Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2757

Leggi la recensione
di Paolo

Voto del recensore:
Voto medio: (23)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino McMouse e la leggenda della maschera di pietra
Topolino e la Jellamolecola
Paperino e l'indispensabile pezzo di ricambio
Paperina e l'arredamento al risparmio
Zio Paperone e il capovolgimento scientifico

Topolino 2757

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Dottor Paperus
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 349
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2757
    Risposta #60: Sabato 27 Set 2008, 18:41:57
    Davvero un ottimo numero, che dimostra la grande ascesa qualitativa del Topo.

    Topolino e la Leggenda della Maschera di Pietra (Seconda Puntata): Beh, ormai avete detto tutto voi... A mio parere, semplicemente, un bel finale per una bella storia. Voto:8

    Topolino e la Jellamolecola: La vera rivelazione di questo numero! Una storia piacevolissima con delle trovate a dir poco esilaranti. Non ricordo di aver mai visto Topolino protagonista di gag così "slapstick". Il tutto completato da una marea di battute divertenti e intelligenti (comunque, ho come l'impressione che Faccini ci abbia messo qualcosa di suo nella sceneggiatura!). Bravi Casty e Faccini! Voto:9

    Paperino e l'indispensabile pezzo di ricambio: Ma quante ne abbiamo già viste come questa? Voto:6

    Paperina e l'arredamento al risparmio: Non ho capito cosa c'entrasse il finale col resto della storia. Per il resto, semplice riempitiva. Voto:5,5

    Non ho ancora letto la straniera.

    *

    Quaquarone93
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1749
    • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2757
      Risposta #61: Sabato 27 Set 2008, 19:21:56
      Sono d'accordo con la maggior parte degli utenti del forum nel ritenere questo un numero davvero di alta qualità. Ma passiamo alle storie:
      La leggenda ella maschera di pietra: mi sono stupito nel vedere che la storia si concludeva con questa seconda parte, quando mi aspettavo una lunghezza maggiore che forse avrebbe giovato un po' di più alla storia. In ogni caso risulta buona e gradevolissima con una buona caratterizzazione dei personaggi, in particolare Pippo, nella veste che mi piace di più.
      Topolino e la jellamolecola: l'accopppiata Casty e Faccini è eccezionale! La trama già di per sé è mitica come solo Casty è in grado di regalarcene: gag a non finire e sceneggiatura troppo esilarante. I disegni di Faccini poi si adattano alla perfezione al soggetto. Li voglio davvero vedere "inflazionati"!
      Paperino e l'indispensabile pezzo di ricambio: semplice riempitivo del quale abbiamo mille varianti sul tema. Trama troppo scialba e semplice, anche i disegni non esaltanti. Non mi ha detto niente.
      Paperina e l'arredamento al risparmio: altro riempitivo senza valore; unica nota positiva i disegni di Cabella che, vado contro corrente, mi soddidfano. Campato in aria il finale.
      Zio Paperone e il capolvogimento scientifico: quanto mi piace Andersen! Ha uno stile frizzante, energico, caricaturale e realista allo stesso tempo. Le trame con le quali si destreggia sono spesso estremamente esilaranti e ne enfatizzano il tratto. Ho gradito la straniera di questo mese.
      Non mi è piaciuto molto il Che Aria Tira... quando ho gradito invece (ma come potrebbe essere il contrario) la ciack di Faccini.
      « Ultima modifica: Sabato 27 Set 2008, 19:22:20 da Quaquarone93 »
      "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

      *

      Marci
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1105
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2757
        Risposta #62: Domenica 28 Set 2008, 17:25:56
        Topolino e la leggenda della maschera di pietra (seconda puntata)La storia prosegue seguendo la classica struttura dei due pisodi, un primo in cui si delinea la situazione iniziale, e un secondo dove avventurosa in cui avvengono le vicende le cui basi sono state preparate nella puntata precedenti. La storia è bella, ma forse ci si aspettava un po' di più dalla prima puntata, la trama è interesante e va avanti senza intoppi, ciò che delude di più è probabilmente il finale troopo sbrigativo: i buoni arrivano e in pochi minuti mettono tutto a posto. Avrei preferito che ci fosse qualche tentativo vano di fermare il cattivo prima dell'intuizione finale. Tuttavia la storia rimane comunque molto buona, ma rimane la sensazione che avrebbe potuto dare di più.

        Topolino e la jellamolecola
        Pezzo forte del numero, e come sempre quando si parla di casty c'è ben poco da dire... non si smentisce mai, ogni volta quando lo si vede sul topo ci si aspetta una storia magnifica, e non si viene mai delusi. Anche questa storia, pur non essendo forse tra le migliori dell'autore, è una perla, in cui viene dato più spazio all'umorismo rispetto al solito dell'autore (non che di solito manchi) con il risultato di una storia scanzonata ma comunque avventurosa e coinvolgente.


        Paperino e l'indispensabile pezzo di ricambio
        Apprezabile, forse non sarà nulla di nuovo ma si legge con piacere.

        Paperina e l'arredamento al risparmio
        Non mi ha detto niente

        Zio Paperone e il capovolgimento scientifico
        Carina. L'idea di partenza non è molto orginiale, ma viene sviluppata in maniera simpatica. Nella media delle ultime straniere.
        « Ultima modifica: Domenica 28 Set 2008, 17:26:37 da Marci »

        *

        Dottor Paperus
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 349
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2757
          Risposta #63: Domenica 28 Set 2008, 18:23:10
          Citazione
          Paperino e l'indispensabile pezzo di ricambio: aprite topolino a pagina 111, guardate la seconda vignetta, chiamate Roberta Migheli e ditegli di non farlo più. Mai più. Voto 6 per la trama, 4 per i disegni.

          Scusa, ma non ho capito cosa ci sia di male in quella vignetta. :-?

          *

          Quaquarone93
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1749
          • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2757
            Risposta #64: Domenica 28 Set 2008, 18:29:15

            Scusa, ma non ho capito cosa ci sia di male in quella vignetta. :-?
            Mi associo alla richiesta: cosa c'è di così brutto? Il Paperino piangente, il Paperoga indifferente o qualcos'altro?
            "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

            *

            Anacleto
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 489
            • Strasgrunt vicino!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2757
              Risposta #65: Domenica 28 Set 2008, 21:26:32
              forse sono i personaggi disegnati con posture strane e poco gradevoli...
              -giorgio
              -forumista incallito



              *

              Cold
              Evroniano
              PolliceSu

              • **
              • Post: 127
              • It's me, Cold!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2757
                Risposta #66: Domenica 28 Set 2008, 21:49:21

                Scusa, ma non ho capito cosa ci sia di male in quella vignetta. :-?


                Disegnata malissimo. Le gambe sono rimpicciolite (perchè probabilmente mentre disegnava ha fatto qualche errore e ha dovuto rimediare cosi) e sembra il busto di paperino sulle gambe di uno dei nipoti. Paperoga un poco meglio, ma pur sempre sproporzionato. Cioè, errori cosi grossolani ce li si aspetta da persone che sono alle prime armi col fumetto, non da fumetti ufficiali.

                *

                Brigitta MacBridge
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4733
                • Paperonuuuuccciooooo....
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2757
                  Risposta #67: Lunedì 29 Set 2008, 10:31:42
                  La leggenda della maschera di pietra: non ho letto la prima parte, quindi magari qualcosa mi sono persa, ma nel complesso mi è piaciuta molto. Ho apprezzato l'ambientazione e i personaggi, soprattutto Pippo mi ha divertito. Belli anche i disegni, adatti alla storia. Ma quanto sta bene Minni nelle storie in costume? ;)

                  Topolino e la jellamolecola: divertente e ben pensata, con alcune gag veramente ben riuscite. Bravo Faccini nel rendere la buona storia di Casty. Mi chiedo se la scena degli animali dello zoo che scorrazzano per le strade sia ispirata a "L'esercito delle dodici scimmie".

                  Gradevoli anche le altre storie, soprattutto l'ultima, e le ciak. Una volta tanto (di solito li salto a piè pari) ho letto anche gli articoli e non mi sono dispiaciuti. Insomma, un numero assolutamente più che dignitoso! O, per dirla tutta, un numero piuttosto buono.
                  « Ultima modifica: Lunedì 29 Set 2008, 10:31:56 da Brigitta_McBridge »
                  I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                  "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                  *

                  Paolodan3
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2800
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2757
                    Risposta #68: Lunedì 29 Set 2008, 19:42:33
                    "Topolino e la jellamolecola": impossibile aggiungere qualcosa di positivo a quanto avete già detto ma, dal momento che si tratta di due tra gli autori che prediligo, non posso farne a meno  ;)
                    colpisce davvero come uno spunto così bizzarro possa essere trasformato in una buona storia come questa. Anche in questo caso, come sempre capita nelle storie di Casty, mi piace tantissimo l'atmosfera iniziale sospesa e misteriosa. Ottime le gag presenti e davvero forti le due lunghe sequenze che descrivono gli effetti della jellamolecola.
                    Si nota, inoltre, una perfetta sincronia tra sceneggiatura e disegni. Molto bravo anche Faccini e curioso e simpatico il suo Topolino che, in alcune vignette, sembra appena uscito dal dentista e mostrare a tutti la sua nuova dentatura.
                    Insomma, per farla breve, bravi tutti e due!
                    « Ultima modifica: Lunedì 29 Set 2008, 19:44:30 da Paolodan3 »

                    *

                    ML-IHJCM
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1903
                    • Nuovo utente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2757
                      Risposta #69: Lunedì 29 Set 2008, 20:44:43
                      Topolino e la jellamolecola Non posso che sottoscrivere le molte lodi tributate alla migliore storia del numero. Idea di base gia' vista (o almeno varianti molto simili - ricordo macchine per distillare fortuna e sfortuna) nel contesto paperopolese; portata a Topolinia acquista nuova freschezza. Molto "castyani", direi, i disegni di Faccini.

                      La leggenda della maschera di pietra Mi ha lasciato con un piu' o meno imprecisato senso di delusione. Non posso dire che sia brutta, anzi; pero' dopo la prima puntata mi aspettavo qualcosa di meglio. Commento gia' sentito sul forum: ma anche dopo aver letto i vostri non riesco a chiarirmi cosa manchi ad una totale soddisfazione. Qualche ingenuita' nella trama? Un difetto che posso indicare e' (imho) la comparsa poco spiegata dello zio: aveva nascosto il libro e poi si era rifugiato nei pressi della maschera di pietra, in attesa che Gamba liberasse Oxkintok? Non mi convince del tutto.
                      Tanto per fare il pignolo, visto che nessuno l'ha ancora segnalato: piccolo errore di stampa (Oxintok) a pag. 30 e 32.
                      E, riprendendo un mio intervento sul numero 2756: "Popol Wu'uj" (o "Popol Vuh") e' il titolo di un testo cosmogonico Maya http://en.wikipedia.org/wiki/Popol_Vuh. Non e' molto importante, ma supporrei che non sia una coincidenza se qui compare il popolo Wu.

                      Zio Paperone e il capovolgimento scientifico Graziosa: anche qui si sviluppa con freschezza uno spunto non particolarmente originale. La segretaria disegnata da Andersen (perche' solo i cognomi nei crediti?) appare come un compromesso tra la nostra Miss Paperett e la Miss Quackfaster di Barks.

                      Citazione
                      Che bella la nuova serie di ciack facciniani: mondo bassotto.
                      Ottimo come Faccini stia creando una degna serie di ciack per ogni personaggio.

                      E' talmente stupida che per me è già diventata un must.

                      Sottoscrivo in pieno.

                      Per concludere: sono rimasto disturbato dallo spirito acritico con cui e' stata compilata la rubrica "Focus": a mio parere concede un po' troppo a teorie molto dubbie, senza un'adeguata messa in luce di tale ipoteticita'. Per fortuna, accanto al testo c'e' la bellissima vignetta di pag. 48-49: spero che i lettori bambini la notino e ci riflettano.

                      *

                      Pacuvio
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12615
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2757
                        Risposta #70: Martedì 30 Set 2008, 16:15:52
                        Si nota, inoltre, una perfetta sincronia tra sceneggiatura e disegni. Molto bravo anche Faccini e curioso e simpatico il suo Topolino che, in alcune vignette, sembra appena uscito dal dentista e mostrare a tutti la sua nuova dentatura.
                        Quoto un messaggio a caso, visto che praticamente tutti siamo rimasti soddisfatti da questa storia, e la pensiamo bene o male allo stesso modo. La scelta della coppia di autori è stata perfetta e sensata. Anche da non addetti ai lavori, ci si rende conto che per come è strutturata la storia, i disegni di un Cavazzano o un De Vita non avrebbero reso sicuramente come quelli di Faccini. Forse meno esaltanti dal punto di vista estetico, ma più adatti alla situazione "gaggosa". E poi, tranne la splash page iniziale con Topolino sdentuto (perchè rovinare un così bel disegno con quei denti?), la sua prova con Mickey è sicuramente meno criticabile, prendendo come paragone quella ormai famosa vignetta della storia di Gamba. Ottime le caratterizzazioni dei comprimari (Sondern per vari motivi mi ricorda molto Purcell dell'unghia di Kalì... che sia una strizzatina d'occhio al lettore navigato? ;)) e lo spunto iniziale, che è semplice, ma che si rivela alla lunga efficace. Tipico delle avventure di Casty.

                        Da notare due particolari: la scritta "Dawg" nella targa dell'auto di Pippo (prima e terza tavola), e le apparenti cinque (!) dita di Topolino nella tavola di chiusura (anche se presumo che, in quest'ultimo caso, il solito colorista ci abbia messo del suo).
                        « Ultima modifica: Martedì 30 Set 2008, 16:18:27 da pacuvio »

                        *

                        PORTAMANTELLO
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2065
                        • MAI la Fine!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2757
                          Risposta #71: Domenica 5 Ott 2008, 19:12:33

                          Casty e Faccini. Due tra i migliori autori attualmente in circolazione, il primo giocoso ed avvincente, il secondo geniale nella sua pazzia. Entrambi hanno saputo ridare lustro chi ai Topi chi ai Paperi, ripulendoli dagli stereotipi che ne avevano azzerato lo spessore. Entrambi purtroppo non molto presenti sulle pagine del Topo, in particolar modo Casty, di cui si era digiuni da una trentina di numeri esclusa la recente Il Grande Pippunga. Entrambi bravissimi sia ai testi che ai disegni, tanto che si vorrebbe poter assistere anche ad un Faccini/Casty dopo la lettura di Topolino e la Jellamolecola (Casty/Faccini). Una storia ben congeniata, che vanta un soggetto indubbiamente originale raccontato con abilità ed arricchito da gag devastanti (i dinosauri!) e scene da manuale come la rocambolesca successione di slapstick gag al C.a.s.p.i.t.e.r.i.n.a. che compensa un villain telefonato e una spiegazione finale forse un po’ semplicistica ma che non stona. Bravissimo Faccini, dinamico ed espressivo, aggiunge molto alla storia anche se non risulta propriamente a suo agio con Topolino di tre quarti.
                          E se le grandi aspettative per il binomio castyfacciniano non vengono disattese, non si può dire altrettanto della seconda puntata di Topolino McMuose e la Leggenda della Maschera di Pietra (Vitaliano/Dalla Santa), che perde molto dell’appeal e della brillantezza della sua prima parte, risultando non certo brutta ma comunque alquanto banale e molto deludente. Una rilettura sommativa delle due parti, tuttavia, riabilita notevolmente quest’ultima pur non riuscendo a dissimularne i principali difetti.
                          Chiude Zio Paperone e il Capovolgimento Scientifico (Gilbert/Andersen), dal tema tutt’altro che originale ma comunque fresca e coinvolgente, complice il piacevolissimo tratto di Andersen.
                          « Ultima modifica: Domenica 5 Ott 2008, 19:12:49 da PORTAMANTELLO »
                          No man commanded Jean Louise.
                          Not on land and not on water.
                          Jean did whatever he pleased,
                          Until he kissed the gunners daughter.

                          *

                          Dippy Dawg
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3716
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2757
                            Risposta #72: Lunedì 6 Ott 2008, 10:39:25
                            Topolino e la leggenda della maschera di pietra
                            Le premesse per una bellissima storia c'erano tutte: un ottimo argomento, un po' di storia, un po' di mystero, ottime caratterizzazioni dei personaggi (non è la prima volta che Vitaliano utilizza Pippo in questo modo, soprattutto nelle storie in costume... nulla da dire, è una caratterizzazione che mancava al mio personaggio preferito!); eppure, non mi ha soddisfatto pienamente: probabilmente, ci sono alcuni passaggi della trama (come quello segnalato da ML-IHJCM a proposito dello zio di Topolino) un po' superficiali... comunque, una bella storia.

                            Topolino e la jellamolecola
                            Mi associo (ovviamente!) anch'io alle lodi a Casty, il migliore autore Disney attuale; i complimenti, per lui, non sono mai abbastanza! Però, sono rimasto leggermente deluso dai disegni di Faccini (ottimo nelle scene con gli animali, ottimi i comprimari, un po' meno il suo Topolino): forse, è colpa dello stesso Casty, che ormai ci ha abituati troppo bene anche alle matite...

                            Paperino e l'indispensabile pezzo di ricambio
                            Paperina e l'arredamento al risparmio
                            Divertenti! (per storie brevi, commenti brevi! ;) )

                            Zio Paperone e il capovolgimento scientifico
                            Alcune storie straniere mi lasciano perplesso, come se fossero state tradotte malamente: questa è una di quelle! Sempre belli, comunque, i disegni di Andersen...

                            Da notare due particolari: la scritta "Dawg" nella targa dell'auto di Pippo (prima e terza tavola)...
                            L'avevo notato anch'io! DAWG-1, per la precisione! :D
                            Io son nomato Pippo e son poeta
                            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                            Verso un'oscura e dolorosa meta

                            *

                            FL0YD
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3158
                            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                              • Online
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2757
                              Risposta #73: Lunedì 6 Ott 2008, 12:04:04
                              Topolino e la jellamolecola
                              Mi associo (ovviamente!) anch'io alle lodi a Casty, il migliore autore Disney attuale; i complimenti, per lui, non sono mai abbastanza! Però, sono rimasto leggermente deluso dai disegni di Faccini (ottimo nelle scene con gli animali, ottimi i comprimari, un po' meno il suo Topolino): forse, è colpa dello stesso Casty, che ormai ci ha abituati troppo bene anche alle matite...
                              Che buffo (cioè, si fa per dire, ma giusto per non dire sempre il solito de gustibus ;D) io ho trovato che i disegni di Faccini fossero perfetti per questa storia!
                              Ho anche pensato che fosse molto castyano, in certe espressioni e pose (probabilmente a causa di una sceneggiatura a disegni), e che ciò si addicesse molto al suo stille che, nei Topi, è già decisametne scarpiano di suo (cosa che invece nei paperi non è in maniera così netta)
                              --- Andrea

                              *

                              Dippy Dawg
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3716
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2757
                                Risposta #74: Lunedì 6 Ott 2008, 13:31:04
                                Io penso che Faccini abbia disegnato troppo poco Topolino, finora, e che ancora debba "sentirlo suo": in molte inquadrature sembra quasi ricalcato da Gottfredson...
                                Io son nomato Pippo e son poeta
                                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                Verso un'oscura e dolorosa meta

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)