Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2797

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

emmevi
Evroniano
PolliceSu

  • **
  • Post: 116
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2797
    Risposta #105: Sabato 11 Lug 2009, 11:03:47
    ;DErrore di battitura. Scusate.
    Ah, questo non lo sapevo. Grazie. ;) :) (Speriamo non lo utilizzino più per molto tempo)

    Vorrei tranquillizzarti, ancora due storie e stop.
    emmevi

    • ****
    • Post: 958
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2797
      Risposta #106: Sabato 11 Lug 2009, 11:45:46
      Massimiliano, mi sembra una buona occasione per parlare di Paperin di Boscoscuro. Senza dubbio non ha avuto molto successo; che idea c'era dietro? Che cosa è mancato secondo te?
      « Ultima modifica: Sabato 11 Lug 2009, 12:25:48 da magnifico_snello »

      *

      Malachia
      Uomo Nuvola
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 6148
      • "It was all started by a mouse"
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2797
        Risposta #107: Sabato 11 Lug 2009, 11:54:35
        bè, Massimo, mi sembra una buona occasione per parlare di Paperin di Boscoscuro. Senza dubbio non ha avuto molto successo; che idea c'era dietro? Che cosa è mancato secondo te?
        Trame anche per me non esaltanti... però sono curioso di vedere gli episodi giacenti disegnati da Chierchini, a questo punto. :)
        (E mi chiedo pure perchè non rispettare l'odine degli episodi... :P)

        *

        emmevi
        Evroniano
        PolliceSu

        • **
        • Post: 116
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2797
          Risposta #108: Domenica 12 Lug 2009, 10:26:18
          Massimiliano, mi sembra una buona occasione per parlare di Paperin di Boscoscuro. Senza dubbio non ha avuto molto successo; che idea c'era dietro? Che cosa è mancato secondo te?

          Paperin di Boscoscuro non parte come una serie "istituzionalizzata", come "Le storie della Baia" per intenderci. Ma nasce da una singola storia, la prima tutt'ora inedita. Consegnata quella, chiesi alla redazione di poter scrivere altre avventure con questi personaggi perché a loro, in un certo modo, mi ero affezionato.

          La serie ha indubbiamente sofferto per la "rarefazione" della pubblicazione e certe sue caratteristiche non sono "passate". Faccio solo due esempi. Picus Sapiens, il "Tuttologo" di corte, ha un vero "Tallone d'Achille". Non ha mai aggiornato le cartine della regione, costringendo sempre, in questo modo, i cavalieri a fare tortuosi giri. Filo Sganga, che nella serie ha un ruolo assolutamente marginale, cambia sempre mestiere. Di più, ne "l'inverno degli inganni", non compare nemmeno ma, da un piccolo particolare, possiamo intuire come sia diventato un imprenditore.

          Presentando personaggi che sono "vecchi", ma al tempo stesso "nuovi", sicuramente una pubblicazione più ravvicinata degli episodi avrebbe giovato (prima di questo, l'ultimo risaliva al marzo del 2006). Ma, assemblare un numero di "Topolino" vuol dire tenere presente decine di fattori, dunque, non sempre le nostre richieste possono essere accolte.
           
          Trame anche per me non esaltanti... però sono curioso di vedere gli episodi giacenti disegnati da Chierchini, a questo punto.
          (E mi chiedo pure perchè non rispettare l'odine degli episodi... )
          Le trame sono semplici, vero. Ma, all'epoca, si andava in quella direzione. Quindi...
          Non era nemmeno fondamentale rispettare un preciso ordine per la pubblicazione delle storie. Almeno, dalla seconda in poi questa esigenza non si avverte. Solo la prima, avrebbe dovuto essere la prima per via di una microcontinuity che vedrete, spero, in un futuro prossimo...
          emmevi

          • ****
          • Post: 958
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2797
            Risposta #109: Martedì 21 Lug 2009, 15:11:58
            con un pò di ritardo ringrazio Massimiliano per il suo intervento...che conferma quel che pensavo, che manca un trait d'union. Cosa logica, visto che l'episodio guida non è mai stato pubblicato! Geniale!

            Noto comunque che un nuovo episodio è previsto per il 2800. E' per caso il primo episodio mancante?

            *

            Grrodon
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4072
            • Potere e Potenza!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2797
              Risposta #110: Domenica 2 Ago 2009, 22:14:02

              Doubleduck - Missione Cuore Termico: Ep. 1 (Vitaliano/Mastantuono): Un buon inizio, assai promettente. Belli i colori di Monteduro, simpatici i testi ironici di un Vitaliano in forma. Interessante la missione anche se un po' troppo slegata dai misteri principali, ottimi i disegni di Mastantuono. DD quando c'è è una festa, anche se il tradimento finale di Jay J fa aleggiare la solita nube di scetticismo sui quadrupli giochi che sembrano essere l'unica cosa che muove le trame di DD e che hanno ormai perso ogni minima credibilità.

              Di Paperi e di Geni (Faccini): Altra breve muta di sei tavole firmata Faccini. Sempre molto minimalista, sempre molto delirante, sempre deliziosa. Ebbene sì, anche se non è piaciuta a nessuno io mi metto tra gli entusiasti di questo autore che ogni volta che agisce mi intrattiene sempre.

              Topolino e il Nero di Seppia (Cimino/Gatto): Che retrò questa storia. E che strano vedere Cimino coi topi e per giunta con Setter e disegnato da Gatto. E che brutto il Macchia Nera di Gatto. E che rapido il finale. E che assenti i topi nella prima parte della storia. Boh, bhì, bhè, buh.


              *

              Scrooge4
              Visir di Papatoa
              Moderatore
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2089
              • Barks The Best!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2797
                Risposta #111: Lunedì 10 Ago 2009, 23:02:47
                Visto che per recuperare tutti gli arretrati accumulati durante la mia assenza (ormai è quasi fatta!!) sto leggendo molti numeri in tempi ravvicinati, credo di avere una discreta percezione globale degli ultimi Topolino (fino a questo 2797) per affermare che questo è sicuramente il miglior numero da molto tempo a questa parte (anche se bisogna ammettere che ci si trova in un periodo di discreto livello qualitativo).

                A parte quel Lenny che diventa Jones (è un chiaro refuso) e altri due riempitivi di poco conto, siamo di fronte a tre storie di altissimo livello.

                Faccini è comicamente un fenomeno (sto ancora ridendo per la storia dei gatti di qualche numero fa) e sta sperimentando questo filone muto che ha ottime potenzialità.
                DD è ormai una conferma: le storie sono tutte di spessore e la continuity sembra ben avviata (buoni i riferimenti alle puntate precedenti).
                Ma soprattutto mi fa molto piacere rivedere Cimino all'opera con Topolino in una storia in cui i lati positivi (Minni che partecipa attivamente, il ritorno di Setter, i disegni magnifici di Gatto - tranne il gatto della prima tavola che non gli è riuscito troppo bene) superano di gran lunga quelli negativi (condivido le perplessità di Grrodon solo relativamente alla rapidità della risoluzione dell'intera vicenda: ma quando la redazione assegna tot tavole, tot tavole devi fare) che qui sembra quasi di guardare al capello.

                Ora vado a leggere casty sul numero successivo!!  ;D
                Marco Travaglini


                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)