Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2798

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (27)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e le borbottiglie di Avaloa
Missione Cuore termico
Pillole di Pico - La Luna
Paperino e l'ultima goccia
Qui, Quo, Qua e la leggenda del Duca danzante

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

alec
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3883
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2798
    Risposta #45: Giovedì 9 Lug 2009, 14:43:39
    DD ottimo, come sempre: i colpi di scena si susseguono a non finire (ora ci si mettono anche i fanatici ecologisti!).  Il rapimento finale del comandante mantiene viva l'attenzione, in attesa del terzo episodio...ottimo anche Mazzarello, che riesce a mantenere una certa coerenza stilistica nei confronti della prima puntata, disegnata da Mastrantuono.

    Casty dal tratto scarpiano, su livelli d'eccellenza. Sceneggiatura avvincente e mai banale (finalmente un Pippo non idiota).

    Fra i "riempitivi", pollice verso per la Ziche: il testo di Bosco è didascalico, come si conviene alle storie di Pico, ma il povero Ludwig viene massacrato dalla Silvia, che ne fa un personaggio iriconoscibile! Forse non lo ama.
    « Ultima modifica: Giovedì 9 Lug 2009, 14:49:28 da alec »

    *

    Juro
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1491
    • Gradite del tè?
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2798
      Risposta #46: Giovedì 9 Lug 2009, 16:35:07
      Casty dal tratto scarpiano, su livelli d'eccellenza. Sceneggiatura avvincente e mai banale (finalmente un Pippo non idiota).
      Ecco un punto su cui io batto molto!Pippo.
      Quello che ho visto in questa storia era perfetto.Credulone e con l'aria sempre un pò sciocca,ma non un imbecille e molto più ampio come carattere.Nelle storie di una volta era così,e come personaggio mi piaceva un sacco, poi andando avanti mi è sembrato scadere sempre di più,e oggi il pippo che proprio non sopporto è quello della ziche.A parte poche sporadiche eccezione mi pare un soprammobile utile per dire scemenze non inerenti ad'una trama(se mai la ziche mi darà una vera trama) e che una vignetta dopo già non si considerano più >:(

      *

      Andrea87
      Uomo Nuvola
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 6566
      • Il terrore di Malachia!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2798
        Risposta #47: Giovedì 9 Lug 2009, 16:51:29
        Ecco un punto su cui io batto molto!Pippo.
        Quello che ho visto in questa storia era perfetto.Credulone e con l'aria sempre un pò sciocca,ma non un imbecille e molto più ampio come carattere.Nelle storie di una volta era così,e come personaggio mi piaceva un sacco, poi andando avanti mi è sembrato scadere sempre di più,e oggi il pippo che proprio non sopporto è quello della ziche.A parte poche sporadiche eccezione mi pare un soprammobile utile per dire scemenze non inerenti ad'una trama(se mai la ziche mi darà una vera trama) e che una vignetta dopo già non si considerano più >:(

        in questa storia della Ziche pippo nn fa assolutamente la parte dell'idiota, anzi mi è piaciuto molto :P
        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

        *

        Malachia
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 6148
        • "It was all started by a mouse"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2798
          Risposta #48: Giovedì 9 Lug 2009, 16:57:02
          in questa storia della Ziche pippo nn fa assolutamente la parte dell'idiota, anzi mi è piaciuto molto :P
          Anche a me è piaciuta molto...infatti è di Faraci... :P

          *

          Paolodan3
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2800
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2798
            Risposta #49: Giovedì 9 Lug 2009, 17:11:46
            il problema di queste 4 uscite di topolino con gadget è che i giornalini sn tutti sciupati!!! :-/

            Nel primo numero con gadget c'era il cartone e la copia di Topolino era perfetta. Motlo sciupata con cover rovinata e incisa, invece, la copia di questa settimana.
            Penso che sia un problema che dovrebbero risolvere, non è possibile acquistare una copia in queste condizioni.

            • *
            • Post: 6
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2798
              Risposta #50: Giovedì 9 Lug 2009, 17:16:49
              sicuramente sarebbe meglio nn prendere il gadget...io una copia cm quella di questa setimana nn l'avevo mai vista!!!era completamente spiegazzata e nn si leggeva bn >:( ho anche dovuto interrompere diverse volte la lettura per rimetterlo un po' in sesto...spero che le prossime 2 uscite con gadget nn siano sciupate!!!
              « Ultima modifica: Giovedì 9 Lug 2009, 17:17:27 da mitico »

              *

              alec
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3883
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2798
                Risposta #51: Giovedì 9 Lug 2009, 21:29:21
                Ecco un punto su cui io batto molto!Pippo.
                Quello che ho visto in questa storia era perfetto.Credulone e con l'aria sempre un pò sciocca,ma non un imbecille e molto più ampio come carattere.Nelle storie di una volta era così,e come personaggio mi piaceva un sacco, poi andando avanti mi è sembrato scadere sempre di più,e oggi il pippo che proprio non sopporto è quello della ziche.A parte poche sporadiche eccezione mi pare un soprammobile utile per dire scemenze non inerenti ad'una trama(se mai la ziche mi darà una vera trama) e che una vignetta dopo già non si considerano più >:(
                Il Goofy di Casty mi ricorda un po' quello di Walsh (anche se quest'ultimo ha il gran pregio di averlo reso un vero e proprio protagonista). Credo abbia influito negativamente sulla personalità di Pippo l'uso che ne ha fatto il buon Murry: mi piacciono molto le sue storie (non so chi le sceneggiasse), ma il Nostro con quella mano davanti alla bocca avrebbe potuto evitarcelo.  Purtroppo, i disegnatori di oggi che imitano il suo stile riprendono anche questo atteggiamento. Dovrebbero farne a meno.
                PS: ho sempre considerato la Ziche un po' frettolosa nel tratto, ma adesso esagera! Il suo Pico è veramente brutto: si prenda qualche model sheet e se lo studi! Per il resto, è accettabile, anche se una maggior cura nell'esecuzione delle tavole non farebbe certo male. Silvia, Pico si fa COSI':
                « Ultima modifica: Giovedì 9 Lug 2009, 21:59:28 da alec »

                *

                SimPE94
                Brutopiano
                PolliceSu

                • *
                • Post: 74
                • asd
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2798
                  Risposta #52: Giovedì 9 Lug 2009, 22:13:33
                  Mi dispiace ma voglio un Faccini verboso. Sicuramente le idee alla base di queste storie mute sono molto simpatiche, ma queste storie mi hanno stancato. Faccini è bravo ai testi, spero che la smettano al più presto con questo silenzio.
                  DoubleDuck invece è stato contagiato da questo ecologismo che sembra dilagare su Topolino negli ultimi tempi: capisco che sia una cosa importante, ma ormai non si parla d'altro. Per fortuna ci ha pensato la Ziche a stroncare con un po' di satira questa mania e a darci una boccata d'aria...
                  Eccellente Casty. Nient'altro.
                  Made to Make

                  *

                  alec
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3883
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2798
                    Risposta #53: Venerdì 10 Lug 2009, 00:31:47
                    Di ecologismo BISOGNA parlarne, coi tempi che corrono, e soprattutto di scioglimento dei ghiacciai, come ci insegna DD. Senza esasperazioni da "amici dei calamari", ma con buon senso e responsabilità.  Ben vengano questi messaggi su "Topolino".
                    « Ultima modifica: Venerdì 10 Lug 2009, 00:33:22 da alec »

                    *

                    Andrea87
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 6566
                    • Il terrore di Malachia!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2798
                      Risposta #54: Venerdì 10 Lug 2009, 08:27:44
                      PS: ho sempre considerato la Ziche un po' frettolosa nel tratto, ma adesso esagera! Il suo Pico è veramente brutto: si prenda qualche model sheet e se lo studi! Per il resto, è accettabile, anche se una maggior cura nell'esecuzione delle tavole non farebbe certo male. Silvia, Pico si fa COSI':

                      Onestamente? il pico con le basette grigie come appare in tv (ebbene si, anche a DT ha le basette grigie :-X) non mi piace. preferisco il pico dei fumetti, sembra anche più giovane!
                      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                      *

                      Juro
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1491
                      • Gradite del tè?
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2798
                        Risposta #55: Venerdì 10 Lug 2009, 09:18:57

                        Onestamente? il pico con le basette grigie come appare in tv (ebbene si, anche a DT ha le basette grigie :-X) non mi piace. preferisco il pico dei fumetti, sembra anche più giovane!

                        Ma un personaggio per funzionare non deve sembrare per forza più giovane,e poi se Pico ha tutte quelle lauree dove averli per forza un bel pò di annetti sulle spalle.Comunque che piacciano le basette bianche o con la tintura addosso,nulla cambia dal fatto che Ziche debba disegnare meglio e meno "arronzati" i prsonaggi.

                        Per quanto riguarda l'ecologismo,sono convinto pure io che si debba parlare.E il troppo che dite voi è pure poco,con tutte le specie animali e vegetali sull'orlo dell'estinzione che passano totalmente inosservate.Potrei farvi un bel pò di esempi di "effetti farfalla" che già si sono verificati per la diminuizione drastica di alcune specie,e qui si decide addirittura di riaprire le centrali nucleari >:( Con la presenza di questi argomenti sul topo si può almeno sperare che una fascia di giovani generazioni si abitui a pensare in modo ecosostenibile,cosa che non è niente di impossibile.

                        *

                        alec
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3883
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2798
                          Risposta #56: Venerdì 10 Lug 2009, 09:29:59

                          Onestamente? il pico con le basette grigie come appare in tv (ebbene si, anche a DT ha le basette grigie :-X) non mi piace. preferisco il pico dei fumetti, sembra anche più giovane!
                          Non è una questione di colore delle basette...è la fisionomia del personaggio che diviene irriconoscibile... :(

                          *

                          Brigitta MacBridge
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4733
                          • Paperonuuuuccciooooo....
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2798
                            Risposta #57: Venerdì 10 Lug 2009, 10:21:04
                            A parte l'omaggio, di richiami a Cimino non c'è poi chissà che, se non un accenno più che vago (grafico e verbale) al leggendario tridentauro.
                            A me, più che il tridentauro, ricorda il "bestio" dell' "errore del paperzucum" (verso compreso).

                            Citazione
                            Ah, secondo me Pippo, così, è perfetto. Come lo è l'uso originale che Casty fa della tecnologia.
                            Concordo.

                            Citazione
                            DoubleDuck - Cuore Termico Episodio 2, dopo un ottimo episodio 1, sembra dichiarare di voler prolungare una storia che forse non avrà molto da dire con deviazioni e divagazioni che proprio divertenti non sono. In questo episodio non succede nulla di veramente significativo che faccia avanzare la trama, ma in compenso abbiamo un tormentone vitalianesco che però non fa affatto ridere (triglie e aringhe) e una battuta terrificante (tangenziale o autostrada?), per dirne due. Dobbiamo poi parlare di un escamotage ben poco credibile (le due spie che guardano Cephalopodus Channel, come no) e di un certo numero di tavole in cui è improbabile riuscire a seguire l'ordine delle vignette e soprattutto dei balloon, che sgusciano da tutte le parti tranne da quella dove devono stare. Non so se attribuire questa impostazione a Mazzarello, che da oggi soprannominerò "Xerox" essendo riuscito a disegnare a Paperino la stessa identica espressione di copertina per una buona quindicina di volte (gli occhi a V sono bruttarelli) e dimostrando in generale di saper fare tre espressioni: arrabbiato, stralunato e sornione. Comunque, una storia i cui bassi mi hanno quasi fatto ignorare gli alti.
                            Non mi viene da criticare la storia con la veemenza che ci metti tu, ma sostanzialmente concordo punto a punto con quello che dici. È vero che si divaga troppo. È vero che le battute non sono eccelse. È vero che i balloon sono messi male, troppe troppe volte mi sono ritrovata a leggerli nell'ordine sbagliato, e quando una che legge fumetti da 35 anni sbaglia l'ordine di lettura dei balloon vuol dire che è fatto male. È vero che Paperino fa sempre le stesse tre facce, e che quella con gli occhi a V non esalta. Tutto vero.

                            Citazione
                            Poi viene Faccini. Be', sicuramente questa muta è più divertente di quelle che la precedono, però preferisco quando l'assurdo di Faccini ha un contesto (tipo la sfida dei cellulari tra Paperino e Gastone) piuttosto che quando è assurdo tout court come qui, con l'acqua che fa cose impossibili.
                            A me invece la storia di Faccini è piaciuta. Quella della settimana scorsa, più la rileggo e meno ne capisco il senso. Magari mi capiterà anche con questa, ma almeno qualche risata mi è scappata. Sì, è paradossale, ma secondo me Faccini è riuscito a costruire un "crescendo" che partendo da una situazione realistica (quanti di noi si sono trovati a non riuscire a far funzionare nel modo giusto quei pestiferi rubinetti da autogrill! A me capita sempre! :D) degenera gradualmente nell'assurdo, e insomma alla fine secondo me fa ridere :)

                            Citazione
                            La storia straniera, infine, penso sia una delle migliori estere mai pubblicate finora nella gestione De Poli. La puzza di rimaneggiamento del testo c'è sempre, ma la storia va bene anche così. E' leggera ma coerente, i disegni di Fecchi sono sempre splendidi (ricorda un tantino Dalla Santa, sì?) e la rivelazione finale sul duca mi è piaciuta davvero molto.
                            Buona storia, concordo. Molto belle le premesse e lo svolgimento. Però c'è una cosa che mi ha molto infastidito, e cioè che le disavventure dei ragazzi a tratti sono veramente troppo pericolose, da buona mamma italiana mi sono trovata decisamente a rabbrividire al pensiero di cinque ragazzini che fanno atti sconsiderati tipo entrare in un impianto industriale abbandonato attraverso un buco della rete, infilarsi in una galleria mineraria pericolante, entrare in una cisterna abbandonata.... diamine, ci sono ragazzi "veri" che ci sono morti, a fare delle cose del genere!
                            Mi si dirà che i ragazzini Disney ne hanno fatte di ben peggiori nei loro decenni di vita... è vero, ma di solito si trattava di viaggi in paesi remoti, di avventure palesemente "larger than life"... qui invece abbiano cinque ragazzi che passano un pomeriggio estivo durante le vacanze. Sembra quasi un romanzo di Stephen King, e mi ha lasciato la stessa sensazione di tensione e nervosismo.
                            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                            *

                            Marci
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1105
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2798
                              Risposta #58: Venerdì 10 Lug 2009, 11:41:01
                              Numero semplicemente strepitoso
                              La migliore è ovviamente TOPOLINO E LE BORBOTTIGLIE DI AVALOA Casty ormai è una garanzia. Leggere il suo nome nei credit vuol dire essere sicuri di stare per leggere una bella avventura. Ci sarebbero molti aggettivi entusiastici per descrivere questa storia (Stupenda, eccezionale, magnifica) ma non lo faccio, non perchè non sarebbero meritati, ma perchè preferisco usarne un altro più appropriato: Perfetta. Questa storia è perfetta, non ha un solo difetto. Trama, svolgimento, ritmo, sceneggiatura, caratterizazione dei personaggi, tutto è impeccabile e fatto magnificamente. Altro pregio è anche che nonostante la storia sia molto fantasiosa una base reale cè, un minimo di documentazione insomma, e mi riferisco agli effetti che il suono ha davvero che Topolino spiega a Pippo nelle prime pagine. Insomma, storia da incorniciare
                              Si prosegue col secondo eppisodio diDOUBLEDUCK MISSIONE CUORE TERMICO. Effettivamente è impossibile non notare una certa tendenza al divagare, forse perchè la trama principale non basta a riempire quattro episodi. Ma secondo me questo non è per forza un male, anzi l'aggiunta di trame secondarie può arricchire la storia. Non ho trovato male questo episodio, si vedrò poi come procede. Mi è piaciuto anche il messaggio di fondo, per una volta non scontato: E' giustissimo difendere l'ambiente, ma comunque senza cadere in comportamenti estremi o fanatici. Nota di demerito per Mazzarello, trovo che il suo stile in DD sia del tutto fuori luogo.
                              Come centrale abbiamo PILLOLE DI PICO - LA LUNA. Sinceramente questa serie delle Pillole di Pico e simili mi hanno stufato. Basta! All'inizio erano carine, va bene, ma adesso hanno davvero rotto, sono noise. Dedicati ad altro Bosco. Centrale ben migliore è invecePAPERINO E L'ULTIMA GOCCIA che mi è paciuta molto, una delle migliori mute che abbia mai letto. Sinceramente il Faccini muto fino ad ora mi aveva lasciato un po' perplesso, ma qui si riscatta alla grande, con una storiella frizzante e divertente, grazie anche alla sua assurdità.  
                              Si chiude poi con QUI QUO QUA E LA LEGGENDA DEL DUCA DANZANTE, storie abbastanza piacevole, ma che si guasta un po' nel finale con un eccessivo buonismo.

                              « Ultima modifica: Venerdì 10 Lug 2009, 20:13:10 da Marci »

                              *

                              Quaquarone93
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1749
                              • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2798
                                Risposta #59: Venerdì 10 Lug 2009, 19:50:44
                                Eccomi qui per commentare uno dei migliori numeri dell'anno:

                                Topolino e le borbottiglie di Avaloa: ogni volta che leggo Casty mi ricordo sempre di più perché amo il fumetto, perché spendo così tanto tempo dietro ad una passione così peculiare. E ancora una volta mi sono ritrovato a dire "Io amo Casty". Questa storia è a buon diritto nell'olimpo della produzione disneyana e credo di certo che sia nel pantheon delle storie dell'autore. L'ho scritto sull'INDUCKS e lo ripeto qui: leggere questa avventura è stato come essere immerso in una fiaba, ipnotizzato da un viaggio del cuore nel quale esiste solo l'avventura e tutto il resto è noia. L'inizio casuale con lo splendido omaggio al Maestro Cimino è magnifico e presenta un Pippo eccellente, fantasioso, immerso nel suo mondo e nei suoi ricordi al quale Topolino prova a opporre la sua logica venendo investito da una realtà ancora più sognante delle fiabe. E s'inizia un viaggio dal sapore ciminiano alla ricerca di un'avventura come poche, con un popolo amabile e cortese e la sua cultura così antica e particolare. La trama è estremamente piacevole e trasporta con forza nei meandri del suo svolgimento, senza mai abbassare la tensione e la suspense. Personaggio chiave il buon Pippo che riecheggia le gesta del suo avo Romino Cidolfo mostrandosi coraggioso e allampanato, sempre pronto ad aiutare e a buttarsi nell'azione. Un Pippo perfetto come sempre Casty ci ha proposto. Dolcissimo il finale, molto etereo e sognante. Ma probabilmente molto meno avrei amato questa storia senza i disegni di Castellan, ormai tra i miei preferiti, così morbidi e classicheggianti, un vero piacere per gli occhi. Solo un ultima cosa: grazie Casty!

                                DD - Missione Cuore Termico (ep.2): la storia continua all'insegna del tagliente umorismo di Vitaliano che diluisce un po' la trama al fine di allentare la tensione e di aumentare la suspense nei confronti delle prossime due puntate. Il tema ecologico va avanti pur accompagnato da un'ottima critica verso il fondamentalismo ecologista così insopportabile. Mazzarello si è dimostrato meno peggio di quanto mi aspettassi anche se l'utilizzo continuo (non meno di una decina) di occhi a V è risultata piuttosto snervante. Altro punto a sfavore è l'impostazione astrusa dei balloon che spuntando da tutte le parti ho fatto difficoltà a leggere. Per il resto va bene così, l'episodio finisce con la giusta carica di suspende e promette bene.

                                Pillole di Pico - La Luna: un'altra serie che ha stancato, sceneggiatura noiosetta e disegni della Ziche che ormai si sa non sono più quelli di un tempo. Bocciata.

                                Paperino e l'ultima goccia: questo è un ottimo Faccini muto. Premettendo che il Faccino "che parla" sarà sempre molti passi avanti, ho trovato questa storia così assurda e paradossale molto carina. Mi ha strappato più d'una risata, ricordandomi come già per altri i cartoni in cui Paperino si arrabbia come un matto con tutto e tutti. Splendido il finale.

                                Qui Quo Qua e la leggenda del duca danzante: questa è un'altra avventura gradevole direttamente dalla Scandinavia, che presenta una caccia al tesoro in stile GM piuttosto bene orchestrata e appassionante. Il tutto condito dagli ottimi disegni di Fecchi, ormai uno dei pochi che non ha rinunciato al suo stile nella politica di appiattimento della Egmont.

                                Un numero quindi davvero eccellente. Ottime previsioni anche per il next il quale promette una storia in due tempi di Sisti per commemorare il quarantennale dal primo allunaggio, una Cimino, Una Gatto dallo sceneggiatore irreperibile (anche nell'indice fornitoci dall'autore è mancante) e DD con Bosco ai testi.
                                "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)