Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2798

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (27)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e le borbottiglie di Avaloa
Missione Cuore termico
Pillole di Pico - La Luna
Paperino e l'ultima goccia
Qui, Quo, Qua e la leggenda del Duca danzante

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

cianfa88
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1420
  • SI...è Siena!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2798
    Risposta #90: Mercoledì 15 Lug 2009, 14:53:11

    DD - Missione Cuore Termico (ep.2):

    Citazione
    EGO ha scritto il 09.07.09 alle 14:22:38:
    ... dopo un ottimo episodio 1, sembra dichiarare di voler prolungare una storia che forse non avrà molto da dire con deviazioni e divagazioni che proprio divertenti non sono. In questo episodio non succede nulla di veramente significativo che faccia avanzare la trama, ma in compenso abbiamo un tormentone vitalianesco che però non fa affatto ridere (triglie e aringhe) e una battuta terrificante (tangenziale o autostrada?), per dirne due. Dobbiamo poi parlare di un escamotage ben poco credibile (le due spie che guardano Cephalopodus Channel, come no) e di un certo numero di tavole in cui è improbabile riuscire a seguire l'ordine delle vignette e soprattutto dei balloon, che sgusciano da tutte le parti tranne da quella dove devono stare. Non so se attribuire questa impostazione a Mazzarello, che da oggi soprannominerò "Xerox" essendo riuscito a disegnare a Paperino la stessa identica espressione di copertina per una buona quindicina di volte (gli occhi a V sono bruttarelli) e dimostrando in generale di saper fare tre espressioni: arrabbiato, stralunato e sornione. Comunque, una storia i cui bassi mi hanno quasi fatto ignorare gli alti.

    Citazione
    Brigitta MacBridge ha scritto il 10.07.09 alle 10:21:04:
    Non mi viene da criticare la storia con la veemenza che ci metti tu, ma sostanzialmente concordo punto a punto con quello che dici. È vero che si divaga troppo. È vero che le battute non sono eccelse. È vero che i balloon sono messi male, troppe troppe volte mi sono ritrovata a leggerli nell'ordine sbagliato, e quando una che legge fumetti da 35 anni sbaglia l'ordine di lettura dei balloon vuol dire che è fatto male. È vero che Paperino fa sempre le stesse tre facce, e che quella con gli occhi a V non esalta. Tutto vero.
    Non mi viene da criticare la storia con la veemenza che ci metti tu, ma sostanzialmente concordo punto a punto con quello che dici. È vero che si divaga troppo. È vero che le battute non sono eccelse. È vero che i balloon sono messi male, troppe troppe volte mi sono ritrovata a leggerli nell'ordine sbagliato, e quando una che legge fumetti da 35 anni sbaglia l'ordine di lettura dei balloon vuol dire che è fatto male. È vero che Paperino fa sempre le stesse tre facce, e che quella con gli occhi a V non esalta. Tutto vero.

    Quoto entrambi, al 100%!


    Non mi sento molto d'accordo: mi sembra che la trama vada abbastanza avanti (i nemici sono bloccati, DD trova la strada per il polo, la nuova nave viene dirottata) e trovo che l'ironia/satira di Vitaliano si mantenga su di un ottimo livello. A me le gag con i due amanti dei cefalopodi mi hanno fatto ridere (pure Cephalopodus Channel, e la battuta sulla tangenziale o autostrada ;D) e comunque la vicenda non cade mai nel banale.
    Per quanto riguarda il problema della chiarezza grafica delle tavole, penso sia proprio del formato "pikapico" che per sua natura non può essere facilmente seguibile come la classica tavola con le vignette in fila! Personalmente approvo questa impostazione del disegno in storie un po' particolari, anche a discapito di chiarezza.
    Su Mazzarello, che solitamente non apprezzo, devo dire che qui è stato un po' contagiato dall'atmosfera DD (che mi sembra tiri fuori il meglio di ogni disegnatore, forse perchè più motivato) e non mi è dispiaciuto. Vabbè, come dite voi restano i problemi di monoespressione ma qui sono un po' mascherati.

    Secondo me quello su cui si può discutere riguardo DD è se sia meglio l'impostazione un po' più "satirica" di Vitaliano o quella un po' più "spionistica" di Bosco, anche se poi la differenza è minima. Pur apprezzando molto tutti e due i tipi, secondo me Bosco per ora è risucito ad entrare meglio nel personaggio. Vediamo come proseguirà questa storia con Bosco ai testi, sono estremamente fiducioso.

    *

    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4733
    • Paperonuuuuccciooooo....
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2798
      Risposta #91: Mercoledì 15 Lug 2009, 15:08:37
      Per quanto riguarda il problema della chiarezza grafica delle tavole, penso sia proprio del formato "pikapico" che per sua natura non può essere facilmente seguibile come la classica tavola con le vignette in fila! Personalmente approvo questa impostazione del disegno in storie un po' particolari, anche a discapito di chiarezza.
      No, ti assicuro che non è quello. Io PK lo leggevo senza sbagliare un balloon, mentre in questa storia li sbagliavo tutti. Si può avere una impostazione "libera" ma posizionando i balloon in modo che risulti intuitivo l'ordine di lettura. Ripeto, quando una che legge fumetti da 35 anni (e non legge solo il signor Bonaventura ;)) sbaglia l'ordine, è l'ordine che è sbagliato :P
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

      *

      Paolodan3
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2800
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2798
        Risposta #92: Mercoledì 15 Lug 2009, 15:45:59
        No, ti assicuro che non è quello. Io PK lo leggevo senza sbagliare un balloon, mentre in questa storia li sbagliavo tutti. Si può avere una impostazione "libera" ma posizionando i balloon in modo che risulti intuitivo l'ordine di lettura. Ripeto, quando una che legge fumetti da 35 anni (e non legge solo il signor Bonaventura ;)) sbaglia l'ordine, è l'ordine che è sbagliato :P

        Quoto Brigitta. Ho avuto lo stesso problema nel leggere nel giusto ordine le varie sequenze delle tavole e anche dei balloon, soprattutto nel primo episodio ed è seccante. Pensavo anch'io, però che fosse dovuto alla particolare disposizione alla PK (che poi ha tecnicamente un nome oppure no? Una volta mi sembra di averlo letto in un intervento ma non ricordo bene   :-?)
        Comunque a me è piacito maggiormente il secondo episodio; nel primo erano presenti troppe immersioni ed emersioni, inoltre i dialoghi troppo lunghi (8 tavole di dialoghi tra DD e il capo dell'Agenzia) erano tutti a svantaggio dell'azione.
        « Ultima modifica: Mercoledì 15 Lug 2009, 15:48:23 da Paolodan3 »

        *

        Godot
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 194
        • Aspettando un tutto Martina
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2798
          Risposta #93: Mercoledì 15 Lug 2009, 17:51:06
          Il numero, storia di Casty a parte che vale i 2,20€ del volume, non è il massimo. Del "Faccini muto" ho letto due storie, questa e quella del numero scorso e sinceramente non mi dice proprio nulla, ma almeno questa storiella è stata più comprensibile.
          DD non mi è dispiaciuto ma concordo con tutti voi quando dite che è stato un po' allungato il brodo. Alcune battute buone, altre meno, com'è normale che sia. Se si fosse sviluppato in 6-8 tavole in meno sarebbe stato meglio.
          Per il resto proprio niente di che, le storie ultrabuoniste "siamo tutti amici" non le digerisco più da un pezzo sia nel cinema, sia nel fumetto sia da qualsiasi altra parte.
          La storia della Luna l'ho trovata noiosa.

          *

          Mod XXII
          Brutopiano
          PolliceSu

          • *
          • Post: 37
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2798
            Risposta #94: Martedì 21 Lug 2009, 23:18:59
            Sarò breve: Casty è mostruosamente bravo. Certo la storia non è nemmeno paragonabile a quel capolavoro assoluto del Mondo che Verrà ma è proprio con un soggetto del genere (diciamo nella norma) che dimostra quanto sia talentuoso e appassionato. Ah, poi ADORO i suoi disegni.

            Ma una petizione per un volumozzo 100% Casty?!? Sbav...

            *

            Grrodon
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4072
            • Potere e Potenza!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2798
              Risposta #95: Domenica 2 Ago 2009, 22:14:28


              Un numero sensazionale. A parte una danese alquanto loffia, e una pillola di Pico boschiana, il numero presenta Doubleduck, Faccini, e soprattutto un Casty in stato di grazia che sforna un piccolo capolavoro.

              Topolino e le Borbottiglie di Avaloa (Casty): Dopo mesi di silenzio torna ad essere pubblicata una storia di Casty, che si presenta elegantemente disegnata da lui, e con una splash page che sembra omaggiare lo stile di Rodolfo Cimino. Sembra infatti dedicata al grande autore questa storia, a partire dal nome del bis bis di Pippo, Romino Cidolfo, che fa avviare la trama. Senza dubbio uno dei migliori parti del Castellan, che ultimamente si era visto di rado sulle pagine del settimanale ma che complice la stagione estiva e l'uscita tradizionale del gadget con conseguente superesposizione del settimanale permette una maggior densità di belle storie. La storia è infatti strepitosa, con una trama poetica e fantasiosa che vede Topolino e Pippo giungere in una terra in cui gli abitanti comunicano tramite musica, che viene immagazzinata all'interno delle "borbottiglie" del titolo. I due, caratterizzati al meglio, se la devono vedere con un usurpatore, e nel far questo Casty dimostrerà una volta di più come sia possibile integrare armoniosamente la tecnologia all'interno del mondo Disney, senza risultare ridondanti. La tecnologia è grande protagonista anche dell'inizio della storia, in cui si ha modo di avvertire l'affettuosa assenza di Minni tramite il navigatore satellitare personalizzato con la sua voce. Tra 200 metri, gira a sinistra...e pensami un po'! è un perfetto esempio di gag "buona" alla Casty che fa capire quanto calore ci sia nei suoi personaggi e nel suo modo di raccontare, figlio di una poetica genuina e fiabesca. Ma poi pagina dopo pagina è tutto un florilegio di trovatine, finezze, gag bonarie come ad esempio Pippo che racconta le imprese dello zio attraverso tre balloon illustrati e poi per spararla grossa li combina insieme con le mani, per non parlare dell'entusiasmo dello stesso Pippo nel partire all'avventura. Graficamente parlando poi siamo dalle parti del capolavoro, e se non bastano le espressioni di Topolino e Pippo a rendersene conto si prenda il varano, grosso, minaccioso eppure disneyano, o lo schema compositivo di una qualsiasi vignetta, sempre ordinato chiaro e nel contempo dinamico e ricco di appeal. La cura profusa nella realizzazione si estende anche al finale agrodolce, che rimanda un po' alla poetica reginelliana nel sancire la divisione tra il nostro mondo e quello di Avaloa, costretto a scandire il proprio tempo in ottave. Insomma tanta fantasia, un trattamento egregio per i personaggi, una buona dosa di allegria e positività accompagnate da una resa grafica accattivante fanno di questa storia il prototipo della storia Disney perfetta, che al termine della lettura avrà divertito il lettore, scaldandogli anche un po' il cuore.

              Doubleduck - Missione Cuore Termico: Ep. 2 (Vitaliano/Mazzarello): Questa invece è una storia disney acida, inutile e raffazzonata che allunga inutilmente il brodo facendo perdere tristemente punti ad una serie che poteva dare decisamente di più. Far vivere mille disavventure marittime a Doubleduck per tirarla in lungo abbastanza per poter vendere il gadget non è una bella mossa, specie per una serie che sembrava di qualità molto alta e che voleva raccontare qualcosa di sensato. Oltretutto mi è parso un Vitaliano assai poco ispirato con gag e tormentoni assolutamente non divertenti, ad esempio l'incontro coi nerd dei cefalopodi buono solo a fare un po' di sfottò. Mah boh, di certo è una bella delusione, dal momento che Doubleduck pareva essere qualcosa di più, qualcosa con un minimo di trama.

              Paperino e l'Ultima Goccia (Faccini): Il genio pazzo in versione muta colpisce ancora. Stavolta si ride, e tanto. Ci si scompiscia con una gag più assurda e surreale dell'altra, con un ritmo indiavolato, persino meglio dei cortometraggi! Datemene ancora!

              *

              feidhelm
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4777
              • Fizz! Snarl!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2798
                Risposta #96: Lunedì 3 Ago 2009, 23:28:54
                Anche questa volta Casty non delude.
                Oltre alle citazioni già segnalate, direi che il nome Avaloa ricorda sia l'isola di Avalon delle leggende arturiane che la Kalhoa di Scarpa.

                Ci sono anche altri rimandi a Kalhoa: la regina, il messaggio nella bottiglia...
                         
                In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                *

                Gongoro
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2222
                • 0-0
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2798
                  Risposta #97: Martedì 4 Ago 2009, 01:14:46

                  Ci sono anche altri rimandi a Kalhoa: la regina, il messaggio nella bottiglia...

                  Vero, però in Kalhoa la regina non è "reale", anche se negli anni '90 Scarpa ha disegnato un finale alternativo dove invece lo è.
                  Il fatto che Avaloa sia in una diversa dimensione temporale rimanda invece al mondo di Reginella, anche se la differenza con la realtà "normale" è meno estrema.

                  *

                  feidhelm
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4777
                  • Fizz! Snarl!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2798
                    Risposta #98: Martedì 4 Ago 2009, 01:21:30
                    Beh, in una storia di Casty le ispirazioni sono sempre molteplici ;)
                             
                    In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                     

                    Dati personali, cookies e GDPR

                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)