Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2798

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (27)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e le borbottiglie di Avaloa
Missione Cuore termico
Pillole di Pico - La Luna
Paperino e l'ultima goccia
Qui, Quo, Qua e la leggenda del Duca danzante

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Malachia
Uomo Nuvola
PolliceSu

  • ******
  • Post: 6148
  • "It was all started by a mouse"
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2798
    Risposta #30: Mercoledì 8 Lug 2009, 18:13:54
    Un po' di pubblicità non fa mai male... :P
    ...recensione pubblicata sulla pagina dell'edicola.

    (Grazie, Paolo. ;))

    *

    Bramo
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3215
    • Sognatore incallito
      • Offline
      • Mostra profilo
      • Lo Spazio Disney
    PolliceSu
      Re: Topolino 2798
      Risposta #31: Mercoledì 8 Lug 2009, 18:56:44
      Un po' di pubblicità non fa mai male... :P
      ...recensione pubblicata sulla pagina dell'edicola.

      (Grazie, Paolo. ;))
      Toh, non sono più il nuovo arrivato tra i recensori della pagina dell'Edicola ;) (tra l'altro, nella "vetrina" attuale siamo 2 a 2 e palla al centro, Malachia! :))
      Comunque tranquillo, da lettore non abituale dello storico settimanale, farò mio questo numero... c'è Casty! (e Faccini, e le danesi mi incuriosiscono sempre...)

      • *
      • Post: 6
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2798
        Risposta #32: Mercoledì 8 Lug 2009, 20:27:53
        topolino e le borbottiglie di avaloa:una storia che nn mi è piaciuta molto ma  l'autore aveva in mente idee molto fantasiose.
        doubleduck-missione cuore termico ep.2:ho preferito il primo episodio ma anche questo è stato una buona prova sulle storie di DD che sn sempre bellissime!.
        pillole di pico-la luna:sempre divertenti le pillole di pico,nn fanno mai annoiare e credo che continueranno per diversi numeri.
        paperino e l'ultima goccia:le storie senza parole sn sempre le piu divertenti e questo episodio ha rispecchiato quello precedente che era altrettanto buffo e divertente.
        qui,quo e qua e la leggenda del duca danzante:storia che nn mi ha appassionato molto perche le storie con  qui,quo e qua da protagonisti nn mi piacciono molto,ma se ci fossero stai cm protagonisti paperino o zio paperone direi che sarebbe stata un'ottima storia
        paperi sulla luna-il mistero:i gulp sn sempre buffi e credo che paperi sulla luna abbiano un buon futuro
        voto dell'uscita:8   :)
        « Ultima modifica: Mercoledì 8 Lug 2009, 20:30:02 da mitico »

        *

        flip
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1202
        • ?
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2798
          Risposta #33: Mercoledì 8 Lug 2009, 20:32:58
          Probabilmente per la ricorrenza del gadget estivo, ma c'è una serie di numeri davvero notevole: dallo scorso con DD, Cimino e Faccini, a questo con ancora DD e Faccini e in più Casty (superlativo), e il prossimo che scopro ora, avrà, oltre ad una lunga storia di Sisti per l'occasione del quarantennale della conquista lunare, ancora DD e Cimino. Chapeau.

          *

          Duck Fener
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3571
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2798
            Risposta #34: Mercoledì 8 Lug 2009, 20:36:41
            il prossimo che scopro ora, avrà, oltre ad una lunga storia di Sisti per l'occasione del quarantennale della conquista lunare
            Da quand'è che non apparivano storie a due tempi in un singolo numero o distribuiti su due numeri, al posto di saghe o di episodi lunghi 4 - 5 tempi?

            *

            Paperone 96
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 551
            • utente semi-nuovo,comprato d'occasione
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2798
              Risposta #35: Mercoledì 8 Lug 2009, 20:59:13
              il numero non è stato male,se non mi sbaglio c'era una storia di meno rispetto all'ultima volta...
              la storia di topolino era bella,da Doubleduck mi aspettavo qualcosina in più,faccini e la sua storia erano spassose e quella di qui quo e qua era carina:
              voto al giornalino:7 e1/2
              ho indicizzato apena adesso il numero sull'INDUCKS,ma se mi dite come si mettono le storie faccio prima... ::)
              meglio che lo indicizi qualcun altro perchè io non so come fare
              « Ultima modifica: Mercoledì 8 Lug 2009, 21:10:33 da Alessandro_Centi »


              • *
              • Post: 6
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2798
                Risposta #36: Mercoledì 8 Lug 2009, 21:13:37
                il problema di queste 4 uscite di topolino con gadget è che i giornalini sn tutti sciupati!!! :-/
                « Ultima modifica: Mercoledì 8 Lug 2009, 21:14:15 da mitico »

                *

                Quaquarone93
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1749
                • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2798
                  Risposta #37: Mercoledì 8 Lug 2009, 23:33:01
                  il problema di queste 4 uscite di topolino con gadget è che i giornalini sn tutti sciupati!!! :-/
                  In effetti è una cosa di cui mi lamento spesso, anche se alla fine riponendo gli albi tra alcuni libri pesanti per un po' si risolve (cosa che ho fatto anche con Anni D'Oro). Il problema si presentò più serio quando qualche tempo fa attaccarono qualcosa alla copertina con la colla. Se non si sta attenti si rischia davvero di strappare via la cover.
                  "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                  *

                  Brigitta MacBridge
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4733
                  • Paperonuuuuccciooooo....
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2798
                    Risposta #38: Giovedì 9 Lug 2009, 09:18:33
                    Finora ho letto solo la prima metà di questo giornalino, ma alcune considerazioni le faccio di già:

                    1- bellissimo il "che aria tira". Appena l'ho letto lo ho subito fatto leggere a mio marito che ha replicato "sono anni che lo dico anche io!"
                    2- la strip di Paperino Paperotto: ma la relazione Witchcraft-Sceriffo non era un tabù da non tirar fuori per nulla al mondo?
                    3- Topolino e le borbottiglie di Avaloa: bellissima! Proseguo l'esperimento socio-culturale "leggi Casty insieme a tua figlia" e funziona alla grande! Ci siamo divertite come due matte, magari in momenti diversi, ma entrambe abbiamo apprezzato la storia moltissimo. A riprova di quello che dico da tempo, se un autore è bravo riesce a farsi piacere tanto dai lettori di sei anni quanto da quelli di trentanove! E i disegni mi sono piaciuti anche più del solito. E come è naturale, e sensato, l'utilizzo della tecnologia moderna fatto in questa storia! (il navigatore satellitare personalizzato con la voce di Minni mi ha fatto morire del ridere, tra l'altro un mio collega ha qualcosa di simile in macchina :o)
                    Insomma, Casty sempre promosso a pieni voti.

                    DoubleDuck avevo iniziato a leggerlo ma era quasi mezzanotte e Morfeo ha reclamato il suo tributo, mi sono appisolata sul giornalino. Riproverò stasera.
                    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                    *

                    EGO
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 447
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2798
                      Risposta #39: Giovedì 9 Lug 2009, 09:33:51
                      la strip di Paperino Paperotto: ma la relazione Witchcraft-Sceriffo non era un tabù da non tirar fuori per nulla al mondo?
                      Credo che PPotto - La strada per Appaloosa l'abbia sdoganato definitivamente.

                      Ma può anche essere che Soffritti, con le sue strip, abbia libertà assoluta, come del resto dimostrerebbero le passate strisce con Tom...

                      *

                      Juro
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1491
                      • Gradite del tè?
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2798
                        Risposta #40: Giovedì 9 Lug 2009, 10:14:31
                        Uhmmm,numero che onestamente ho trovato a metà.
                        Il che aria tira,incredibilmente,mi è piaciuto molto.Sono sempre simpatici,ma la ziche non mi piace moltissimo.Oggi invece me la tirato uno scoppio di risa.Yuk Yuk
                        Le strip di donald soffritti non m'hanno mai entusiasmato,anche perchè non capisco come faccia paperino da piccolo ad'essere mostrato con cellulari e altro...però non da buttare il paperino carognetta :P
                        Le borbottiglie di Avaloa-non avevo mai letto casty,ne avevo sentito parlare bene e mi ero incuriosito,ma ho voluto leggere questa storia in modo non prevenuto da questi giudizi.Bè,anche se era una storia in stile ciminiano,e quindi probabilmente alterata da i suoi stili di base,devo dire che ne ho colto una capacità di scrivere storie eccelsa!Non mi capitava da tanto,tantissimo tempo di leggere con interesse vero una storia sul topo!I disegni sono elegantissimi e particolareggiati,e accompagnano alla perfezione la storia.A dirla tutta poi,rispetto a Cimino,Casty mi è sembrato molto più coerente nella trama.Tra l'altro mi ha inserito un topolino armato di navigatore satellitare senza che mi desse fastidio...Promosso a pieni voti!                                                    
                        DD-la settimana scorsa ho detto che mi sembrava una buona storia,anche se DD non lo adoro,però questa settimana mi pare ci sia stato un calo di tono,anche per via dei disegni.
                        Pillole di Pico-mai piaciute.....
                        L'ultima goccia-Dehehehehhe!Assurda....pareva uno di quei cartoni vecchi con donald che si distruggeva appresso alle cose più piccole come un'ape un'elettrodomestico ecc.ecc.Mi ha fatto ridere di gusto,anche se non era eccellente.
                        IL duca danzante-un pò forzata...la trama poteva pure essere simpatica però...non m'è piaciuta.Neanche i disegni di Fecchi,anche perchè non capisco da cosa quel tipo coi capelli lunghi doveva essere femmina...non era caratterizzata proprio per niente
                        Tavole autoconclusiva,la tralascio....

                        *

                        V
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4076
                        • Torino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2798
                          Risposta #41: Giovedì 9 Lug 2009, 10:42:20
                          1- bellissimo il "che aria tira". Appena l'ho letto lo ho subito fatto leggere a mio marito che ha replicato "sono anni che lo dico anche io!"

                          Sono curioso: com'è la battuta?
                          grazie :)

                          *

                          Brigitta MacBridge
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4733
                          • Paperonuuuuccciooooo....
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2798
                            Risposta #42: Giovedì 9 Lug 2009, 11:36:46

                            Sono curioso: com'è la battuta?
                            grazie :)
                            Allora, c'è Topolino davanti alla TV che guarda il telegiornale. Il cronista, con aria da panico, dice qualcosa del tipo "Atttenzione! Le temperature stagionali sono esattamente nella media! Non accadeva da 38 anni! La protezione civile è in allerta, i meteorologi sono in panico, il governo ha annunciato misure eccezionali...". Topolino guarda verso il lettore con aria perplessa/seccata/ironica e commenta qualcosa tipo "Al solito, questi giornalisti...".
                            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                            *

                            EGO
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 447
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2798
                              Risposta #43: Giovedì 9 Lug 2009, 14:22:38
                              Numero altalenante, questa settimana. Dopo le prime due storie che ne ho lette temevo il peggio, ma sapevo che tenersi da parte Casty mi avrebbe poi ricompensato.

                              E infatti. Il giorno, se e quando mai verrà, in cui Casty comincerà a non avere più nuove idee sarà un giorno tristissimo per tutto il fumetto. Il suo disegno per me è meraviglioso, morbidissimo ed espressivo, e la sceneggiatura di Topolino e le borbottiglie di Avaloa è solidissima, divertente e coinvolgente. Noto la passione di Casty per regni lontani, sovrani prigionieri e sidekicks piccoli e tenerosi: non è la prima storia così, e non sarà l'ultima, ma se sono sempre così belle, vengano pure. A parte l'omaggio, di richiami a Cimino non c'è poi chissà che, se non un accenno più che vago (grafico e verbale) al leggendario tridentauro. Ah, secondo me Pippo, così, è perfetto. Come lo è l'uso originale che Casty fa della tecnologia.

                              Quello che mi ha molto deluso di questo Topolino sono le due storie successive. DoubleDuck - Cuore Termico Episodio 2, dopo un ottimo episodio 1, sembra dichiarare di voler prolungare una storia che forse non avrà molto da dire con deviazioni e divagazioni che proprio divertenti non sono. In questo episodio non succede nulla di veramente significativo che faccia avanzare la trama, ma in compenso abbiamo un tormentone vitalianesco che però non fa affatto ridere (triglie e aringhe) e una battuta terrificante (tangenziale o autostrada?), per dirne due. Dobbiamo poi parlare di un escamotage ben poco credibile (le due spie che guardano Cephalopodus Channel, come no) e di un certo numero di tavole in cui è improbabile riuscire a seguire l'ordine delle vignette e soprattutto dei balloon, che sgusciano da tutte le parti tranne da quella dove devono stare. Non so se attribuire questa impostazione a Mazzarello, che da oggi soprannominerò "Xerox" essendo riuscito a disegnare a Paperino la stessa identica espressione di copertina per una buona quindicina di volte (gli occhi a V sono bruttarelli) e dimostrando in generale di saper fare tre espressioni: arrabbiato, stralunato e sornione. Comunque, una storia i cui bassi mi hanno quasi fatto ignorare gli alti.

                              Non certo meglio l'ennesima Pillola di Pico: mi chiedo quanto ci vorrà a finire la scatola, visto che ormai non hanno più né capo né coda. A parte le vignette che richiedono un extra off-topic per fare la battuta (tipo il calendario lunare), se il target presunto di Topolino è quello che pensa l'autore e se settimane fa ci fu bisogno di spiegare chi fosse Gutenberg, come mai a pag. 95 non viene specificato quale sia la "musica indimenticabile" dedicata alla luna (Beethoven, suppongo)? Così com'è, quella vignetta è totalmente campata per aria, e per questo e altri dettagli la storia non mi è proprio piaciuta.

                              Poi viene Faccini. Be', sicuramente questa muta è più divertente di quelle che la precedono, però preferisco quando l'assurdo di Faccini ha un contesto (tipo la sfida dei cellulari tra Paperino e Gastone) piuttosto che quando è assurdo tout court come qui, con l'acqua che fa cose impossibili.

                              La storia straniera, infine, penso sia una delle migliori estere mai pubblicate finora nella gestione De Poli. La puzza di rimaneggiamento del testo c'è sempre, ma la storia va bene anche così. E' leggera ma coerente, i disegni di Fecchi sono sempre splendidi (ricorda un tantino Dalla Santa, sì?) e la rivelazione finale sul duca mi è piaciuta davvero molto.

                              Ultimo commento sul Gulp della Ziche: fantastico, e se Topolino si fosse limitato a fare quella faccia e fosse stato zitto, sarebbe perfetto.

                              *

                              Wizpig
                              Evroniano
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 86
                              • Ordunque, appropinquiamoci!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2798
                                Risposta #44: Giovedì 9 Lug 2009, 14:38:17
                                Dico solo una cosa...

                                Casty

                                Romino Cidolfo

                                Come sempre, quando c'è una delle rare storie in cui sia testi che disegni sono di Casty, si parla di una storia che vale l'intero numero... quell'uomo è un mito.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)