venerus per la prima volta e almeno a giudicare da questa prima storia può avere un roseo futuro come sceneggiatore e ridare un po’ di lustro ai paperi, nonostante ho visto occuparsi prevalentemente di topi. La storia ha una peculiare impronta ciminiana nell’esordio per dialoghi ed originalità. E nonostante si discosti dagli stilemi del Maestro Cimino un po’ più in là, quel buon profumo di fondo si percepisce sempre e non lascia mai il lettore. La storia sempre essere un connubio fra avventure vecchio stile e modernità (visto il ben noto club dei Miliardari) in una sinergia molto riuscita. C’è un Rockerduck baro e meschino e dei Bassotti che fanno la loro tipica figuraccia. Ma ciò che conta è che ci sia un Paperone così ben caratterizzato, attaccato ai suoi ricordi e al suo oro come un padre e non come un avido criminale. L’intera ultima tavola è un omaggio a questo personaggio, un omaggio che mi ha fatto davvero emozionare, mostrandomi un Paperone che non vedevo da un po’ e che mi ha ricordato persino i fasti donrosiani. Se ci aggiungiamo gli splendidi disegni di Gatto allora abbiamo un piccolo gioiellino per intenditori, una vera perla per il cultore disneyano.

                            Paperino e le risate delle colline taciturne: non è una storia particolarmente lunga e di certo non sarà citata nell’olimpo disneyano, ma Cimino, non so quante volte l’avrò già detto, non delude mai. Se non è un capolavoro è una buona storia e questa lo è. Paperino è questa volta di una nuovo avventura esotica, tipico appannaggio dello Zione, al quale non manca di rivolgere in maniera particolarmente forte le proprie lamentele, con schiaffi e appellativi ornitologici interessanti (leggete per credere), senza dimenticare battute mordaci estremamente gradite. La storia si svolge in un piccolo lasso di tempo e volendo sarebbe potuta essere allungata senza troppe difficoltà. Ma ciò non inficia la qualità di una prova interessante di Cimino che si fa accompagnare ai disegni dal classico Amendola che sto pian piano rivalutando, soprattutto al fiano di Cimino, le cui storie si prestano ai tratti dal sapore più antico.

                            Nel complesso un numero che vale davvero la pena dell’acquisto e che, non presentando alcuna riempitiva, ha una media qualitativa assai alta. Ah, fossero tutti così!
                            "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                            *

                            alec
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3883
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2799
                              Risposta #43: Domenica 19 Lug 2009, 21:05:45
                              Ho notato, con un certo compiacimento, che nessuno si è scandalizzato per il cazzotto sferrato da Paperino a Scrooge nella storia di Cimino/Amendola.  Mi sarei aspettato reazioni del tipo "Donald percuote un consanguineo, per giunta anziano!" e via dicendo.  La verità è che le botte nei caroons hanno la stessa valenza degli sganassoni nei film con Bud Spencer e Terence Hill: tutti i bambini li guardano, perchè trattasi di una "violenza" talmente esagerata (ove, notate bene, non compare mai una goccia di sangue) che non dà adito a fenomeni di emulazione.  Ben vengano le martellate in testa ed i conseguenti bernoccoli alti un metro! Semaforo rosso, al contrario, ai vari telefilm di mafia e camorra, nei quali puoi assistere, in fascia protetta, a vere e proprie mattanze.
                              « Ultima modifica: Domenica 19 Lug 2009, 21:11:06 da alec »

                              *

                              EGO
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 447
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2799
                                Risposta #44: Domenica 19 Lug 2009, 21:26:35
                                Ho notato, con un certo compiacimento, che nessuno si è scandalizzato per il cazzotto sferrato da Paperino a Scrooge nella storia di Cimino/Amendola.  Mi sarei aspettato reazioni del tipo "Donald percuote un consanguineo, per giunta anziano!" e via dicendo.
                                Mi sarei stupito se qualcuno avesse detto qualcosa. Non è la prima volta che Paperino mena lo zio, e non sarà spero l'ultima. Piuttosto mi piacerebbe tornare a vedere lo Zione che ogni tanto minaccia di immolarsi o si tuffa dalla finestrella dell'ufficio ;D (nota: spesso Paperone viene ritratto con una grossa finestra alle spalle, ma nelle inquadrature esterne del deposito non la si è mai vista)

                                Piuttosto, io voto contro questo proliferare di Donald, Scrooge, Mickey e Goofy nelle discussioni sul fumetto italiano :P

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)