Numero semplicemente strepitoso
La migliore è ovviamente TOPOLINO E LE BORBOTTIGLIE DI AVALOA Casty ormai è una garanzia. Leggere il suo nome nei credit vuol dire essere sicuri di stare per leggere una bella avventura. Ci sarebbero molti aggettivi entusiastici per descrivere questa storia (Stupenda, eccezionale, magnifica) ma non lo faccio, non perchè non sarebbero meritati, ma perchè preferisco usarne un altro più appropriato: Perfetta. Questa storia è perfetta, non ha un solo difetto. Trama, svolgimento, ritmo, sceneggiatura, caratterizazione dei personaggi, tutto è impeccabile e fatto magnificamente. Altro pregio è anche che nonostante la storia sia molto fantasiosa una base reale cè, un minimo di documentazione insomma, e mi riferisco agli effetti che il suono ha davvero che Topolino spiega a Pippo nelle prime pagine. Insomma, storia da incorniciare
Si prosegue col secondo eppisodio diDOUBLEDUCK MISSIONE CUORE TERMICO. Effettivamente è impossibile non notare una certa tendenza al divagare, forse perchè la trama principale non basta a riempire quattro episodi. Ma secondo me questo non è per forza un male, anzi l'aggiunta di trame secondarie può arricchire la storia. Non ho trovato male questo episodio, si vedrò poi come procede. Mi è piaciuto anche il messaggio di fondo, per una volta non scontato: E' giustissimo difendere l'ambiente, ma comunque senza cadere in comportamenti estremi o fanatici. Nota di demerito per Mazzarello, trovo che il suo stile in DD sia del tutto fuori luogo.
Come centrale abbiamo PILLOLE DI PICO - LA LUNA. Sinceramente questa serie delle Pillole di Pico e simili mi hanno stufato. Basta! All'inizio erano carine, va bene, ma adesso hanno davvero rotto, sono noise. Dedicati ad altro Bosco. Centrale ben migliore è invecePAPERINO E L'ULTIMA GOCCIA che mi è paciuta molto, una delle migliori mute che abbia mai letto. Sinceramente il Faccini muto fino ad ora mi aveva lasciato un po' perplesso, ma qui si riscatta alla grande, con una storiella frizzante e divertente, grazie anche alla sua assurdità.
Si chiude poi con QUI QUO QUA E LA LEGGENDA DEL DUCA DANZANTE, storie abbastanza piacevole, ma che si guasta un po' nel finale con un eccessivo buonismo.