Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Grrodon
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4072
  • Potere e Potenza!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2720
    Risposta #15: Mercoledì 9 Gen 2008, 02:25:27
    Ho letto la storia di Panaro-Casty, è molto carina però non sopporto vedere casty come semplice disegnatore, mi sembra sprecato... insomma uno che è riesce a scrivere delle storie come le sue dovrebbe dedicarsi completamente alle sceneggiature e ogni tanto disegnare queste non disegnare quelle degli altri autori. Ci sono tantissimi buoni disegnatori che avrebbero potuto disegnare questa storia, e allora perchè far perdere tempo a casty?

    Perché probabilmente non avremmo avuto la stessa buona storia. Noto che come con Scarpa si è venuta a creare una mimesi stilistica che ha reso questa storia più castyana che mai. Insomma, Panaro si è dimostrato un autore camaleontico, capace di spaziare dalla più becera breve disimpegnata allo stile più ottimamente classico. Ci vedo un potenziale grandissimo in questo prolifico autore, e adesso che ha ritrovato la retta via seguirò con interesse gli sviluppi del suo lavoro.

    *

    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4733
    • Paperonuuuuccciooooo....
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2720
      Risposta #16: Mercoledì 9 Gen 2008, 09:54:10
      Perché probabilmente non avremmo avuto la stessa buona storia. Noto che come con Scarpa si è venuta a creare una mimesi stilistica che ha reso questa storia più castyana che mai.
      Ma Panaro, quando la scriveva, sapeva già che la avrebbe disegnata Casty, e si è quindi adattato di conseguenza, o è solo una felice combinazione?
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

      *

      flip
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1202
      • ?
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2720
        Risposta #17: Mercoledì 9 Gen 2008, 10:06:50
        Ma Panaro, quando la scriveva, sapeva già che la avrebbe disegnata Casty, e si è quindi adattato di conseguenza, o è solo una felice combinazione?

        No, mi sembra di capire che non lo sapesse:
        http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1128530370/75
        Secondo me è Casty ad averla disegnata di conseguenza alle caratteristiche scarpiane della sceneggiatura.
        « Ultima modifica: Mercoledì 9 Gen 2008, 10:07:43 da flip »

        *

        FL0YD
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3159
        • non sono uomini che muoiono, ma mondi
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2720
          Risposta #18: Mercoledì 9 Gen 2008, 10:25:25
          No, mi sembra di capire che non lo sapesse:
          http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1128530370/75
          Secondo me è Casty ad averla disegnata di conseguenza alle caratteristiche scarpiane della sceneggiatura.
          L'annoso problema di una sceneggiatura che viene giudicata in modi diversi a seconda di chi la disegna....

          A parte le sceneggiature di Barks disegnate da Strobl negli anni '70 e poi rifatte da Jippers nei '90 (e che abisso di qualità tra le due!), mi è capitato recentemente di confrontare anche "Paperinik e la crisi eroico-finanziaria" di Pezzin nelle versioni disegnate una volta da De Vita e una da Valussi... con tutto rispetto, c'era un discreto abisso! (oltre che qualche differenza di trama... opera di De Vita o c'era qualche motivo per le due versioni distinte?!)
          Tutto ciò, ripeto, solo per sottolineare la scontata verità che spesso una sceneggiatura non viene solo "percepita", ma anche "realizzata" in maniera buona o mediocre a seconda del disegnatore..
          « Ultima modifica: Mercoledì 9 Gen 2008, 10:27:33 da Floyd75 »
          --- Andrea

          *

          Brigitta MacBridge
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4733
          • Paperonuuuuccciooooo....
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2720
            Risposta #19: Mercoledì 9 Gen 2008, 10:36:56
            No, mi sembra di capire che non lo sapesse:
            http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1128530370/75
            Secondo me è Casty ad averla disegnata di conseguenza alle caratteristiche scarpiane della sceneggiatura.
            Sì, ricordavo che proprio Panaro ci aveva rivelato che di solito chi scrive non sa chi disegnerà... ma visto che si parlava di "mimesi stilistica che ha reso questa storia più castyana che mai" avevo capito la frase come se fosse stato Panaro a modificare il proprio stile per farsi "castyano". Quindi volevo capire se avevo frainteso io o se magari questa storia era stata "assegnata" a Casty a priori (come forse potrà capitare in certi particolari casi).
            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

            *

            flip
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1202
            • ?
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2720
              Risposta #20: Mercoledì 9 Gen 2008, 10:44:50
              Beh, Panaro non dice quando gli hanno comunicato che il probabile disegnatore sarebbe stato Casty. Potrebbe essere che lui abbia proposto il soggetto, già in partenza scarpiano, che gli abbiano accennato di Casty possibile disegnatore e che poi lui abbia, di conseguenza, accentuato alcuni aspetti in fase di sceneggiatura. Tutto ciò è solo una supposizione, ovviamente. Se magari Panaro passasse di qua, potrebbe toglierci i dubbi.. ::)

              • ****
              • Post: 958
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2720
                Risposta #21: Mercoledì 9 Gen 2008, 14:08:31
                Che aria tira... a Paperopoli Ziche

                mmm...così così
                 
                Topolino e il tocco di fuoco Panaro / Casty 32 pag.

                Per la serie "Panaro, quando vuole, ci sa fare" ecco una eccellente storia in pieno stile scarpiano. Speriamo sia l'inizio di un buon 2008 per Carlo. Il disegno di Casty rinforza e valorizza il tutto

                Universi Pa(pe)ralleli Vitaliano / Camboni  12 pag.

                Buon finale per una minisaga originale. Forse manca effettivamente un evento centrale e le ispirazioni ad altre storie chiare (l'inseguimento su e giù per le scale di Escher viene dritto da martin mystere) ma per il topo è un'innovazione Bravo Fausto e bravo Camboni

                Q-blog - Duck school musical - una classe a ritmo di rock Ambrosio / D'Ippolito  16 pag.

                Mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa. Così imparo a dire che un prodotto di Ambrosio non era poi così male. Dovevo saperlo che poi si monta la testa e parte in quarta (e con lui il mio apparato gastrointestinale).

                Paperino e la filastrocca malaugurante Faccini / Piras 9 pag.

                Purtroppo le buone battute di Faccini (bello il riferimento a Poe, a proposito) non riescono a compensare l'antipatia per il disegno di Piras. Ma perchè non se le disegna da solo?

                Paperino, Paperoga e il principe del gossip Ferraris  22 pag.

                Una discreta storia centrale

                Zio Paperone e i polli da tartufoli Cimino / O. Panaro 27 pag.

                Cimino ha ritrovato la creatività e si vede e buona anche l'idea di pubblicarlo in parallelo ai Maestri uscito in questi giorni. Peccato che secondo me Panaro non è un disegnatore per lui. Domanda: ma la frase del tracanna a chi avrebbe dovuto essere rivolta?

                Ciak: Re di pasticci - a occhi chiusi Faccini

                Enrico Faccini! C'è un solo Enrico Faccini! ;D ;D

                *

                New_AMZ
                Sapiente Ciminiano
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 8082
                • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2720
                  Risposta #22: Mercoledì 9 Gen 2008, 14:26:58
                  Cimino ha ritrovato la creatività e si vede e buona anche l'idea di pubblicarlo in parallelo ai Maestri uscito in questi giorni. Peccato che secondo me Panaro non è un disegnatore per lui. Domanda: ma la frase del tracanna a chi avrebbe dovuto essere rivolta?

                  Allo studioso, quando questi gli dice che esistono i polli. La frase è diventata qualcosa tipo "Ah... non ne avevo idea!"

                   >:(
                  "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                  *

                  Marci
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1105
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2720
                    Risposta #23: Mercoledì 9 Gen 2008, 14:53:30
                    Topolino e il tocco di fuoco
                    Una Storia con la S maiuscola. Anche se spessso sulla quantità la qualità non sempre prevale nelle storie di Panaro, in questo caso sforna una storia davvero bello che contiene la giusta quantità di mistero e avventura che riesce a prendere l'attenzione del lettore e a mantenerla fino alla fine. Ogni elemento viene giocato bene (io pensavo che il giornalista fosse il colpevole) con il risultato di una storia ottima

                    Universi Pa(pe)ralleli
                    Ne ho già parlato nella discussione relativa, comunque anche questo ultimo episodio non mi è piaciuto, troppo veloce e confuso, si fa fatica a seguire la storia

                    Q-blog - Duck school musical - una classe a ritmo di rock
                    Più o meno è sullo stesso livello delle altre di Q-Blog, sena infamia ne lode, a quanto pare il progetto di Ambrosio è quello di creare una specie di micro universo con i propri personaggi che ruota intorno ai nipotini, personalemnete non ci vedo nulla di male basta che le storie rimagano brevi come questa. Fortunatamente di riferimenti a High School musical ce ne son solo nel titolo.

                    Paperino e la filastrocca malaugurante
                    Questse storie mi piace definirle "Ciackoni", ovvero non sono altro che Ciak allungati. Ma essendo che è scritta dal maestro delle Ciak esce fuori una bella storiella breve. Certo sarebbe stato meglio che anche i disegni fossero stati di Faccini.

                    Paperino, Paperoga e il principe del gossip
                    carina, anche questa carina. Ferraris diventa sempre più autore completo, e finora questo è stato un bene.

                    Zio Paperone e i polli da tartufoli
                    Nella media del Cimino attuale.



                    E nel prossimo numero non ci sarà solo la storia di Paperotti ma anche l'inizio di Topolino e il mondo che verrà, Yuppi :D :D





                    *

                    Pallone_Wafer
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 193
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2720
                      Risposta #24: Mercoledì 9 Gen 2008, 16:05:26
                      Oh, mondo crudele e infame, cosa ti avrò mai fatto di male per meritarmi questo? Per non aver trovato una copia fallata senza le pagine da 80 a 83... Strappate, incollate, macchiate, bruciate, mi sarebbe andata bene qualsiasi cosa purchè non ci fossero...

                      Ma io mi domando e dico, perchè su Topolino bisogna trovare ste cose? Il bello è che prima censurano le scene del duello e i tracanna di Paperone e poi ti ritrovi 4 pagine dedicate a ste vergogne dell'umanità... E ovviamente le strip di Soffritti ci sguazzano in ste cose.

                      Che schifo!

                      *

                      Paolodan3
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2800
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2720
                        Risposta #25: Mercoledì 9 Gen 2008, 16:24:03
                        Non ho ancora letto niete ma ho buone aspettative per la storia di Panaro/Casty; quest'ultimo, infatti, mi piace anche come disegnatore  :)

                        *

                        Pacuvio
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12615
                          • Online
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2720
                          Risposta #26: Mercoledì 9 Gen 2008, 19:48:21
                          E nel prossimo numero non ci sarà solo la storia di Paperotti ma anche l'inizio di Topolino e il mondo che verrà, Yuppi :D :D
                          C'avevo preso, allora!  8-)

                          Posso solo affidarmi a quanto dice Casty nell'intervista di AMZ, e cioè che nel 2008 dovrebbero veder luce le sue (tre?) storie del ciclo di Eta Beta (anche se una parrebbe essere stata anticipata), quindi, tenendo conto dei tempi redazionali spesso interminabili (la storia l'ha finita, e forse consegnata, questa estate, mi sembra), potremmo vedere la Spia, nella più ottimistica delle previsioni, verso gennaio/febbraio (mi butto)...  :-/

                            Re: Topolino 2720
                            Risposta #27: Mercoledì 9 Gen 2008, 20:08:13
                            Oh, mondo crudele e infame, cosa ti avrò mai fatto di male per meritarmi questo? Per non aver trovato una copia fallata senza le pagine da 80 a 83... Strappate, incollate, macchiate, bruciate, mi sarebbe andata bene qualsiasi cosa purchè non ci fossero...




                            E la brutta notizia che ormai i redazionali saranno così ( Tokio Hotel da tutte le parti )

                            *

                            Pallone_Wafer
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 193
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2720
                              Risposta #28: Mercoledì 9 Gen 2008, 20:19:18

                              E la brutta notizia che ormai i redazionali saranno così ( Tokio Hotel da tutte le parti )

                              Che cu*o!!!  :-X

                              *

                              histheric
                              Evroniano
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 100
                              • MESTRE COMUNE!!!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2720
                                Risposta #29: Mercoledì 9 Gen 2008, 20:39:39
                                papertotti  ;D

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)