Come volevasi dimostrare,
DD: Cuore Termico si è dovuta dedicare a due puntate centrali pressoché inutili a livello di trama per poi terminare con un episodio roboante, una volta tolte di mezzo le derive nell'oceano tra nerd e pirati. Per carità, nemmeno per un attimo ho mai dubitato di come si sarebbe risolta la matassa dei doppi giochi, ma la sceneggiatura non traballa un istante e il montaggio è perfetto. Ennesima dimostrazione, per me, di come Bosco sia il migliore interprete della serie. Finale a sorpresa :o
Topolino e la prima eclissi (Panaro, De Vita)
"Sleepy Hollow" in versione topolinesca. Si potrebbe ormai fissare una regola: "quando in una storia del mistero compare un personaggio senza un autentico perchè, è il colpevole (soprattutto se appare subito dopo la presentazione del mistero stesso)". Bel lavoro di De Vita ma ci vorrebbe una qualcosa in più.
In realtà la regola è assolutamente tipica di Panaro, motivo per cui ho individuato subito il colpevole. C'è però da dire che questa storia presenta molte incertezze e lacune di sceneggiatura, tanto che lo stesso motivo per cui Topolino capisce tutto sembra forzato, in quanto in fondo è il minore di tutti gli indizi forniti al lettore. Ma fin dall'inizio, quando lo zio di Pippo se ne sta quieto a guardare l'eclissi e poi di punto in bianco tira fuori la storia paurosa con espressione atterrita, si capisce che c'è qualche problema di coerenza.
In quanto a De Vita, non credo che riuscirò mai a tollerare come sono diventati i suoi disegni in confronto a quelli gloriosi degli anni Settanta-Ottanta...
Per il resto, da segnalare i soliti strepitosi disegni di Vian nella storia di Indiana Pipps. E a riguardo di Paperin di Boscoscuro, non solo la storia è gradevole, ma trovo che Chierchini sia probabilmente l'interprete migliore di un'avventura di questo tipo. E' anche un piacere rivederlo alle prese con una storia di questa lunghezza. Purtroppo la colorazione elettronica non si confà proprio al suo disegno.
Next: vedendo la parata d'occhi sbarrati sull'auto dello Zione che apre il prossimo episodio della storia delle due farfalle, punto un euro che il disegnatore è Mazzarello