Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2801

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (15)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone in: Missione Farfalle
Indiana Pipps e la pietra di Stonehenge
Topolino e il fantasma di Cleopatra
Paperino e il business casalingo

Topolino 2801

*

el_pikappa
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

• Occhio al papero mascherato!!!
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2801 - preview
    Risposta #15: Mercoledì 29 Lug 2009, 11:15:30
    è assolutamente meravigliosa la copertina del masta nel prossimo numero del topo..hanno appena messo la preview del num.2802 sul sito...

*

New_AMZ
    Sapiente Ciminiano
    PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #16: Mercoledì 29 Lug 2009, 11:35:19
      Posso fare due commenti sulla storia danese:
      - sto ancora ridendo per via del Battista frichettone  ;D ;D ;
      - l'ho trovata molto piacevole e molto  ben fatta con ottimi tempi comici, una buona traduzione (o adattamento) e un plot non originalissimo ma comunque con un'ottima visuale e nuove piacevoli prospettive (molto meglio che infilarci Brigitta e Sganga di forza, come ormai avviene regolarmente in Italia)

A proposito... Grrodon, aspetto le tue recensioni.. ho qualche giorno di tempo per leggerle con calma per cui... pubblica, pubblica! :-)
      « Ultima modifica: Mercoledì 29 Lug 2009, 11:40:49 da New_AMZ »
      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

*

GGG
      Ombronauta
      PolliceSu

• Appassionato Disney a 360 gradi!
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #17: Mercoledì 29 Lug 2009, 18:38:34
        Uhm... ma solo io ho trovato strano il fatto che nella storia danese, in piena notte, Paperino sia ancora a casa di Paperina (pg. 159)? :P

*

SimPE94
        Brutopiano
        PolliceSu

• *
        • asd
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #18: Mercoledì 29 Lug 2009, 22:03:55
          Concordo con EGO su De Vita: vedo sui Grandi Classici i suoi disegni e si può dire che si è lasciato molto andare negli ultimi anni. I disegni dell'ultima storia di Indiana Pipps sembrano presi da una vignetta satirica, un po' come è diventata la Ziche (ma almeno lei proviene proprio da quell'ambiente). ::)
          Stessa cosa per Vitaliano, anche se tendo a essere più morbido: la storia è dispersiva e tende a straripare di battute e freddure, alcune riuscite, altre un po' meno. Però, tutto sommato, l'ho trovata piacevole, meglio di Doubleduck che mi aveva convinto proprio poco.

Non male il nuovo ciclo su Pipps che tende a formulare ipotesi un po' strampalate sui più grandi misteri della Storia (ma bisogna farci stare il calcio ogni volta, in queste cose?). Bello anche il personaggio di Mister Mistero, che ricorda un certo Giacobbo di Voyager o un neo-Ruggieri di Mistero. ;D

Bene anche Casty, anche se non mi ha convinto molto la scelta di mettere due Indiana Pipps in un solo numero. :)

Infine la straniera. Veramente godibile e ben sceneggiata e disegnata (Andersen ha un tratto così vigoroso ed espressivo...), la ciliegina sulla torta del numero. ;)
          Made to Make

*

Paperone 96
          Gran Mogol
          PolliceSu

• utente semi-nuovo,comprato d'occasione
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #19: Mercoledì 29 Lug 2009, 22:34:25
            letto il topolino:
            Zio paperone missione farfalla parte due:non ho letto la prima e non posso che dare un 7+ alla storia
            Indiana Pipps e la pietra di stonenghe:bella storia di De Vita ma trama scadente.voto:7+
            toplino e il fantasma di cleopatra:bella storia,bel testo di casty e disegni di camboni nel complesso che hanno reso l'idea
            voto:8+
            Paperino e il business casalingo:bellissima storia,simile a quelle di scarpa su sganga e paperone    voto:8e1/2
            quindi nel complesso si è trattato di un bel numero,un po' scadenti le prime due storie non bellissime,mentre con le ultime due(solo quattro storie??strano)si è completamente rifatto
            il mio voto al giornalino è un bel 7e1/2 abbondante,ma spero che nel prossimo numero ci siano più di 4 misere storie >:(

*

Juro
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

• Gradite del tè?
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #20: Mercoledì 29 Lug 2009, 23:17:37
              Very well,letto il numero,ma devo dire che rispetto alle mie aspettative si è rivelato un pò scarsino.

Missione effetto farfalle è passata a mazzarello,che non mi piace mica tanto,e mi è parsa molto,ma molto campata per aria:archimede più che uno scenziato pazzo mi pareva uno scemo e basta,pico lo sfruttano fino alla noia con le sue spiegazioni e lo rimbecilliscono,il modo per fermare la macchia di inquinamento è assurdo e le spiegazioni sul perchè distrugge l'ambiente sono alquanto errate(anche a me era sembrato assurdo che le troppe alghe riducessero l'ossigeno,però per fortuna mio padre è biologo marino,e conferma che a lungo andare troppe alghe,morendo,impoveriscono l'acqua di ossigeno,quindi si potrebbe anche far passare)

I.P e stonehenge m'ha deluso.De Vita mi è sempbrato frettoloso e poco accurato,e la trama rispetto a quella della scorsa settimana era inconsistente e senza fondamenta.

Meglio la versione di Pipps di Casty,che mi è sinceramente piaciuta,pur non essendo eccezionale(stò scoprendo un nuovo autore preferito)e camboni mi è piaciuto un sacco alle prese con i paesaggi sottomarini.

La danese mi ha sorpreso,ero partito dubbioso ma si è rivelata divertente e piacevole.

Sul prossimo numero invece tenderei a non comprarlo...WoM non è una buona spesa,anche se quella pagina d'apertura è davvero ben fatta,I.P. non mi stà appassionando molto,se continua come questa settimana,e le altre non mi attirano più di tanto,non so perchè...
              Solo vorrei aggiungere per rispondere a Paperone 96,io personalmente lo preferisco quando ci sono 4 storie.Almeno in teoria si lascia più spazio per storie di più ampio respiro,che si spera siano anche belle a leggersi.Ovviamente poi ci sono casi e casi,ma in genere io quando trovo meno storie sono più speranzoso.

• Nuovo utente
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #21: Mercoledì 29 Lug 2009, 23:36:29
                 curioso il numero scorso era da urlo per i disegni, questo...

- Zio Paperone in: missione effetto farfalle ep. 2 - Vitaliano/Mazzarello;

abbastanza confusionario e per certi versi rispecchia effettivamente uno degli ultimi episodi di DD. Pico poi è decisamente troppo stereotipato. ma non sarebbe neanche malissimo se non fosse per un Mazzarello veramente da fucilare...

- Indiana Pipps e la pietra di Stonehenge - Macchetto/De Vita;

Boh, sembra la copia di quello della settimana scorsa, poca azione, molto parlato, idee stantie, e il personaggio di Martina, continuo a ripeterlo, ROVINA Indiana Pipps. Persino Giacobbe Roberti è meno convincente. Non sarà un gran De Vita ma nella depressione generale non ci ho fatto caso

- Topolino e il fantasma di Cleopatra - Casty/Camboni (e il Casty inizia a prender confidenza anche con Indiana Pipps);

Casty con Indiana. Bè, ci deve ancora lavorare un pò sopra (Gambadilegno mi è sembrato abbastanza stonato e il traditore era proprio telefonato) ma è già decisamente meglio di quello di Macchetto (e poi non c'è Martina e questo pesa...) Camboni poi lo adoro

- Paperino e il business casalingo - Transgaard/Andersen - D 2005-099

Allora Transgaard Gorm lo mettiamo sotto. "autori nordici che sanno come si fa una buona storia", perchè questo è quello che è. Una storia intelligente, adulta e ben costruita. Certo, da noi questa sarebbe stata fatta quaranta anni fa con Sganga e Brigitta al posto di Paperino e Paperina ma diamo tempo al tempo...Per gli amanti dei doppi sensi facciamo notare il letto matrimoniale a pag. 149. Andersen sempre più apprezzabile.

*

Pacuvio
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #22: Giovedì 30 Lug 2009, 02:47:15
                  Un buon numero, Casty forse delude un pò le enormi aspettative che ormai si hanno quando si legge il suo nome sotto la tavola d'apertura
                  Dici bene, "delude" in relazione alla sua alta media qualitativa, perchè la storia è imho godibilissima, considerando che è pur sempre la sua "prima" col personaggio Indiana Pipps, degnamente utilizzato, così come il redivivo Pluto (anche lui presente in due storie "serie" consecutive, dopo non so quanto tempo). Peccato aver capito troppo presto da che parte stava Bacheque (più o meno sin dal momento della sua presentazione, e successivamente nelle scene delle visite notturne ho avuto la conferma). Solitamente non lo digerisco, ma devo dire che stavolta l'apporto grafico di Camboni mi è parso ottimo, grazie a degli scenari sottomarini (e non) da sbavo, e a una maggiore cura nei personaggi (compreso il Gamba col cappello, molto scarpiano più che murryano, direi). In alcune vignette, come sempre, si nota pure l'influenza dello storyboard castyano... :)

Note:

- il lettering, computerizzato o meno, sembra opera di un dilettante... in diversi balloon le scritte stanno strettissime, in altre avanzano spazio a go-go... anche se forse la colpa principale è di Camboni. Boh.

- in base al codice (I TL 2801-1) si evince che la storia in origine doveva fare da apripista al numero, al posto della missione farfalla di Vitaliano (I TL 2801-3). Strano però, perchè in genere le cover le dedicano solo alle storie in apertura o chiusura... è stata cassata una copertina a Casty, o magari ne è solo stata ideata una nuova in fretta e furia per la missione farfalla, a seguito di un ripensamento della redazione? Ri-boh. :-/
                  « Ultima modifica: Giovedì 30 Lug 2009, 02:47:28 da pacuvio »

*

valsedre
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

• Nuovo utente
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #23: Giovedì 30 Lug 2009, 08:45:00
                    Ora che ci penso il personaggio di Mister Mistero è la copia di Roberto Giacobbo. ;D

• Nuovo utente
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #24: Giovedì 30 Lug 2009, 08:59:55
                      secondo te, perchè nei miei post lo chiamo Giacobbe Roberti? ::)

quello che stona, però, è che ne hanno fatto un energumeno...occhialini, pancetta, aria da nerd e peccato che non puoi dargli la voce fessa! ;D
                      « Ultima modifica: Giovedì 30 Lug 2009, 09:00:33 da magnifico_snello »

*

taliaferro
                      Ombronauta
                      PolliceSu

• Squack!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #25: Giovedì 30 Lug 2009, 10:34:51
                        uhm letta, topolino tutto sommato buono: bella la storia di Casty cimentato con Indiana Pipps, la saga di Vitaliano si perde un po'(saga snaturata a causa dei tempi vedi l'ultimo DD o Paperino paperotto e la strada per Appaloosa) voti bassi per Mazzarello autore che solitamente non mi dispiace.
                        Interessante la straniera, magari da un senso di sapaesamento però bene. Ancora una volta belli i disegni di Andersen.
                        Di rovente aspirazione ed ambizione.

*

New_AMZ
                        Sapiente Ciminiano
                        PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #26: Giovedì 30 Lug 2009, 11:29:59
                          Ricevo da Vitaliano, una mail che fornisce una spiegazione alla sua storia e alle parti che ritenevate errate:

"
                          Caro Francesco,
                          alcuni utenti del Papersera sostengono che talune affermazioni presenti in una mia storia  siano scientificamente errate. Mi riferisco alla tesi  dell'impoverimento dell'ossigeno nei mari causato dalla proliferazione delle alghe. Questi utenti - ai quali evidentemente piace parlare tanto per dare aria ai denti - ipotizzano che il fenomeno dovrebbe essere addirittura OPPOSTO.
                          Mi spiace  deluderli, ma il fenomeno in questione esiste e si chiama EUTROFIZZAZIONE. Non l'ho inventato io ed è molto ma molto reale. E serio. E anche pericoloso. Si battono contro l'eutrofizzazione dei mari associazioni come Greenpeace e Legambiente.
                          L'eutrofizzazione delle acque è causata dalla presenza nei mari di
                          talune sostanze inquinanti che fanno proliferare alcune alghe che, a loro volta, impoveriscono le acque dell'ossigeno, con conseguenze di vario genere - tra cui, la moria di molte specie marine.
                          Questo è lo stato delle cose. Non essendo un biologo, mi sono andato a documentare, prima di scrivere cose insatte. Mi piacerebbe che anche gli utenti di un forum (letto da molte persone del mio settore) facessero altrettanto, fermo restando il loro diritto di critica.
                          Fausto Vitaliano
                          "
                          « Ultima modifica: Giovedì 30 Lug 2009, 11:30:59 da New_AMZ »
                          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

*

Anacleto
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

• Strasgrunt vicino!
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #27: Giovedì 30 Lug 2009, 11:31:13
                            il mio voto al giornalino è un bel 7e1/2 abbondante,ma spero che nel prossimo numero ci siano più di 4 misere storie >:(

mi spiace, ma non sono d'accordo: chi non preferirebbe un numero con quattro storie fatte abbastanza bene ad uno con sei/sette storie delle quali solo due sono apprezzabili?

più tardi darò un commento al numero che mi ha sorpreso per la buona qualità generale,  e sono contento che finalmente camboni sia tornato a disegnare con maestria e attenzione
                            « Ultima modifica: Giovedì 30 Lug 2009, 11:36:38 da anacleto »
                            -giorgio
                            -forumista incallito

*

Gongoro
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

• 0-0
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #28: Giovedì 30 Lug 2009, 12:42:38
                              Ricevo da Vitaliano, una mail che fornisce una spiegazione alla sua storia e alle parti che ritenevate errate:

Vitaliano ha ovviamente ragione, anche se forse queste informazioni avrebbero potuto essere più chiaramente veicolate all'interno della storia, che soffre in alcuni punti di un eccesso di "decompressione" (la si vuole tirare in lungo) e in altri di frettolosità (scoperta e assorbimento della macchia). Piuttosto mi lasciano perplesso le due farfalle che partendo dall'Amazzonia, che già è a cavallo dell'Equatore, vanno una verso il Polo Nord e una appunto verso l'Equatore e in Doubleduck l'intenzione di raggiungere il Polo Sud con un sottomarino, a meno che si intenda genericamente l'Antartide.
                              Negli ultimi due numeri ho notato il ritorno di Gancio dopo diversi anni, sia pure nelle autoconclusive.
                              La storia di Casty non sarà tra le sue migliori ma è comunque più che buona e presenta un Gambadilegno più cattivo e più furbo che nelle storie di quasi tutti gli altri autori.

Risposta #29: Giovedì 30 Lug 2009, 12:52:00

"
                                Caro Francesco,
                                alcuni utenti del Papersera sostengono che talune affermazioni presenti in una mia storia  siano scientificamente errate. Mi riferisco alla tesi  dell'impoverimento dell'ossigeno nei mari causato dalla proliferazione delle alghe. Questi utenti - ai quali evidentemente piace parlare tanto per dare aria ai denti - ipotizzano che il fenomeno dovrebbe essere addirittura OPPOSTO.
                                Mi spiace  deluderli, ma il fenomeno in questione esiste e si chiama EUTROFIZZAZIONE. Non l'ho inventato io ed è molto ma molto reale. E serio. E anche pericoloso. Si battono contro l'eutrofizzazione dei mari associazioni come Greenpeace e Legambiente.
                                L'eutrofizzazione delle acque è causata dalla presenza nei mari di
                                talune sostanze inquinanti che fanno proliferare alcune alghe che, a loro volta, impoveriscono le acque dell'ossigeno, con conseguenze di vario genere - tra cui, la moria di molte specie marine.
                                Questo è lo stato delle cose. Non essendo un biologo, mi sono andato a documentare, prima di scrivere cose insatte. Mi piacerebbe che anche gli utenti di un forum (letto da molte persone del mio settore) facessero altrettanto, fermo restando il loro diritto di critica.
                                Fausto Vitaliano
                                "

Ringrazio vivamente per la spiegazione, avevo espresso perplessità perchè dalla storia non mi risultava chiaro. Avrei anche accettato un fenomeno completamente inventato con una spiegazione altrettanto inventata, il problema per me non è la veridicità, qui però forse è un po' troppo lasciato sott'inteso come le alghe determinino l'impoverimento.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)