Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2753

0 Utenti e 15 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12615
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2753
    Risposta #15: Mercoledì 27 Ago 2008, 13:06:21
    Al momento mi sono limitato a leggere i redazionali, e devo dire che lo "speciale calcio" è lollosissimo (non a caso è a cura di Fausto Vitaliano). Alcune squadre vengono prese per i fondelli per i loro acquisti sul mercato (tra le quali Palermo e Lazio ::)), dai nomi altisonanti, e poi fanno capolino diverse caricature (by Perina) di personaggi di spicco (a pag. 95 si distinguono chiaramente Galliani e Moratti, intenti a comprare, carrello alla mano, i vari Ronaldinho, Drogba, Amauri e Lampard... quello in borghese non l'ho riconosciuto [Mourinho?])...  ;D
    « Ultima modifica: Mercoledì 27 Ago 2008, 16:59:26 da pacuvio »

    *

    Marci
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1105
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2753
      Risposta #16: Mercoledì 27 Ago 2008, 16:42:44
      Vero, il redazionale sul calcio è bellissimo  ;D ;D
      per ora ho di storie ho letto solo quella del grande Pippunga, bhe... lode al sommo Casty per l'ennesima storia stupenda

      *

      Quaquarone93
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1749
      • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2753
        Risposta #17: Mercoledì 27 Ago 2008, 17:02:53
        Dando una rapida scorsa al Topo devo dire che in toto mi sembra di grande qualità: l'ottima continuazione della saga di PP8, i sempre eccelsi disegni di Casty (ma quanto è bravo?!?), due storie di ZP (una by Cimino) e una educativa di Gervasio molto bella (ma io gioco a tennis e sono di parte). Quando lo finirò, sabato o domenica, stilerò una positivissima recensione!
        "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

        *

        Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12615
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2753
          Risposta #18: Mercoledì 27 Ago 2008, 17:10:45
          i sempre eccelsi disegni di Casty (ma quanto è bravo?!?)
          Bè, scusa ma complimentarsi con lui "solo" per i disegni, equivale quasi ad un insulto (scherzosamente parlando)... sono da sempre i testi il suo piatto forte.
          « Ultima modifica: Mercoledì 27 Ago 2008, 17:11:45 da pacuvio »

          *

          Quaquarone93
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1749
          • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2753
            Risposta #19: Mercoledì 27 Ago 2008, 17:18:17
            Bè, scusa ma complimentarsi con lui "solo" per i disegni, equivale quasi ad un insulto (scherzosamente parlando)... sono da sempre i testi il suo piatto forte.
            Sì è chiaro, sono d'accordo con te, però non avendo letto la storia ho valutato solo i disegni (così magnifivamente gottfredsoniani :D), di certo la trama deve essere ottima come al solito. Quando torno stasera me la voglio gustare. Certo devi convenire che il suo stile di disegno si adatta molto bene alle sue sceneggiature.
            "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

            *

            Pacuvio
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12615
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2753
              Risposta #20: Mercoledì 27 Ago 2008, 17:28:13
              Sì è chiaro, sono d'accordo con te, però non avendo letto la storia ho valutato solo i disegni (così magnifivamente gottfredsoniani :D) [...] Certo devi convenire che il suo stile di disegno si adatta molto bene alle sue sceneggiature.
              Sì, i suoi disegni piacciono anche a me proprio per la loro "semplicità". Potrebbero definirsi di ispirazione gottfredsoniana e non, io ci vedo tanti stli diversi (in questa storia anche qualche tocco alla Cavazzano, con cui del resto ha collaborato), una sorta di cocktail di vari autori.  :)

              *

              Quaquarone93
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1749
              • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2753
                Risposta #21: Mercoledì 27 Ago 2008, 17:30:07
                Sì, i suoi disegni piacciono anche a me proprio per la loro "semplicità". Potrebbero definirsi di ispirazione gottfredsoniana e non, io ci vedo tanti stli diversi (in questa storia anche qualche tocco alla Cavazzano, con cui del resto ha collaborato), una sorta di cocktail di vari autori.  :)
                Direi anche un po' di Scarpa vecchio stile. Un mix estremamente piacevole: di certo fra i miei disegnatori preferiti (forse sono un po' OT), meglio che mi fermi...
                "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                *

                FL0YD
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3159
                • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2753
                  Risposta #22: Mercoledì 27 Ago 2008, 18:45:59
                  Direi anche un po' di Scarpa vecchio stile. Un mix estremamente piacevole: di certo fra i miei disegnatori preferiti (forse sono un po' OT), meglio che mi fermi...
                  Secondo me è più OT dire che si è OT che non divagare su un disegnatore la cui storia è IT :P
                  --- Andrea

                  *

                  Quaquarone93
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1749
                  • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2753
                    Risposta #23: Giovedì 28 Ago 2008, 00:07:03
                    Secondo me è più OT dire che si è OT che non divagare su un disegnatore la cui storia è IT :P
                    Già forse hai ragione, mi faccio trasportare troppo dal problema dell'OT. Devo prenderlo più alla leggera :)!
                    "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                    *

                    Marci
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1105
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2753
                      Risposta #24: Giovedì 28 Ago 2008, 09:27:42
                      POTREBBE CONTENERE SPOILER

                      Paperino paperotto...ep.3 La via del fiume B.Enna/E.Urbano
                      Continua a procedere la saga paperottiana sui solidi binari gettati nelle puntate precedenti, e continua ad esseremolto conviencente.Forse un po' meno riuscita dell'episodio precedente ma comunque ottima. Ciò che c'è di meglio in quetsa serie è l'abilità di Enna nel creare comprimari, oltre a quelli che già conosciamo bene (Bronson e il trio di cattivi) in questo episodio si aggiungono anche gli zoticoni del villaggio, personaggi divertentissimi e ben riusciti. Ma ciò che mi ha stupito è che nella storia si accenna anche alla pena di morte oltre che alla "giustizia casalinga" temi piuttosto forti...

                      Topolino e il grande Pippunga Casty
                      Da ogni storia di Casty ci si apsetta sempre molto, sopratutto se, come in questo caso, lo si aspettava da molto (troppo) tempo... eppure non si rimane delusi. La storia è l'ennesima perla che casty ci regala. La trama è articolata (buonissimi i continui cambi di scena) e coinvolgente, le battute fresche e originali, i colpi di scena (sopratutto il ribaltone finale) sono ottimi e inaspettati. La lunghezza è quella giusta, ben 37 tavole che permettono a casty di sviluppare bene la sua storia. Inoltre questa storia farà la felicità anche di coloro che si lamentano per un Gamba troppo bonaccione, qui pietro non si fa scrupoli, dice ben vi sta a topolino e pippo che affogano, non esita ad tirar furoi la pistola, è pronto a iniziare uno scontro armato contro i pipmei. Insomma questa storia di casty è, ancora una volta, magnifica, ora non ci resta che sperare che non si faccia attendere ancora tanto.
                       
                      Paperino e la bicicletta del karkarà R.Cimino/G.Di Vita
                      Cimino sarà Cimino ma questa storia è proprio povera... sembar che per una volta il maestro non avesse nulla da dire, e la storia di fatto è completamente vuota.

                      Zio Paperone e l'isola senza contanti G.Figus-B.Sarda/S.Deiana
                      Senza infamia ne lode.

                      *

                      Alby87
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 514
                      • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2753
                        Risposta #25: Giovedì 28 Ago 2008, 09:57:00
                        Bel numero, non commento le storie, già detto tutto (Enna e Casty  ;))

                        Solo una cosa non mi è andata giù, proprio non mi è piaciuta...

                        Nello speciale calcio... era proprio necessario augurare e predire al Catania di arrivare ultimo e di essere retrocesso? Battutine simpatiche e velate (perchè il Milan = Macchia nera e Juventus = Nonno Bassotto? Perchè due noti ladri!  ;)) ma quella di Walter Zenga proprio troppo diretta e (da simpatizzante) molto triste  :-[

                        Fausto, promettimi che non lo rifarai più... col Catania  ::)
                        The Alby87 Project
                        Pinball Own: T*Z

                        *

                        GaeT
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 723
                        • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2753
                          Risposta #26: Giovedì 28 Ago 2008, 12:16:34
                          Un numero davvero ottimo, con grandi autori e grandi storie.

                          Prosegue alla perfezione la saga di Paperino Paperotto, personaggio che apprezzo sempre di più, specialmente in storie di ampio respiro come questa.

                          Casty è una sicurezza, non si può che lodarlo. La storia vaghi spunti dal Pippotarzan, ma ovviamente brilla di luce propria. Castellan si farà anche desiderare, ma ogni volta convince. E forse siamo ancora in attesa del botto ;)

                          Belline anche le altre storie che compongono il numero :)
                          Mi accorgo come sempre più spesso il nostro settimanale sia nel complesso validissimo. Io noto una bella risalita :)


                          Solo una cosa non mi è andata giù, proprio non mi è piaciuta...

                          Nello speciale calcio... era proprio necessario augurare e predire al Catania di arrivare ultimo e di essere retrocesso? Battutine simpatiche e velate (perchè il Milan = Macchia nera e Juventus = Nonno Bassotto? Perchè due noti ladri!  ;)) ma quella di Walter Zenga proprio troppo diretta e (da simpatizzante) molto triste  :-[
                          Fausto, promettimi che non lo rifarai più... col Catania  ::)

                          Non è un articolo "professionale" come quelli curati ai tempi da Bearzot o Niccolò Carosio (articoli che rimpiango), ma per divertire e prendere in giro.
                          Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


                          *

                          Pacuvio
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12615
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2753
                            Risposta #27: Giovedì 28 Ago 2008, 13:02:53
                            Non è un articolo "professionale" come quelli curati ai tempi da Bearzot o Niccolò Carosio (articoli che rimpiango), ma per divertire e prendere in giro.
                            Appunto. Tra l'altro, se prendessimo sul serio quel disegno, l'accostamento fra i due acerrimi rivali Topolino (Lecce) e Gambadilegno (Palermo), stonerebbe decisamente, visto che le due tifoserie sono tra le poche in Serie A ad essere gemellate da decenni. :)
                            « Ultima modifica: Giovedì 28 Ago 2008, 13:43:11 da pacuvio »

                            *

                            Pietro B. Zemelo
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 231
                            • Fumettista
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2753
                              Risposta #28: Giovedì 28 Ago 2008, 14:22:11
                              Ma che bel numero!! Mi sono scoperto a dirlo diverse volte nelle ultime settimane e la cosa mi rende felice!!

                              Una bella copertina, anche per chi, come me, non ama il calcio.

                              E le storie... ahh! Lette tutte, una più volentieri dell'altra!

                              Ho cominciato da Casty (giustamente!) mentre andavo al lavoro e schivavo i turisti che riempivano il ponte di Rialto! Mai quel tragitto fu più lieto!! :D Una storia bellissima!
                              Il grande Pippunga è una delle storie più belle di Casty, che imbastisce una trama ben articolata e per nulla scontata (chi non ha pensato che Pippunga fosse lo zio di cui Pippo parlava all'inizio? e invece...).

                              Unica cosa, che mi incuriosisce più che altro... non intacca per nulla il valore della storia: ma quanti parenti scienziati ha Pippo??
                              Bellissima la vignetta in cui Pippunga torna normale!!

                              La strada per Quack town, III episodio: bello! Questa serie continua a convincere e procede davvero bene, con toni allegri mentre sa essere anche avvincente! Bella la cattiva, Mary May, che ricorda un po' l'antagonista di "Bianca e Bernie"!

                              Le battute del tennis: come ho già detto... se all'inizio mi piacevano ora cominciano a stufarmi 'ste brevi... ormai sembra che vada su Wikipedia a guardare le regole di un certo sport e poi ne faccia una storia... :(

                              Karkarà: Cimino un po' sotto tono... ma è sempre un piacere! La storia non ha nulla da dire ma l'idea delle bici smontabili che vengono vendute tre volte è geniale!!!

                              L'isola senza soldi: Bella!!! Non mi convinceva e l'ho tenuta per ultima ma l'ho davvero gustata! Divertentente e con un bel finale che mi ha fatto sorridere! Bravi Figus e Sarda! Una bella squadra! Spero di rivederli insieme ancora!!

                              Anche dal prossimo numero mi aspetto molto! attenderò con spasmodica attesa!! ;D

                              *

                              Sprea
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2921
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2753
                                Risposta #29: Giovedì 28 Ago 2008, 14:34:10
                                Ho cominciato da Casty (giustamente!) mentre andavo al lavoro e schivavo i turisti che riempivano il ponte di Rialto! Mai quel tragitto fu più lieto!! :D
                                a) leggi mentre cammini?  :o Oppure esiste un altro ponte di Rialto altrove? ;D
                                b) lavori vicino a dove sono nati i maggiori capolavori italiani, complimenti (Scarpa abitava a uno sputo dal pont di Rialto)

                                Citazione
                                Il grande Pippunga è una delle storie più belle di Casty, che imbastisce una trama ben articolata e per nulla scontata (chi non ha pensato che Pippunga fosse lo zio di cui Pippo parlava all'inizio? e invece...).
                                Io in realtà avevo pensato che era un pipmeo trasformato così da un parente di Pippo, ma non pensavo che fosse proprio lui il parente di Pippo! :)
                                Sprea
                                [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                                "Bah!"

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)