Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2753

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Pietro B. Zemelo
Papero del Mistero
PolliceSu

  • **
  • Post: 231
  • Fumettista
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2753
    Risposta #30: Giovedì 28 Ago 2008, 15:06:15
    a) leggi mentre cammini?  :o Oppure esiste un altro ponte di Rialto altrove? ;D
    Proprio quel Rialto... Quando abiti a Venezia ad un certo punto eviti gli ostacoli senza neanche guardarli... è talmente pieno di turisti che impari a schivare e coprire lunghe distanze a piedi perfino leggendo!! ;D

    b) lavori vicino a dove sono nati i maggiori capolavori italiani, complimenti (Scarpa abitava a uno sputo dal ponte di Rialto)
    Infatti è un onore ed un incentivo per me che aspiro a quel mondo! ;)

    *

    Scrooge4
    Visir di Papatoa
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2089
    • Barks The Best!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2753
      Risposta #31: Venerdì 29 Ago 2008, 10:33:29
      Quando ti sfiora l'idea che qualcosa di buono su Topolino c'è ancora (grazie a Dio ci sono Casty e Cimino), ti ritrovi davanti l'interessantissimo redazionale sul campionato di calcio scritto da quel grande genio di Vitaliano (verso il quale la mia stima personale era già sottozero dopo il suo infelice intervento sul "caso Concina").

      E pensare che in tali occasioni la redazione sfornava interessantissime rubriche con il già citato Carosio, con Capelli ed altri.

      Al giorno d'oggi, invece, queste rubriche appaiono spesso semplicemente cretine: ma questa volta è diverso. Vitaliano sfotte proprio per il gusto di sfottere, e lo fa anche gratuitamente facendo nomi e cognomi. Semplicemente ridicolo! Ma la cosa più ridicola di tutte è che una persona intelligente come il direttore abbia deciso di pubblicare tale redazionale sul settimanale che sta tentando in tutti i modi di rilanciare.

      Questa rubrica sull'inizio del campionato di calcio rappresenta appieno la triste, ma intelligente, considerazione che fece Carlo Chendi qualche mese fa: ovvero che una volta Topolino si rivolgeva a "bambini-adulti", oggi si rivolge a "bambini un po' scemi". Ma la cosa peggiore è che, a leggere le pagine di Vitaliano, sembra che lo faccia volutamente.
      Marco Travaglini


      *

      Alle
      Visir di Papatoa
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2360
      • Proud to be buiaccaro!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2753
        Risposta #32: Venerdì 29 Ago 2008, 10:48:21
        Mi sono trattenuto molto faticosamente, ieri, dopo aver letto quel redazionale, dall'esprimere un parere, pensando anche che ero "di parte" visto che una delle squadre più colpite dall'"ironia" di Vitaliano era la Lazio. Ma a questo punto non faccio nessuna fatica a quotare in toto l'intervento di scrooge.
        "Something not in the Guidebook? Impossible!"
        "I never thought it would be happen in our lifetime!"
        "... I feel faint ..."
        HDL in D 2003-081

        "I don't want to survive, I wanna

        *

        Damon_Lindelof
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 347
        • ANNI '80 POWER! DOPO I '90, IL DILUVIO!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2753
          Risposta #33: Venerdì 29 Ago 2008, 10:56:43
          (verso il quale la mia stima personale era già sottozero dopo il suo infelice intervento sul "caso Concina").

          Me ne faresti un breve riepilogo?...
          "Dolce primavera, quando giunge la sera..."
          "...il cuor si scalda, papera maliarda!"

          (Qui, Quo, Qua e il tempo delle mele)

          *

          Scrooge4
          Visir di Papatoa
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2089
          • Barks The Best!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
          Marco Travaglini


          *

          Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12615
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2753
            Risposta #35: Venerdì 29 Ago 2008, 12:26:57
            Questa rubrica sull'inizio del campionato di calcio rappresenta appieno la triste, ma intelligente, considerazione che fece Carlo Chendi qualche mese fa: ovvero che una volta Topolino si rivolgeva a "bambini-adulti", oggi si rivolge a "bambini un po' scemi".
            Insomma, stai dicendo indirettamente che chi (come me) in questo topic ha dimostrato di apprezzare questo servizio (anche se non si trattasse di un bambino), è scemo. Grazie.
            « Ultima modifica: Venerdì 29 Ago 2008, 12:28:08 da pacuvio »

            *

            Dippy Dawg
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3716
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2753
              Risposta #36: Venerdì 29 Ago 2008, 12:29:12
              Casty ?! Casty!! [size=14]Casty!!![/size]
               :) :) :)
              Che bella sorpresa! Lo davo già per disperso, e invece eccolo qua! Speriamo che ritorni ad occuparsi più spesso del nostro topo preferito!

              Paperino paperotto...ep.3 La via del fiume
              Bene, bene: una serie cominciata bene, continuata meglio e che prosegue su ottimi livelli! Molto carino quando Betty Lou viene convinta a sputare (alla faccia dei moralisti!) :)

              Topolino e il grande Pippunga
              Che spettacolo! Questa è una storia Disney! E poi, vogliamo parlare della caratterizzazione praticamente perfetta di Pippo e Gambadilegno?
              L'unico difetto (difetto?), potrebbe essere che Topolino è un po' in stile Walsh: non protagonista, ma spettatore di quello che gli succede intorno...

              Paperino e la bicicletta del karkarà
              Il "solito" Cimino, senza infamia e senza lode...

              Zio Paperone e l'isola senza contanti
              Questa storia gli era avanzata dai tempi dell'"Economia di ZP"!  :P Carina, comunque!

              Ho letto solo le storie, finora, (e non è detto che lo speciale sul calcio lo legga...) quindi non mi esprimo sul resto; faccio solo notare ad un paio di moderatori che, tra le maglie vestite da Pippo in copertina, manca quella di una certa squadra romana, evidentemente poco importante... (e questa la dovevo dire, anche se mi sono rovinato la carriera nel Papersera...  :P  ;D )
              Io son nomato Pippo e son poeta
              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
              Verso un'oscura e dolorosa meta

              *

              Marci
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1105
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2753
                Risposta #37: Venerdì 29 Ago 2008, 12:34:12
                Quando ti sfiora l'idea che qualcosa di buono su Topolino c'è ancora (grazie a Dio ci sono Casty e Cimino), ti ritrovi davanti l'interessantissimo redazionale sul campionato di calcio scritto da quel grande genio di Vitaliano (verso il quale la mia stima personale era già sottozero dopo il suo infelice intervento sul "caso Concina").

                E pensare che in tali occasioni la redazione sfornava interessantissime rubriche con il già citato Carosio, con Capelli ed altri.

                Al giorno d'oggi, invece, queste rubriche appaiono spesso semplicemente cretine: ma questa volta è diverso. Vitaliano sfotte proprio per il gusto di sfottere, e lo fa anche gratuitamente facendo nomi e cognomi. Semplicemente ridicolo! Ma la cosa più ridicola di tutte è che una persona intelligente come il direttore abbia deciso di pubblicare tale redazionale sul settimanale che sta tentando in tutti i modi di rilanciare.

                Questa rubrica sull'inizio del campionato di calcio rappresenta appieno la triste, ma intelligente, considerazione che fece Carlo Chendi qualche mese fa: ovvero che una volta Topolino si rivolgeva a "bambini-adulti", oggi si rivolge a "bambini un po' scemi". Ma la cosa peggiore è che, a leggere le pagine di Vitaliano, sembra che lo faccia volutamente.

                Sarà... ma  mi sembra che stai usando toni un po' esagerati per quello che non è altro, almeno nella mia visione, che un redazionale un po' più simpatico del solito, il cui compito a me non è sembrato certo offendere quanto semplicemente ironizzare un po'. Possibile che appena si tenti di provare qualcosa di nuovo subito devono piovere critiche. Io nel radazionale non ci vedo nulla di male, anzi faccio i complimenti a fausto perchè in certi punti mi ha fatto ridere di gusto. Se secondo te quelle battutine erano equivalenti allo sfottere e dunque non bisogna assolutamente farle tanto vale mettere al bando la satira... insomma Vitaliano non è certo il primo che prende in giro squadre e calciatori.
                Poi vorrei chiederti, non è che per caso questa tua indigniazione venga più che altro dal fatto che magari anche la tua squadra viene presa in giro?  Dico tanto per dire, eh ;)

                *

                Schroeder
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 363
                • Uomo di Scienza, Uomo di Fede
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2753
                  Risposta #38: Venerdì 29 Ago 2008, 13:12:05
                  davanti l'interessantissimo redazionale sul campionato di calcio scritto da quel grande genio di Vitaliano (verso il quale la mia stima personale era già sottozero dopo il suo infelice intervento sul "caso Concina").

                  Secondo me parti prevenuto nei confronti di Vitaliano, a cui muovi critiche con ben poche fondamenta...
                  È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

                  *

                  GaeT
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 723
                  • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2753
                    Risposta #39: Venerdì 29 Ago 2008, 15:30:25
                    L'articolo di Vitaliano e della redazione non è così pessimo, come ho già scritto vuole solamente essere ironico e prendere un po' in giro il mondo del calcio. Anch'io avrei preferito qualcosa più "professionale" (non old-style, giusto per non sembrare il solito «Si stave meglio prima») ma hanno deciso così. Pazienza
                    Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


                    *

                    Sprea
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2921
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2753
                      Risposta #40: Venerdì 29 Ago 2008, 15:42:41
                      Io francamente non avrei gradito per niente qualcosa di professionale, l'avrei considerato pari a carta straccia. Si parla già troppo di calcio, anche sul topo stesso (e dio solo sa cosa c'entri), quindi l'unico modo sensato per parlarne è come ha fatto Fausto.

                      Però a me pare ridicolo che si stia a parlare di ste baggianate quando sul numero c'è una storia di Casty, eh! :P Cose che capitano tipo... due volte all'anno?
                      Sprea
                      [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                      "Bah!"

                      *

                      Scrooge4
                      Visir di Papatoa
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2089
                      • Barks The Best!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2753
                        Risposta #41: Venerdì 29 Ago 2008, 17:12:09

                        Possibile che appena si tenti di provare qualcosa di nuovo subito devono piovere critiche.

                        No, un momento.
                        Posso ammettere che un tale articolo possa anche essere gradito a qualcuno ed apparire simpatico. Ma come fai a dire che si tratta di qualcosa di nuovo? Se provi a risfogliare un po' di Topolino degli ultimi anni troverai quasi esclusivamente redazionali di questo genere e non solo di Vitaliano.
                        L'asserzione dei "bambini scemi" come target di riferimento è dovuto proprio al fatto che la redazione punta spesso e volentieri a trattare argomenti con toni demenziali (e negli anni di Cavaglione accadeva anche più frequentemente), e questo non è affatto un bene. Non è certo un riferimento a Pacuvio o a chi ci si è fatto quattro risate leggendolo.
                        Marco Travaglini


                        *

                        GaeT
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 723
                        • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2753
                          Risposta #42: Venerdì 29 Ago 2008, 17:38:02
                          Io francamente non avrei gradito per niente qualcosa di professionale, l'avrei considerato pari a carta straccia. Si parla già troppo di calcio, anche sul topo stesso (e dio solo sa cosa c'entri), quindi l'unico modo sensato per parlarne è come ha fatto Fausto.

                          Questa visione però significa azzerare qualsiasi redazionale ...com'erano ai bei tempi.
                          Ci si lamenta spesso dei redazionali scadenti e poco vicini all'attualità. Il calcio, volenti o nolenti, è attualità.
                          Che se ne parli troppo concordo.

                          Però a me pare ridicolo che si stia a parlare di ste baggianate quando sul numero c'è una storia di Casty, eh! :P Cose che capitano tipo... due volte all'anno?
                          Verissimo! Non doveva imparare a disegnare :p :p

                          E per di più in questo numero continua anche al bellissima saga di Enna :D (che, per quel che mi riguarda, sorpassa Caasty in questo caso :))
                          Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


                          *

                          Marci
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1105
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2753
                            Risposta #43: Venerdì 29 Ago 2008, 18:39:07

                            No, un momento.
                            Posso ammettere che un tale articolo possa anche essere gradito a qualcuno ed apparire simpatico. Ma come fai a dire che si tratta di qualcosa di nuovo? Se provi a risfogliare un po' di Topolino degli ultimi anni troverai quasi esclusivamente redazionali di questo genere e non solo di Vitaliano.

                            Non sarà nulla di nuovo, Ok. Però non capisco l'indignazione del tuo messaggiop precednete. Da come lo dicevi sembrava che tutti i miglioramenti del topo degli ultimi mesi sono andati a farsi benedire per colpa di un redazionale. Che sia bello o brutto un redazionale rimane sempre una cosa secondari e di scarsa importanza in un giornale di fumetti.

                            Citazione
                            L'asserzione dei "bambini scemi" come target di riferimento è dovuto proprio al fatto che la redazione punta spesso e volentieri a trattare argomenti con toni demenziali (e negli anni di Cavaglione accadeva anche più frequentemente), e questo non è affatto un bene. Non è certo un riferimento a Pacuvio o a chi ci si è fatto quattro risate leggendolo

                            Secondo me trattare un argomento in modo divertene è ciò che di meglio si può fare in un giornale come topolino. Come ho già detto topolino è più che altro una ribista di fumetti, chi compra topolino lo fa quasi esclusivamente per i fumetti, i redazionali rimarrano sempre qualcosa di secondario che potranno essere curati fino ad un certo punto. Se l'articolo del calcio fosse stato serio probabilmente non lo avrei neppure letto, non perchè non mi piace il calcio ma perchè se voglio leggere articoli seri sul calcio compro la gazzetta dello sport o guardo una trasmissione sportiva dove so che il tutto sarà più interesante e approfondito. Un articolo serio, ci scometto, sarebbe stato scontato e pieno e zeppo di banalità, semplicemente perchè nella redazione di topolino non ci sono certo giornalisti sportivi, giustamente. L'articolo di Vitaliano al contrario è originale, mi ha fatto fare quattro risatetra una storia e l'altra. Lo stesso argomento si può fare con qualunque argomento, per me è il modo migliore per scrivere un articolo di topolino è con leggerezza,  ben vengano altri articoloi su questa lunghezza d'onda.

                            *

                            Delco
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1667
                            • Fortuna Favet Fortibus
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2753
                              Risposta #44: Venerdì 29 Ago 2008, 19:32:23
                              PP8 e la strada per Quack Town: Questa mini serie è fantastica, i miei complimenti agli autori (Enna per la trama, i vari urbano, Dalena, etc, per i disegni che sono fantastici, imho)

                              Topolino e il grande Pippunga: non ho parole per definire l'ennesimo capolavoro di quel geniaccio di Casty. Uno spettacolo per la lettura.

                              Qui, quo, qua e le battute del tennis: bah, meglio dello standard, ma ho preferito la storia sulla maratona (la gag di filippide e degli ateniesi mi ha fatto scompisciare  ;D)

                              Paperino e la bicicletta del karkarà: non prendetevela, ma a me non è che sia piaciuta granchè. La trama mi pare un pò più spoglia del solito, e il finale (almeno io) me lo aspettavo. Vabbè, anche i grandi come Cimino qualche volta, per dirla alla Piccinini, non vanno.

                              Zio Paperone e l'isola senza contanti: io l'ho trovata molto carina e divertente, in alcune parti mi ha fatto ridere e la trama non è male.

                              Tra le due ciak, degna di nota quella di Panaro/Freccero:
                              Paperi da spiaggia - Letture: mi ha fatto davvero ridere il finale, lode all'autore per la gag riuscitissima

                              Copertina: complimenti a Gervasio, disegno molto carino (però devo notare che manca il pippide con la maglia del Napoli...)

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)