Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2753

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Sprea
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2921
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2753
    Risposta #105: Martedì 2 Set 2008, 16:51:04
    Mah, a me pare che i disegni di Casty siano molto personali... molto più della maggior parte degli autori. Ispirati a Scarpa e Gottfredon, certo, ma decisamente personali e autonomi. I suoi personaggi hanno un dinamismo completamente diverso da quello scarpiano (avete mai visto un Topolino di Scarpa correre come quello di Casty?). Per cui sinceramente io vorrei solo che continuasse a evolversi su questa linea. Comunque a evolversi, perché tutti lo fanno, ma su questa linea, che ritengo davvero ottima.
    Sprea
    [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
    "Bah!"

    *

    Paolodan3
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2800
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2753
      Risposta #106: Martedì 2 Set 2008, 17:24:33
      Casty molto bravo: bella storia classica con finale che il lettore non si aspetta, disegni più che piacevoli.

      Della storia di Cimino, invece, mi ha divertito l'elaborazione del senso degli affari di Paperone.

      Redazionale sul calcio (che seguo poco, guardando esclusivamente la partita la domenica in tv della mia squadra) saltato a piè pari, non appena mi sono accorto del taglio dell'articolo.

      *

      Zironi
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 636
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2753
        Risposta #107: Martedì 2 Set 2008, 19:05:51
        Mah, a me pare che i disegni di Casty siano molto personali... molto più della maggior parte degli autori. Ispirati a Scarpa e Gottfredon, certo, ma decisamente personali e autonomi. I suoi personaggi hanno un dinamismo completamente diverso da quello scarpiano (avete mai visto un Topolino di Scarpa correre come quello di Casty?). Per cui sinceramente io vorrei solo che continuasse a evolversi su questa linea. Comunque a evolversi, perché tutti lo fanno, ma su questa linea, che ritengo davvero ottima.

        Forse hai ragione.
        Anche secondo me i suoi disegni sono ottimi e i suoi progressi sono quasi incredibili. A volte, però - soltanto a volte - ho l'impressione che scivoli nell'imitazione per l'enorme ammirazione che immagino nutra per i maestri e che ciò lo limiti. Attento che lo dico tanto per dire, per non parlare sempre benissimo di un vero talento. Alla lunga ci si potrebbe stufare di dire solo bravo e bello :-)

        *

        valsedre
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 411
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2753
          Risposta #108: Giovedì 4 Set 2008, 10:04:51

          Le stip di Soffritti sono sempre geniali ed è un piacere leggerle e farcisi una bella risata. :D

          Non sono d'accordo,lo dico francamente:a me fanno cagare,nel vero senso della parola:brutte,stupide e totalmente non disney,non  ti sei accorto che le scrivono in base alle lettere daei lettori? se un lettore vuole suicidarsi che fa? mettono Paperino che vuolke buttarsi nel vuoto.

          *

          Scrooge4
          Visir di Papatoa
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2089
          • Barks The Best!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2753
            Risposta #109: Giovedì 4 Set 2008, 10:30:18
            Non sono d'accordo,lo dico francamente:a me fanno cagare,nel vero senso della parola:brutte,stupide e totalmente non disney,non  ti sei accorto che le scrivono in base alle lettere daei lettori? se un lettore vuole suicidarsi che fa? mettono Paperino che vuolke buttarsi nel vuoto.

            No, semplicemente non pubblicano la lettera.  ;)

            Neanche a me piacciono tantissimo, ma alla fine le trovo sufficienti.
            E' il "Che aria tira" che a me, fin'ora, non è mai riuscito a far ridere una sola volta. Speriamo meglio in futuro.
            Marco Travaglini


            *

            Anacleto
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 489
            • Strasgrunt vicino!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2753
              Risposta #110: Giovedì 4 Set 2008, 10:32:01
              Non sono d'accordo,lo dico francamente:a me fanno cagare,nel vero senso della parola:brutte,stupide e totalmente non disney,non  ti sei accorto che le scrivono in base alle lettere daei lettori? se un lettore vuole suicidarsi che fa? mettono Paperino che vuolke buttarsi nel vuoto.

              ok,sono effettivamente poco disneyane, ma sono abbastanza spiritose e il disegno è fresco e innovativo... :-/

              ciao
              -giorgio
              -forumista incallito



              *

              Pietro B. Zemelo
              Papero del Mistero
              PolliceSu

              • **
              • Post: 231
              • Fumettista
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2753
                Risposta #111: Giovedì 4 Set 2008, 11:01:23
                Non sono d'accordo,lo dico francamente:a me fanno cagare,nel vero senso della parola:brutte,stupide e totalmente non disney,non  ti sei accorto che le scrivono in base alle lettere daei lettori? se un lettore vuole suicidarsi che fa? mettono Paperino che vuolke buttarsi nel vuoto.
                Allegria...

                *

                PORTAMANTELLO
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2065
                • MAI la Fine!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2753
                  Risposta #112: Martedì 9 Set 2008, 18:55:48
                  E’ tornato! Casty, che non si faceva vivo dal mitico Mondo Che Verrà e che ormai si dava per disperso, rimpiangendo quei tempi in cui si trovava spesso sulle pagine del Topo. E si spera vivamente che quei tempi possano ritornare, visto che, strano ma vero, l’autore ci regala un’altra ottima storia, Topolino e il Grande Pippunga (Casty). Giocando brillantemente con i vari pippidi dell’universo topoliniano (deliziosi i pipmei!), ora connessi e ora no al nostro Pippo, Casty imbastisce una trama che alterna piacevolmente momenti da brivido (il ritrovamento della nave) a quelli tipicamente giocosi, con una serie di gag stupende. Ottimo Gambadilegno, pericoloso e letale, e l’avido Wolly Doom che richiama la nutrita scheria di monster movie sulla scia di King Kong cui la storia chiaramente si ispira. Ciliegina sulla torta, i disegni: stupendi nella loro accuratezza e dinamicità.
                  Insomma. Almeno facesse brutture indicibili si potrebbe pure perdonare la sua latitanza, ma visto che è l’esatto opposto… che gli si dia carta bianca, ché il sottoscritto farebbe il Topo quotidiano se ci fossero sempre le sue storia.

                  Paperino Paperotto e la Strada per Quack Town – La Via del Fiume (Enna/Urbano) è forse l’episodio più tomsawyerano. Incantevole Zoticolla Spring, irresistibili i tormentoni degli sputi e di Earl. E pure un tocco poetico finale. Molto bene.
                  No man commanded Jean Louise.
                  Not on land and not on water.
                  Jean did whatever he pleased,
                  Until he kissed the gunners daughter.

                  *

                  Grrodon
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4072
                  • Potere e Potenza!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2753
                    Risposta #113: Sabato 18 Ott 2008, 17:12:36


                    Paperino Paperotto e la Strada per Quacktown – La Via del Fiume (Enna/Urbano): Una tappa del viaggio un po’ più demenziale e frivola del solito, che prelude però a un finale interessante e poetico. Sono un po’ indeciso su come considerare finora questa saga, visto che come già ho specificato il suo umorismo non mi sta facendo impazzire, ma del resto trovo che alcuni accorgimenti siano deliziosi, come il Paperino rimatore, il personaggio di Bronson e via dicendo.

                    Topolino e il Grande Pippunga (Casty): Dopo mesi e mesi di latitanza dal suo capolavoro Il Mondo Che Verrà, ecco quindi ritornare l’ottimo Castellan, ancora una volta come autore completo, di una storia che pare faccia parte delle giacenze dello scorso anno. La lunghissima assenza e l’acquolina in bocca lasciata dalla sua saga con la Spia Poeta hanno però aumentato a dismisura le aspettative, impedendo a questa storia di essere gustata appieno. Sarà a causa dello spunto di base che non è affatto originale, visto che tira in ballo una sorta di Pippo gigantesco che parodizza King Kong, con tanto di produttore cinematografico senza scrupoli alle calcagna. Ma al di là di questi cliché Casty ha modo di mettersi in mostra comunque, con un utilizzo simpaticissimo dei personaggi, Gambadilegno in primis, una quantità di ottime gag e un colpo di scena finale tutt’altro che telefonato. La lunga assenza però è anche servita a far saltare subito all’occhio una caratteristica del Casty autore completo che altrimenti poteva esser data per scontata: il modo personalissimo di comporre il disegno nella vignetta. Le sequenze con Pippunga che batte la testa nella serra, o che usa le auto come pattini, alcune battute di Gambadilegno visualizzate inducono ad una riflessione. Come già si disse in passato, Casty è un narratore e lo è sia nella sceneggiatura che nel disegno: quando poi le due cose si fondono e fa l’autore completo ecco creare quel non so che che rende la storia unica, autoriale, un qualcosa a sé. La rende, a differenza di altre mille storie Disney prodotte in massa con accoppiamenti artistici randomici, un vero e proprio Fumetto.  


                    *

                    Bramo
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 3215
                    • Sognatore incallito
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Lo Spazio Disney
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino 2753
                      Risposta #114: Giovedì 17 Set 2009, 21:46:20
                      Ho preso in prestito in biblioteca questo numero, ovviamente per la presenza di Casty!
                      Topolino e il grande Pippunga mi ha piacevolmente sorpreso: non mi aspettavo molto da questa storia, e invece mi ha dato tanto. Quel geniaccio di Casty usa uno spunto già visto molte volte (motivo della mia diffidenza) per creare un plot inteligente che tocca varie emozioni nel cuore del lettore: divertimento con lo scambio di battute tra Topolino e Pippo all'inizio, paura nel trovare la nave abbandonata, sgomento nel vedere un Pippo gigantesco, ancora divertimento quando Mickey e Goofy cercano di nascondere il Pippunga (scene che mi hanno ricordato i danni che faceva Bobo l'elefantino in una storia di Gottfredson), sorpresa quando spunta fuori Gambadilegno (tra l'altra in formissima e cattivissimo: da Oscar la battuta "Sei talmente retorico che mi fai piangere dal ridere" riferita a Topolino!), e poi quando ti aspetti che la storia finisca a mò del Pippotarzan di Scarpa (per molti versi la storia di Casty mi ricorda quel classico) ecco che invece continua, con un colpo di scena finale inaspettato!
                      Insomma, humor, avventura, un pizzico di mistero e colpi di scena... mi sento appagato!
                      Sbirciando il resto del numero, Zio Paperone e la bicicletta del Karkarà non mi è dispiaciuta troppo, anche se in realtà la tram è poco unitaria... Cimino ha fatto di molto meglio sicuramente...

                       

                      Dati personali, cookies e GDPR

                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)