Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

60 anni di "Topolino": iniziative varie

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: 60 anni di "Topolino": iniziative varie
    Risposta #255: Sabato 4 Apr 2009, 14:04:10

    Sinteticamente parlando secondo me i difetti della società italiana si riflettono sul Topolino (in particolari quelli sulla libertà di pensiero ed espressione) e quindi per descrivere quanto è banale e inutile il Topolino non si può che partire dalle sue cause, che sono la mancanza di libertà di pensiero e la volontà di imporre l'unico imperante.


    Il tuo ragionamento da un certo punta do vista fila, ma solo da un certo punto di vista.
    Inanzitutto il tuo discorso si potrebbe allargare a qualsiasi opera di carattere commerciale, giornali, film, programmi televisivi, canzoni, e più raramente libri. Ogni opera commerciale è il prodotto della società in cui è nata dunque sente, nel bene e nel male, l'influenza della mentalità imperante. Questa influenza  però non è come mi sembra sostieni tu, una imposizione da cui non si può sfuggire, bensì una scelta pure piuttosto logica dato che un prodotto che vuole vendere deve assecondare il gusti del pubblico. Questa, ripeto, non è una imposizione e non è una eccezione nè dei nostri tempi nè dell'italia o dell'occidente... e a proposito di occidente.

    Citazione
    In altre società più libere (non in occidente ovviamente, dove vale la famosa Carta dei Diritti Umani Universali, redatta appunto da degli occidentali, tanto per avere un idea di quanto sono disposti gli occidentali al dialogo) ovviamente si potrebbe anche avere un Topolino non perfettamente allineato con il pensiero maggioritario.

    Sbagli, in un'altra società Topolino sarebbe allineato al pensiero maggioritario di quella società.
    E se mi concedete un OT, quali sarebbero queste società più libere?


    *

    hendrik
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3506
    • W Carlo Barx!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: 60 anni di "Topolino": iniziative varie
      Risposta #256: Giovedì 16 Apr 2009, 08:40:18
      Sicuramente mi sono perso qualcosa, ma... si sa quali storie hanno vinto e quando le pubblicheranno?
      ... non ferma a Verkuragon!

        Re: 60 anni di "Topolino": iniziative varie
        Risposta #257: Giovedì 16 Apr 2009, 14:26:51
        non si sanno le storie che hanno vinto comunque mi sa che le pubblicano dopo il topo 2788 visto che in questo finisce la saga q-galaxy
        17 marzo è nato un uomo una stella xD ( che modestia )

          Re: 60 anni di "Topolino": iniziative varie
          Risposta #258: Mercoledì 22 Apr 2009, 14:32:09
          Ragazzi, ho preso il primo topic che m è capitato, per dirvi di accendere la radio subito su Radio Montecarlo: al termine della canzone, la nostra De Poli verrà intervistata.

            Re: 60 anni di "Topolino": iniziative varie
            Risposta #259: Mercoledì 22 Apr 2009, 14:52:18
            Ok, appena finita... qualcuno di voi l'ha ascoltata?

            *

            Paperinika
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 10525
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: 60 anni di "Topolino": iniziative varie
              Risposta #260: Mercoledì 22 Apr 2009, 16:28:31
              Ok, appena finita... qualcuno di voi l'ha ascoltata?
              Non fare il timido, racconta! ;)

              *

              V
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4076
              • Torino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: 60 anni di "Topolino": iniziative varie
                Risposta #261: Mercoledì 22 Apr 2009, 16:32:43
                Io non ho ascoltato nulla, quindi racconta pure.
                Come dicevano Xadoom e Zoster in "Nell'Ombra", PKNA 46:
                "Vuoi Potere e Potenza?"
                "Parla!"
                "Ascolta allora!"
                Ah, il passato! E perdonate l'OT, ma mi è venuto in mente e non mi sono trattenuto. chi conosce PKNA capirà bene...

                *

                MarKeno
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1387
                • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: 60 anni di "Topolino": iniziative varie
                  Risposta #262: Mercoledì 22 Apr 2009, 17:12:18
                  Io non ho ascoltato nulla, quindi racconta pure.
                  Come dicevano Xadoom e Zoster in "Nell'Ombra", PKNA 46:
                  "Vuoi Potere e Potenza?"
                  "Parla!"
                  "Ascolta allora!"
                  Ah, il passato! E perdonate l'OT, ma mi è venuto in mente e non mi sono trattenuto. chi conosce PKNA capirà bene...

                  Aaaaaaah. (Sospirone)
                  "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                    Re: 60 anni di "Topolino": iniziative varie
                    Risposta #263: Mercoledì 22 Apr 2009, 20:01:39
                    Non fare il timido, racconta! ;)

                    Beh, in pratica si parlava della giornata dell'ambiente, della copertina di Paperinik (la cui intervistatrice ha ricordato con un "Il mitico!"), la volonta della direttrice di voler fare una rubrica fissa sull'ambiente e in generale delle storie presenti nel numero.
                    Ora però i dettagli non li ricordo precisamente ;D :-[

                      Re: 60 anni di "Topolino": iniziative varie
                      Risposta #264: Mercoledì 29 Apr 2009, 14:08:34
                      Visto la pubblicazione di  :oNovecento come storia a sè stante nella collana Buena Vista Lab, direi che si libera un posto per lo speciale. Non vorranno ripubblicarla a distanza di uno/due mesi, vero? vero? VEROOO??? :o

                      *

                      vince
                      Evroniano
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 109
                      • Beyond the Sea
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: 60 anni di "Topolino": iniziative varie
                        Risposta #265: Sabato 9 Mag 2009, 12:49:40
                        Visto la pubblicazione di  :oNovecento come storia a sè stante nella collana Buena Vista Lab, direi che si libera un posto per lo speciale. Non vorranno ripubblicarla a distanza di uno/due mesi, vero? vero? VEROOO??? :o
                        In linea teorica non dovrebbero pubblicarla ancora.
                        D'altro canto, per una serie di ragioni sono straconvinto che sarà la storia più votata. Quindi...
                        "It's kind of fun to do the impossible." (Walt Disney)

                        *

                        Astrus
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1617
                        • Affamato di grandi storie
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: 60 anni di "Topolino": iniziative varie
                          Risposta #266: Sabato 6 Giu 2009, 18:38:31
                          In linea teorica non dovrebbero pubblicarla ancora
                          E perchè mai?
                          In fondo, la sua pubblicazione sarebbe dovuta alla vittoria nel sondaggio.
                          Se ciò avvenisse e la storia non fosse riproposta, allora cadrebbe l'intero meccanismo della votazione.
                          Più che altro, poco lungimiranti loro: l'uscita di Buena Vista Lab dedicata a Novecento poteva essere posticipata alla fine del sondaggio.
                          In tal caso, se l'avventura avesse vinto, non l'avrebbero riproposta per ben due volte in poco tempo; se avesse perso, avrebbero avuto un ottimo "albo" da proporre senza inutili "ripetizioni".
                          « Ultima modifica: Sabato 6 Giu 2009, 18:38:59 da JAMPY318 »

                            Re: 60 anni di "Topolino": iniziative varie
                            Risposta #267: Domenica 7 Giu 2009, 03:09:08
                            Quello che volevo dire era che se, in linea teorica, la storia di Novecento fosse stata la migliore (e considerando gli autori coinvolti capaci di reggere una pubblicazione autonoma senza perderci economicamente), potevano tranquillamente premiarla con una pubblicazione ad hoc e mettere le altre in un altro volumetto che raccoglieva le altre più votate. In pratica, Buena Vista Lab 6 si potrebbe vedere come un antipasto dei festeggiamenti per i 60 anni...

                            *

                            Pacuvio
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12615
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: 60 anni di "Topolino": iniziative varie
                              Risposta #268: Giovedì 9 Lug 2009, 00:46:44
                              Arrivarono finalmente i risultati del sondaggio "Topo Story", anche se non ancora in via ufficiale, ma tramite segnalazione di Tito Faraci, dalle pagine del suo blog:

                              1) La vera storia di Novecento
                              2) Paperino e il segreto della 313
                              3) Topolino e la spada di ghiaccio
                              4) Paperinik il diabolico vendicatore
                              5) L'Inferno di Topolino

                              (vedremo la pagina mostrata nel blog sul prossimo Topo, presumo)

                              E' una vittoria che ci può stare, quella di Novecento. Faraci & co. continuano a mietere successi con quest'opera! :D

                              Dovendo effettuare una così ardua scelta, si è forse puntato sulla storia più" fresca" del lotto. Però in mezzo a tutti 'sti capolavori stona un po' la presenza del segreto della 313, per quanto io apprezzi molto la storia... soprattutto in previsione di uno speciale che contenga questi titoli (manterranno davvero la promessa?).

                              Guardando le storie dal 6° al 10° posto verrebbe da chiedersi come sia stato possibile averla preferita ad una qualunque delle rimanenti (eccezion fatta per il dribbling del tombino)... mah.

                              Penso invece che discutere sull'ordine di piazzamento non avrebbe senso alcuno, sempre escludendo la storia sopracitata.
                              « Ultima modifica: Giovedì 9 Lug 2009, 01:08:41 da pacuvio »

                              *

                              Brigitta MacBridge
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4733
                              • Paperonuuuuccciooooo....
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: 60 anni di "Topolino": iniziative varie
                                Risposta #269: Giovedì 9 Lug 2009, 09:21:36
                                Stesse considerazioni mie, pari pari. Io personalmente trovo un po' sopravvalutata anche "il diabolico vendicatore".
                                Comunque il fatto che ai primi due posti ci siano storie molto recenti... non vorrei che dipendesse dal fatto che molti dei votanti erano giovani, e magari hanno votato per le storie che già conoscevano, senza neppure prendersi la briga di leggere le altre candidate. Ma ovviamente sono illazioni non dimostrabili.
                                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)