Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Giro_Rotalibera
--
PolliceSu

PolliceSu
    Re: Topolino 2720
    Risposta #45: Giovedì 10 Gen 2008, 20:47:47
    Ma com'è che in uno degli Universi Paralleli, l'alter ego di US prima viene chiamato "Gastone" e poi "Gancio"?...

    *

    flip
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1202
    • ?
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2720
      Risposta #46: Giovedì 10 Gen 2008, 21:21:06
      Ma com'è che in uno degli Universi Paralleli, l'alter ego di US prima viene chiamato "Gastone" e poi "Gancio"?...
      Sono stati invertiti i fumetti, probabilmente

      *

      effezeta1978
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 434
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 2720
        Risposta #47: Giovedì 10 Gen 2008, 21:38:13
        Riguardo a Papertotti, ecco pronto l'articolo sul sito della Gazzetta:
        http://www.gazzetta.it/Calcio/Primo_Piano/2008/01_Gennaio/10/papertotti.shtml
        Attenzione, però, perché SPOILERA parecchio
        « Ultima modifica: Giovedì 10 Gen 2008, 21:39:35 da effezeta1978 »

        *

        Pallone_Wafer
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 193
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2720
          Risposta #48: Giovedì 10 Gen 2008, 21:42:46
          Il Q-Blog conferma tutte le più nere previsioni ed è la solita storia di fighetti insopportabili che sembra tanto piacere ad Ambrosio. Non commento oltre perchè è inutile...

          Paperino e la filastrocca malaugurante, invece, nella sua brevità e semplicità l'ho trovata dvertente. L'ironia di Faccini si fa sentire, anche se i disegni non sono i suoi

          *

          Pietro B. Zemelo
          Papero del Mistero
          PolliceSu

          • **
          • Post: 231
          • Fumettista
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2720
            Risposta #49: Giovedì 10 Gen 2008, 22:00:15
            paperino e la filastrocca malaugurante: due autori irriconoscibili, il surrealismo di faccini stavolta rasenta la scempiaggine, piras come ha detto zemo non sembra più lui (a tratti poi sembra che voglia imitare faccini);

            Ho pensato anch'io che i disegni di Piras sono, a tratti, simili a quelli "Facciniani"... potrebbe essere che Faccini realizzi le sue sceneggiature sotto forma di storyboard e, di conseguenza, Piras li abbia imitati per meglio adattarsi alla storia... boh... Avevo la stessa impressione nella storia "Topolino e il mistero dei tergicristalli" ( di Casty e Mazzarello ), il castellan lavora, appunto, con gli storyboard piuttosto che con la scneggiatura scritta (come invece fà Faraci, per capirci...) e lì i disegni da Mazzarello avevano un che di Castyano (o, per meglio dire Gottfredsoniano/Scarpiano...).

            Si capisce...?

            *

            New_AMZ
            Sapiente Ciminiano
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 8082
            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2720
              Risposta #50: Giovedì 10 Gen 2008, 22:06:41
              Riguardo a Papertotti, ecco pronto l'articolo sul sito della Gazzetta:
              http://www.gazzetta.it/Calcio/Primo_Piano/2008/01_Gennaio/10/papertotti.shtml
              Attenzione, però, perché SPOILERA parecchio

              Anche il "mitico" Mollica ha fatto un servizio su Papertotti, stasera, al TG1.
              Anche qui ha raccontato tutto per filo e per segno.

              Bah!

              Ciao.
              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

              *

              Alle
              Visir di Papatoa
              Moderatore
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2360
              • Proud to be buiaccaro!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2720
                Risposta #51: Venerdì 11 Gen 2008, 08:15:04
                Riguardo a Papertotti, ecco pronto l'articolo sul sito della Gazzetta:
                http://www.gazzetta.it/Calcio/Primo_Piano/2008/01_Gennaio/10/papertotti.shtml
                Attenzione, però, perché SPOILERA parecchio
                Ma perchè si continua a parlare della storia di Papertitti su questo topic, relativo a TL 2720, che NON CONTIENE QUESTA STORIA???  >:( >:( >:(
                Mi sono stufato di scrivere sempre le stesse cose; da oggi in poi elimino (o sposto, visto e considerato che, riguardo questa pseudostoria, è già stato aperto un topic dedicato) e basta!
                « Ultima modifica: Venerdì 11 Gen 2008, 08:17:17 da Alle »
                "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                "... I feel faint ..."
                HDL in D 2003-081

                "I don't want to survive, I wanna

                *

                piccolobush
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4263
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2720
                  Risposta #52: Venerdì 11 Gen 2008, 08:56:58

                  Ho pensato anch'io che i disegni di Piras sono, a tratti, simili a quelli "Facciniani"... potrebbe essere che Faccini realizzi le sue sceneggiature sotto forma di storyboard e, di conseguenza, Piras li abbia imitati per meglio adattarsi alla storia
                  Potrebbe essere e ci avevo pensato, io mi riferivo soprattutto ad alcune espressioni di paperino e gastone in cui hanno gli occhi chiusi a metà e guardano verso il lettore come per dire "cosa mi tocca vedere", usate spesso da faccini quando paperino è alle prese con le stramberie di paperoga
                  « Ultima modifica: Venerdì 11 Gen 2008, 08:57:33 da piccolobush »

                  *

                  Zironi
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 636
                  • Nuovo utente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2720
                    Risposta #53: Venerdì 11 Gen 2008, 09:37:48
                    A proposito, non so se l'avete noato o se sia una citazione voluta, ma il finale di Universi Paperalleli ricorda tantissimo l'episodio finale della serie animata di Spiderman andata in onda in Italia un po' di anni fa.

                    No, il finale è quello de Il Garage Ermetico, di Moebius.

                    Poi: strepitoso Casty! Se me lo potessi permettere gli suggerirei affettuosamente di non affinarsi troppo. Alcuni suoi sfondi sembrano fatti con il normografo, mentre lui è in grado di creare abbozzi molti più emozionanti. Comunque, grandissimo e iperdotato.

                    Il capolavoro del numero a me sembra il ciack di Faccini. Stupidissimo e surreale, buffissimo.
                    La storia di Ferraris (Andrea) è carina, ma forse poteva osare di più. Contrariamente a ciò che ha scritto un altro utente, i suoi disegni sono belli, composti ed equilibrati.
                    Che Aria Tira mette malinconia: povera vecchia papera, sola, in campagna, superstiziosa, costretta a congelare stufati per quando i parenti l'andranno a trovare e lei - a causa dell'artrosi - non potrà cucinare.
                    In stile Leopoldo re del Belgio la storia dell'Immenso Cimino.
                    Augh!



                    • ****
                    • Post: 958
                    • Nuovo utente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2720
                      Risposta #54: Venerdì 11 Gen 2008, 09:54:30
                      Ma perchè si continua a parlare della storia di Papertitti su questo topic, relativo a TL 2720, che NON CONTIENE QUESTA STORIA???  >:( >:( >:(
                      Mi sono stufato di scrivere sempre le stesse cose; da oggi in poi elimino (o sposto, visto e considerato che, riguardo questa pseudostoria, è già stato aperto un topic dedicato) e basta!

                      non prendertela, è una vita che dà fastidio pure a me... sembra che per certuni la cosa più interessante del topo sia il flash in ultima pagina sul topo successivo. Normalmente io manco lo guardo.


                      *

                      Pietro B. Zemelo
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 231
                      • Fumettista
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2720
                        Risposta #55: Venerdì 11 Gen 2008, 10:30:13
                        Ho letto solo ora ZP e i polli da tartufoli............
                        ...ma finisce così??? cioè... già non l'ho trovata 'sta gran storia ma sembrava ingranare un po' alla volta... e quando sembra prendere una svolta finisce! Con un finale tirato via poi... O "tirato via" è stato il vero finale?? non penso si sia trattato di un taglio così pesante...

                        *

                        Pallone_Wafer
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 193
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2720
                          Risposta #56: Venerdì 11 Gen 2008, 14:04:53
                          Paperino, Paperoga e il principe del gossip l'ho trovata abbastanza divertente a parte il finale, che ho trovato raffazzonato e messo lì in fretta e furia, come se si fossero accorti all'ultimo momento che mancavano due pagine e dovevano conlcudere. Cioè, se Paperone ne aveva la possibilità, perchè non ha ingaggiato Bazzecola sin dal'inizio?

                          *

                          PORTAMANTELLO
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2065
                          • MAI la Fine!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2720
                            Risposta #57: Venerdì 11 Gen 2008, 17:31:49
                            Che Aria Tira… (Ziche): tipicamente zichiana. Che è sinonimo di qualità.
                            Topolino e il Tocco di Fuoco (Panaro/Casty): la “via della redenzione” è lunga. La strada per Carlo Panaro è tutta in salita e riconquistare la verve creativa di un tempo, verve che ne faceva un artista eccellente, sembra restia a riapparire con facilità nelle sceneggiature di un autore che da tempo promette di riscattarsi dalle immonde brevi che avevano infangato il suo buon nome. Ma se Il Vortice del Tempo aveva deluso con la sua traballante consistenza, Il Tocco di Fuoco   convince assai di più lasciando intravedere guizzi interessanti e facendo fiutare nell’aria un sempre maggiore riassestamento che si spera possa riportare in carreggiata il buon Carlo. Ad onor del vero la storia non è perfetta e anzi si svilisce parecchio nel finale: ma nei tre quarti di narrazione precedenti si fa seguire piacevolmente con una sceneggiatura fluida e rilassata, sobria e scorrevole e a tratti si fiuta una discreta atmosfera scarpiana in sottofondo che fa perdonare il finale scialbotto e deludente che fa scendere di parecchio il bilancio generale della storia pur non rendendola brutta. Non la si può dire bella, ma sicuramente valida e si apprezza il ritorno di Panaro nella dimensione che maggiormente gli si addice.
                            Ma c’è anche altro di cui parlare: Casty. Alla sua prima prova con testi altrui Casty risulta a dir poco superbo, con quel tratto definito ma con ancora buone possibilità di miglioramento che aveva illustrato la splendida Neve Spazzastoria. Compatto e deciso Castellan accresce il substrato scarpiano, dimostrando un’ottima sintonia con Panaro con cui d’altronde condivide non poche ispirazioni: non ci è dato sapere se i due abbiano lavorato influenzandosi a vicenda o meno, ma di certo questa coppi potrebbe fare scintille in futuro, se non sapessimo che Casty ha un’inclinazione principale come autore completo. Esperienze di questo tipo, comunque, gli sono estremamente congegnale per confrontarsi con altri artisti al fine di ampliare i propri limiti e migliorarsi anche non solo graficamente, ma prendendo spunto dagli stili narrativi altrui.
                            Universi Pa(pe)ralleli – Quarto Episodio (Vitaliano/Camboni): *gelo*. Lo spettro di Papere alla Deriva aleggiava sulle saghe brevi e questo ha depistato facendo pensare che non si ricommettesse più lo stesso errore. Sbagliato, invece. Non è che Vitaliano deluda, ma la saga è un pochino inconcludente e non la si può nemmeno considerare un divertissement perché una saga non lo può essere, al massimo una breve.
                            Apprezzabile la conclusione beffarda, ma l’interrogativo rimane: perché raccontare in quattro storie quello che può essere raccontato in una storia sola? Avrebbe certamente ovviato al senso di inconcludenza e il tutto sarebbe risultato maggiormente godibile.
                            Paperino e la Filastrocca Malaugurate (Faccini/Piras): Faccini è un genio. E’ un genio. Un genio beffardo, ironico su molteplici fronti, esplosivo nel suo travolgente surrealismo. Una breve comica e pazzarellona con tanto di citazioni più o meno fini (dalla filastrocca Tre Civette sul Comò al Mai più! del Corvo, palese riferimento a The Raven (1845) di Poe, già modello di Barks per Paperino e il Corvo Parlante). Insomma, un gioiello di sublime demenzialità surreale sminuito dai disegni di un Piras troppo voglioso di sperimentare.
                            Q-Blog – Duck School Musical (Ambrosio/D’Ippolito): il titolo truffaldino è davvero basso. La trama non sarebbe male se non fosse troppo ampollosa. Grande D’Ippolito.
                            Paperino, Paperoga e il Principe del Gossip (Ferraris): ancora Ferraris come autore completo. E ancora il suo stesso problema come autore completo: il soggetto, questa volta abusatissimo. La sua voglia di ampliare le sue competenze, comunque, mi garba tantissimo e fa un gran bene al clima del Nuovo Topo.
                            Zio Paperone e i Polli da Tartufoli (Cimino/Panaro) conclude il numero con una valida avventura rappresentata sbrigativamente da Ottavio Panaro.
                            No man commanded Jean Louise.
                            Not on land and not on water.
                            Jean did whatever he pleased,
                            Until he kissed the gunners daughter.

                              Re: Topolino 2720
                              Risposta #58: Venerdì 11 Gen 2008, 22:45:28
                              Che aria tira a me non è piaciuto
                              Topolino e il tocco di fuoco credo che la redazione di Topolino stia dando più pagine a Panaro, io sono felice di questa scelta perche Carlo è buon sceneggiatore, dopo il mediocre vortice del tempo e dopo l'evaso di mezzanotte Panaro ci regala questa storia, mi è piaciuta molto la considero la migliore del numero, la storia è  bella anche se alla fine è peggiorata ( i soliti problemi di pagine ), poi passiamo ai disegni di Casty,che continuano a essere scarpiani e continuano a essere belli.
                              Universi Pa(pe)ralleli mah, questa è stata una saga mediocre, le puntate sono state troppo corte, anche se le gag ci sono state, questa è stata una puntata carina, noto che l'ultima puntata è stata allungata di ben  :P due pagine, carino il finale, non mi piacciono i disegni di Camboni
                              Q-blog duck school musical e come l'isola dei golosi anche in questo numero si è tentato di attirare qualche persona in più   con " Duck school musical , storia brutta con la solita tecnologia e con le ragazze pettegole, buoni i disegni di D'Ippolito
                              Paperino e la filastrocca malaugurante anche se Faccini è uno dei miei autori preferiti questa storia non mi è piaciuta, molto brutti anche i disegni di Piras, credo che Piras abbia voluto imitare i disegni di Faccini
                              Paperino, Paperoga e il principe del gossip in questo numero c'è anche Ferraris autore completo, storia mediocre anche se il soggeto è abusatissimo
                              Zio Paperone e i polli da tartufoli storia carina di Cimino anche se il finale è troppo veloce, bruttini i disegni di Ottavio Panaro, riguardo alla censura, io non sono affatto d'accordo oltre alle parole che figata un po' di linguaggio forbito non fa mai male

                              Voto finale:   [smiley=voto3.gif]
                              « Ultima modifica: Sabato 12 Gen 2008, 15:03:47 da Ciocio »

                              *

                              Pietro B. Zemelo
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 231
                              • Fumettista
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2720
                                Risposta #59: Sabato 12 Gen 2008, 10:55:57
                                Vedo che in molti criticate il finale del "tocco di fuoco"... io non lo trovo brutto, anzi. Chiude la storia lasciandola "aperta", forse l'unico finale possibile a quel punto... è un finale leggero che ci può stare. lo stesso Scarpa (ma anche Barks ed è ancora più tipico nelle strisce di Gottfredson -che non avevavano, se non in rari casi, un finale vero e prorpio-) ne faceva talvolta uso.

                                Secondo me è dovuto al sovraccarico di argomenti in una sola storia... infatti anche a me sarebbe interessato vedere Topolino e Pippo scendere nelle profondità della roccia e visitare le città laviche... ma questa, come si suol dire, è un'altra storia! Nonostamte ciò è una buona storia e si fà leggere volentieri.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)