Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2753

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

marisa
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 706
  • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2753
    Risposta #60: Sabato 30 Ago 2008, 20:43:53
    Comunque, se in un numero così, con un grande ritorno di Casty, la saga di Enna che procede in piena salute, un Cimino economista e un Figus/Sarda che sembra un Cimino D.O.C., si giudica il numero per l'editoriale sul calcio di Vitaliano, credo che sia inutile (oltre che impossibile) tentare di accontentare tutti...
    « Ultima modifica: Sabato 30 Ago 2008, 20:45:59 da marisa »

    *

    zeppelin
    Bassotto
    PolliceSu

    • *
    • Post: 12
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2753
      Risposta #61: Sabato 30 Ago 2008, 22:50:00
      Comunque, se in un numero così, con un grande ritorno di Casty, la saga di Enna che procede in piena salute, un Cimino economista e un Figus/Sarda che sembra un Cimino D.O.C., si giudica il numero per l'editoriale sul calcio di Vitaliano, credo che sia inutile (oltre che impossibile) tentare di accontentare tutti...

      Ti quoto interamente. E ti dirò di più: il livello dei redazionali e delle rubriche è secondo me di medio-buon livello, ultimamente (anche se ovviamente qualcosa può non piacere o convincere appieno), tenuto conto ovviamente del target del giornale.

      *

      Vito
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4910
      • Life is like a hurricane
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2753
        Risposta #62: Domenica 31 Ago 2008, 02:11:50
        Molto belle le storie di Casty e di Figus/Sarda... L'ultima in particolare (che imho non ha nulla di Cimino), mi è sembrata (oltre che bella in sè per sè) anche molto educativa sull'economia, il che non guasta affatto. E poi mi è piaciuto tanto vedere Scrooge in un'avventura interamente dedicata a lui, senza nipotame o amici vari. Pollice su.
        Se proprio devo fare un commento sulle rubriche, anziché Vitaliano, trovo triste che pur di far gossip su Zack Efron si decida di dedicargli un gioco sulla sua appendicite... mah...:-/
        (Premesso che il giochetto non mi ha scandalizzato, nè traumatizzato, nè tantomeno compromette per me la riuscita del numero, però invece che l'articolo di Fausto, trovo un po' deprimente questo.)
        « Ultima modifica: Domenica 31 Ago 2008, 04:43:30 da Dollarone_89 »

        *

        marisa
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 706
        • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2753
          Risposta #63: Domenica 31 Ago 2008, 12:06:58
          Se proprio devo fare un commento sulle rubriche, anziché Vitaliano, trovo triste che pur di far gossip su Zack Efron si decida di dedicargli un gioco sulla sua appendicite... mah...:-/

          Mi è completamente sfuggito... Ovvero l'ho saltato in modalità automatica. Mi hai incuriosito, me lo andrò a guardare e mi scandalizzerò con calma  ;D

          • ****
          • Post: 958
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2753
            Risposta #64: Domenica 31 Ago 2008, 12:13:37
            Comunque, se in un numero così, con un grande ritorno di Casty, la saga di Enna che procede in piena salute, un Cimino economista e un Figus/Sarda che sembra un Cimino D.O.C., si giudica il numero per l'editoriale sul calcio di Vitaliano, credo che sia inutile (oltre che impossibile) tentare di accontentare tutti...

            mah, ho già notato questo strano fenomeno per cui l'80% di discussione su un numero verte in genere su un dettaglio assolutamente insignificante (tipo il topolino dell'ultima vignetta della settimana scorsa) o sui topolino successivi (tipo l'anteprima dell'anteprima dell'anteprima...). Non riesco a trovare una causa, mah? :-?

            *

            marisa
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 706
            • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2753
              Risposta #65: Domenica 31 Ago 2008, 12:21:01
              Forse è stato un errore demonizzare post del tipo: "bel numero", "mi è piaciuto","bella storia","Evviva"...
              Invitare ad un commento più esplicativo può portare a cercare di dire qualcosa a tutti i costi  ;) (Fermo restando che tutti hanno diritto alle loro opinioni negative)
              « Ultima modifica: Domenica 31 Ago 2008, 12:22:11 da marisa »

                Re: Topolino 2753
                Risposta #66: Domenica 31 Ago 2008, 12:33:42
                Marisa ha ragione. Su certi argomenti ironizzare è molto pericoloso. Con il calcio, poi, si rischia di farsi veramente male. Il calcio non è come la religione: il calcio ormai è la religione, o, almeno, ci somiglia molto. Ne ha mutuato gli aspetti più deleteri: la passione per una squadra viene definita, senza temere di cadere nella blasfemia, “fede”; chi tifa per una squadra ritiene che la sua sia l’unica “squadra rivelata”, mentre le altre sono probabilmente “false squadre”; il calciatore che passa da una squadra all’altra viene trattato da traditore. In casi estremi, purtroppo tutt’altro che rari, c’è gente che si spinge ad ammazzare l’infedele. Il tifoso ritiene inoltre che la sua squadra e i suoi tifosi siano sostanzialmente martiri, dovendo fronteggiare l’odio acclarato di svariati farisei - arbitri, giornalisti, dirigenti calcistici. Del resto, basta leggere alcuni dei commenti lasciati sul forum: uno dice che ce l’ho con la Lazio, l’altro con il Catania; uno sottolinea che il Milan o la Juventus sono state (giustamente o no) rappresentate da due ladri (Macchia e Nonno Bassotto), un altro, scherzosamente ma nemmeno poi tanto, lamenta la mancanza del pippide napoletano in copertina…
                Questo è il calcio moderno. O, almeno, così è come io lo vedo. E malgrado tutto, anch’io sono appassionato di calcio, ho giocato a pallone, ho accompagnato mio figlio agli allenamenti, ho perfino “allenato” la sua squadra scolastica. Perciò, lo sapevo che più o meno sarebbe andata così, proprio perché a fare ironia su argomenti troppo seri (e qui NON STO facendo ironia) si corrono rischi.
                Ma il fatto è che io scrivo così, è il mio stile (se così posso dire). Collaboro con Topolino ormai da più di 12 anni e chi mi legge sa che se c’è da prendere per i fondelli qualcuno o qualcosa lo faccio più che volentieri. Facevo la PkMail, e basterebbe quello. Ovviamente, mica pretendo di piacere a tutti. Non tutti apprezzano questo genere di umorismo (chiamatelo ironico, sarcastico, satirico, demenziale o semplicemente cretino: sono tutti pareri legittimi e rispettabili), ma questo è quello che faccio e che so fare. Se sfotto è perché quello è il mio registro, non certo perché voglio offendere qualcuno. Se, poi, qualcuno si sente offeso, non so che cosa farci. Scusarsi? Ma, diobuono, come si fa a chiedere scusa a uno (in questo caso, Alle, ma è solo per fare un esempio) che si offende se scrivo che la Lazio ha comprato un giocatore sconosciuto? E perché uno si deve sentire offeso o preso di mira? A me sembra di aver preso per i fondelli un po’ tutti (Materazzi, Iaquinta, Dida, gli schemi di Ancelotti, Gattuso, Cassano, Mancini…) o almeno quella era la mia intenzione. Volevo ridacchiare un po’ su una faccenda (il calcio) che forse è sfuggita di mano a tutti, tifosi e appassionati per primi. Il calcio non diverte più, non fa più ridere. È troppo serio e a me piace sempre meno. Ecco perché quel redazionale è tutto uno sfottò.
                Ecco, volevo solo dire la mia. Preciso, qualora fosse necessario, che personalmente non mi sono sentito offeso nei confronti di chi ha criticato l’articolo e nemmeno verso chi mi ha dichiarato imperitura disistima. Pazienza. Personalmente, credo che la stima e il disprezzo, così come l’amore e l’odio, siano sentimenti importanti che vale la pena di conservare per chi si conosce personalmente e a ragion veduta, ma ciascuno ha diritto alle proprie opinioni.
                Concludo (per davvero) dicendo che anch’io ho trovato un po’ surreale questa parte di discussione, trovandoci davanti a un numero di Topolino che conteneva almeno due storie bellissime, una delle quali (quella del mio amico Bruno Enna) semplicemente meravigliosa. Gli avevo già fatto i complimenti a voce, ma ne approfitto per ribadirli pubblicamente, che non fa mai male.
                Salutoni a tutti.

                *

                New_AMZ
                Sapiente Ciminiano
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 8082
                • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2753
                  Risposta #67: Domenica 31 Ago 2008, 12:52:08
                  Marisa ha ragione. Su certi argomenti ironizzare è molto pericoloso. Con il calcio, poi, si rischia di farsi veramente male.

                  Quoto questa parte del tuo intervento solo per dire che condivido in toto tutta le cose che hai detto in questo post a proposito di questo sport (non giudico quando scritto sul Topolino perchè non l'ho letto e perchè non ci avrei capito nulla visto che per il calcio provo un enorme fastidio). E proprio da questo tuo commento si evince che l'unica cosa che bisogna fare per salvare il calcio e i tifosi sia quello di fare una cura disintossicante. Fermare per un anno il campionato e le varie competizioni europee (almeno da parte delle squadre italiane, Nazionale compresa) e non parlarne in tv o sui giornali.
                  Probabilmente questa mia proposta porterebbe ad una rivoluzione civile (ormai alla gente non gliene frega nulla se non del calcio e tutto va bene se non glielo tocchi), però potrebbe migliorare qesta nazione.

                  :)



                  "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                  *

                  marisa
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 706
                  • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2753
                    Risposta #68: Domenica 31 Ago 2008, 12:52:32
                    Ciao Fausto! Mi dispiace che in questo forum vieni tirato per i capelli solo per le polemiche!
                    Per tornare alle storie, leggendo l'episodio di questo numero della geniale saga di Enna, non ho potuto fare a meno di pensare alla formidabile rinascita di Dinamite Bla per mano tua... sbaglierò, ma il paese degli zoticoni mi sembrava un omaggio al mondo del "Cucuzzolo del Misantropo"!
                    « Ultima modifica: Domenica 31 Ago 2008, 12:53:15 da marisa »

                      Re: Topolino 2753
                      Risposta #69: Domenica 31 Ago 2008, 13:06:05
                      Ciao Fausto! Mi dispiace che in questo forum vieni tirato per i capelli solo per le polemiche!
                      Per tornare alle storie, leggendo l'episodio di questo numero della geniale saga di Enna, non ho potuto fare a meno di pensare alla formidabile rinascita di Dinamite Bla per mano tua... sbaglierò, ma il paese degli zoticoni mi sembrava un omaggio al mondo del "Cucuzzolo del Misantropo"!

                      Ciao, Marisa. No, onestamente non credo che Bruno Enna possa essersi ispirato al Cucuzzolo. Credo che Bruno non abbia in generale bisogno di ispirazioni "eterologhe". La sua ricchezza di narratore è pura e assoluta. Ho letto e riletto la sua saga, decine di volte e ogni volta mi sorprende. Ci sono passaggi di bellezza unica. A leggere Enna c'è solo da imparare.
                      Tengo poi a precisare che la rinascita di Dinamite non è merito mio, ma di Claretta Muci, il precedente direttore di Topolino. A me non sarebbe venuto in mente in un milione di anni di andare a ripescare il montanaro isterico. So, tra l'altro, che sta per uscire una nuova storia di Dinamite Bla firmata da Max Valentini e sono molto ansioso di leggerla.
                      Quanto alle polemiche… be', devo onestamente ammettere che in passato me le sono andate a cercare con il lanternino (e le ho trovate). Ripensandoci, alcuni interventi me li risparmierei. Fermo restando che ritengo di essere stato sempre onesto - ancorché brutale - e sincero, anche se a volte str****. Era, in generale, un periodo un po' complicato per me. E il mio carattere - che già fa schifo di suo - ne risentiva alquanto.
                      « Ultima modifica: Domenica 31 Ago 2008, 13:07:48 da FV »

                      *

                      Melus
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 719
                      • Ehilà, parentame! Come butta?
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2753
                        Risposta #70: Domenica 31 Ago 2008, 13:25:30
                        Scusa Fausto, ma adesso che (finalmente!) Bum Bum Ghigno è tornato, proverai a dedicartici in futuro? Magari con un'inedita storia con Bum Bum e Dinamite? Sarebbe originale secondo me. Ciao.
                        (e non dite che faccio sempre le stesse domande perchè stavolta ho chiesto di Bum Bum!  ;D)
                        « Ultima modifica: Domenica 31 Ago 2008, 13:26:08 da Melus »

                          Re: Topolino 2753
                          Risposta #71: Domenica 31 Ago 2008, 13:46:20
                          adesso che (finalmente!) Bum Bum Ghigno è tornato, proverai a dedicartici in futuro? Magari con un'inedita storia con Bum Bum e Dinamite?

                          Bum Bum e Dinamite insieme potrebbero anche creare una singolarità nell'Universo, un buco nero di tale potenza da fare scomparire l'intero continuum spazio-temporale.
                          Meglio non rischiare.

                          *

                          Melus
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 719
                          • Ehilà, parentame! Come butta?
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2753
                            Risposta #72: Domenica 31 Ago 2008, 13:50:08

                            Bum Bum e Dinamite insieme potrebbero anche creare una singolarità nell'Universo, un buco nero di tale potenza da fare scomparire l'intero continuum spazio-temporale.
                            Meglio non rischiare.
                            E vabbè...non immagino cosa accadrebbe se ci inserissimo pure Sgrizzo... ;)

                            *

                            Vito
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4910
                            • Life is like a hurricane
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2753
                              Risposta #73: Domenica 31 Ago 2008, 15:00:28
                              Il calcio non mi interessa, a prescindere non potrei mai arrabbiarmi per uno sfottò su di esso, ma leggere la frase "scendete giù a giocare" mi ha trasmesso una certa nostalgia... ;D

                              *

                              Grrodon
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4072
                              • Potere e Potenza!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2753
                                Risposta #74: Domenica 31 Ago 2008, 15:05:45
                                Citazione
                                E vabbè...non immagino cosa accadrebbe se ci inserissimo pure Sgrizzo...

                                Hai seriamente rotto il gazo con questo tuo tirare fuori sempre le stesse cose fingendo di starci scherzando su. Stai irritando tutti, smettila.
                                « Ultima modifica: Domenica 31 Ago 2008, 15:06:42 da Grrodon »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)