Veloce commento (in ritardo)...
"Topolino e le borbottiglie di Avaloa": Casty ci regala un'avventura assolutamente *perfetta*, inferiore solo allo strabiliante "Mondo che Verrà", con un Pippo splendido e una regina molto più
interessante ... o meglio, affascinante...
della scarpiana Zenobia. Disegni nella norma, con molto Scarpa e Gottfredson e una spruzzata di De Vita. Stupenda... ottimo l'omaggio a Cimino (che stà nel bis bis di Pippo, ma anche nello splash panel, nello svolgimento della trama, molto fiabesco e nel finale, come qualcuno ha già fatto notare, molto "alla Reginella"!).
"Missione Cuore Termico (II)": continua l'avventura di DoubleDuck, in male purtroppo: la storia è troppo prolissa, le battute, nel primo episodio molto frizzanti, scadono nel banale e la ripetività, un tempo efficace, è molto fastidiosa. Disegni non ottimi (Mazzarello non è un mago delle espressioni, che sono proprio povere graficamente!); patetico infine il siparietto ecologista.
"Pillole di Pico - La Luna": discreta. Bosco sa regalare di meglio, ma se la strada da lui intrapresa è quella delle sole storie brevi ("Pillole di Pico", "Paperi al Cinema") la sceneggiatura è più che buoni. Le illustrazione della Ziche hanno una doppia faccia: a volte deliziosamente schizzate, altre semplicemente tirate via...
"Paperino e l'ultima goccia": non mi ha detto niente, né fatto ridere. Faccini non mi piace troppo nelle storie mute, e sarebbe ora che tornasse a sceneggiare normalmente. Opinioni, comunque.
"Qui, Quo, Qua e la leggenda del Duca danzante": purtroppo il difetto della scuola danese è duplice... da una parte (le storie a 4 strisce) le storie sono troppo corte (apri un numero del Mega 3000 e prendi una pagina a caso: ne avrai un chiaro esempio), dall'altra sono... prolisse (le storie a griglia italiana). Questa avventura (come quasi tutte le altre danesi proposte su Topolino) rientra nel secondo filone, e quindi per dirla in poche parole... è una barba (IMHO)! Le avventure dei nipotini sono noiose e semplicemente assurde, la pace tra alunni è pateticamente buonista e il finale non fa ridere. Svolta diversamente forse la storia sarebbe uscita diversamente, ma così non è stato. Eccellenti però i disegni di Fecchi.. quello sì.
"Che aria tira..." e "Strip": molto simpatiche, la prima in particolare è satiricamente attuale.
"Paperi sulla Luna": non eccellente serie, ma buoni i disegni...
Insomma, un numero molto buono: peccato però per Doubleduck e la danese, a mio parere punti deboli del numero.
/