Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2798

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (27)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e le borbottiglie di Avaloa
Missione Cuore termico
Pillole di Pico - La Luna
Paperino e l'ultima goccia
Qui, Quo, Qua e la leggenda del Duca danzante

*

EGO
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

• Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2798
    Risposta #75: Domenica 12 Lug 2009, 03:32:04
    LOL anche io pensavo fosse maschio, infatti quando venne chiamata Brenda, rimasi un pò allibito. comunque la soluzione è facile: essendo una coetanea di QQQ dovrebbe avere 12 anni circa, e ancora lo sviluppo sessuale non si è attuato nei corpi!
    Se non fossimo nel 2009, con pubertà precoci e preadolescenti che dimostrano qualche anno di più, sarei d'accordo; ma via, anche le primissime Witch, più o meno di quell'età, erano donne anche senza guardarle in faccia. Ma a parte questo, "Brenda" è intenzionalmente disegnata per apparire come maschio, non ha nemmeno le ciglia da ragazza, e quando scopri che è femmina la storia perde un pochino di credibilità.

*

Paolodan3
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #76: Domenica 12 Lug 2009, 11:45:56
      "Topolino e le borbottiglie di Avaloa" di Casty: questa volta l'inventiva e il talento di  Casty ci presentano una storia diversa dal solito con atmosfere meno misteriose e meno "gialle". La considero una fantastica favola ispirata ... oltre ad essere un bellissimo omaggio al maestro Cimino.

*

Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #77: Domenica 12 Lug 2009, 12:15:44
        e quando scopri che è femmina la storia perde un pochino di credibilità.
        Imho la perde soprattutto quando, da una vignetta all'altra, i bulli si ravvedono diventando amiconi di QQQ, dopo mesi e mesi di angherie... ::)

Peccato, perchè la storia era carina.

Su Avaloa è già stato detto di tutto e di più, e io non saprei che aggiungere. Tra le cose non dette, vorrei comunque far notare le simpatiche fattezze pippesche della casa galleggiante di Romino, e, giusto per rimanere in tema, i continui progressi nel disegno del Castellan. Permane inoltre la volontà di utilizzare spesso nelle sue trame elementi moderni, inseriti ottimamente nel contesto. Il finale poi mi è sembrato una mezza citazione alla saga di Reginella. Ci decidiamo o no ad aprire una petizione che chieda la clonazione di Casty? :)

Infine, un dettaglio che potrebbe essere segno di rimaneggiamento (anche se poco rilevante ai fini dello svolgimento dell'avventura, immagino): una volta approdato ad Avaloa, Topolino tira fuori la frase "incredibile! Cento anni dopo, la storia si ripete!", quando prima di allora non dovrebbe saperne nulla dei cento anni... :-?

scusa Pacuvio, avevo fatto "Modifica" invece di "rispondi"! :-[ - Brigitta
        « Ultima modifica: Lunedì 13 Lug 2009, 10:26:12 da Brigitta_McBridge »

*

Duck Fener
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #78: Domenica 12 Lug 2009, 21:50:07
          Il finale poi mi è sembrato una mezza citazione alla saga di Reginella.
          Non so perchè, ma questo finale mi da l'impressione che ci sarà in qualche modo un "continua" della storia.
          E per quanto riguarda la leggenda del duca danzante, in effetti è un po' troppo buonista... leggere poi: "so che la vendetta è una brutta cosa, ma in questo caso non ci starebbe male" detto da QQQ dopo mesi e mesi di angherie... beh, è davvero poco credibile. Comunque nel complesso non è una brutta storia.

*

valsedre
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

• Nuovo utente
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #79: Domenica 12 Lug 2009, 21:59:03
            Ma non èpenso che la regina di Avaloa ricomparira,ultimamente sono molti i personaggi di Casty che compaiono in una sola storia(un tempo non era cosi)

*

Brigitta MacBridge
            Flagello dei mari
            PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #80: Lunedì 13 Lug 2009, 10:28:18
              Infine, un dettaglio che potrebbe essere segno di rimaneggiamento (anche se poco rilevante ai fini dello svolgimento dell'avventura, immagino): una volta approdato ad Avaloa, Topolino tira fuori la frase "incredibile! Cento anni dopo, la storia si ripete!", quando prima di allora non dovrebbe saperne nulla dei cento anni... :-?
              In che senso? Fuori da Avaloa sono veramente passati cent'anni!

Più che altro mi viene da chiedermi: se Pippo romino è giunto ad Avaloa "da grande", e poi ha conosciuto Pippo da piccolo, ed ora sono passati cent'anni, quanti anni ha Pippo? O, in alternativa, fino a che età è vissuto Romino? (non che ci sia alcun errore: ma mi verrebbe da dire che questa storia conferma la mia teoria per cui Pippo è più vicino ai quaranta che ai trenta ;))
              « Ultima modifica: Lunedì 13 Lug 2009, 10:29:24 da Brigitta_McBridge »
              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

Pacuvio
              Moderatore
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #81: Lunedì 13 Lug 2009, 10:38:30
                In che senso? Fuori da Avaloa sono veramente passati cent'anni!
                Intendo dire che nelle pagine precedenti nè Topolino nè Pippo avevano letto/detto niente in proposito... e comunque a quel punto si sarebbero dovuti stranizzare di fronte all'idea di un ipotetico Romino ultracentenario, no?
                « Ultima modifica: Lunedì 13 Lug 2009, 10:59:26 da pacuvio »

*

Marci
                Cugino di Alf
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #82: Lunedì 13 Lug 2009, 18:51:26
                  Be', ma Pippo sapeva in che anni Romino scoprì l'isola, quindi non c'è nulla di incoerente in quella frase.

*

Pacuvio
                  Moderatore
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #83: Lunedì 13 Lug 2009, 19:01:00
                    Be', ma Pippo sapeva in che anni Romino scoprì l'isola, quindi non c'è nulla di incoerente in quella frase.
                    Pippo forse sì (che avrà informato magari Topolino "fuori scena"), ma il lettore fino a quel momento no.
                    « Ultima modifica: Lunedì 13 Lug 2009, 19:03:33 da pacuvio »

*

Godot
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu

• **
                    • Aspettando un tutto Martina
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #84: Martedì 14 Lug 2009, 02:09:48
                      La storia di Casty è una perla! Raramente mi capita di leggere una storia così bella sia per i disegni che per la trama. Casty è il top. Finisco di leggere il topo e commento tutto il numero.
                      « Ultima modifica: Martedì 14 Lug 2009, 02:14:10 da Godot »

*

GGG
                      Ombronauta
                      PolliceSu

• Appassionato Disney a 360 gradi!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #85: Mercoledì 15 Lug 2009, 11:54:56
                        Veloce commento (in ritardo)...
                        "Topolino e le borbottiglie di Avaloa": Casty ci regala un'avventura assolutamente *perfetta*, inferiore solo allo strabiliante "Mondo che Verrà", con un Pippo splendido e una regina molto più interessante
                        ... o meglio, affascinante...
                        della scarpiana Zenobia. Disegni nella norma, con molto Scarpa e Gottfredson e una spruzzata di De Vita. Stupenda... ottimo l'omaggio a Cimino (che stà nel bis bis di Pippo, ma anche nello splash panel, nello svolgimento della trama, molto fiabesco e nel finale, come qualcuno ha già fatto notare, molto "alla Reginella"!).
                        "Missione Cuore Termico (II)": continua l'avventura di DoubleDuck, in male purtroppo: la storia è troppo prolissa, le battute, nel primo episodio molto frizzanti, scadono nel banale e la ripetività, un tempo efficace, è molto fastidiosa. Disegni non ottimi (Mazzarello non è un mago delle espressioni, che sono proprio povere graficamente!); patetico infine il siparietto ecologista.
                        "Pillole di Pico - La Luna": discreta. Bosco sa regalare di meglio, ma se la strada da lui intrapresa è quella delle sole storie brevi ("Pillole di Pico", "Paperi al Cinema") la sceneggiatura è più che buoni. Le illustrazione della Ziche hanno una doppia faccia: a volte deliziosamente schizzate, altre semplicemente tirate via...
                        "Paperino e l'ultima goccia": non mi ha detto niente, né fatto ridere. Faccini non mi piace troppo nelle storie mute, e sarebbe ora che tornasse a sceneggiare normalmente. Opinioni, comunque.
                        "Qui, Quo, Qua e la leggenda del Duca danzante": purtroppo il difetto della scuola danese è duplice... da una parte (le storie a 4 strisce) le storie sono troppo corte (apri un numero del Mega 3000 e prendi una pagina a caso: ne avrai un chiaro esempio), dall'altra sono... prolisse (le storie a griglia italiana). Questa avventura (come quasi tutte le altre danesi proposte su Topolino) rientra nel secondo filone, e quindi per dirla in poche parole... è una barba (IMHO)! Le avventure dei nipotini sono noiose e semplicemente assurde, la pace tra alunni è pateticamente buonista e il finale non fa ridere. Svolta diversamente forse la storia sarebbe uscita diversamente, ma così non è stato. Eccellenti però i disegni di Fecchi.. quello sì.
                        "Che aria tira..." e "Strip": molto simpatiche, la prima in particolare è satiricamente attuale.
                        "Paperi sulla Luna": non eccellente serie, ma buoni i disegni...
                        Insomma, un numero molto buono: peccato però per Doubleduck e la danese, a mio parere punti deboli del numero. :-/
                        « Ultima modifica: Mercoledì 15 Lug 2009, 12:18:05 da GGG »

*

hendrik
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

• W Carlo Barx!
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #86: Mercoledì 15 Lug 2009, 12:11:17
                          Veloce commento (in ritardo)...
                          "Topolino e le borbottiglie di Avaloa": [...] una regina molto più interessante della scarpiana Zenobia.

Ehm ehm, posso sapere perche'? Io sono dell'opinione che non possano neppure essere paragonate: troppa la storia di Zenobia!

A meno che tu intenda a livello di bellezza ;)...
                          « Ultima modifica: Mercoledì 15 Lug 2009, 12:11:57 da hendrik »
                          ... non ferma a Verkuragon!

*

GGG
                          Ombronauta
                          PolliceSu

• Appassionato Disney a 360 gradi!
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #87: Mercoledì 15 Lug 2009, 12:17:05
                            Certo, intendevo a livello di bellezza, ma non ho usato l'aggettivo giusto. Ora edito...

*

hendrik
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

• W Carlo Barx!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #88: Mercoledì 15 Lug 2009, 12:31:11
                              Certo, intendevo a livello di bellezza, ma non ho usato l'aggettivo giusto. Ora edito...
                              :)
                              ... non ferma a Verkuragon!

*

Dippy Dawg
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #89: Mercoledì 15 Lug 2009, 13:56:30
                                Anche se in ritardo, un commentino voglio farlo anch'io...

Topolino e le borbottiglie di Avaloa
                                Che dire? Mi unisco entusiasta al coro di complimenti! Anche i disegni, ormai, rasentano la perfezione! :)

DD - Missione Cuore Termico (ep.2):
                                ... dopo un ottimo episodio 1, sembra dichiarare di voler prolungare una storia che forse non avrà molto da dire con deviazioni e divagazioni che proprio divertenti non sono. In questo episodio non succede nulla di veramente significativo che faccia avanzare la trama, ma in compenso abbiamo un tormentone vitalianesco che però non fa affatto ridere (triglie e aringhe) e una battuta terrificante (tangenziale o autostrada?), per dirne due. Dobbiamo poi parlare di un escamotage ben poco credibile (le due spie che guardano Cephalopodus Channel, come no) e di un certo numero di tavole in cui è improbabile riuscire a seguire l'ordine delle vignette e soprattutto dei balloon, che sgusciano da tutte le parti tranne da quella dove devono stare. Non so se attribuire questa impostazione a Mazzarello, che da oggi soprannominerò "Xerox" essendo riuscito a disegnare a Paperino la stessa identica espressione di copertina per una buona quindicina di volte (gli occhi a V sono bruttarelli) e dimostrando in generale di saper fare tre espressioni: arrabbiato, stralunato e sornione. Comunque, una storia i cui bassi mi hanno quasi fatto ignorare gli alti.
                                Non mi viene da criticare la storia con la veemenza che ci metti tu, ma sostanzialmente concordo punto a punto con quello che dici. È vero che si divaga troppo. È vero che le battute non sono eccelse. È vero che i balloon sono messi male, troppe troppe volte mi sono ritrovata a leggerli nell'ordine sbagliato, e quando una che legge fumetti da 35 anni sbaglia l'ordine di lettura dei balloon vuol dire che è fatto male. È vero che Paperino fa sempre le stesse tre facce, e che quella con gli occhi a V non esalta. Tutto vero.
                                Quoto entrambi, al 100%!

Pillole di Pico - La Luna
                                A me, queste storie piacciono! Sono brevi, senza grosse pretese, ma divertenti e, perché no, anche un po' istruttive!

Paperino e l'ultima goccia
                                In genere, la fantasia e/o la demenzialità fini a se stesse non mi piacciono, e questa storia non fa eccezione; però, vedere i disegni di Faccini è sempre un piacere, e l'idea delle storie mute è buona...

Qui Quo Qua e la leggenda del duca danzante
                                Mah... comincia bene, ma poi si perde in uno svolgimento troppo buonista!
                                Nulla da dire sui disegni, ottimi come al solito; secondo me, non ci sono dubbi: "Brenda" è un personaggio maschile! Se Fecchi l'ha disegnato così, vuol dire che nella sceneggiatura originale era un maschio (soprattutto, sapendo come disegna normalmente i personaggi femminili... :P ), poi, evidentemente, chissà perché, hanno cambiato idea...

Vi allego una vecchia striscia di Silvia Ziche, molto simile al "Che aria tira" di questa settimana, che merita di essere rivista ogni volta che i media parlano di clima... ;D ;D ;D
                                Io son nomato Pippo e son poeta
                                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                Verso un'oscura e dolorosa meta

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)