Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

60 anni di "Topolino": iniziative varie

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Vito
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4910
  • Life is like a hurricane
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: 60 anni di "Topolino": iniziative varie
    Risposta #120: Mercoledì 21 Gen 2009, 17:37:43
    Credo che la massa di utenti non navigati voti a priori i paperi (storia bellissima comunque, quella del Colosso)...

    *

    Malachia
    Uomo Nuvola
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 6148
    • "It was all started by a mouse"
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: 60 anni di "Topolino": iniziative varie
      Risposta #121: Mercoledì 21 Gen 2009, 17:56:10
      (storia bellissima comunque, quella del Colosso)...
      Certamente!
      Ma vuoi mettere la mitica Collana ultima (fra l'altro, quasi la mia scarpiana preferita), mentre al secondo posto se ne sta la breve parodia del Barbiere di Siviglia?   ;)
      « Ultima modifica: Mercoledì 21 Gen 2009, 17:56:33 da iuventuri »

      *

      Vito
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4910
      • Life is like a hurricane
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: 60 anni di "Topolino": iniziative varie
        Risposta #122: Mercoledì 21 Gen 2009, 18:02:34
        Certamente!
        Ma vuoi mettere la mitica Collana ultima (fra l'altro, quasi la mia scarpiana preferita), mentre al secondo posto se ne sta la breve parodia del Barbiere di Siviglia?   ;)
        Certo, infatti io non sono d'accordo e gli avrei preferito senza dubbio la Collana, però appunto è molto probabile che gli utenti medi votino in preferenza i paperi "perchè Topolino è perfettino"...
        Con questo, sono contento che ci sia stata un'affluenza di storie topesche quest'anno per rivalutare il personaggio, però manco vorrei che i paperi venissero sottomessi per rendere più simpatico Topolino rispetto ai primi...

        Faccio i miei migliori auguri alla direttrice, che questo sondaggio dei 60 anni del giornale che essa ora dirige possa fruttare appieno un ottimo periodo sia per i paperi che i topi...
        « Ultima modifica: Mercoledì 21 Gen 2009, 18:04:54 da Dollarone_89 »

        *

        Quaquarone93
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1749
        • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: 60 anni di "Topolino": iniziative varie
          Risposta #123: Mercoledì 21 Gen 2009, 18:27:49
          Incredibile! Avrei dato vincente una fra Chirikawa (da me votata dopo averla letta con una certa fatica sul sito) e dimensione Delta e invece una mi arriva ultima e l'altra giù di lì! Magnifica la storia del Colosso del Nilo, però credo che le due scarpiane (la prima soprattutto) siano superiori.
          @ Vito: io adoro i Paperi e fra Topolino e Scrooge in assoluto scelgo il secondo, ma credi davvero che la gente continui a preferire i paperi a priori solo perchè Topolino risulta nell'immaginario comune un perfettino saccente?
          La mia è forse una domanda retorica, però dato che la risposta credo sarà positiva, essa non fa che mettere in luce una cultura Disney generale basata sui luoghi comuni e sulla superficialità, in cui si giudica per le proprio simpatie e non per il vero valore delle storie. E' un vero peccato e mi piacerebbe davvero che un simile obsoleto concetto venisse superato.
          "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

          *

          Vito
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4910
          • Life is like a hurricane
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: 60 anni di "Topolino": iniziative varie
            Risposta #124: Mercoledì 21 Gen 2009, 18:34:47
            @ Vito: io adoro i Paperi e fra Topolino e Scrooge in assoluto scelgo il secondo, ma credi davvero che la gente continui a preferire i paperi a priori solo perchè Topolino risulta nell'immaginario comune un perfettino saccente?
            Se lo domandi alla maggior parte (non faccio di tutta l'erba un fascio) dei bambini (questo intendevo con utente medio, di certo non noi lettori navigati), ma anche agli adulti che non se ne intendono, ti risponderanno che prediligono i paperi e, sì, che trovano anche un po' antipatici i topi. Ovvio che ci sarà sempre chi dimosterà di amare tanto Topolino, però la massa punta più su Paperino e co.
            E' stato da sempre così.
            « Ultima modifica: Mercoledì 21 Gen 2009, 18:37:41 da Dollarone_89 »

            *

            Quaquarone93
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1749
            • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: 60 anni di "Topolino": iniziative varie
              Risposta #125: Mercoledì 21 Gen 2009, 18:38:51
              Se lo domandi alla maggior parte (non faccio di tutta l'erba un fascio) dei bambini (questo intendevo con utente medio, di certo non noi lettori navigati) ti risponderanno che prediligono i paperi e, sì, che trovano anche un po' antipatici i topi. Ovvio che ci sarà sempre chi dimosterà di amare tanto Topolino, però la massa punta più su Paperino e co.
              E' sempre stato da sempre così.
              Sì me ne rendo conto e capisco meglio cosa intendi con utente medio. Però si tratta sempre di una forma di ignoranza, che è la superficialità, che andrebbe rimossa, per il bene del lettore e dell'immaginario comune, troppo fisso su certi standard.
              "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

              *

              Brigitta MacBridge
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4733
              • Paperonuuuuccciooooo....
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: 60 anni di "Topolino": iniziative varie
                Risposta #126: Giovedì 22 Gen 2009, 09:47:11
                Però si tratta sempre di una forma di ignoranza, che è la superficialità, che andrebbe rimossa, per il bene del lettore e dell'immaginario comune, troppo fisso su certi standard.
                Tutto vero, però non scordiamoci che non tutti sono amanti dei fumetti Disney. Così come noi abbiamo idee parziali e sicuramente errate su altri argomenti che non ci interessano, loro le hanno su Topolino. Non mi pare che sia un dramma sociale ;)
                (questo per quanto riguarda il discorso sull'uomo "medio", "in generale"... certo se uno si prende la briga di andare sul sito di Topolino a votare la miglior storia forse ci si aspetterebbe un po' più di preparazione)
                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                  Re: 60 anni di "Topolino": iniziative varie
                  Risposta #127: Giovedì 22 Gen 2009, 10:22:38
                  Risultati della settimana scorsa (1959-1963):
                  781 votanti;
                  vince Il colosso del Nilo;
                  La collana Kirikawa è arrivata ultima;
                  Paperino Barbiere di Siviglia è arrivato secondo...
                  ... io non capisco davvero chi sia il "votante medio"....   :(
                  P.S. Anche 'sta volta la storia che voto io arriva ultima...
                  Io ho votato il colosso, nonostante preferisca Topolino come personaggio, perché è un'ottima sintesi tra un fatto storico e una classica avventura dei paperi, e penso che la sua vittoria ci possa stare, proprio per avere i paperi come personaggi, che sono in generale più amati, come già detto; la collana ultima, invece..beh..boh.. :-/
                  « Ultima modifica: Giovedì 22 Gen 2009, 10:24:05 da flip »

                    Re: 60 anni di "Topolino": iniziative varie
                    Risposta #128: Giovedì 22 Gen 2009, 19:03:20
                    Kalì penultima è stato uno shock dal quale non mi sono ancora ripresa... :o
                    Per non parlare di Chirikawa ultima...  :'(

                    Il rimedio all'ignoranza è l'informazione, ma bisogna avere gli strumenti per diffonderla. E chi ce li ha, li usa a sua discrezione e convenienza.
                    Se invece che in rete, le storie fossero state pubblicate su carta, probabilmente le cose sarebbero andate diversamente... e molti avrebbero scoperto che il Topolino di Scarpa non è poi così perfettino e saccente...

                      Re: 60 anni di "Topolino": iniziative varie
                      Risposta #129: Giovedì 22 Gen 2009, 22:38:38
                      Quarta votazione:
                      - 1964: P. fornaretto di Venezia (Carpi-Pavese)
                      - 1965: T. e la gita a Vecchiapepita (Bottaro-Barosso)
                      - 1966: P. misione Bob Fingher (Carpi-Chendi)
                      - 1967: P. presenta il doppio mistero di Slim Magretto e la casa degli svedesi (Scarpa-Martina)
                      - 1968: T. e la piramide invisibile (Asteriti-Barosso)

                      Certo che hanno lasciato fuori storie memorabili come:
                      1966: T corriere dello Zar
                      1967: T e l'ultraghiaccio / T e il terribile Kala-Mit / T e il Piranka Kuka Baruka
                      1968: T e i ladri d'ombre / T e i ribelli di Brillifrilly / ZP e il segreto di Villa Mistero


                        Re: 60 anni di "Topolino": iniziative varie
                        Risposta #130: Giovedì 22 Gen 2009, 23:34:25
                        Ma secondo voi chi si sarà preso la briga di leggere tutte e cinque le storie sul sito di Topolino, prima di dare il suo voto, tenendo presente i caratteri microscopici e il tempo limite di una settimana per leggerle? Ora mi sto rendendo conto che questa iniziativa fa acqua da tutte le parti...

                        *

                        Malachia
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 6148
                        • "It was all started by a mouse"
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: 60 anni di "Topolino": iniziative varie
                          Risposta #131: Venerdì 23 Gen 2009, 18:36:51
                          Ma secondo voi chi si sarà preso la briga di leggere tutte e cinque le storie sul sito di Topolino, prima di dare il suo voto, tenendo presente i caratteri microscopici e il tempo limite di una settimana per leggerle? Ora mi sto rendendo conto che questa iniziativa fa acqua da tutte le parti...
                          Noi le conosciamo quasi tutte. I bimbi ("elettori medi") votano a casaccio (la prima dell'elenco o vince o arriva seconda quasi sempre). Se fosse stato tutto cartaceo sarebbe stato meglio, ma la pecunia manca, e così si sono risparmiati un po' di soldini. E poi il criterio di selezione della Banfi è quantomeno contestabile (a pensare che su Topolino ci dicono testualmente che "un comitato di superesperti ha selezionato 60 storie fra quelle che hanno reso grande Topolino").
                          Guardando il lato positivo, però, per questo anniversario qualcosa hanno fatto... e non è finita qui!   ;)
                          « Ultima modifica: Venerdì 23 Gen 2009, 18:38:28 da iuventuri »

                          *

                          Quaquarone93
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1749
                          • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: 60 anni di "Topolino": iniziative varie
                            Risposta #132: Venerdì 23 Gen 2009, 19:21:53
                            Certo che hanno lasciato fuori storie memorabili come:
                            1966: T corriere dello Zar
                            1967: T e l'ultraghiaccio / T e il terribile Kala-Mit / T e il Piranka Kuka Baruka
                            1968: T e i ladri d'ombre / T e i ribelli di Brillifrilly / ZP e il segreto di Villa Mistero

                            Ma infatti questa quarta trance di storie mi pare molto sotto tono delle altre nelle quali c'era davvero l'imbarazzo della scelta. Le storie non sono poi così eccezionali, nè so quanto rappresentative. Speriamo almeno che alla fine di questo sondaggione le storie vincenti (almeno quelle per non dire tutte) possano avere la loro ristampa cartacea.

                            @ Malachia: che intendi con "e non è finita qui"? Sai qualcosa di interessante?
                            "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                            *

                            Malachia
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 6148
                            • "It was all started by a mouse"
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: 60 anni di "Topolino": iniziative varie
                              Risposta #133: Venerdì 23 Gen 2009, 19:33:33
                              @ Malachia: che intendi con "e non è finita qui"? Sai qualcosa di interessante?
                              Niente di interessante. Mancano all'anniversario circa tre mesi. E la De Poli ha promesso: "Per i nostri sessant’anni, si comincia a celebrare addirittura dal numero del 31 dicembre con un’iniziativa che partirà dal sito e che finirà alla grande a settembre 2009, passando per un numero speciale dedicato al ‘libretto’ nel numero del 1° aprile".   ;)


                              *

                              Vito
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4910
                              • Life is like a hurricane
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: 60 anni di "Topolino": iniziative varie
                                Risposta #134: Venerdì 23 Gen 2009, 19:37:36
                                1° Aprile?
                                Ah bè, allora aspettiamoci di tutto... :P

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)