Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2798

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (27)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e le borbottiglie di Avaloa
Missione Cuore termico
Pillole di Pico - La Luna
Paperino e l'ultima goccia
Qui, Quo, Qua e la leggenda del Duca danzante

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

EGO
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 447
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2798
    Risposta #60: Venerdì 10 Lug 2009, 21:02:10
    A me invece la storia di Faccini è piaciuta.  insomma alla fine secondo me fa ridere :)
    Ma infatti ha divertito anche me :) Molto meglio di quella del genio. Però quello che dicevo è che quando Faccini fa una storia completa con dei dialoghi, raggiunge altri livelli di piacevolezza. Qui ha creato una specie di cortometraggio animato, con gag impossibili alla Wil E. Coyote. A me non dispiace affatto l'impossibile, ma mi piace che sia contestualizzato (che so: Paperone che si butta dalla finestra del deposito per seguire Trizompa. Impossibile, ma nella storia non ci si fa caso!) piuttosto che gratuito come in questa storia di Faccini.


    c'è una cosa che mi ha molto infastidito, e cioè che le disavventure dei ragazzi a tratti sono veramente troppo pericolose, da buona mamma italiana mi sono trovata decisamente a rabbrividire al pensiero di cinque ragazzini che fanno atti sconsiderati... diamine, ci sono ragazzi "veri" che ci sono morti, a fare delle cose del genere!
    Mi si dirà che i ragazzini Disney ne hanno fatte di ben peggiori nei loro decenni di vita... è vero, ma di solito si trattava di viaggi in paesi remoti, di avventure palesemente "larger than life"... qui invece abbiano cinque ragazzi che passano un pomeriggio estivo durante le vacanze. Sembra quasi un romanzo di Stephen King, e mi ha lasciato la stessa sensazione di tensione e nervosismo.
    Mah, quello che dici è vero, ma è proprio questa paura folle dell'imitazione di certi comportamenti che ha indotto genitori dalle idee confuse e discutibili e dalla responsabilità limitata (non dico di te, naturalmente, ma di quelli che sono subito pronti a urlare contro qualsiasi cosa "diseducativa" che non abbiano fatto loro) a lanciarsi contro il fumetto e a farlo infine ridurre all'ombra di quello che fu fino ai primi anni Novanta. D'accordo, certe cose non si fanno, ma del resto: 1) QQQ si ritrovano nei pasticci per cause di forza maggiore, non perché era la loro intenzione; 2) la morale della storia è proprio che certe cose non si fanno, i personaggi se lo dicono abbastanza chiaramente. Ed è comunque meglio vivere un'avventura paurosa e potenzialmente mortale che vedere i QQQ e altri giovani bruciati di Martina che suonano ai campanelli e poi scappano, spaccano i lampioni a sassate, fanno "correre la madama" per diletto e detestano la scuola con un livore per nulla infantile.

    *

    DD-10
    Brutopiano
    PolliceSu

    • *
    • Post: 36
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2798
      Risposta #61: Venerdì 10 Lug 2009, 21:41:04
      bella l'uscita...però le prime 2 storie mi hanno deluso soprattutto doubleduck che dopo il bellissimo primo episodio  mi aspettavo qualcosa di meglio...ma va bn così!!! ;)

      *

      Pidipì
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1909
      • Il Dottore Dimezzato
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2798
        Risposta #62: Venerdì 10 Lug 2009, 23:23:54
        Topolino e le borbottiglie di Avaloa (ava come lava): Uh, bella storia dall'impostazione ciminiana, anche se mi ha leggermente lasciato perplesso l'utilizzo degli anni, la bottiglia sembrava ben più vecchia di otto anni e penso che un calcolo così lo dovevano fare pure loro, e infine trovo che sarebbe risultato meglio chiamarlo Cidolfo Romino che non il contrario come è stato fatto. Levando questo la storia è una delle migliori da un po' di tempo a questa parte e i disegni d'impronta scarpiana mi piacciono più adesso che un tempo, effettivamente lo stile sta diventando davvero piacevole.

        Mazzarello - Missione V: Allora non so che dire su questa storia, davvero non saprei se mi è piaciuta o no, ma la colpa è solo da attribuire a Mazzarello, che con l'uso della V in ogni vignetta, ha reso così tanto antipatico DD che quasi quasi tifavo per i cattivi (anzi, lo facevo). Poi i baloon una confusione unica e sola, alcuni da una parte, altri da un'altra, alcuni pure in vignette che non c'entravano niente, mah.

        Le pillole (per la memoria) di Pico: Uh uh, a me è piaciuta, simpatica e bene stanno i disegni della Ziche e dissento assolutamente su Pico che sta bene anche così, ammetto però che le gambe (dei personaggi in generale) sono alquanto disegnate maluccio (almeno quelle iniziali).

        Paperino e l'ultima goccia. Una sola parola: LOL. ;D

        Qui quo qua e poi boh: a parte che i colori dei tre sono spesso e volentieri completamente sbagliati, ma quello è un problema che ci porteremo spesso e volentieri. Mah, la trama ha qualche trovata carina e i disegni di Fecchi la valorizzano, perciò promossa.
        Nota: Uh, ma Brenda da come è disegnata sembra un maschio. :o
        Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

        *

        Quaquarone93
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1749
        • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2798
          Risposta #63: Venerdì 10 Lug 2009, 23:57:45
          Nota: Uh, ma Brenda da come è disegnata sembra un maschio. :o
          Credevo che non l'avesse notato nessuno e invece... Giuro, finché non ho letto il tizio grasso che la additava come fifona non avrei scommesso una cicca che si trattasse di una ragazza. Poi una volta che me ne sono accorto ho scorto una certa femminilità, ma proprio a volerla cercare. Davvero un caso strano questa settimana, fra V praticamente ovunque e paperi dal sesso incerto ;D
          "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

          *

          Pidipì
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1909
          • Il Dottore Dimezzato
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2798
            Risposta #64: Sabato 11 Lug 2009, 00:09:25
            Credevo che non l'avesse notato nessuno e invece... Giuro, finché non ho letto il tizio grasso che la additava come fifona non avrei scommesso una cicca che si trattasse di una ragazza. Poi una volta che me ne sono accorto ho scorto una certa femminilità, ma proprio a volerla cercare. Davvero un caso strano questa settimana, fra V praticamente ovunque e paperi dal sesso incerto ;D

            Io già lo stavo pensando da quando era stata chiamata/stato chiamato Brenda e in seguito abbiamo un aggettivo al femminile, poi quel fifona è stata la prova del nove.
            Chissà...?
            Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

            *

            Bramo
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3215
            • Sognatore incallito
              • Offline
              • Mostra profilo
              • Lo Spazio Disney
            PolliceSu
              Re: Topolino 2798
              Risposta #65: Sabato 11 Lug 2009, 00:30:52
              Stamattina finalmente l'ho acquistato pure io...letto stasera dopo una dura giornata di studio, si è dimostrato un Topolino da 10 e lode, e se fossero tutti così riprenderi a comprarlo regolarmente come facevo fino a qualche anno fa.
              Si parte con Topolino e le borbottiglie di Avaloa di Casty, il motivo perc ui ho comprato questo numero (l'unico motivo, insieme a una storia di Faraci, per cui ormai compro il Topo). E' bellissima. Punto. La storia riesce a mettere insieme atmosfere di Gottfredson, Scarpa e Cimino tutte in un'avventura sola, vale a dire che quello che si respira all'interno delle pagine è la quint'essenza della disneyanità. Casty si conferma ancora una volta abilissimo narratore, con carattertistiche difficilmente riscontrabili in altri sceneggiatori attuali. Alterna spettacolari gialli a storia più poetiche e avventurose, di un'avventura però surreale. E' questo il caso delle Borbottiglie, che omaggia il maestro Cimino con il nome di un antenato di Pippo e con la creazione di un popolo tanto fantasioso quanto simpatico, simile a molti incontrati da Paperone nelle sue spedizioni nelle storie di Rodolfo. Oltre a ciò, Casty sa far muovere bene come non mai tanto Topolino quanto Pippo, che prende spessore specie quando crede di essere diventato forzuto e affronta il "bestio", come lo chiamerebbe proprio Cimino! Poi crea la bella regina, tipica figura femminile che Casty inserisce nelle sue avventure.
              E infine il disegno: è adorabile! In alcuni punti il suo tratto mi ricorda molto un certo Scarpa, in altri più puramente un Gottfredson... in alcune espressioni l'uno, in alcune pose l'altro. Certo è che il connubio di questi disegni morbidi e classici con un'avventura così genuina creano un'avventura che è già tra le mie preferite del Castellan.
              Segue DoubleDuck Missione Cuore Termico - Episodio 2 (Vitaliano, Mazzarello). Molto buona, mi ha fatto molto ridere! Dei difetti riscontrati da Ego noto solo il diluire la trama: è vero, probabilmente 4 puntate sono troppe per raccontare di Paperino che arriva al polo e scoprire bene la matassa di misteri che avvolge la missione. E in effetti questo episodio di vero collegamento con la validissima prima parte (grazie al sito di Topolino che me l'ha fatta leggere ;)) ha la tematica ecologista, qua nelle figure di due "fissati" di cefalopodi! Ecco, con questi due ho iniziato a ridere, e i tormentoni vitalianeschi mi sono piaciuti. Specie perchè quoto chi dice che la critica è contro chi inquina ma anche contro chi esagera troppo nelle sue inveosimili crociate. E lì la satira si fa sottile, e mi piace. Le battute di DD mi  divertono, quindi nonostante la saga sembra si sia presa una pausa dagli avvenimenti centrali (e visto il finale, forse se la prenderà anche nel prossimo), promuovo l'episodio, e aspetto di leggere il seguito sul sito!
              Pillole di Pico - La luna (Bosco, Ziche). A me è piaciuta tanto. E' grave? Di certo non posso soffrire la ripetitività, non ho mai letto nessun episodio di questo ciclo, ma questa storia dedicata alla luna mi ha ricordato vecchie brevi che comparivano su Topolino alle soglie degli anni 2000. A me piace, questo è il Bosco che ricordavo e che mi garba, e le vignette della Ziche mi sembrano calzanti. L'ironia (che io ho percepito e apprezzato) dei testi di Bosco ben si amalgama con lo stile classico caricaturale di Silvia, che qui la ritrovo in una buona prova coi Paperi... e a me Pico sembra fatto più che bene, alec, o meglio proprio come la Ziche ha sempre disegnato Pico in passato... non mi sembra scandaloso...
              Paperino e l'ultima goccia di Faccini è un piccolo gioiello: le storie mute sono sempre considerate sperimentali, e non sempre è un esperimento che va a buon fine. Ho letto oggi (sempre dal sito) Di Paperi e di Geni e non l'ho capita per niente, nè apprezzata, per esempio. Ecco invece che questa mi ha fatto ridere come uno scemo ad ogni vignetta. Faccini si dimostra un grande, anche a gestire ritmi da cartoon di Donald Duck misto a Willy Coyote in cui il non sense spopola! Bellissima!
              Infine la straniera Qui Quo Qua e la leggenda del duca danzante si rivela un po' piatta, un po' troppo moralista e buonista in effetti. La trama è comunque abbastanza avventurosa, anche se nulla più di una normale caccia al tesoro. La tipa fino alla fine l'ho presa per un tipo, vabbè. Per il resto però la storia si salva soprattutto per i bellissimi disegni di un Fecchi in grande spolvero, che tanta gioia mi ha dato agli occhi.

              Infine cito la Strip di Soffritti, che mi è molto piaciuta, e ancor di più il Che aria tira a Topolinia, perfetta sintesi satirica della Ziche sull'aria che tira in Italia!

              Numero più che ottimo, che raggiunge l'eccellenza in tutte le storie, meno che nell'ultima che però è molto buona comunque. Da comprare a occhi chiusi!

              *

              EGO
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 447
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2798
                Risposta #66: Sabato 11 Lug 2009, 17:39:21
                Topolino e le borbottiglie di Avaloa: Uh, bella storia dall'impostazione ciminiana, anche se mi ha leggermente lasciato perplesso l'utilizzo degli anni, la bottiglia sembrava ben più vecchia di otto anni e penso che un calcolo così lo dovevano fare pure loro
                Ma la bottiglia, fuori da Avaloa, sarà invecchiata secondo il tempo normale...


                Nota: Uh, ma Brenda da come è disegnata sembra un maschio. :o
                Infatti secondo me nel testo originale è un maschio. Fatto sta che la storia è già delicata così, se pure ci mettevano due bulli maschi, di questi tempi, si rischiava qualche scandalo. Così hanno "ben" pensato di introdurre la par condicio e di trasformare un bullo in una bulla. Errr... non sono sicuro che ciò abbia migliorato le cose ;D

                (magari poi invece era proprio una ragazza, ma... occhi cattivi e senza ciglia lunghe, seno nemmeno abbozzato... io non ci credo)

                *

                Marci
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1105
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2798
                  Risposta #67: Sabato 11 Lug 2009, 18:23:30
                  Infatti secondo me nel testo originale è un maschio. Fatto sta che la storia è già delicata così, se pure ci mettevano due bulli maschi, di questi tempi, si rischiava qualche scandalo. Così hanno "ben" pensato di introdurre la par condicio e di trasformare un bullo in una bulla. Errr... non sono sicuro che ciò abbia migliorato le cose ;D

                  (magari poi invece era proprio una ragazza, ma... occhi cattivi e senza ciglia lunghe, seno nemmeno abbozzato... io non ci credo)

                  Sembra un po' strana come spiegazione... scusami, ma perchè mai dovrebbero censurare una coppia di bulli?
                  Secondo me è più plausibile un errore di Fecchi... forse pensava che Brenda fosse un nome maschile...

                  *

                  Gongoro
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2222
                  • 0-0
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2798
                    Risposta #68: Sabato 11 Lug 2009, 19:56:27
                    Anche questa volta Casty non delude.
                    Oltre alle citazioni già segnalate, direi che il nome Avaloa ricorda sia l'isola di Avalon delle leggende arturiane che la Kalhoa di Scarpa.

                    *

                    Juro
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1491
                    • Gradite del tè?
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2798
                      Risposta #69: Sabato 11 Lug 2009, 20:01:20
                      Il riferimento a Avalon l'avevo immaginato pure io,ma l'avevo pensato,visto il carattere tropicale dell'isola,unito al suono di benvenuto haloa(si scrive così? :-?)

                      *

                      Anders And
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1766
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2798
                        Risposta #70: Sabato 11 Lug 2009, 20:04:05
                        Infatti secondo me nel testo originale è un maschio...
                        Non so nel testo originale, ma anche nella versione tedesca è una ragazza...

                        ... e i nomi della coppia sono Benny e Betty.

                        *

                        dany91
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 560
                        • Se c'è rimedio perchè ti preoccupi?
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2798
                          Risposta #71: Sabato 11 Lug 2009, 20:51:10
                          Anche a me è piaciuta molto...infatti è di Faraci... :P
                          in realtà in quella bellissima storia fa sempre l'idiota... perchè è fatto così (al seguito manetta) solo che per gli altri non è così...

                          *

                          alec
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3883
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2798
                            Risposta #72: Sabato 11 Lug 2009, 23:32:41

                            Ma un personaggio per funzionare non deve sembrare per forza più giovane,e poi se Pico ha tutte quelle lauree dove averli per forza un bel pò di annetti sulle spalle.Comunque che piacciano le basette bianche o con la tintura addosso,nulla cambia dal fatto che Ziche debba disegnare meglio e meno "arronzati" i prsonaggi.

                            Per quanto riguarda l'ecologismo,sono convinto pure io che si debba parlare.E il troppo che dite voi è pure poco,con tutte le specie animali e vegetali sull'orlo dell'estinzione che passano totalmente inosservate.Potrei farvi un bel pò di esempi di "effetti farfalla" che già si sono verificati per la diminuizione drastica di alcune specie,e qui si decide addirittura di riaprire le centrali nucleari >:( Con la presenza di questi argomenti sul topo si può almeno sperare che una fascia di giovani generazioni si abitui a pensare in modo ecosostenibile,cosa che non è niente di impossibile.
                            Parole sacrosante... ;)

                            *

                            EGO
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 447
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2798
                              Risposta #73: Domenica 12 Lug 2009, 00:15:51
                              Non so nel testo originale, ma anche nella versione tedesca è una ragazza...

                              ... e i nomi della coppia sono Benny e Betty.
                              Allora bon, è una ragazza. Mascolinissima :)

                              *

                              Andrea87
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 6566
                              • Il terrore di Malachia!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2798
                                Risposta #74: Domenica 12 Lug 2009, 01:00:59
                                Allora bon, è una ragazza. Mascolinissima :)

                                LOL anche io pensavo fosse maschio, infatti quando venne chiamata Brenda, rimasi un pò allibito. comunque la soluzione è facile: essendo una coetanea di QQQ dovrebbe avere 12 anni circa, e ancora lo sviluppo sessuale non si è attuato nei corpi!
                                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)