Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2803

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

GGG
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 846
  • Appassionato Disney a 360 gradi!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2803
    Risposta #45: Sabato 15 Ago 2009, 18:42:41
    Ho  capito  che   tra  le  mie  storie  preferite,  secondo  me  il  podio  è  questo  :   al    primo  posto  c'è  900,  la  seconda  è  batti  il  chiodo  finchè  è  caldo,  mentre  la  terza  è  Wom.
    :o

    *

    zeppelin
    Bassotto
    PolliceSu

    • *
    • Post: 12
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2803
      Risposta #46: Sabato 15 Ago 2009, 23:16:46
      "WOM- La cripta dei cento leoni" - non è così male, davvero... ::) la parentesi inglese è forse inutile e non proprio originale, ma dopotutto divertente; ed è vero che ci sono delle incongruenze nella trama ( i cento leoni con ALTRI diamagic), e che Paperino e Pippo potrebbero essere utilizzati MOLTO meglio, per non parlare di Minni, Paperina e Clarabella...ma Trudy è simpatica, e la storia non scorre malaccio.
      "Paperino in: Donald juke box hero" - ...ma, ragazzi, siete SERI quando vi lamentate di questa storia? :-? voglio dire, non pensiate che io non rispetti le opinioni altrui, ma ...insomma, la storia "va via" bene, i personaggi sono presentati bene, ben caratterizzati e simpatici (soprattutto Rocker D. Lewis è ECCEZZIONALE), i disegni sono SPLENDIDI (Giorgio...tu e Moebius! [smiley=other_bow.gif])...godetevela! :)
      Ah, una riflessione sulla "continuity" da me, che sono anche un Marvel fan: non sono sicuro che una continuity poco più che blandissima sia applicabile nonchè auspicabile al mondo Disney: i nostri amati paperi e topi sono ormai diventati sia delle "maschere" che rappresentano dei tipi umani, sia degli attori che di volta in volta interpretano la parte a loro affidata: la continuity stretta in senso americano è degnamente rappresentata dalla saga di Don Rosa... ma una volta finito di leggere quella, dobbiamo far finta di non sapere che sono passati quanti, sessant'anni dall'ultima vicenda narrata? L'importante è che nelle loro incarnazioni, i personaggi Disney siano coerenti con loro stessi e i loro caratteri definiti... ovviamente, questa è la mia umilissima opinione... ::)
      "Commissariato di Topolinia - sezione scomparsi" - non posso fare altro che unirmi alle lodi per la storia: bella!

      *

      Furba
      Bassotto
      PolliceSu

      • *
      • Post: 17
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2803
        Risposta #47: Lunedì 17 Ago 2009, 15:00:25
        Letto in vacanza.

        Mi è piaciuta tantissimo la storia del Commissariato di Topolinia Sezione Scomparsi (spero di non sbagliare il titolo).

        Il resto nebbia.

        La WoM la salto a piè pari.

        La storia muta inutile.

        La storia vintage è veramente incredibile. Come fa ad avere così bei disegni, pure intriganti, e una trama così sciapa e inutile?

        Quella di Zio Paperone e Brigitta, rasenta la sufficienza, si lascia leggere ma potevo farne a meno.

        2,20 per un'unica storia "seria" è un po' una ladrata a mio avviso  ::)
        « Ultima modifica: Lunedì 17 Ago 2009, 15:01:00 da katosan »

        *

        Yugo
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 316
        • Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2803
          Risposta #48: Martedì 18 Ago 2009, 12:52:48
          WOM Ma che c'entra la visita in Inghilterra con una saga fantasy?? Oltretutto le gag sono copiate da "Asterix e i Britanni". A parte questo, WoM mi era piaciuto nelle prime due saghe, ma successivamente è scaduto molto di qualità. Non mi metto ad elencarne i difetti, semplicemente non mi appassiona, sono storie che leggo quasi per forza.

          Donald juke box hero Così così... la serie "Ti ricordi Paperino?" era molto più godibile, ed inizialmente pensavo la storia facesse parte di quella serie finchè non ho visto i nomi inglesi dei personaggi.

          Batti il chiodo... Considerato l'intento di questo genere di storie, è divertente.

          Zio Paperone e l'intrigo al largo Le storie di Paperone e Brigitta ormai sanno di minestra riscaldata.

          Commissariato di Topolinia Sezione scomparsi Come avete detto tutti, è l'unica storia bella del numero, anche perchè è l'unica con un po' di originalità!

          Per ora Topolino alterna numeri molto buoni con periodi di "carestia"... Siamo decisamente in uno di questi.
          Guarda caso i periodi migliori sono quelli con le storie di DD e quando c'è qualche storia di Casty. Quelli peggiori sono quelli con le saghe ambrosiane...
          "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

          *

          Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12615
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2803
            Risposta #49: Martedì 18 Ago 2009, 19:25:13
            Applausi anche da parte mia per la storia del commissariato, a quanto pare apripista di una serie (anche se conoscendo la redazione il prossimo episodio lo potremmo vedere anche fra un anno o due... ::)).

            La citazione iniziale al serial Senza Traccia è palese (come già fatto notare da Altro), ma c'è di più: "Sara Fox" non è altro che un misto fra il nome del personaggio che esordisce nello stesso modo (allieva fresca di reclutamento) di quello Disney in C.S.I., e il cognome dell'attrice che lo interpreta (Jorja Fox). :)

            Salati deve essere proprio un fan di questo genere di telefilm, che seguivo anch'io con costanza, fino a quando non mi sono ingarbugliato con i troppi episodi arretrati da recuperare. Ecco perchè sono riuscito ad apprezzare ancor di più lo svolgimento della storia. :D

            Un bravo anche a Mangiatordi D'Ippolito, che tra le altre cose ha recuperato lo sguardo corrucciato del Rock Sassi degli esordi. ;)
            (grazie a Malachia per avermi corretto)
            « Ultima modifica: Martedì 18 Ago 2009, 20:29:33 da pacuvio »

            *

            Scrooge4
            Visir di Papatoa
            Moderatore
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2089
            • Barks The Best!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2803
              Risposta #50: Martedì 18 Ago 2009, 23:43:54
              Tra le mute di Faccini, forse quella di questo numero è quella meno incisiva. Ma continuo ad apprezzare moltissimo l'esperimento, e mi auguro davvero che l'autore seguiti a farle perchè sono eccezionali.
              Marco Travaglini


              *

              Dippy Dawg
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3716
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2803
                Risposta #51: Mercoledì 19 Ago 2009, 10:23:38
                Un commentino anche da parte mia...

                WoM - La cripta dei cento leoni
                Il solito WoM, con i suoi pregi e i suoi difetti...

                Paperino in Donald jukebox hero
                La tipica storia che non piacerebbe a Don Rosa... a me, invece, sì! Senza farsi troppe "pippe mentali" sulla continuity e sugli "universi paralleli", l'ho trovata una storia molto simpatica! Una volta tanto, non mi hanno dato fastidio le parole inglesi, forse perché erano molto più contestualizzate rispetto, ad esempio, a certe formule magiche che si vedono da altre parti...
                I disegni di Cavazzano, poi, sono eccezionali! Penso che si sia divertito a disegnare i personaggi un po' diversi dal solito... anzi: FRANK! Che ne dici di chiedere direttamente a lui qualche commento su questa storia? :)

                Commissariato di Topolinia - Sezione Scomparsi
                Bella, bella, bella! Un bel giallo, non scontato, con personaggi (vecchi e nuovi) caratterizzati benissimo! Vivissimi complimenti agli autori!

                Batti il chiodo finché è caldo
                Mah, queste storie non mi convincono! Buona l'idea delle storie mute, ottimi i disegni, ma sono troppo surreali per i miei gusti!

                Zio Paperone e l'intrigo al largo
                Niente di particolare...
                Io son nomato Pippo e son poeta
                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                Verso un'oscura e dolorosa meta

                *

                marisa
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 706
                • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2803
                  Risposta #52: Mercoledì 19 Ago 2009, 10:25:51
                  WoM - La cripta dei cento leoni
                  Almeno abbiamo capito che quando Ambrosio frittolava i personaggi altrui non lo faceva per presunzione o per scarso rispetto, ma perchè ce l'ha nel sangue: si è autofrittolato alla grande da solo! Però è riuscito in un'impresa al limite dell'impossibile: a farmi rimpiangere il WOM originale

                  Paperino in Donald jukebox hero:  
                   Sembra creata per pubblicizzare l'evento di Senigallia ("Summer Jamboree"), per cui l'universo parallelo ci sta e a tratti è anche molto godibile (ma solo a chi ha visto almeno un "Happy days" nella vita). D'altra parte succede anche in molti telefilm che si trovi un escamotage per creare una puntata ambientata nel vecchio West o negli anni '20..., giusto come diversivo. I disegni di Cavazzano, poi, parlano da soli

                  Commissariato di Topolinia - Sezione Scomparsi:
                  Poliziesco di gran qualità, che ha trovato nel filone delle persone scomparse un tema serio, ma che può soddisfare anche la necessità di non cadere nel drammatico. Credibile, molto ben sceneggiata e "interpretata"

                  Batti il chiodo finché è caldo:
                  Con questa penso che Faccini abbia raggiunto l'apice del nonsense: forse o si ama o si odia

                  Zio Paperone e l'intrigo al largo:
                  Magari qualche strizzata d'occhio in meno fra Brigitta e Flora?...

                  *

                  EGO
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 447
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2803
                    Risposta #53: Mercoledì 19 Ago 2009, 12:16:09
                    WoM - La cripta dei cento leoni: inutile apertura con la spiegazione del funzionamento dei Diamagic, gag penose (inutile quella degli inglesi, anche se forse è l'unica che strappa un sorriso). Promossi però ancora una volta gli spettacolari disegni di Pastrovicchio, che è al massimo nelle splash page iniziali.
                    Quoto sulla spiegazione d'apertura, buttata lì così col tono di chi ti fa un favore se no non capisci una pippa perché sei un minorato mentale (Stefano, ma deciditi: i tuoi lettori ideali sono intelligenti o scemi? bambini o adulti? mediamente colti o ignoranti totali?); notare poi che la spiegazione così democraticamente fornita non ha la minima influenza sulla comprensione della storia.

                    Riguardo alla gag degli inglesi, io sono del parere che sarebbe stata carina senza le didascalie esplicative. Queste dimostrano nuovamente che Ambrosio soffre di una certa schizofrenia per quanto riguarda la sua concezione del suo pubblico: spiega cose che non andrebbero spiegate, spezzando la possibile sospensione dell'incredulità e rivelando i "trucchetti del mestiere" dello sceneggiatore, e ne lascia non chiarite altre che invece richiederebbero spiegazioni (vedi il mitico "abigeato plurimo" di Q-Astroschifo).

                    In quanto ai disegni di Pastrovicchio, anche lui passa da un registro all'altro senza il minimo scrupolo: in una vignetta gli occhi hanno i riflessi rotondi, in quella successiva hanno le lunette... le proporzioni sono talvolta distorte, le espressioni non sempre appropriate, i Bassotti in alcune vignette sono diversissimi dallo standard della storia... boh.

                    Peccato perché certi dettagli non sono affatto male e la storia sarebbe gradevole se solo non fosse, e non volesse essere, un minestrone incoerente. Ah già, e va detto che "doomspider" è proprio un termine pessimo, come orca-megattera.

                    *

                    andison2
                    Allegro Castoro
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 1
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2803
                      Risposta #54: Martedì 25 Ago 2009, 21:25:54
                      a me piace la storia del jukebox mi piace ci sono molti personaggi
                      Rockerduck èm disegnato bene mentre Paperone è sempre lo stesso, poi Paperino che urla mentre il cugino Gastone fa il bell'imbusto
                      io ne farei una serie da questa storia.

                      *

                      Dario
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 346
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2803
                        Risposta #55: Martedì 25 Ago 2009, 22:34:10
                        Cioè, in WoM ci sono due incongruenze. La prima, che avete già fatto notare, e che i Diamagic della cripta... non dovrebbero essere lì, dato che per formare di nuovo la corona sono stati già riuniti tutti. E poi i Wizards of Mickey dovrebbero già conoscere l'inglese... Altrimenti avrebbero avuto un altro nome o non avrebbero nemmeno giocato con la Magicstation3! ;D

                        Per quanto riguarda Donald Jukebox Hero, penso che i personaggi qui presentati vivano parallelamente con i "veri" Paperino, Brigitta ecc., come i personaggi del futuro o del passato!

                        *

                        Grrodon
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 4072
                        • Potere e Potenza!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 2803
                          Risposta #56: Mercoledì 30 Set 2009, 14:13:51

                          Wizards of Mickey: Il Nuovo Mondo - Episodio 2: La Cripta dei Cento Leoni (Ambrosio/Pastrovicchio): Un pelo meglio del solito se non fosse che Ambrosio dimostra di non saper fare le battute. La cosa di Topolino in Inghilterra in sé e per sé non sta né in cielo né in terra, ma la si poteva accettare come stramberia improvvisa se non venisse letteralmente SPIEGATA nelle didascalie. Evidentemente è un altro sintomo della sindrome "sottolineatoria" che tanto rende ridondante l'umorismo e l'epicismo di Ambrosio.

                          Paperino in Donald Juke Box Hero (Muzzolini/Cavazzano): Si tratta di una storia in costume, quindi non c'è da temere alcuno stravolgimento della continuity, anzi è curioso vedere quanto cast sia riuscita a dispiegare la Muzzolini. Ciò non toglie che la storia non mi sia piaciuta, a causa del suo emanare una certa superficialità di fondo nei rapporti tra personaggi, che anche se non nella loro Storia vengono snaturati nel ruolo.

                          Commissariato di Topolinia - Sezione Scomparsi (Salati/D'Ippolito): Stimo Salati perché pur non avendo ancora sfornato la storia convincente che lo fa assurgere tra i grandi è uno che nel background lavora di fino per restituire una dignità ai personaggi Disney. Questa storia di Manetta e Rock Sassi è molto buona, e prelude a un ciclo che per adesso non ha avuto modo di proseguire. Continua così Giorgio.

                          Batti il Chiodo Finché è Caldo (Faccini): Inizia a presentarsi il Faccini muto a cadenza regolare, una strenna estiva molto gradevole. Anziché sprecare pagine con riempitive che fingono con fatica di inventarsi una storia io lascerei a questo tipo di storie minimaliste questo compito. Poi Faccini di suo è un genio folle e quindi non so quanto potrebbe far proseliti. Diciamo che allora mi accontenterei di veder riunite queste sue storie in un volumetto unico. La gag di questo numero in particolare ha un ritmo delizioso.

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)