Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2770

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Dinamite Bla
Evroniano
PolliceSu

  • **
  • Post: 122
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2770
    Risposta #60: Sabato 27 Dic 2008, 15:32:36
    Uffa! Sono abbonato ma il Topo questa settimana non mi è arrivato e così mi toccherà leggere storie natalizie chissà quando!

    A proposito: qualcuno sa che numero chiamare in casi come questo?
    Grazie e scusate se la domanda è un po' OT...

    A me è successo per un paio di numeri, ho mandato una mail a abbonamentidisney@mondadori.it indicando il codice cliente (il numero di 9 cifre che trovi sul foglietto bianco con il tuo indirizzo) ed i numeri mancanti.

    Sono molto gentili, rispondono in 24/36 ore e ti rispediscono i numeri.

    Comunque penso che sia ancora troppo presto per richiedere l'ultimo numero in edicola, ti consiglio di aspettare almeno che arrivi il prossimo.

    *

    Quaquarone93
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1749
    • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2770
      Risposta #61: Sabato 27 Dic 2008, 15:34:02
      Diamo un’occhiata al numero natalizio del Topo:

      Zio Paperone e il blackout natalizio: sono felicemente sorpreso di rivedere Tito Faraci nel ruolo, ormai un tantino dimenticato, di autore di storie di sfondo divertentissimo, piene quasi di nonsense e persino demenziali. Non credo che questa storia sia a questo livello, ma il filone è lo stesso. E non posso negare di essere rimasto piacevolmente soddisfatto dalla qualità di questa storia natalizia, decisamente a sé stante per genere. Il gusto complessivo della vicenda rimane fortemente magico, piena persino di sottintesi che non possiamo attribuire ad altro se non alla magia del Natale. E’ una storia quindi che mostra una certa spensieratezza di fondo. Ottimo (come non potrebbe) l’uso dei personaggi, in particolare di Paperoga, perfetto per alcune battuti e passaggi umoristici di ottimo livello. Spiazzante il finale! In definitiva una storia particolare, per certi versi alternativa, che non può assurgere alle più alte vette della produzione faraciana, ma che mi ha fatto sorridere di gusto, lasciandomi molto contento. Non male i disegni di Camboni, anche se trovo che da qualche anno a questo parte il suo tratto sia peggiorato.

      Pippo aiutante di Babbo Natale: Salati ritorna con una storia natalizia disegnata in maniera impeccabile dal magnifico Vian. Ci racconta numerose vicissitudini della famiglia dei Pippidi, qui allargata fino allo stremo, ma trattata pur sempre con allegria e semplicità, una semplicità che tende a far apprezzare meglio questa storia. Interessante, poi, la rivisitazione delle più canoniche tradizioni in chiave moderna: bello Babbo Natale sul sidecar! Bella davvero!

      Topolino e la rapina del millennio (9^ puntata): episodio che reputo di transizione, il quale presenta in maniera concitata gli ultimi preparativi per una puntata finale che, sono sicuro, risolleverà le sorti di una saga non proprio eccezionale. Belle le gag, soprattutto quella con Rock Sassi!

      Qui, Quo, Qua e la missione meringa: questa storia, che riprende in mano le redini della “defunta” P.I.A. non fa di più che lasciar inabissare la serie, già lungamente martoriata, nell’oblio della dimenticanza. Storia semplice, troppo scontata, priva di colpi si scena con i nipotini (che non mi sono minimamente piaciuti in questa veste) che hanno sempre la soluzione pronta per il problema di turno. Pessimi i disegni di Barbaro, in alcuni punti davvero orribili: tratto troppo spigoloso, proporzioni spesso sbagliate, rappresentazioni di arti e becchi non buone. La peggiore del numero.

      Le mie prigioni – Babbo Ciccione: storia che si presenta come un filler, ma che a me è piaciuta un sacco. Bellissimo il quadretto carcerario natalizio e l’introduzione del cugino siciliano di Gamba, con i suoi intercalare tipici del dialetto del luogo. La storia, demenziale davvero, fa ridere dall’inizio alla fine, per non parlare del finale, bellissimo! Nella norma i disegni di Tosolini.

      Paperut e il tapirodonte fiutatore
      : altra storia del ciclo di Paperut, senza troppe pretese, ma che si fa leggere facilmente perché scorre bene e non annoia. Carino davvero il finale. Bellissimi i disegni di Limido, che non vedevo da un po’ di tempo, morbidi e sciolti in una rappresentazione grafica davvero coi fiocchi.

      Non posso poi non spendere qualche parola sulla storia in allegato al Topolino che ci dà una panoramica sulle maggiori attrazioni del Trentino: sulla trama non mi esprimo perché, sebbene carina, è funzionale alla presentazione ai luoghi geografici; i disegni di Intini invece sono da urlo, semplicemente fantastici, una vera manna per gli occhi, segno di una crescita forte da parte del disegnatore, che possedendo una originalità nel tratto strepitosa, è senz’altro fra i miei preferiti. La colorazione straordinaria, poi, non fa che accentuare il valore del suo lavoro.

      Un numero, in conclusione, non male, anche se forse un po’ in ribasso.
      "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

      *

      Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12615
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2770
        Risposta #62: Domenica 28 Dic 2008, 10:09:38
        Le mie prigioni Babbo Ciccione naturalmente essendo palermitano può solo farmi piacere una storia che alla fine si regge tutta sul parente che parla in siciliano, io avrei cambiato alcune parole come lavorare con travagghiare, chiagnirai con chiancirai e meglio con megghio, poi ci sarebbero altre piccolezze ma in fondo è la storia è divertentissima.
        Ovviamente anch'io ho ghignato molto, leggendo questa storia ("a schifio è finita!" ;D).

        Devo dire, però, che dissento riguardo le mancate parole sicilianizzate, da te suggerite. Aggiungendo altri termini (sono stati esclusi i più incomprensibili, probabilmente), i non siculi non ci avrebbero capito un'acca, ed è ovvio che questo fumetto debba essere comprensibile per tutti. Tra l'altro, volendo essere pignoli, ci sono lcuni idiomi che con la Sicilia hanno poco a che vedere, tipo il già citato "chiagnirai", o "isso", verbo tipicamente napoletano, così come il nome della zia di Al Gambone, Assunta.

        Promossa anche la storia di Faraci, bocciata la saga della Ziche, che sin qui mi ha deluso, perdendo nettamente il confronto con le altre sue precedenti opere... e non credo che il finale riuscirà a migliorare le cose.
        « Ultima modifica: Domenica 28 Dic 2008, 10:12:16 da pacuvio »

        *

        hendrik
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3506
        • W Carlo Barx!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2770
          Risposta #63: Lunedì 29 Dic 2008, 16:30:35

          A me è successo per un paio di numeri, ho mandato una mail a abbonamentidisney@mondadori.it indicando il codice cliente (il numero di 9 cifre che trovi sul foglietto bianco con il tuo indirizzo) ed i numeri mancanti.

          Sono molto gentili, rispondono in 24/36 ore e ti rispediscono i numeri.

          Comunque penso che sia ancora troppo presto per richiedere l'ultimo numero in edicola, ti consiglio di aspettare almeno che arrivi il prossimo.

          Grazie mille! Topolino2770 è arrivato oggi, terrò buoni i tuoi consigli per il futuro (sperando non mi servano!)...
          ... non ferma a Verkuragon!

          *

          Aoimoku
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1547
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2770
            Risposta #64: Martedì 30 Dic 2008, 11:58:50
            Un applauso al Babbo Natale di Faraci, molto più umano e simpatico di altri (esempio, quello della seconda storia) tradizionalmente buoni e gentili. Divertente vederlo brontolare, arrabbiarsi, nonchè minacciare Paperoga con un lugubre "Eh no, Natale era ieri" ;D ;D

            Belle anche le altre storie, tranne quella PIA (il difetto maggiore, secondo me, è che ogni problema ha la sua soluzione sottoforma di gadget). :)

            *

            MisteryMat
            Brutopiano
            PolliceSu

            • *
            • Post: 54
            • Z.P.
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2770
              Risposta #65: Martedì 30 Dic 2008, 12:03:57

              Belle anche le altre storie, tranne quella PIA (il difetto maggiore, secondo me, è che ogni problema ha la sua soluzione sottoforma di gadget). :)

              Purtroppo a mio parere oltre che i gadget ci sono i disegni mediocri e la trama che non è avvincente per niente (sempre la solita minestra) per di più qui, quo e qua mi sono rimasti qui... :(

              La vita è come una bicicletta. Per mantenere l'equilibrio bisogna continuare a muoversi.
              Albert Einstein


              *

              effezeta1978
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 434
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2770
                Risposta #66: Martedì 30 Dic 2008, 19:52:19
                Mi unisco alle lodi per i disegni di Intini del fascicoletto: spettacolari e dettagliatissimi. Quelli di Pinè, in particolare, paesino che conosco piuttosto bene, sono curati fin nei minimi particolari: dalla forma dei lampioni, al mezzo stemma del comune che si intravede, alle casette dei mercatini, agli incroci delle strade, ecc.

                *

                ilcignodz
                Bassotto
                PolliceSu

                • *
                • Post: 5
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2770
                  Risposta #67: Mercoledì 31 Dic 2008, 00:52:28
                  L'omaggio a Cimino è riferito al solo termine tapiro o anche ad altro?

                  Stessa domanda anche per "pippo aiutante di babbo natale", oltre a zia Tessie ci sono riferimenti a vecchie storie?

                  P.s.
                  Gilberto è tornato piccolo!


                  *

                  Ember
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 214
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2770
                    Risposta #68: Mercoledì 31 Dic 2008, 02:38:12
                    Questo numero mi è piaciuto... aggiungere dettagli sarebbe ridondante :)

                    Di cosa profuma il mio Topo? Boooh... sembra detersivo :D

                    *

                    Carlo Panaro
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 453
                    • (d.o.c.!)
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2770
                      Risposta #69: Mercoledì 31 Dic 2008, 10:43:36
                      - Qui Quo Qua e la missione meringa : Pessima, veramente brutta. La trama è molto sconclusionata, e i disegni (sproporzionati, i nipotini hanno la testa grande quanto il corpo) non aiutano.
                      Il tutto contornato da ben due assurdità :

                      1) Com'è che QQQ sanno tranquillamente dell'esistenza della PIA e che sappiano parola d'ordine e tutto ? andrebbe bene se la storia fosse in continuity con http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2716-1
                      2) ma purtroppo non è affatto così, infatti Paperone assegna nuovi nomi ai tre nipotini (che erano cappellino rosso - verde e giallo).
                      Inoltre andando in giro i nipotini si fanno notare troppo, sembrando molto irresponsabili rispetto al solito

                      Ciao Sasuke,
                      mi spiace che tu abbia trovato la mia storia pessima e sconclusionata.
                      Ovviamente non sono d'accordo con te, ma talvolta non si riesce ad accontentare tutti i lettori.
                      Ho cercato di ispirarmi ad un genere cinematografico che ha avuto un ottimo successo presso i bambini, mi riferisco alle spy kids, di cui sono stati fatti diversi film, se non sbaglio due sono stati riproposti nel pomeriggio proprio nei giorni di Natale. Anche lì, i ragazzini grazie a particolari congegni salvano i "grandi"...
                      In quanto alle assurdità, posso chiarirtele facilmente:
                      1)ho scritto la sceneggiatura di questa storia circa un anno e mezzo fa quindi, ovviamente, non potevo aver letto la storia da te citata che è stata pubblicata a Natale dell'anno scorso nè perciò collegarmi ad essa. Mi era stato solo detto che era in lavorazione una storia in cui i nipotini sapevano della PIA... per il resto mi sembrava logico che, essendo ospiti dello zio Paperone al deposito ed essendo a conoscenza che Paperino fosse agente segreto, sapessero la parola d'ordine e come raggiungere l'ufficio segreto dello zione.
                      2)Non sono affatto d'accordo con te nel giudicare molto irresponsabili i nipotini. A parte le imprese contro ogni sorta di malfattori compiute come GM nell'omonimo mensile, potrei citarti molte storie in cui agiscono in modo simile. La prima che mi viene in mente è "Zio Paperone e i tappeti imbottiti" che risale addirittura alla fine degli anni '60 (quando i bambini erano sicuramente meno indipendenti e "svegli" rispetto ad oggi), in cui zio Paperone invia i ragazzi in Messico da soli per indagare su alcune malefatte dei Bassotti. Ma se vogliamo, sono anche molto imprudenti nella splendida storia di Martina/Scarpa "Paperino presenta il doppio mistero di Slim Magretto e la casa degli svedesi", in cui di notte escono da soli per inseguire quello che credono il rapitore dello zio... :)

                      *

                      Utente
                      Bassotto
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 25
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2770
                        Risposta #70: Lunedì 5 Gen 2009, 17:01:05
                        Dopo un "Che aria tira" gradevole, ci troviamo davanti a "Zio Paperone e il Black Out Natalizio", una storia di Faraci. E questa da sola dovrebbe essere una garanzia. Tuttavia, c'è qualcosa che non funziona. Ok, le gag ci sono, sono divertenti, e i disegni sono pure loro buoni. Ma alcuni passaggi sono un pò veloci, al punto che si rischia di perdere qualche passaggio durante la lettura. Forse avrebbe ottenuto un effetto migliore se fosse stata in due parti. Molto bene il Babbo Natale di questa storia, lontano dal classico stereotipo rappresentato dalle varie storie. Ben diverso è il Babbo Natale della storia "Pippo aiutante di Babbo Natale", scritta da Salati e impreziosita dagli ottimi disegni di Vian. La storia è buona, si lascia leggere con piacere, senza presentare difetti notevoli. La penultima puntata della saga zichiana si mantiene più o meno sugli stessi livelli degli altri micro-episodi. Avviene qualcosina in più però... Poi c'è la peggiore storia del numero. "Qui, Quo, Qua e la missione meringa". Non fa schifo, anzi, è meglio di altre storie passate sul Topo, ma la Pia non sta bene da nessuna parte. I disegni, poi, non sono un granché... E poi c'è una storia che, seppur di sole 10 pagine e riempitiva, è la migliore del numero! Fantastico Al Gambone. Ottima storia, davvero. Peccato non si possa dire altrettanto di Paperut e il Tapirodonte Fiutatore, banale e ripetitiva durante tutto il suo svolgimento. Per quanto riguarda le due ciak, la prima è carina, l'ultima... bah.
                        In conclusione, un buon numero.
                        No, niente firma per ora.

                        *

                        Grrodon
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4072
                        • Potere e Potenza!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2770
                          Risposta #71: Sabato 24 Gen 2009, 01:42:47

                          Il numero di Natale, con la copertina profumata. E' da un po' che ci penso, ma solo ora realizzo: non sarebbe il caso di ufficializzare Babbo Natale nel mondo Disney? Ormai è un personaggio di spicco, usato per la prima volta in due Silly Simphonies e poi passato in mano a pezzi grossi del calibro di Carl Barks e Tito Faraci che ci hanno prodotto capolavori. Quindi è assurdo che anno dopo anno i personaggi continuino a incontrarlo in migliaia di modi differenti, dimenticando di averlo conosciuto, a volte mostrando di crederci, altre volte no. In altre storie invece non esiste neppure. Insomma, va bene che la continuity nel mondo Disney è oggetto di accese discussioni, ma esistono dei casi limite e mi sa che Babbo Natale rientra in pieno nella categoria.

                          Zio Paperone e il Black-Out Natalizio (Faraci/Camboni): Esattamente come dicevo poco sopra. Poi ci può stare che un autore non segua la regola, però Babbo Natale è uno dei personaggi usati più e meglio da Tito. Ricordo lo Zio Natale del sequel del Monte Orso, il Babbo sbarbato coi folletti cool visto nel ciclo di Rock Sassi, e persino quella bella storia Un Papero in Rosso in cui si ufficializzava la sua presenza mostrando che era Paperone a fornire le sue fabbriche di materiale. Insomma, dall'autore che negli ultimi tempi ha saputo ridare un senso alla parola continuity restituendoci lo Stemboat Willie, il Monte Orso, l'agenzia di Topolino e Pippo, mi è parso un po' strano questo presentare Babbo Natale da zero (e pure il flashback con Paperone e Archimede insieme nel Klondike, a dire il vero). Però non importa, la storia mi è piaciuta tantissimo perchè segna la ripresa delle storie di viaggio dei Paperi, se si esclude la routine ciminiana. Per la prima volta dopo secoli ho visto i Paperi immersi in un contesto diverso, e utilizzati al meglio. Paperoga, Gastone, Archimede, Paperone ne escono benissimo e vengono pienamente valorizzati dallo humor faraciano "Eh no, Natale era ieri!"

                          Pippo Aiutante di Babbo Natale (Salati/Vian): Bellina questa storia in cui Salati riprende in mano la zia Tessie e il resto della banda Pippide. E carina anche l'idea che nella stirpe dei pippi ci sia pure un elfo di Babbo Natale.

                          Topolino e la Rapina del Millennio - Nona Puntata (Ziche): Fiappa. Si sapeva che prima o poi si sarebbe andati a parare su Daphne, e siccome siamo a un episodio dal finale si sperava in un climax migliore.

                          Da segnalare pure una ripresa stanchissima della Pia, dal punto di vista dei nipotini e una breve di Marconi che inaugura il ciclo Le Mie Prigioni.

                          *

                          Brigitta MacBridge
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4733
                          • Paperonuuuuccciooooo....
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2770
                            Risposta #72: Lunedì 26 Gen 2009, 10:31:45
                            Il numero di Natale, con la copertina profumata. E' da un po' che ci penso, ma solo ora realizzo: non sarebbe il caso di ufficializzare Babbo Natale nel mondo Disney? Ormai è un personaggio di spicco, usato per la prima volta in due Silly Simphonies e poi passato in mano a pezzi grossi del calibro di Carl Barks e Tito Faraci che ci hanno prodotto capolavori. Quindi è assurdo che anno dopo anno i personaggi continuino a incontrarlo in migliaia di modi differenti, dimenticando di averlo conosciuto, a volte mostrando di crederci, altre volte no. In altre storie invece non esiste neppure.
                            A me l'idea di ufficializzare Babbo Natale nel mondo Disney piacerebbe un sacco, ma non so se sia fattibile... a livello legale. Il Babbo Natale rosso, con barbone eccetera credo sia stato creato dalla Coca-Cola, trasformarlo in un personaggio Disney a tutti gli effetti forse non sarebbe cosa fattibile. Finché lo usi come personaggio che appara "una tantum" puoi dire che si tratta di un "fair use", metterci sopra il "timbro" non so se si può... ;)
                            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                            *

                            Grrodon
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4072
                            • Potere e Potenza!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2770
                              Risposta #73: Lunedì 26 Gen 2009, 12:56:06
                              Vabbé non pretendo che appaia tra i pupazzetti della Disney Collection!
                              Basterebbe che ogni anno non dovessimo sorbirci la solita tiritera con un personaggio che ci crede e gli altri no e poi si scopre che, oppure tutti che ci credono e un personaggio no e poi si scopre che etc etc.
                              Credo che dopo certi capolavori non si possa far più finta di niente, sarebbe come se Paperino dimenticasse di avere uno zio ricco, e Topolino affermasse di essere negato per l'avventura!
                              Non è più solo questione di continuity e nerdismo, quanto di buon gusto!

                              *

                              Vito
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4910
                              • Life is like a hurricane
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2770
                                Risposta #74: Lunedì 26 Gen 2009, 13:03:13
                                Comunque anche Pinocchio, Cenerentola e soci sono stati ufficializzati in Disney, pur esistendo già... una versione disneyana di Babbo Natale piacerebbe molto anche a me e ci starebbe tutta.
                                Che in effetti comincia un po' a essere strano che i personaggi si scordino e ricordino di Babbo Natale come se niente fosse.
                                Sarebbe carina una cosa alla Twice Upon a Christmas, dove ad esempio i nipotini vanno al Polo da Santa Claus e sono consapevoli che esista.
                                « Ultima modifica: Lunedì 26 Gen 2009, 13:04:19 da Dollarone_89 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)