Topolino e il fantasma di Cleopatra:
...Maluccio invece per la regina tratteggiata non molto bene.
L'avresti preferita disegnata da Mazzarello?
non sarà Casty, ma teniamoci stretto Camboni: io ho trovato molto romantica la sua Cleopatra
La storia non è male, la trama non sarà molto originale ma almeno possiede la giusta commistione di storicità (
Antirodi, il palazzo di Cleopatra e il relitto dell'Orient) ed elemento fantastico, con spettri e finestre aperte tra i secoli [size=8](mi commuovo...)[/size].
Io non critico affatto la "reinvenzione" della storia o della scienza con intenti comico-artistici, questa è una delle basi del fumetto disneyano; non mi piacciono invece le inesattezze storico-scientifiche in storie che sembrano avere (anche) uno scopo didascalico.
Non è certo il caso della bella storia di Casty, nè di
Indiana Pipps e la pietra di Stonehenge: un gustoso divertissement sulle origini del famoso monumento, che lascia da parte intenti "seri" per giocare con la Storia, in puro spirito disneyano (riesco
quasi a perdonargli l'ennesima invenzione del calcio
).
Purtroppo si toppa nell'articolo di approfondimento:
si retrodata Stonehenge al 3200 a.C. (mentre l'attuale struttura non è anteriore al 2500 a.C.);
lo si presenta come un tempio dedicato alle dodici divinità dello zodiaco (mentre non vi è alcuna prova che un qualche tipo di zodiaco, con annesse divinità, facesse parte della cultura dei calcolitici britannici);
lo si dice usato dai druidi per prevedere le eclissi lunari e solari (cosa che sicuramente facevano i costruttori del monumento, ma non altrettanto sicuramente i druidi dei Celti, arrivati nelle Isole Britanniche molto più tardi e probabilmente non prima del VI secolo a.C.)
Anche riguardo alla precedente storia Pippsiana su Thera avrei qualcosa da dire, ma magari lo faccio nel topic del relativo Topo :