Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

60 anni di "Topolino": iniziative varie

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: 60 anni di Topolino (TL 2785-89)
    Risposta #45: Giovedì 18 Set 2008, 20:29:49
    Ma secondo me per il 60° anniversario di Topolino libretto non faranno nulla, ho guardato negli anniversari passati e non si nota nulla di eccezionale....Per gli 80 anni invece di Topolino sarebbe doveroso fare qualche storia come si deve e una copertina con qualche glitter o cose simili.......

      Re: 60 anni di Topolino (TL 2785-89)
      Risposta #46: Mercoledì 1 Ott 2008, 11:20:52
      In ogni numero dell'anno farei un articolo di tre pagine dedicato a due/tre anni di vita della testata mostrando copertine, autori pubblicati, citando storie... potrebbe essere interessante gestirlo stile il fascicolo della Disney Collection.

      Idea niente male davvero. In alternativa si potrebbe realizzare dei fascicoletti sulle 10 pagine con articoli, immagini, interviste etc. da allegare ad ogni numero del 2009. Credo che la cosa possa essere fattibile; in alternativa, si potrebbe pensare di pubblicare questi articoli "al contrario" come viene fatto per gli speciali dedicati ai giochi, alle vacanze, etc.


      Poi, seconda cosa, al numero dedicato ai 60 anni aggiungerei un altro Topolino libretto contenente storie possibilmente nuove (ma anche in ristampa va bene uguale) numerato 1370. So che è una perversione puramente feticista (vedere la mancanza tra il 1369 e il 1371 è fastidiosa).

      Scusate l'off topic e l'ignoranza, ma potreste darmi lumi in merito?
      Cioè, il numero 1370 non esiste?!

      *

      New_AMZ
      Sapiente Ciminiano
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 8082
      • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: 60 anni di Topolino (TL 2785-89)
        Risposta #47: Mercoledì 1 Ott 2008, 11:28:51
        Scusate l'off topic e l'ignoranza, ma potreste darmi lumi in merito?
        Cioè, il numero 1370 non esiste?!

        No, per uno sciopero dei tipografi (credo!) il numero non andò in stampa. Il problema è che la stampa del 1369 era già stata completata e quindi non ci fu tempo per fare come nei precedenti casi (e quindi aggiungere un /70 al numero in questione). L'unica notizia dell'assenza del numero 1370 la si ha leggendo (con la lente d'ingrandimento) la penultima pagina di Topolino 1371 in cui si avvisano gli abbonati che per via di uno sciopero il numero 1370 non era stato stampato e che il loro abbonamento si sarebbe prolungato di una copia.
        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

        *

        GaeT
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 723
        • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: 60 anni di Topolino (TL 2785-89)
          Risposta #48: Domenica 26 Ott 2008, 23:32:46
          Avrebbero anche potuto rendere il successivo 1370/71 ;)
          Forse, semplicemente, non ci pensò nessuno.
          Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


          *

          merlinthewizard
          Papero del Mistero
          PolliceSu

          • **
          • Post: 235
          • Dooonald!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: 60 anni di Topolino (TL 2785-89)
            Risposta #49: Venerdì 31 Ott 2008, 14:05:02
            Io credo che un anniversario del genere sarebbe una occasione ottima per la Disney, di pubblicare un'opera a fascicoli settimanali (o allegati a Topolino con un sovraprezzo), agganciandosi a qualche casa editrice esperta in queste iniziative, con le ristampe dei Topolino libretto dal N°1 fino al N°80.

            Sarebbe interessante, istruttivo, farebbe la felicità dei collezionisti e darebbe una bella calmata ai tanti speculatori che oggi riescono a vendere a prezzi esagerati (eufemismo) anche copie anastatiche di pessima qualità.

            *

            FL0YD
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3159
            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: 60 anni di Topolino (TL 2785-89)
              Risposta #50: Venerdì 31 Ott 2008, 14:33:22
              Io credo che un anniversario del genere sarebbe una occasione ottima per la Disney, di pubblicare un'opera a fascicoli settimanali (o allegati a Topolino con un sovraprezzo), agganciandosi a qualche casa editrice esperta in queste iniziative, con le ristampe dei Topolino libretto dal N°1 fino al N°80.
              Io sarei più per fascicoletti di Gottfredson, che sono di sicuro il miglior topolino che c'è in circolazione (assieme a poco altro, per fortuna di più facile reperimento), ma beh... ognuno ha le sue esigenze!!
              --- Andrea

              *

              Me-Se 12
              Evroniano
              PolliceSu

              • **
              • Post: 84
              • C.V.C.F.Z.C immaginatevelo....
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: 60 anni di Topolino (TL 2785-89)
                Risposta #51: Giovedì 18 Dic 2008, 20:03:16
                io mi fido della redazione, secondo me dedicheranno tutte le storie e molte pagine a questa occasione    :)

                Buona idea Marci, quella della domanda di ristampa, complimenti

                devo aver fatto confusione, avevo visto un messaggio di Marci che diceva"se fanno dellestorie di ristampa è meglio se sul sito di Topolino pubblicavano un alista di storie e la gente sceglie i migliori"
                scusate
                « Ultima modifica: Giovedì 18 Dic 2008, 20:47:31 da pacuvio »
                Estimatore Ciminiano

                *

                Anacleto
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 489
                • Strasgrunt vicino!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: 60 anni di Topolino (TL 2785-89)
                  Risposta #52: Giovedì 18 Dic 2008, 20:25:31
                  ok, sei appena arrivato, ma potresti scrivere tutto in un unico messaggio e non in tre consecutivi a poca distanza di tempo?
                  e, nel caso di risposte ai messaggi più vecchi, puoi quotare un messaggio (opzione citazione in alto a destra del messaggio che vuoi quotare) o chi lo legge è costretto a cercarlo tra le pagine del topic. ;)

                  ah, dimenticavo... benvenuto!
                  -giorgio
                  -forumista incallito



                  *

                  Pidipì
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1909
                  • Il Dottore Dimezzato
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: 60 anni di Topolino (TL 2785-89)
                    Risposta #53: Sabato 27 Dic 2008, 22:13:23
                    Stamattina ho trovato nella cassetta delle lettere il nuovo Topo. Ah! Erano mesi (anni) che non arrivava più così in anticipo!

                    *CUT*

                    Ma soprattutto... l'inizio di un sondaggione! Anno per anno si vota la migliore storia pubblicata su Topolino! Si parte da:
                    - L'inferno di Topolino (1949, Martina/Bioletto);
                    - Eta Beta e il tesoro di Mook (1950, Walsh/Gottfredson);
                    - Topolino in gran Tassonia (1951, Osborne/Wright);
                    - Paperino e il ventino fatale (1952, Barks);
                    - Paperone e la banda bassotti (1953, Martina/Perego. Ehm. Oserei dire che gli autori sono sbagliati, questo è Barks :P).

                    Non mi è ben chiaro come funzionerà la votazione, ma immagino che quando comparirà sul sito sarà più chiaro. Così sembra che bisogna sceglierne una ogni 5 anni... può anche essere.
                    Mah, sicuramente (o quasi) la storia che vincerà dal sondaggione sarà pubblicata su Topolino ma partono già con un errore vistoso (come si fa ad attrubuire a Martina e a Perego la storia Zio Paperone e la Banda Bassotti?), speriamo in bene.
                    « Ultima modifica: Domenica 28 Dic 2008, 09:43:51 da pacuvio »
                    Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                    *

                    Sprea
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2921
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: 60 anni di Topolino (TL 2785-89)
                      Risposta #54: Sabato 27 Dic 2008, 22:52:35
                      Le storie da votare saranno disponibili, di settimana in settimana, sul sito di Topolino. Così si può votare con completa cognizione di causa.
                      Sprea
                      [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                      "Bah!"

                        Re: 60 anni di Topolino (TL 2785-89)
                        Risposta #55: Domenica 28 Dic 2008, 09:13:36
                        Ma... ma... praticamente mi hanno rubato l'idea...
                         :D

                        Magari sul sito del topo potrebbero mettere un elenco con quelle che verrano reputate le 100 migliori storie appare su topolino libretto, ogni utente potrebbe votarne 5 o 6, quelle che prendono più voti sarebbero ristampate sul numero celebrativo...
                        Non sarebbe un'idea malvagia, e neppure tanto difficile da realizzare

                        Chissà se è solo un caso o se si sono "ispirati alla mia idea...
                        Si, lo so che probabilmente è solo un caso ma magari...

                        *

                        pap.91
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 143
                        • "poffarre cosa veggono le mie fosche pupille!"
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: 60 anni di "Topolino": iniziative varie
                          Risposta #56: Domenica 28 Dic 2008, 21:06:27
                          il tutto nella speranza ke si intenda festeggiarlo!
                           visto come è stato abbandonato il compleanno del topo...
                          "paper-noir, il profumo, e le papere pulluleranno!" - da Papernovela

                          "ho paura e se poi la cassaforte mi pullulla?" - da Paperi nella torre

                            Re: 60 anni di "Topolino": iniziative varie
                            Risposta #57: Domenica 28 Dic 2008, 22:34:42
                            Mi viene da pensare che la redazione festeggerà, e autocelebrerà, il lavoro tutto nostrano dell'albo di Topolino. Lavoro eccellente e con firme davvero, in sessanta anni, eccezionali. Certo rimane la malinconia di non aver pensato a festeggiare la creazione, il lavoro, del più bravo di tutti: Walt Disney. :(

                              Re: 60 anni di "Topolino": iniziative varie
                              Risposta #58: Lunedì 29 Dic 2008, 08:45:57
                              il tutto nella speranza ke si intenda festeggiarlo!
                               visto come è stato abbandonato il compleanno del topo...

                              Si festeggierà, si festeggierà ;)
                              Lo ha confermato Valentina de Poli nella su intervista e nel numero 2771 si è già iniziato a parlarne.

                                Re: 60 anni di "Topolino": iniziative varie
                                Risposta #59: Mercoledì 31 Dic 2008, 12:37:32
                                Sul sito di Topolino è iniziata una bella iniziativa riguardante i 60 anni del topo. Praticamente c'è dedicata una sezione ad ogni anno del topo, dove, oltre ad avere la possibilità di leggere la storia reputata migliore dell'anno (poi presenti nel concorso) ci sono delle interesanti curiosità su ciò che accadde quell'anno sul topo e non solo... consiglio di andare a dare un'occhiata, se non altro per dare una lettura a belle storie che non si ha mai avuto occasione di leggere.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)