Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2753

0 Utenti e 15 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Scrooge4
Visir di Papatoa
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2089
  • Barks The Best!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2753
    Risposta #45: Venerdì 29 Ago 2008, 19:50:16
    Come ho già detto topolino è più che altro una ribista di fumetti, chi compra topolino lo fa quasi esclusivamente per i fumetti, i redazionali rimarrano sempre qualcosa di secondario che potranno essere curati fino ad un certo punto. Se l'articolo del calcio fosse stato serio probabilmente non lo avrei neppure letto, non perchè non mi piace il calcio ma perchè se voglio leggere articoli seri sul calcio compro la gazzetta dello sport o guardo una trasmissione sportiva dove so che il tutto sarà più interesante e approfondito.

    Una volta non era così. I redazionali erano parte integrante di Topolino. E se c'erano avevano una loro ragion d'essere. Certo, i fumetti sono sempre stati il corpus centrale, ma non l'unica cosa.
    Quello che dici è giusto, ma secondo me dimentichi il pubblico di destinazione di Topolino. I bambini non leggono assiduamente i quotidiani sportivi e non seguono tribune sportive televisive fino a tarda ora (almeno i più piccoli). I redazionali dovrebbero servire ad interessare, incuriosire, riuscire ad informare anche i più piccoli con un linguaggio accessibile e, certamente, anche in modo divertente. Mi sembra che solo pochi numeri fa i redazionali sulle Olimpiadi fossero fatti abbastanza bene, o sbaglio?

    Ma questo no, qui Vitaliano non è divertente: fa quasi avanspettacolo.
    "Su richiesta scritta del portiere, la barriera difensiva nei calci di punizione potrà essere composta anche da alcuni spettatori";
    "I gol particolarmente belli verranno premiati con un tostapane regalato all'autore della rete da parte di un tifoso estratto a sorte"
    .....

    Anche i bambini che seguono il calcio, che il lunedì parlano delle loro squadre con i compagni, pensate che le trovino divertenti?
    Oggi i bambini sono anche molto più smaliziati di un tempo. Come verrebbe trattato un bambino che, mentre gli altri compagni parlano di calcio, tira fuori alcune di queste amenità?

    Risultato: noi da piccoli compravamo Topolino, loro non lo comprano più...
    « Ultima modifica: Venerdì 29 Ago 2008, 19:51:11 da scrooge4 »
    Marco Travaglini


    *

    Sprea
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2921
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2753
      Risposta #46: Venerdì 29 Ago 2008, 20:32:50
      Questa visione però significa azzerare qualsiasi redazionale ...com'erano ai bei tempi.
      Ci si lamenta spesso dei redazionali scadenti e poco vicini all'attualità. Il calcio, volenti o nolenti, è attualità.

      Il calcio è l'attualità da 100 anni in Italia, purtroppo, e sul topo se n'è sempre parlato troppo. Che lo si faccia in maniera che possa interessare anche a chi del calcio non può fregare di meno (probabilmente la maggior parte dei lettori), mi pare la cosa migliore.

      Citazione
      Verissimo! Non doveva imparare a disegnare :p :p
      Eh?

      Citazione
      E per di più in questo numero continua anche al bellissima saga di Enna :D (che, per quel che mi riguarda, sorpassa Caasty in questo caso :))
      Carina, sicuramente meglio della media (a parte la caduta del filo moscio, naturalmente)... ma ora non esageriamo :P
      « Ultima modifica: Venerdì 29 Ago 2008, 20:33:21 da Sprea »
      Sprea
      [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
      "Bah!"

      *

      Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12615
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2753
        Risposta #47: Venerdì 29 Ago 2008, 20:40:11
        Eh?
        Probabilmente intende dire che se non si dedicasse pure ai disegni delle sue storie (e non, vedi "Topolino e il tocco di fuoco"), lo vedremmo più spesso... ma su questo non ci giurerei affatto, purtroppo.
        « Ultima modifica: Venerdì 29 Ago 2008, 20:42:13 da pacuvio »

        *

        Sprea
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2921
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2753
          Risposta #48: Venerdì 29 Ago 2008, 20:47:59
          Probabilmente intende dire che se non si dedicasse pure ai disegni delle sue storie (e non, vedi "Topolino e il tocco di fuoco"), lo vedremmo più spesso...

          Aaah, capito. Non avrei mai capito... no, direi che c'entra poco e niente.
          Sprea
          [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
          "Bah!"

          *

          Massimo_Zanardi
          Brutopiano
          PolliceSu

          • *
          • Post: 44
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2753
            Risposta #49: Venerdì 29 Ago 2008, 21:14:55
            E' assolutamente di importanza vitale che l'ottimo Casty si disegni da sè le storie. Il suo è il massimo esempio di come il disegno debba "portare" la storia in termini di leggibilità e chiarezza. Il suo disegno, per quanto palesemente meno estroso rispetto a quello di un Cavazzano, è assolutamente funzionale alla storia. Il lettore si concentra sugli avvenimenti, concatenati ingegnosamente con colpi di scena e sorprese.
            Lo stesso che fa, in altro ambito, Ortolani con Ratman.
            Questo è, semplicemente, UN VERO FUMETTO.

            *

            GaeT
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 723
            • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2753
              Risposta #50: Venerdì 29 Ago 2008, 22:54:13

              Il calcio è l'attualità da 100 anni in Italia, purtroppo, e sul topo se n'è sempre parlato troppo. Che lo si faccia in maniera che possa interessare anche a chi del calcio non può fregare di meno (probabilmente la maggior parte dei lettori), mi pare la cosa migliore.

              quel che hai scritto tra parentesi che ritengo non corrisponda al vero ::)

              Probabilmente intende dire che se non si dedicasse pure ai disegni delle sue storie (e non, vedi "Topolino e il tocco di fuoco"), lo vedremmo più spesso... ma su questo non ci giurerei affatto, purtroppo.
              Aaah, capito. Non avrei mai capito... no, direi che c'entra poco e niente.

              Perché c'entra poco o niente? La mia è una battua, ma non posso far a meno di notare che la sua produzione s'è ridotta rispetto agli inizi.

              Carina, sicuramente meglio della media (a parte la caduta del filo moscio, naturalmente)... ma ora non esageriamo :P

              De gustibus, è una di quelle storie che mi fa davvero tornare bambino, che mi dà la sensazione di vivere come se avessi 9 anni :)
              Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


              *

              Pietro B. Zemelo
              Papero del Mistero
              PolliceSu

              • **
              • Post: 231
              • Fumettista
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2753
                Risposta #51: Venerdì 29 Ago 2008, 22:55:18
                E' assolutamente di importanza vitale che l'ottimo Casty si disegni da sè le storie. Il suo è il massimo esempio di come il disegno debba "portare" la storia in termini di leggibilità e chiarezza. Il suo disegno, per quanto palesemente meno estroso rispetto a quello di un Cavazzano, è assolutamente funzionale alla storia. Il lettore si concentra sugli avvenimenti, concatenati ingegnosamente con colpi di scena e sorprese.
                Lo stesso che fa, in altro ambito, Ortolani con Ratman.
                Questo è, semplicemente, UN VERO FUMETTO.

                Vangelo!

                *

                Sprea
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2921
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2753
                  Risposta #52: Venerdì 29 Ago 2008, 23:23:50
                  quel che hai scritto tra parentesi che ritengo non corrisponda al vero ::)

                  Nella mia esperienza da bambino era così. Chi era interessato veramente al calcio (il 90% dei bambini) non era minimamente interessato a Topolino, e viceversa. Poi magari il mondo è cambiato, oppure io vivevo in un paese strano, chissà!

                  Citazione
                  Perché c'entra poco o niente? La mia è una battua, ma non posso far a meno di notare che la sua produzione s'è ridotta rispetto agli inizi.

                  Sì, ma quello c'entra poco o niente. E' la crisi, il magazzino di storie vecchie da smaltire, bla bla bla... i soliti discorsi ben noti, purtroppo.
                  Sprea
                  [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                  "Bah!"

                  *

                  Marci
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1105
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2753
                    Risposta #53: Sabato 30 Ago 2008, 08:46:13
                    Risultato: noi da piccoli compravamo Topolino, loro non lo comprano più...

                    Non capisco questa conclusione. Secondo te i redazionali poco serie sono un motivo per le scarse vendite. Non credo proprio...
                    Se i piccoli non comprano topolino non è per quello, ma semplicemente perchè i gusti sono cambiati. Non credo che se il giornale fosse pieno di begli articoli sul calcio molti bambini in più lo comprerebbero...
                    Perchè come ho già ribadito non si compra (o si decide di non comprarlo) Topolino per gli articoli, non lo si fa oggi e scometto che non lo si faceva neppure ieri quando questi erano più curati.

                    *

                    Sprea
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2921
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2753
                      Risposta #54: Sabato 30 Ago 2008, 11:17:31
                      Se i piccoli non comprano topolino non è per quello, ma semplicemente perchè i gusti sono cambiati.

                      Per inciso (pur essendo perfettamente d'accordo con te sul fatto che i redazionali sostanzialmente non cambiano nulla) che i gusti siano cambiati è tutto da dimostrare e io sono profondamente convinto che non sia affatto vero, fa tanto luogo comune come "una volta era tutta campagna" e "è colpa dei cartoni animati giapponesi". Ma è il solito discorso, per l'amor di dio, non torniamoci.
                      Sprea
                      [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                      "Bah!"

                      • **
                      • Post: 118
                      • Venuto da un pianeta lontano
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2753
                        Risposta #55: Sabato 30 Ago 2008, 16:34:54
                        Paperino Paperotto e la strada per Quack Town ep. 3 La via del fiume: Molto divertente l'iidea della città sospesa sul fiume.  La saga è molto carina mi dispiace che finisce così presto ! Me Tapino! :'(
                        Topolino e il grande Pippunga: Evviva e grazie e hip hip urrà  è tornato Casty!!!!!!
                        Qui Quo Qua e le battute sul tennis:  La solita schifezza sugli sport >:(
                        Paperino e la bicicletta del Karkarà: Carina e simpatica
                        Zio Paperone e l'isola senza contanti:  L'idea era geniale soprattutto la fine . Che ridere!   ;D
                        I'm the Robber Kitten

                        *

                        Scrooge4
                        Visir di Papatoa
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2089
                        • Barks The Best!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2753
                          Risposta #56: Sabato 30 Ago 2008, 17:16:33
                          Non capisco questa conclusione. Secondo te i redazionali poco serie sono un motivo per le scarse vendite. Non credo proprio...

                          Non me la prendo con i redazionali "poco seri", ma con quelli di cattiva qualità. Si può scrivere un articolo di qualità anche con toni satirici e simpatici.
                          Comunque, la mia risposta è si: redazionali di infima qualità influenzano negativamente le vendite. Non sono assolutamente la prima causa, ma una delle tante sicuramente si. Nei decenni precedenti Topolino piaceva ai ragazzi per le storie di Scarpa, di Bottaro, di Carpi e di tutti i grandi maestri. Ma anche per le curatissime rubriche, per le lettere dei lettori, per gli interventi di Mike Bongiorno, Carosio, Gina Lollobrigida, ecc.

                          Se i piccoli non comprano topolino non è per quello, ma semplicemente perchè i gusti sono cambiati.

                          Al contrario di Sprea io sono d'accordo. Ogni epoca ha le sue cose, ed è anche giusto che sia così. Ma non è solo un fatto di gusti, ma anche di possibilità. Una volta le alternative al fumetto erano poche, oggi sono tantissime (videogiochi, tv di tutti i tipi, internet, carte collezionabili, giochi di ruolo). I bambini hanno un ventaglio di possibili svaghi notevolmente più grande.
                          « Ultima modifica: Sabato 30 Ago 2008, 17:17:20 da scrooge4 »
                          Marco Travaglini


                          *

                          marisa
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 706
                          • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2753
                            Risposta #57: Sabato 30 Ago 2008, 18:55:25
                            Il calcio è l'attualità da 100 anni in Italia, purtroppo, e sul topo se n'è sempre parlato troppo. Che lo si faccia in maniera che possa interessare anche a chi del calcio non può fregare di meno (probabilmente la maggior parte dei lettori), mi pare la cosa migliore.

                            Meno male che l'articolo aveva questo tono scanzonato: a me, per esempio, che del campionato non interessa assolutamente niente (seguo solo la nazionale), il redazionale di Vitaliano è sembrato fin troppo tecnico  ::)

                            Comunque abbiamo avuto l'ennesima dimostrazione che con politica, religione e calcio non si può scherzare

                            *

                            Marci
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1105
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2753
                              Risposta #58: Sabato 30 Ago 2008, 19:51:12

                              Non me la prendo con i redazionali "poco seri", ma con quelli di cattiva qualità. Si può scrivere un articolo di qualità anche con toni satirici e simpatici.
                              Comunque, la mia risposta è si: redazionali di infima qualità influenzano negativamente le vendite. Non sono assolutamente la prima causa, ma una delle tante sicuramente si. Nei decenni precedenti Topolino piaceva ai ragazzi per le storie di Scarpa, di Bottaro, di Carpi e di tutti i grandi maestri. Ma anche per le curatissime rubriche, per le lettere dei lettori, per gli interventi di Mike Bongiorno, Carosio, Gina Lollobrigida, ecc.

                              Mha, se la pensi così Ok, però io sono convitno che i redazionali abbiano una influenza inrilevante per le vendite.

                              Citazione
                              Al contrario di Sprea io sono d'accordo. Ogni epoca ha le sue cose, ed è anche giusto che sia così. Ma non è solo un fatto di gusti, ma anche di possibilità. Una volta le alternative al fumetto erano poche, oggi sono tantissime (videogiochi, tv di tutti i tipi, internet, carte collezionabili, giochi di ruolo). I bambini hanno un ventaglio di possibili svaghi notevolmente più grande.

                              Qui invece ti quoto in pieno, era proprio quello che volevo dire quando dicevo che i bambini hanno gusti diversi rispetto ad un tempo. non è che non gli piacciono più i personaggi diseny per colpa dei cartoni giapponesi eccettera, eccetera... ma che semplicemente il media fumetto non ha più l'attrattiva che aveva un tempo, lo dimostra il fatto che, almeno qui in italia, tutti i fumetti soffrono il fatto che le nuove generazioni non leggono più come una volta.

                              *

                              Sprea
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2921
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2753
                                Risposta #59: Sabato 30 Ago 2008, 19:58:37
                                Al contrario di Sprea io sono d'accordo. Ogni epoca ha le sue cose, ed è anche giusto che sia così. Ma non è solo un fatto di gusti, ma anche di possibilità. Una volta le alternative al fumetto erano poche, oggi sono tantissime (videogiochi, tv di tutti i tipi, internet, carte collezionabili, giochi di ruolo). I bambini hanno un ventaglio di possibili svaghi notevolmente più grande.

                                Dicevano le stesse identiche cose quando ero piccolo io. Stesse identiche. Alla tv lo ripetevano un giorno sì e l'altro anche. I videogiochi. I cartoni animati giapponesi. Le tv private. E chi più ne ha più ne metta. Eppure quelli erano periodi di forti vendite... anzi, forse le vendite maggiori sono venute persino qualche anno dopo, nonostante la concorrenza. Non parlo delle cifre degli anni 50, ovviamente, ma di quelle degli anni 80. Un sogno, oggi.

                                Per cui permettetemi un estremo scetticismo verso questo genere di discorsi che permette si scodellare le cause all'esterno. Un modo per scodellare le cause all'esterno è sicuramente invece dire che oggi ci sono meno soldi di allora, e quello è purtroppo innegabile.
                                Sprea
                                [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                                "Bah!"

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)